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Temperatura motore sempre al minimo
#1
Salve ragazzi,ancora sto aspettando le targhe ma ho avuto modo di provare la mia mustang 6cilindri del 67.ho notato che la temperatura rimane sempre bassa,è normale oppure potrebbe esserci qualche problema al bulbo o alla valvola termostatica(se c'è)?anche lasciandola a minimo niente da fare rimane bassa,allego foto
[Immagine: 251549922e1e563ae6d08f4e16531f16.jpg]


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#2
se non va mai in temperatura probabilmente non hai la valvola termostatica 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#3
Quindi è normale che sta sempre bassa?cioè a metà indicatore non ci è mai arrivata.


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#4
No non è normale ..
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#5
Se non l'hai, e per verificarlo devi togliere il termostat housing, sarebbe bene metterla e della corretta gradazione di temperatura di apertura.

Dopo questa prova, se non succede nulla, si dovranno verificare altre cosette.

Cowmiles Clay

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#6
Magari potrebbe essere mal tarato lo strumento...
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
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#7
E' molto più facile che la valvola termostatica sia bloccata in posizione aperta o che non ci sia (è davvero incredibile quanti improvvisati esperti dispensino il consiglio di toglierla sulle auto di una certa età...)

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#8
È vero per molti togliere il termostato è la risoluzione di tutti i mali !
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#9
E dov'è il thermostat housing?ma nessuno ha la sei cilindri che può dirmi se la temperatura si alza ?io ho comprato il bulbo dell'indicatore nuovo ma non l'ho montato,potrebbe essere lui,provo a cambiarlo?


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#10
[Immagine: dbc1312d49de7d5b4dbee222163d6ff5.jpg]


Come ti è già stato detto, la temperatura deve alzarsi. E prima di cambiare pezzi che forse non servono seguirei i consigli dati...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
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#11
Citazione:[Immagine: dbc1312d49de7d5b4dbee222163d6ff5.jpg]


Come ti è già stato detto, la temperatura deve alzarsi. E prima di cambiare pezzi che forse non servono seguirei i consigli dati...
Ok allora proverò a controllare se la valvola è bloccata.


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#12
un termometro a IR non dovrebbe mai mancare, costano poco... così controlli in vari punti la temperatura del motore e vedi se è l'instrumento che non ti segna oppzre altrao, controlli se il radiatore è caldo o freddo, controlli l temperatura dei tubi sopra e setto o del blocco...

 

probabilente non hai la vavola termostatica, la avranno tolta...

https://www.amazon.it/MeasuPro-IRT20-Termometro-individuazione-dellobiettivo/dp/B00PPMU3XM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1482136400&sr=8-4&keywords=termometro+a+IR

Take it easy !
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#13
Per "controllare" ti serve ovviamente una guarnizione di ricambio, un termostato nuovo (di temperatura intermedia) e magari anche una "thermostat housing" nuova perchà tendono a rompersi. Una volta che hai aperto, non ha senso richiuderlo senza montare un termostato nuovo e funzionante.


Al 90% poi (d'estate) tenderà a surriscaldare dal momento che hanno tolto il termostato quasi sicuramente per non revisionare il radiatore e fare la pulizia dell'impianto... :tongue:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#14
Citazione:Per "controllare" ti serve ovviamente una guarnizione di ricambio, un termostato nuovo (di temperatura intermedia) e magari anche una "thermostat housing" nuova perchà tendono a rompersi. Una volta che hai aperto, non ha senso richiuderlo senza montare un termostato nuovo e funzionante.


Al 90% poi (d'estate) tenderà a surriscaldare dal momento che hanno tolto il termostato quasi sicuramente per non revisionare il radiatore e fare la pulizia dell'impianto... :tongue:
Quindi prima di aprire mi consigli di comprare valvola,housing e guarnizione?e se la valvola funziona?la compro lo stesso?per queste cose devo vedere su internet oppure qualche autoricambi può averle?


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#15
La valvola costa davvero poco così come la guarnizione e il housing ( c'è di solito si vendono in coppia se prendi il housing ) , thermostat prendi da 180 F ... costeranno sui 30/40 dollari massimo entrambi ..poca spesa tanta resa


Vai su Cjponyparts e le prendi li ..o su rockauto .. o su eBay ..
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#16
Sulla mia Comet lo stesso motore scalda davvero poco. Io ho dovuto mettere il termostato con temperatura di apertura maggiore fra i tre disponibili per raggiungere la temperatura corretta di funzionamento. E non surriscalda mai. Ma ho il radiatore a posto...

Comunque se non c'è o è bloccato aperto te ne puoi accorgere, macroscopicamente, anche toccando il manicotto superiore: con il termostato funzionante dovrebbe rimanere quasi freddo per un po' prima di cominciare a scaldarsi decisamente. Se invece comincia a scaldarsi subito ma poi si mantiene tiepido, allora sei senza termostato o è bloccato aperto.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




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#17
Cominciamo a dire che i sei cilindri sono in genere motori "freschi" a differenza dei v8 che spesso soffrono di surriscaldamento, tra l'altro la maggior parte delle vetture prevedeva un unico tipo di radiatore a prescindere dalla cubatura del motore. :frown2:

 

Un altro modo della serva per sapere se il termostato c'è e funziona è questo:

se il riscaldamento funziona bene allora lo strumento da i numeri e il termostato funziona. Se invece hai freddo e dal riscaldamento esce poca aria calda, allora 99 su cento hanno smontato (o più rararamente si è bloccato) il termostato.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#18
Citazione:Cominciamo a dire che i sei cilindri sono in genere motori "freschi" a differenza dei v8 che spesso soffrono di surriscaldamento, tra l'altro la maggior parte delle vetture prevedeva un unico tipo di radiatore a prescindere dalla cubatura del motore. :frown2:

 

Un altro modo della serva per sapere se il termostato c'è e funziona è questo:

se il riscaldamento funziona bene allora lo strumento da i numeri e il termostato funziona. Se invece hai freddo e dal riscaldamento esce poca aria calda, allora 99 su cento hanno smontato (o più rararamente si è bloccato) il termostato.
Il riscaldamento funziona molto bene,ma potrebbe essere il bulbo o proprio lo strumento nel quadro?


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#19
Dipende dal concetto funziona "bene". Magari in piano, in temperatura verso i 70° funziona, ma alla prima discesa batti i denti... Col termometro infra ti togli parecchi dubbi, si trovano anche a 10 euro, spediti, senza il laser.

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#20
Citazione:Dipende dal concetto funziona "bene". Magari in piano, in temperatura verso i 70° funziona, ma alla prima discesa batti i denti... Col termometro infra ti togli parecchi dubbi, si trovano anche a 10 euro, spediti, senza il laser.
Però come faccio a fare il confronto con lo strumento interno?non ci sono scritti i gradi,oppure mi basta vedere la temperatura se aumenta tanto e poi diminuisce vuol dire che la valvola funziona,se invece la temperatura è costante vuol dire che c'è qualcosa che non va?


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