1959 Chevrolet El Camino - Versione stampabile +- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum) +-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8) +--- Forum: General Motors Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=35) +--- Discussione: 1959 Chevrolet El Camino (/showthread.php?tid=2441) |
1959 Chevrolet El Camino - ragno - 10-03-14 â¦aggiungo,smontata la pompa,e' praticamente nuova,ma condizioni a parte,e' da 1'' per cui già ' quella piccola,rispetto a quella da 1'' 1/4,per cui con più' pressioneâ¦.ma i dischi discano sempre pocoâ¦.sigh!! 1959 Chevrolet El Camino - fairlane58 - 10-03-14 mica vorrete annoiarvi nel viaggio... :ciglia: :ciglia: 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 10-03-14 Citazione:mica vorrete annoiarvi nel viaggio... :ciglia: :ciglia:â¦giusto,allora incido col cutter un pochino un tubo flessibile all'anteriore,in maniera che sull'Appenninoâ¦â¦.non ci annoieremo :zsarcastic4xx: !! 1959 Chevrolet El Camino - fairlane58 - 10-03-14 Vengo a farlo io cosî è una sorpresa,,, 1959 Chevrolet El Camino - Sunnybob - 11-03-14 Citazione:Inizio a vedere Sunny leggermente preoccupato .......... :zsarcastic4xx: Inizio a pensare che sia meglio andare con la Corvair.... 1959 Chevrolet El Camino - Blue Oval - 11-03-14 si te lo consiglio vivamente :zsarcastic4xx: 1959 Chevrolet El Camino - BANDIDO - 11-03-14 Noooo e la Soap Box??? 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 11-03-14 Citazione:Noooo e la Soap Box???â¦tanto e' ancora senza ruote :zsarcastic4xx: !! 1959 Chevrolet El Camino - Nuvolari - 11-03-14 posso aiutarti con le mie piccole esperienze. b-body ant. dischi  dietro tamburo.... pompa nuova con vaschetta grossa per dischi e piccola per tamburi...l'impianto nuovo.... cacchio non frenava!!! servofreno nuovo.... calcando con due gambe frenava poco.... non so se hai presente com'è i pedale delle b- body ha un rod che raddoppia la corsa pistone rispetto al padale, probabilmente perchè in origine il pistone era più piccolo e serviva più corsa.... quindi ho tolto il meccanismo ed ho collegato il pedale diretto..... risultato: ora quando freni voli fuori dal parabrezza e la frenata è più controllata.  altra esperienza: pompa monopompante a 4tamburi ..... non è vero che la pressione è uguale.... dietro deve sempre frenare meno....quindi per fare ciò cambia il diametro dei cilindretti tra ant e post e la larghezza del pattino...  altra esperienza: i dischi per frenare hanno bisogno di una pressione doppia rispetto al tamburo. il posteriore deve frenare in 30% in meno che l'anteriore.... quindi detto questo a spanne dietro servono 10bar e anteriore 40bar.... di pompe gm ce ne sono due tipi.... vaschetta grossa e piccola e vaschette uguali...... suppongo che hai vaschette uguali....(altrimenti la vaschetta grossa va hai dischi)  vaschette uguali (pompa gm moderna) vanno collegate: la primaria (vicino al pedale) al posteriore passando per la valvola spia pressione e proporzionale o detta valvola off invece nella parte anteriore (verso al radiatore) va collegato all'anteriore passando per la spia e sdoppiandosi ad entrambe le ruote. ti metto una foto. http://www.jalopyjournal.com/forum/attachment.php?attachmentid=1547748&d=1327633295 la pompa fa uguale pressione su entrambi i pistoni... i due pistoni servono solo a sdoppiare i due distinti impianti per non restare senza freni in caso di guasto di un tubo.... calcolali come un cilindro unico...  esempio: sei a 100kh e inizia a frenare delicatamente..... che succede? uguale pressione su entrambi gli assi questo comporta che stai rallentando solo al posteriore perchè i tamburi a 10bar sono già a pieno lavoro invece i 10bar ai dischi è solletico..... continui la frenata e aumenti la pressione del piede,, arriviamo a 15 bar, i tamburi sono già al massimo del suo lavoro... più di così inchioda le gomme.... a questo punto entra in gioco la famosa valvola proporzionale o valvola off che come una valvola di sovrapressione chiude (come un rubinetto) il flusso d'olio al posteriore intrappolando i 15bar nei tamburi..... ora si che puoi calcare a tutta forza ora puoi arrivare a 50bar all'anteriore e mantenendo i 15 bar al posteriore.... rilasciando il pedale tutto torna normale...   nel caso che tu hai descritto sono quasi certo che non ti funziona la valvola proporzionale.... oppure è tarata per una determinata auto di diverso peso.... io ti consiglio.... di eliminare la valvolina che c'è allinterno....mantieni tutto così comè e aggiungi una valvola off regolabile al posteriore.    a meno chè hai una pompa NON GM (magari bendix ) i dischi anteriori vanno collegati alla vaschetta vicino al pedale, e la vaschetta anteriore ai tamburi.... e comunque la proporzionale deve essere tarata per il peso della tua vettura.. 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 11-03-14 grazie Nuvola,il tutto non fa' una piega,corrisponde perfettamente a quello che sapevo io,solo la ripartizione dei freni io sapevo 70% all'anteriore e il rimanente 30 al posteriore ,di fatti tutti i collegamenti sono come da te descritto,pero' continua a non essere una buona frenata,un problema grosso e' che io freno col piede sinistro,da sempre,con tutte le auto che ho, mi trovo benissimo perché' con poco sforzo queste frenano benissimo,con questa proprio non ci riesco,non riesco ad avere quella bella frenata potente,sembra di non avere il servofreno,oggi ho forato la piastra dell'adattatore per il carburatore e ho messo un porta tubo diretto,perché' quello dal carburatore d'origine non mi soddisfaceva quanto succhiavaâ¦. domani la provoâ¦.. 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 11-03-14 â¦.i freni posteriori per ora sono stati eliminati,ma questo problema e' semplicemente risolvibile con un riduttore di pressioneâ¦..che funzioni!! se proprio non riesco a farla frenare di meno,seguirò' anche il consiglio di Nutella,grasso sulle ganasce :zsarcastic4xx: !! 1959 Chevrolet El Camino - Nuvolari - 12-03-14 quando e se risolvi il problema al posteriore ma ti trovi il pedale ancora "duro" da calcare puoi cambiare il punto di fulcro del rod che spinge il pistone pompa..... se hai spazio per farlo.  questo me l'ha insegnato Archimede :zsarcastic4xx: 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 12-03-14 ...gia' fatto anche questo....il pedale era predisposto,ma la cosa curiosa e' che col servofreno,prevedono di allontanare dal fulcro,io ho avvicinato per migliorare,ma senza successo... 1959 Chevrolet El Camino - Nuvolari - 12-03-14 allora mi viene il dubbio che hai pompa rovescia... ora hai i tamburi vicino al pedale e i dischi verso al radiatore? se è così prova a girare i tubi. 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 12-03-14 la pompa e' da 1'' sia l'anteriore sia il posteriore,per cui la pressione e' uguale davanti e dietro,in piu' i tubi hanno differenti innesti e non si puo' invertirli,dovrei rifare i tubi che pero' sono quelli originali della valvola proporzionale. questa sera la riprovo,se non ottengo una frenata buona con le ultime modifiche fatte,vorrei provare con un servofreno da 9''..... 1959 Chevrolet El Camino - Nuvolari - 12-03-14 basta tagliare e girare i niples e ricartellare :ciappa:   ma non riesci ad invertire sotto (sulla valve) o anno filetti differenti anche li? 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 12-03-14 hanno filetti diversi anche li......pensavo quasi di sfruttare anche la pressione dei posteriori che ora non uso,fare in tubo, e innestarla nei freni anteriori....o buttare via tutto auto compresa!! 1959 Chevrolet El Camino - LEE01 - 12-03-14 Citazione:hanno filetti diversi anche li......pensavo quasi di sfruttare anche la pressione dei posteriori che ora non uso,fare in tubo, e innestarla nei freni anteriori....o buttare via tutto auto compresa!!:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: nel caso chiamami ! :zsarcastic4xx: 1959 Chevrolet El Camino - ragno - 12-03-14 Citazione: |