Restauro auto - Versione stampabile +- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum) +-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10) +--- Forum: Body & Interior (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=41) +--- Discussione: Restauro auto (/showthread.php?tid=3376) |
Restauro auto - Flaviospeed - 18-09-12 [quote name='Lordcarl' timestamp='1347962611' post='446253']Io ho visto gente comprarsi Charger e credere di restaurarli con 10.000 ⬠che poi ne hanno spesi il triplo, ma non hanno il coraggio di dichiararlo.[/quote] Cambia l'auto, la quantità di soldi e stai parlando proprio di me... almeno di quando non avevo la patente e avevo già una Mustang del '66 da restaurare. Riconosco però Ia fortuna di aver avuto a che fare con persone competenti e il grosso supporto come questo forum (inteso come gruppo di persone che mi hanno aiutato e non solo in ambito "auto americane"). Inoltre vedo della fortuna anche nelle mie (vuote) tasche: se avessi le tasche piene di soldi molto probabilmente avrei speso molto di più e farei parte di "quelli che spendono 1000 euro per un MAF" (vabbè... forse 1000 è da imbecilli ma il senso è quello). Quindi la mia fortuna è di non aver accettato chi si proponeva di fare la carrozziera della '66 con 10.000 euro o 500 euro per cambiare un albero di trasmissione. Tutti i lavori che ho fatto fare, se non me li potevo permettere non li facevo fare o li facevo fare più avanti. Mai mi sono permesso di far fare il lavoro e dopo uscirne con delle lamentele sul fatto economico... quindi penso che centri il carattere di una persona più che la cerchia degli appassionati del momento. Restauro auto - bronzo - 18-09-12 Giusto spezzare una lancia a favore di chi lavora bene e onestamente....ci mancherebbe altro....però da quante se ne sentono sono rimasti ben pochi a seguire una certa politica. Questo non significa che sono tutti ladri...però non é bello lucrare sull'inesperienza del cliente...e purtroppo succede. Spesso ci si fida e ci si affida all'esperienza altrui ciecamente (come sarebbe giusto fare) ma come conseguenza ci si ritrova invece a farsi debiti per dei lavori totalmente da rifare e ne abbiamo visti parecchi anche quì sul forum. Hai le capacità e la professionalità per occuparti di un restauro? Bene, mi dai una cifra approssimativa (chiamasi preventivo) e decido se mi sta bene o no. E non nascondiamoci dietro le solite frasi "non si può fare un preventivo perchè bisogna vedere cosa si trova strada facendo...". PALLE. Io non ti chiedo un preventivo al centesimo, ma devo essere certo di potermi permettere un determinato tipo di lavoro e soprattutto, se hai esperienza come dici di avere, saprai benissimo, magari perdendo un'oretta a controllare lo stato della macchina, a che lavoro andrai incontro. Negli States i preventivi li fanno, anche per rottami totalmente da ricostruire...in Italia quando si va da un professionista credi di spendere un tot e ti ritrovi con il doppio della spesa... é vero che in un restauro ci sono una miniera di incognite, ma tu professionista devi saperle affrontare e preventivare. Oltretutto....spesso ci ritroviamo ore e ore di manodopera per lavori per cui un altro magari ci metterebbe un terzo del tempo in meno. Io non posso pagare due ore di lavoro perchè non sei riuscito a togliere un bullone o perchè non hai gli attrezzi adeguati o la malizia per farlo. Non sei in grado? E' un lavoro troppo impegnativo? Non hai le attrezzature? Non sai da dove iniziare? Bene, NON FARLO. Negli ultimi anni tutti sono diventati meccanici, restauratori, lattonieri....c@zzo, non si diventa medici dopo aver visto una serie completa di Dr. House!!!! Al limite puoi provare a curarti un'influenza o un infiammazione ad un tendine....ma non lo fai sulla pelle degli altri.... e questo vale in ogni settore. E non é vero che é giusto che certa gente se lo prenda nello gnau....ti puoi informare e studiare quanto vuoi prima di acquistare un'auto, ma se non hai tempo, spazio, capacità , attitudine ed esperienza ti dovrai comunque affidare a professionisti...perchè questi devono per forza incul@rmi? C'é gente che pur informandosi e studiando ha venduto auto perdendoci perchè stanco delle continue inculate o di lavori fatti e da rifare....non lo trovo giusto. Poi per quanto riguarda il discorso in generale sulle americane bisogna tener conto che le nostre auto hanno un valore di per se piuttosto basso rispetto alle cifre che bisogna affrontare per dei restauri impegnativi. Parliamoci chiaro...chi spenderebbe 30k euro di restauro ad arte per un El Camino del '78? (giusto per fare un esempio) Restauro auto - BLACK CAT - 18-09-12 [quote name='nigel68' timestamp='1347972357' post='446282'] [quote name='BLACK CAT' timestamp='1347964788' post='446267'] ....Quando vedi l auto purtroppo non capisci più un caxxo... [/quote] Dipende quante auto hai visto nella tua vita... io se facevo così ogni volta, adesso giravo con la camicia di forza ... e senza una lira. [/quote] ti dirò che secondo me è una acquisto emozionale , soprattutto alla prima, all 80% la tua mente ha già deciso di prenderla , quindi quando vai li i difetti li minimizzi e te la fai piacere.... meno male che alle 3 auto " candidate " che ho visto in Italia mi son portato dietro un meccanico... Restauro auto - bronzo - 18-09-12 [quote name='bronzo' timestamp='1347975291' post='446295'] Giusto spezzare una lancia a favore di chi lavora bene e onestamente....ci mancherebbe altro....però da quante se ne sentono sono rimasti ben pochi a seguire una certa politica. Questo non significa che sono tutti ladri...però non é bello lucrare sull'inesperienza del cliente...e purtroppo succede. Spesso ci si fida e ci si affida all'esperienza altrui ciecamente (come sarebbe giusto fare) ma come conseguenza ci si ritrova invece a farsi debiti per dei lavori totalmente da rifare e ne abbiamo visti parecchi anche quì sul forum. Hai le capacità e la professionalità per occuparti di un restauro? Bene, mi dai una cifra approssimativa (chiamasi preventivo) e decido se mi sta bene o no. E non nascondiamoci dietro le solite frasi "non si può fare un preventivo perchè bisogna vedere cosa si trova strada facendo...". PALLE. Io non ti chiedo un preventivo al centesimo, ma devo essere certo di potermi permettere un determinato tipo di lavoro e soprattutto, se hai esperienza come dici di avere, saprai benissimo, magari perdendo un'oretta a controllare lo stato della macchina, a che lavoro andrai incontro. Negli States i preventivi li fanno, anche per rottami totalmente da ricostruire...in Italia quando si va da un professionista credi di spendere un tot e ti ritrovi con il doppio della spesa... é vero che in un restauro ci sono una miniera di incognite, ma tu professionista devi saperle affrontare e preventivare. Oltretutto....spesso ci ritroviamo ore e ore di manodopera per lavori per cui un altro magari ci metterebbe un terzo del tempo in meno. Io non posso pagare due ore di lavoro perchè non sei riuscito a togliere un bullone o perchè non hai gli attrezzi adeguati o la malizia per farlo. Non sei in grado? E' un lavoro troppo impegnativo? Non hai le attrezzature? Non sai da dove iniziare? Bene, NON FARLO. Negli ultimi anni tutti sono diventati meccanici, restauratori, lattonieri....c@zzo, non si diventa medici dopo aver visto una serie completa di Dr. House!!!! Al limite puoi provare a curarti un'influenza o un infiammazione ad un tendine....ma non lo fai sulla pelle degli altri.... e questo vale in ogni settore. E non é vero che é giusto che certa gente se lo prenda nello gnau....ti puoi informare e studiare quanto vuoi prima di acquistare un'auto, ma se non hai tempo, spazio, capacità , attitudine ed esperienza ti dovrai comunque affidare a professionisti...perchè questi devono per forza incul@rmi? C'é gente che pur informandosi e studiando ha venduto auto perdendoci perchè stanco delle continue inculate o di lavori fatti e da rifare....non lo trovo giusto. Poi per quanto riguarda il discorso in generale sulle americane bisogna tener conto che le nostre auto hanno un valore di per se piuttosto basso rispetto alle cifre che bisogna affrontare per dei restauri impegnativi. Parliamoci chiaro...chi spenderebbe 30k euro di restauro ad arte per un El Camino del '78? (giusto per fare un esempio) [/quote] Aggiungo....sarebbe oltretutto molto utile poter lasciare feedback positivi o negativi sulle aziende senza la possibilità di commentare...ma verrebbe fuori un delirio................ eppure chi lavora bene, onestamente potrebbe solo guadagnarci da un'idea del genere. Ma non si può...no no no.... Restauro auto - Fabio - 18-09-12 [quote name='Flaviospeed' timestamp='1347975099' post='446291'] Inoltre vedo della fortuna anche nelle mie (vuote) tasche: se avessi le tasche piene di soldi molto probabilmente avrei speso molto di più e farei parte di "quelli che spendono 1000 euro per un MAF" (vabbè... forse 1000 è da imbecilli ma il senso è quello). [/quote] Flavio, quelli che spendono 1000 euro per un MAF non lo fanno perchè hanno le tasche piene, ma perchè non hanno la volontà /curiosità di andare a vedere quanto costano in USA. (mediamente 300 dollari) Ergo tu non avresti speso 1000 euro! Ho messo questo esempio perchè a me è successo veramente: un noto meccanico di mezzi americani della provincia di VR mi ha fatto 1.100 euro di preventivo per cambiare il MAF. Quando gli ho mostrato la stampa della pagina di Rockauto in cui i MAF li vendevano a 300 dollari ed ha capito che lo avevo sgamato ha pure rincarato la dose cominciando a dire: "eh si, ma poi devi aggiungere il trasporto, le tasse, la dogana... " . Restauro auto - fairlane58 - 18-09-12 [quote name='nigel68' timestamp='1346412859' post='442704'] C'è comunque anche da dire una cosa: che anche prima della cosiddetta "crisi" (una grande menzogna finanziaria globale) il suddetto impiegato ha dormito sugli allori, restando comodo comodo sulla sua sedia (magari statale) a 3 km da casa, pennichella nella pausa pranzo e mamma pensionata che gli preparava gli spaghetti mentre il suo potere d'acquisto scendeva. Poi, sempre per il famoso periodo "d'oro", diciamo l'ultimo decennio, ha letto tutti i santi giorni la Gazzetta anzichè le offerte di lavoro, magari perchè erano a 50km da casa.. Non si può pensare di migliorarsi pensando che lo facciano gli altri o il famoso "Sistema Economico". E mi fermo qui. End O/T. [/quote] Non c'e' il tasto "non sono d'accordo" cosi' da non andare in O/T ? Restauro auto - fairlane58 - 18-09-12 Scherzi a parte, rimanendo in argomento, credo che il tempo di giocare con le macchine sia finito, o almeno il tempo di portare a casa i cadaveri solo perche' costavano poco o niente e poi pretendere di rimetterli a posto... come dice Cristiano, un RESTAURO costa soldi, se la vettura alla fine non vale almeno 60000 euro, ma per vale intendo che la vendi in un mese, e' meglio lasciarla dove si trova, a mano che non sia la tua macchina da 20 anni e le sei affezionato..ma questi sono casi rari.. Oltre a cio', in questo momento di vera o presunta crisi, si trovano un sacco di vetture a posto a prezzi interessanti, ma per qualche misteriosa ragione il newbi di turno ritiene folle pagare magari 25000 euro per una bella macchina e ritiene intelligente spenderne 5000 per un cadavere.. questo magari con la benedizione di un sacco di soggetti che gli dicon "bravo" " bell'acquisto" "complimenti". Comunque chi lavora deve essere pagato, e chi lavora male deve essere sputtanato, e magari anche non pagato, almeno in proporzione a quello che ha fatto. Restauro auto - Pex - 18-09-12 Visto che sono impegnato in un restauro, dico la mia. Premetto che sono appassionato da anni, ma che ho realizzato il sogno solo da 3. La fretta, cui accennavo prima, mi ha portato 3/4 volte sull'orlo della C@ZZA_TA, ma il buon senso mi ha sempre fermato (Ve le elenco: nel 2005 una Mustang coupè del '69, nel 2008 una FB del '73 e una Mach1 del '72). Poi è arrivata l'esperienza, non certa piovuta dal cielo, ma arrivata passando le serate su EBAY o altri siti, con lo shop manual in mano e svariati libri a supporto, a valutare, valutare, valutare. Poi finalmente ho fatto il grande passo, mi sono buttato, ho preso la mia Mustang (in USA, su EBAY) e mi è andata bene. Certo non è perfetta, ma, per quello che mi aspettavo (e che ho speso) va benissimo così. Poi nel tempo ho migliorato quello che secondo me andava migliorato, però sempre con cognizione di causa e valutando sempre attentamente prima di agire. Poi ho cominciato ad allargare gli orizzonti, ai raduni prestavo attenzione anche ad altre auto e non solo all'auto sulla quale dovevo sapere tutto. Allora presi la Torino. Questa volta ero meno preparato sul modello, ma in generale più esperto nel valutare le auto e soprattutto ho avuto la possibilità di vederla dal vivo (anche se ho dovuto andare in Belgio). Questa volta ho visto giusto, però (vista la assenza totale di fretta) ho voluto fare le cose in grande. Non ho fatto un frame off (anche perchè sulla Torino non si può!) però ho smontato tutto e cambiato tutto quello che può subire usura. Fortunatamente ho impostato il restauro in maniera "Economica", nel senso che mi sto arrangiando da solo (con lo smontaggio) e con l'ausilio di soluzioni alternative (leggi amici e conoscenti bendisposti). L'economicità non sta nel rinfrescare la carrozzeria dopo averla sbadilata di stucco, e nemmeno cambiare solo i filtri e l'olio, ma fare i lavori con cognizione, soprattutto prefissandosi prima il risultato da ottenere. Ciò nonostante, i soldi volano, eccome se volano! L'importante è essere coscienti (prima) di cosa si va ad affrontare e fare le giuste valutazioni. Poi, come diceva morris, anche se è anti-economico, uno magari si avventura lo stesso nel restauro, ma lì ognuno la vive come preferisce! Restauro auto - olds67 - 18-09-12 [quote name='bronzo' timestamp='1347975291' post='446295'] . Poi per quanto riguarda il discorso in generale sulle americane bisogna tener conto che le nostre auto hanno un valore di per se piuttosto basso rispetto alle cifre che bisogna affrontare per dei restauri impegnativi. Parliamoci chiaro...chi spenderebbe 30k euro di restauro ad arte per un El Camino del '78? (giusto per fare un esempio) [/quote] alcune cose che hai scritto ci stanno altre no,se devo rifare un fianco di un auto possono volerci 30 ore 40 ore 50 ore non posso saperlo non sono tutti uguali,posso avere un idea ma se è un auto americana a meno che non sia rara ti dico di comprartelo su ebay che facciamo prima. mezzo fianco della mia Olds costruito saldato e preparato di fino ci sono volute 15 ore e parliamo di metà ma per la mia a mè è valso la pena di farlo perchè inesistente,se prendo una camaro fai prima a comprarlo,un auto come quella di Rolando parlo della T-bird solo per un fianco e neanche intero perchè troppo lungo per i fomati di lamiera che trovo qua ho impiagato quasi 30 ore dalla lamiera liscia al vederlo come in foto,solo la saldatura e la molatura ci vuole un giorno intero,come fai a fare un preventivo? ogni macchina è a se posso andare vicino ma se sbaglio me li dai in più,no di sicuro perchè dopo si dice avevi detto questo!!!!!! io lavoro cercando fiducia in chi mi lascia fare e cercando più o meno di avvicinarmi alla cifra,non è un mobile in commercio 90x90 è un mobile su misura e ci vuole il suo tempo. parlando della el camino del 78 direi che già uno che compra un auto che non gli piace a parer mio che caxxo l'ha comprata a fare poi uno è libero di restaurarsi ciò che vuole e questo l'ho detto più volte ma la cosa fastidiosa che mi ha fatto incazzzare di più è quando uno vuole un lavoro a poca spesa e poi si lamenta che è fatto con il cul0,questo è quello che intendo io.se compro una determinata macchina è perchè mi piace se la compro che non mi piace e in più rompo le palle che non devo spendere allora Vaffffffanciiulllo. tornato dalle ferie èèèè!!!! va a lavurà Restauro auto - bronzo - 18-09-12 Si Marcello, ma ovviamente bisogna sapere quello che riproducono e quello che invece non riproducono. Poi ti assicuro che anche di un mobile a misura completamente artigianale ti fanno un preventivo. Non esiste "prima te lo faccio, poi ti dico quanto ti costa". Come ho detto un preventivo approssimativo e di massima ci deve essere e non esiste che intoppo dopo intoppo raddoppi la cifra. Non esiste, non é tollerabile. Si può sforare come ci si può mettere meno...chissà come mai nel 99% dei casi si sfora sempre e non ci si mette mai meno. Allora che si stia più larghi con i preventivi, così il cliente può decidere se far fare o meno il lavoro. Adesso non é che per affrontare un restauro bisogna per forza avere il portafogli senza fondo....prima o poi i soldi finiscono a tutti. Non tutti hanno budget illimitati. E non mi dire che osservando un parafango, dopo anni che fai questo mestiere, non riesci a quantificare la manodopera (con un certo margine ovviamente). Se me ne preventivi 30 e poi sono 35 é un conto....se da 30 per un fianco si arriva a 60 magari un cliente giustamente può anche storcere il naso. Ma non solo nella lattoneria, questo vale per tutto e per tutti i settori. Non si affronta alcuna spesa senza sapere di che spesa si tratta a meno che non ci sia un accordo da ambedue le parti in tal senso. Poi tu mi parli di casi limite, di fianchi particolari che non riproducono e quant'altro.... é ovvio che chi si prende un'auto di un certo tipo deve sapere a cosa va incontro. Restauro auto - frank64 - 18-09-12 Qui si fanno discorsi molto seri e io giusto per sdrammatizzare un pò questa tensione voglio fare una domanda agli esperti . E' possibile preventivare in linea di massima quante ore possono volerci per un frame-off a mestiere? Per esempio per un lavoro come quello che sto facendo io, se dovesse farlo un addetto ai lavori, è possibile quantificare quanto tempo potrebbe richiedere? Non voglio sapere quanti soldi, anche perchè a fare i conti ci vuole poco. Non ho la minima idea di quante ore ci ho lavorato io finora perchè gli dedico tempo solo quando ne ho voglia. Grazie Restauro auto - skylineeeeee - 18-09-12 Casso, se mi fai un preventivo di 5000⬠e alla fine sono 5500 non dico niente. Se finisce che sono 7000..non sai fare il tuo lavoro, e col casso che ti pago. Ad un certo punto ci vuole anche professionalità , che vuol dire saper fare un preventivo. A me chiedono preventivo sul peso scafo nave con scarto sull'ordine del 3%.. Altrimenti se mi chiedi il 20% in più di quanto hai stimato, oltre al fatto che non sai fare parte del tuo lavoro, ritieni che il mio portafoglio sia inesauribile. Che conferma quanto dicevo prima, ossia che il restauro è una cosa da ricchi. Restauro auto - nomadiaugusto - 18-09-12 [indent=1]gia che si parla di preventivi....[/indent] [indent=1]per legge , se non ricordo male, quando lavoravo in carrozzeria, sapevo che i preventivi.....scritti.... avevano un margine stabilito..... e dovevano rispettare anche una certa tempistica altrimentti, non ricordo......[/indent] [indent=1]qualcuno ne sa qualcosa, anche al di la dell ambito carrozzerie....[/indent] Restauro auto - COWMILES CLAY - 19-09-12 Non è sempre facile fare un preventivo, perchè mettiamo il caso, un cliente ti dice...controlliamo anche il cambio e il motore, anche se girano e funzionano, però vorrei essere tranquillo e apedo trovi disastri annuinciati! Un giorno mi sono letto, traducendolo, quello che ha scritto un famoso restauratore Statunitense sul discorso preventivo. Ebbene questo signore parte da una logica, che è quella di dirti quale sarà il budget iniziale per intervenire, fissato in 5000 dollari! Per quella cifra, egli ti smonta completamente la vettura e toglie la vernice della scocca, dopodichè avrà ben visibile la quantita di pezzi da sostituire e la quantità di lavoro per sistemare il tutto. Spetta poi al cliente decidere cosa fare e in caso negativo, nel senso che la spesa diventa insostenibile, avrà sborsato solo la cifra iniziale e troverà da vendere l'auto e le singole parti. Certo è che avendo la conoscenza del caso, bisogna anche consigliare il proprietario a fare determinate cose, che in un futuro rimetterci mano, potrebbe significare spendere il triplo, esempio se devi sostituire l'impianto elettrico, facendolo a macchina smontata, ci impieghi poco, rifarlo un domani, significherebbe rismontare tutto di nuovo o in parte, magari per non spendere le 1000 euro ora! Poi tutto dipende da come ci lavori attorno, se lo fai anche con passione o se lo fai solo perchè questo è un lavoro, almeno secondo me. Restauro auto - COWMILES CLAY - 19-09-12 [quote name='baraz' timestamp='1346344906' post='442563'] rolando, non sempre, è ovvio che il fatto di farsi pagare in nero impatta sul prezzo in maniera importante, ma è anche vero che, come per i meccanici, c'è chi ci stra marcia sopra, non lontano da me, "noti" preparatori hanno preventivato 7500⬠per rifare un 350 di una corvette, così come ci sono carrozzieri che chiedono 6mila euro per riverniciare una macchina... [/quote] ..e magari 2500 euro per un cambio manuale non nuovo, ma revisionato e anche male! Su una Corvette, ma potrebbe essere qualsiasi vettura con un 350, se vuoi mettere albero nuovo, teste, cam, collettore, viterie, etc. etc. spendi non meno di 3000 euro con spedizione inclusa, più mettici un 1000-1500 di manodopera, esclusa la rettifica, che secondo me costa una follia, con 4-5000 ti fai un bel motore! Quando esempio un albero di una Fiat Punto, costa ivato sui 1000 euro, una testata priva di tutto, 1200 circa, sempre di auto moderne! Restauro auto - olds67 - 19-09-12 [quote name='frank64' timestamp='1347999705' post='446410'] Qui si fanno discorsi molto seri e io giusto per sdrammatizzare un pò questa tensione voglio fare una domanda agli esperti . E' possibile preventivare in linea di massima quante ore possono volerci per un frame-off a mestiere? Per esempio per un lavoro come quello che sto facendo io, se dovesse farlo un addetto ai lavori, è possibile quantificare quanto tempo potrebbe richiedere? Non voglio sapere quanti soldi, anche perchè a fare i conti ci vuole poco. Non ho la minima idea di quante ore ci ho lavorato io finora perchè gli dedico tempo solo quando ne ho voglia. Grazie [/quote] il tuo è un lavoro di quelli che preventivare è un disatro e comunque guardando il lavoro pezzi compresi senza contare l'acquisto del mezzo direi che un appartamento al mio paese lo compri.. Restauro auto - olds67 - 19-09-12 [quote name='bronzo' timestamp='1347998227' post='446387'] Si Marcello, ma ovviamente bisogna sapere quello che riproducono e quello che invece non riproducono. Poi ti assicuro che anche di un mobile a misura completamente artigianale ti fanno un preventivo. Non esiste "prima te lo faccio, poi ti dico quanto ti costa". Come ho detto un preventivo approssimativo e di massima ci deve essere e non esiste che intoppo dopo intoppo raddoppi la cifra. Non esiste, non é tollerabile. Si può sforare come ci si può mettere meno...chissà come mai nel 99% dei casi si sfora sempre e non ci si mette mai meno. Allora che si stia più larghi con i preventivi, così il cliente può decidere se far fare o meno il lavoro. Adesso non é che per affrontare un restauro bisogna per forza avere il portafogli senza fondo....prima o poi i soldi finiscono a tutti. Non tutti hanno budget illimitati. E non mi dire che osservando un parafango, dopo anni che fai questo mestiere, non riesci a quantificare la manodopera (con un certo margine ovviamente). Se me ne preventivi 30 e poi sono 35 é un conto....se da 30 per un fianco si arriva a 60 magari un cliente giustamente può anche storcere il naso. Ma non solo nella lattoneria, questo vale per tutto e per tutti i settori. Non si affronta alcuna spesa senza sapere di che spesa si tratta a meno che non ci sia un accordo da ambedue le parti in tal senso. Poi tu mi parli di casi limite, di fianchi particolari che non riproducono e quant'altro.... é ovvio che chi si prende un'auto di un certo tipo deve sapere a cosa va incontro. [/quote] Paolo un preventivo ok ma adesso senti questa arriva uno e anche amico e ti chiede un favore se gli guardi perchè sfiatano gli headers,ti abbassi e vedi che due viti mancano,bene prendi le due viti e quando stai per infilarle ti accorgi che sono rotte dentro,vuoi sapere quante ore ci sono volute per due cazzzzo di viti?,con tanto di attrezzature,che qui da me cè da vendere. non si fanno i conti senza l'oste,sai quanti ne ho visti andare in carrozzeria per RIVERNICIARE una auto e finire di togliere stracci per tappare i buchi da quanti ce n'erano sotto lo stucco,da un preventivo passi ad un atro per poi sentirti dire un altro me la fà a meno che era lo scopo del topic. alla fine il dito lo si punta sempre contro a chi fà il lavoro ma a chi rompe il caxxo no Restauro auto - frank64 - 19-09-12 [quote name='olds67' timestamp='1348051772' post='446559'] [quote name='frank64' timestamp='1347999705' post='446410'] Qui si fanno discorsi molto seri e io giusto per sdrammatizzare un pò questa tensione voglio fare una domanda agli esperti . E' possibile preventivare in linea di massima quante ore possono volerci per un frame-off a mestiere? Per esempio per un lavoro come quello che sto facendo io, se dovesse farlo un addetto ai lavori, è possibile quantificare quanto tempo potrebbe richiedere? Non voglio sapere quanti soldi, anche perchè a fare i conti ci vuole poco. Non ho la minima idea di quante ore ci ho lavorato io finora perchè gli dedico tempo solo quando ne ho voglia. Grazie [/quote] il tuo è un lavoro di quelli che preventivare è un disatro e comunque guardando il lavoro pezzi compresi senza contare l'acquisto del mezzo direi che un appartamento al mio paese lo compri.. [/quote] E lamadonna !!! Restauro auto - bronzo - 19-09-12 Alt, precisiamo una cosa...quando si parla di guasti sconosciuti é ovvio che non si può fare un preventivo se non prima viene rilevato il danno. Rilevi il danno e poi fai un preventivo di riparazione. Se dal preventivo sfori più del 20% sono gran c@zzi tuoi perchè il cliente non é tenuto a pagarti. Fare un preventivo CORRETTO implica una professionalità tanto quanto il fare un restauro a regola d'arte. Ricordo ancora il mio carrozziere che dai 5000/5500 euro preventivati dopo aver visto la macchina, una volta portata in carrozzeria mi chiama per dirmi che ci vogliono 2000 euro in più + due fianchi completi (e non le pezze come aveva detto). C@zzo, non solo mi chiedi 2000 euro in più, ma mi chiedi di recuperare 1500 euro di pezzi in più del previsto. Se avesse controllato meglio la macchina dal principio avrebbe potuto preventivare una cifra adeguata ed io non mi sarei trovato con una spesa del genere in più. C'é da dire che fino a 5 anni fa 6/7000 euro per la carrozzeria sembravano già cifre esose (compreso la lattoneria)...ma sentendo i prezzi di oggi credo che chi lavora farebbe meglio a rimanere con i piedi un pò più a terra se vuole continuare a lavorare. Io non mi lamento della mia...a distanza di 7 anni inizia a venir fuori qualche pecca, ma tenendo conto che é stato fatto il lavoro totale, non posso lamentarmi. In fase di lucidatura però hanno calcato troppo sui bordi parafanghi, hanno dovuto fare "sfumini" per recuperare e per questo ho detratto 1000 euro, visto che il carrozziere andava in pensione cedendo attività e non avrebbe più potuto recuperare del tutto. Ora sento parlare di 6/7000 euro per la sola verniciatura a lattoneria già fatta e mi chiedo se davvero non ci si stia approfittando di questo fenomeno ormai diventato moda. Oppure c'é chi preventiva una cifra e se ne viene fuori a lavoro finito con il doppio della cifra pattuita... Non lo so, forse io sbaglio perchè mi hanno sempre insegnato a dare il meglio per servire il cliente mandando anche giù rospi...perchè alla fine il cliente contento porta altri clienti...il lavoro fatto bene porta altro lavoro ed oggi come oggi credo che questa sia la strategia fondamentale per non cadere nel baratro della crisi. E anche in questo campo, chi lavora bene continua a lavorare ed incrementare lavoro....chi ha tirato inculate si ritrova a soccombere. Restauro auto - chevy39 - 19-09-12 ma il cetriolo alla fine.....dove va? |