Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1978 Chevrolet Camaro Z28 - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: LE VOSTRE AMERICANE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=8)
+--- Forum: General Motors Company (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=35)
+--- Discussione: 1978 Chevrolet Camaro Z28 (/showthread.php?tid=5521)

1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 07-05-17

Veramente sarebbero neri e orizzontali, io li ho fatti a seguire l'andamento del paraurti e dovrei lucidarli, ho seguito il mio gusto più che l'originalità ma non me ne pento anche perché è reversibile [Immagine: ac843e3c93321c3494ca1871e31f339e.jpg]

Comunque dopo aver fatto un po' di strada oggi mi sono venuti un po' di dubbi e vorrei un parere/consiglio da qualche esperto di parte motoristica. Rispetto a prima, per partire da fermo devo accelerare un po' di più sennò tende a morire, ha perso forza ai bassissimi regimi e li penso dipenda dal campo, per quanto poco spinto rispetto allo stock, la fasatura é cambiata quindi penso sia normale, subito ho dato la colpa alla carburazione ma ora pensandoci credo sia quello, ecco i dati, considerando che ho il minimo a circa 700giri il comportamento credo sia giusto [Immagine: bb7a14935b08e161176cbf923e0f33aa.jpg]

Ora la domanda vera e propria. Motore stock avevo un rdc geometrico di circa 7:1, ora l'ho portato a circa 10:1, impostando però l'anticipo come da manuale ovvero 6° a 700giri. Pensandoci, mi pare che avevo letto o sui pistoni o sulla cam che avrei dovuto anticipare di più, o mi sbaglio? Sul 2 tempi al variare dell'rdc si variava l'anticipo, sul 4t penso sia uguale no?

Ecco rileggendo le istruzioni dei pistoni dicono che gli ipereutettici richiedono 2-4 gradi di anticipo totali in meno, quindi considerando la curva meccanica, devo impostare 2-4° a 700 giri? Sembra strano...

1978 Chevrolet Camaro Z28 - nigel68 - 08-05-17

Prova a ritardarla come dicono loro. Di sicuro non ha senso usare l'anticipo da manuale.... anzi prova col vacuometro :ok:

1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 08-05-17

Ecco io ero convinto di dover anticipare pensa te, col vacuometro devo ottenere Ps massima depressione giusto?

1978 Chevrolet Camaro Z28 - nigel68 - 08-05-17

Si.  Fai conto comunque che le camme che hanno un profilo più "spinto" di solito generano meno depressione dei motori stock, quindi se la lancetta non va proprio a -20 non importa...

Probabilmente il suggerimento del produttore di cammes è quello di darti un anticipo "conservativo" e rendere il motore più dolce nell'erogazione. Se lo anticipi tanto, diventa logicamente molto più brillante ma può battere in testa e scaldare / fare autoaccensione.

Ovviamente vorrei sfruttare le modifiche ma senza esagerare, io di anticipi non me intendo, vorrei capire un po' su che valori stare. Bisognerebbe forse conoscere la curva attuale

1978 Chevrolet Camaro Z28 - Ricky426 - 08-05-17

Guarda io non starei troppo a guardare cosa dice il manuale perché la benzina che trovi alla pompa oggi certo non è quella che si trovava in USA nel 79. Visto che il motore non è stock fare così:

1) togliere anticipo vacuum e tappare i port

2) regolare anticipo massimo (una cosa del tipo 35/36 gradi totali a 2800/3000 giri) in modo da non sbriciolare i pistoni

3) regolare anticipo al minimo anche in combinazione con le viti di idle mixture sul carburatore in modo da ottenere il massimo valore di vacuum (che sarà sui 16-17 in/hg a occhio con quella cam), poco odore allo scarico e partenza facile sia a freddo che -soprattutto- a caldo

4) provare la macchina su strada per regolare la curva di anticipo se lo spinterogeno è regolabile

5) connettere il vacuum advance e regolare anch'esso con chiave a brugola se il motore tende a picchiare sotto sforzo (es. salita) - meglio connetterlo non alla porta timed ma a una full vacuum in modo che metta un paio di gradi di anticipo anche al minimo, in tal caso il minimo salirà un pochino, abbassare la vite del minimo per riportarlo a 700 rpm.

6) divertirsi :autovsmanual_:

Grazie mille, nel frattempo ho trovato una guida che sembra ben fatta, ho capito che l'HEI anticipa circa 20 21 gradi quindi impostando a minimo tipo 15° dovrei ottenere appunto sui 35. Il dubbio rimane sulla componentistica, anni fa montai un upgrade kit proform essendo il mio messo maluccio ma credo sia più downgrade, provvederò a prendere qualcosa di serio. Ti linko la guida che ho trovato, mi sembra abbastanza attendibile
http://outintheshop.com/faq/hei.htm

Sì direi che la guida non si discosta da quello che ti ho detto, che è in genere quello che si fa su qualsiasi macchina per farla andare bene, anche su una macchina stock. I parametri di fabbrica erano fatti sì per le benzine dell'epoca, ma anche per poter andare bene in montagna così come a livello del mare, per adattarsi a benzine scarse ecc. Il "tune up" andrebbe fatto proprio "sentendo" ciò che il motore preferisce, l'unico parametro importante è non oltrepassare l'anticipo massimo sotto carico (anche quello vacuum) per evitare pericolose detonazioni.

Ottimo allora intanto provo a metterlo a 12 così teoricamente ottengo 32 massimi e vedo come va

Vedrai che senza dubbio andrà bene. Si alzerà ovviamente il regime di minimo, che dovrai abbassare, e che forse ti ridurrà l'anticipo... un gatto che si morde la coda. Poi dovrai regolare le viti di idle mixture fino ad ottenere il massimo vacuum. Importantissimo.

Quando troverai il punto-G la macchina ti sarà grata sgommando a più non posso. :3gears:

Adoro l'ultima frase e riguardo il fatto delle manovre al minimo che mi muore dipende dal cam? Sono stato sul tranquillo ma ho idea sia comunque abbastanza spinto rispetto allo stock

Appena fatta una bella scoperta, con le masse originali anticipa circa 19 gradi, con il downgrade sui 15 16, bella merda. Ora il dubbio sono le molle, le massette originali sono ben più pesanti delle altre, se uso le molle nuove ho paura siano troppo morbide, a sto punto provo e presto faccio a cambiare molle [Immagine: 99fa03ba06d6409b2cadce93cc5865a2.jpg]

Ora ho rimontato le massette originali, le molle mi sembrano una diversa dall'altra, a quanto pare era stato tarato in qualche modo. Provo così, una volta andava [Immagine: 204b86ec45591a3176ab02dbd587930e.jpg]

1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 09-05-17

Appena rimessa in moto, da mona non mi sono segnato la posizione della spazzola quando ho tolto lo spinterogeno quindi vi lascio immaginare, più di un'ora per ritrovare la fase dato che non volevo smontare niente, fortunatamente sono riuscito smontando la candela 1. Ora è tardino per provarla e me ne vado a trovare i bianchi, rimandiamo a domani

1978 Chevrolet Camaro Z28 - ciampone - 09-05-17

Citazione:Ora è tardino per provarla e me ne vado a trovare i bianchi
Vai a provare i vini BIANCHI???  :zsarcastic4xx:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 09-05-17

Citazione:
Ora è tardino per provarla e me ne vado a trovare i bianchi
Vai a provare i vini BIANCHI???  :zsarcastic4xx:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:
A quell'ora sarebbe stato meglio provare la macchina piuttosto che i vini

1978 Chevrolet Camaro Z28 - JJ999 - 12-05-17

Oggi l'ho provata con anticipo 10°, una bestia ma mo fa uno strano scherzo. In prima sgomma, seconda è terza sale tranquilla senza cattiveria, quarta dai 2000 giri ti incolla al sedile e tira come una dannata. Non capisco il seconda terza, lo faceva anche coi 6 gradi e pensavo fosse appunto problema di anticipo

1978 Chevrolet Camaro Z28 - Eschi - 13-05-17

Mi stavo rileggendo il tuo 3d perche non ricordavo fosse manuale 4 marce. Peccato che le vecchie foto non si vedono piu..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash