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Prestazioni strozzate? - er wagone - 10-03-08

La mia Country Squire dispone gi? di un bel sistema antinquinamento e, arrivando dalla California, non ? mai stato eliminato, come su tante auto che sono in Italia.

Ho notato una cosa strana, che non so se ? normale oppure no. La risposta all'acceleratore non mi sembra sempre pronta allo stesso modo, certe volte sembra "strozzata", accellero a fondo e non succede niente, certe altre invece risponde prontamente e accelera come mi aspetto che faccia. Pu? essere dovuto all'intervento di qualche elemento del sistema, eventualmente anche malfunzionante?

Non vorrei toccare niente, ma la differenza tra le due condizioni ? abbastanza frustrante.


Prestazioni strozzate? - Guest - 10-03-08

non conosco il motore della tua auto, per? non lo escluderei, quando ci sono problemi di questo tipo se l'auto ha dei sensori che in base a quello che leggono vanno a variare la carburazione, una delle prime cose da verificare ? proprio il loro funzionamento.



tanto per fare un esempio, io ho riscontrato un problema simile sulla mia... e ora (devo ancora provare) dovrei aver risolto proprio cambiando i due relays che gestiscono il funzionamento di un sensore.



ovviamente si parla di due auto diverse, quindi bisognerebbe prima capire bene come funziona il sistema in questione e se ci sono dei punti deboli noti


Prestazioni strozzate? - Guest - 10-03-08

Io cercherei di eliminare l'air pump che mi sembra un marchingegno non poco complicato per lo scopo che dovrebbe fare


Prestazioni strozzate? - Guest - 10-03-08

l'air pump( oltre a pesare una cifra fra pompa , cinghie e staffe) se non perfettamente funzionante fa piu' danno....

:mah:


Prestazioni strozzate? - Tarizza - 10-03-08

Potresti cominciare con il togliere la cinghia dell' air pump e vedere se il problema viene risolto, ti darebbe gi? un' idea generale su quanto faccia effettivamente questo sistema antinquinamento.



Ciao!


Prestazioni strozzate? - mopar - 10-03-08

Monti un 429 SCJ e risolvi tutti i problemi....

Scherzi a parte, non c'? la spia Check Engine? Se c'? qualche malfunzionamento nell'anti inquinamento, la prima cosa che succede ? la spia che si accende


Prestazioni strozzate? - er wagone - 11-03-08

[quote name='mopar' post='115896' date='10/3/2008, 22:24']Monti un 429 SCJ e risolvi tutti i problemi....

Scherzi a parte, non c'? la spia Check Engine? Se c'? qualche malfunzionamento nell'anti inquinamento, la prima cosa che succede ? la spia che si accende[/quote]



No, la spia non c'?. Poi in realt? problemi veri non ce ne sono, solo che mi sembra che non risponda al richiamo dell'acceleratore sempre allo stesso modo.


Prestazioni strozzate? - mopar - 11-03-08

Controlla che la trasmissione sia a posto. MAgari non funziona bene il kick down per cui rimane nella marcia pi? alta invece di scalare e ti da l'impressione di essere "sluggish"


Prestazioni strozzate? - er wagone - 11-03-08

ma secondo te a 120 all'ora dovrebbe fare il kickdown? quando la sento pronta ad accelerare, non sento nessuna scalata...esattamente come quando rimane ferma pur accelerando...

(comunque mi rendo conto che spiegare questa sensazione non ? cos? facile...)


Prestazioni strozzate? - Guest - 12-03-08

[quote name='er wagone' post='115830' date='10/3/2008, 19:29']La mia Country Squire dispone gi? di un bel sistema antinquinamento e, arrivando dalla California, non ? mai stato eliminato, come su tante auto che sono in Italia.

Ho notato una cosa strana, che non so se ? normale oppure no. La risposta all'acceleratore non mi sembra sempre pronta allo stesso modo, certe volte sembra "strozzata", accellero a fondo e non succede niente, certe altre invece risponde prontamente e accelera come mi aspetto che faccia. Pu? essere dovuto all'intervento di qualche elemento del sistema, eventualmente anche malfunzionante?

Non vorrei toccare niente, ma la differenza tra le due condizioni ? abbastanza frustrante.[/quote]





Cos'? che ti fa pensare che il problema dipenda dalla Smog Pump?



Intanto se ti pu? essere d'aiuto leggi questa spiegazione:



AIR - Air Injection Reaction (1965)

This is what everybody knows as a smog pump. Its purpose is to add fresh air to the exhaust to finish any incomplete combustion. It combines CO ,HC and oxygen (O2) to produce CO2 and H2O. The simpler systems have a smog pump, a bypass valve and a check valve.

The smog pump itself is a simple carbon vane pump. If you really want to piss someone off suggest their smog pump needs oiling. It will destroy the carbon vanes. These can also fail from moisture as in say from the exhaust. This happens when someone removes its belt to save power and leaves the plumbing hooked up. A few months later they'll replace the belt to get a smog check and find the pump has locked up. This is a stupid idea anyway since these pumps typically draw around 1/2 HP.



The bypass valve is used to stop the air injection during deceleration. Ford's name for this is Thermactor Air Bypass (TAB). Since the exhaust is typically filled with unburned gas (HC) during deceleration adding fresh air will cause a backfire. To avoid this the air pump is bypassed by sensing manifold vacuum. Manifold vacuum is at its highest during deceleration.



Downstream of the bypass valve is a check valve. This is simply to stop the exhaust gasses from traveling up the AIR plumbing. If these fail you'll often see the rubber AIR plumbing melt or crack.



On a late model Mustang, Ford adds a third valve they call a Thermactor Air Diverter (TAD). During warmup, this valve 'diverts' the air to the ports in the heads. This has two effects. Hopefully, it warms up the exhaust faster. Also, it 'fools' the O2 sensors so the computer will make the engine run rich to allow better cool running.







Non pu? essere una "mancanza" di benzina ad esempio?

Prova a verificare il filtro benzina, o la pompa o se l'accensione ? corretta.



Marco


Prestazioni strozzate? - nigel68 - 12-03-08

La air pump (Ford o meno) intesa come iniezione d'aria negli scarichi non ha alcuna influenza sulle prestazioni. Al limite pu? bloccarsi, rovinarsi, non funzionare bene ma di certo non togliere potenza pi? di quella definita in sede di funzionamento (1-2 cv al massimo..). Sembra pi? un problema di accensione, di anticipo o di benzina...o come suggerisce mopar un problemino alla trasmissione. Ma cos? come lo descrivi ? difficile da capire (almeno per me...)


Prestazioni strozzate? - Guest - 12-03-08

domanda banale

filtro aria, filtro benzina, candele ? tutto a posto???


Prestazioni strozzate? - Guest - 12-03-08

[quote name='er wagone' post='115830' date='10/3/2008, 19:29']La mia Country Squire dispone gi? di un bel sistema antinquinamento e, arrivando dalla California, non ? mai stato eliminato, come su tante auto che sono in Italia.

Ho notato una cosa strana, che non so se ? normale oppure no. La risposta all'acceleratore non mi sembra sempre pronta allo stesso modo, certe volte sembra "strozzata", accellero a fondo e non succede niente, certe altre invece risponde prontamente e accelera come mi aspetto che faccia. Pu? essere dovuto all'intervento di qualche elemento del sistema, eventualmente anche malfunzionante?

Non vorrei toccare niente, ma la differenza tra le due condizioni ? abbastanza frustrante.[/quote]

:winns: ma tempo fa non avevi un problema simile , mi sembra di ricordare che ti lamentavi di una specie di inciampata quando marciavi con un filo di gas ???!!!



io ho visto un sacco di gente "smanettare con il cacciavite cercando di trovare il punto "G" .



un mio amico ad esempio era convinto si trattasse di una cosa e alla fine ha scoperto che al motore mancava solo benzina, grossomodo i sintomi erano gli stessi , un giorno rimaneva troppo su di giri al minimo , un altro giorno tentennava , morale :



mancava benzina al minimo , lui e il meccanico erano convinti che andasse tutto bene (almeno ad orecchio) ma alla fine si ? risolto tutto con l'aumentato flusso di benzina a idle .



saluti


Prestazioni strozzate? - er wagone - 12-03-08

[quote name='papera di gomma' post='116472' date='12/3/2008, 17:50'][quote name='er wagone' post='115830' date='10/3/2008, 19:29']La mia Country Squire dispone gi? di un bel sistema antinquinamento e, arrivando dalla California, non ? mai stato eliminato, come su tante auto che sono in Italia.

Ho notato una cosa strana, che non so se ? normale oppure no. La risposta all'acceleratore non mi sembra sempre pronta allo stesso modo, certe volte sembra "strozzata", accellero a fondo e non succede niente, certe altre invece risponde prontamente e accelera come mi aspetto che faccia. Pu? essere dovuto all'intervento di qualche elemento del sistema, eventualmente anche malfunzionante?

Non vorrei toccare niente, ma la differenza tra le due condizioni ? abbastanza frustrante.[/quote]

:winns: ma tempo fa non avevi un problema simile , mi sembra di ricordare che ti lamentavi di una specie di inciampata quando marciavi con un filo di gas ???!!!

[/quote]



...quello sulla Mercury.

Qui il problema ? abbastanza diverso, sempre che di problema si tratti. Si verifica solo a velocit? autostradali, e non sempre allo stesso modo.

Comunque continuando a scriverne mi rendo conto di non essere in grado di descriverlo adeguatamente.

Rispondendo a Camaro 71: filtro aria, filtro pcv e candele appena cambiati. Ma il problema c'era ed ? rimasto. Tra l'altro ho cambiato le candele per raggiunta scadenza su "scheduled maintenance", ma quelle tolte sembravano nuove...


Prestazioni strozzate? - Guest - 12-03-08

[quote name='er wagone' post='116476' date='12/3/2008, 18:10'][quote name='papera di gomma' post='116472' date='12/3/2008, 17:50'][quote name='er wagone' post='115830' date='10/3/2008, 19:29']La mia Country Squire dispone gi? di un bel sistema antinquinamento e, arrivando dalla California, non ? mai stato eliminato, come su tante auto che sono in Italia.

Ho notato una cosa strana, che non so se ? normale oppure no. La risposta all'acceleratore non mi sembra sempre pronta allo stesso modo, certe volte sembra "strozzata", accellero a fondo e non succede niente, certe altre invece risponde prontamente e accelera come mi aspetto che faccia. Pu? essere dovuto all'intervento di qualche elemento del sistema, eventualmente anche malfunzionante?

Non vorrei toccare niente, ma la differenza tra le due condizioni ? abbastanza frustrante.[/quote]

:winns: ma tempo fa non avevi un problema simile , mi sembra di ricordare che ti lamentavi di una specie di inciampata quando marciavi con un filo di gas ???!!!

[/quote]



...quello sulla Mercury.

Qui il problema ? abbastanza diverso, sempre che di problema si tratti. Si verifica solo a velocit? autostradali, e non sempre allo stesso modo.

Comunque continuando a scriverne mi rendo conto di non essere in grado di descriverlo adeguatamente.

Rispondendo a Camaro 71: filtro aria, filtro pcv e candele appena cambiati. Ma il problema c'era ed ? rimasto. Tra l'altro ho cambiato le candele per raggiunta scadenza su "scheduled maintenance", ma quelle tolte sembravano nuove...

[/quote]

fammi capire :

pigi sul gas e non va su di giri come dovrebbe o s'ingozza e reagisce con leggero ritardo ?


Prestazioni strozzate? - ESA - 12-03-08

[quote name='papera di gomma' post='116483' date='12/3/2008, 18:24'][quote name='er wagone' post='116476' date='12/3/2008, 18:10'][quote name='papera di gomma' post='116472' date='12/3/2008, 17:50'][quote name='er wagone' post='115830' date='10/3/2008, 19:29']La mia Country Squire dispone gi? di un bel sistema antinquinamento e, arrivando dalla California, non ? mai stato eliminato, come su tante auto che sono in Italia.

Ho notato una cosa strana, che non so se ? normale oppure no. La risposta all'acceleratore non mi sembra sempre pronta allo stesso modo, certe volte sembra "strozzata", accellero a fondo e non succede niente, certe altre invece risponde prontamente e accelera come mi aspetto che faccia. Pu? essere dovuto all'intervento di qualche elemento del sistema, eventualmente anche malfunzionante?

Non vorrei toccare niente, ma la differenza tra le due condizioni ? abbastanza frustrante.[/quote]

:winns: ma tempo fa non avevi un problema simile , mi sembra di ricordare che ti lamentavi di una specie di inciampata quando marciavi con un filo di gas ???!!!

[/quote]



...quello sulla Mercury.

Qui il problema ? abbastanza diverso, sempre che di problema si tratti. Si verifica solo a velocit? autostradali, e non sempre allo stesso modo.

Comunque continuando a scriverne mi rendo conto di non essere in grado di descriverlo adeguatamente.

Rispondendo a Camaro 71: filtro aria, filtro pcv e candele appena cambiati. Ma il problema c'era ed ? rimasto. Tra l'altro ho cambiato le candele per raggiunta scadenza su "scheduled maintenance", ma quelle tolte sembravano nuove...

[/quote]

fammi capire :

pigi sul gas e non va su di giri come dovrebbe o s'ingozza e reagisce con leggero ritardo ?

[/quote]



secondo me ? la prima...


Prestazioni strozzate? - Flaviospeed - 12-03-08

[quote name='er wagone' post='115913' date='10/3/2008, 23:27']ma secondo te a 120 all'ora dovrebbe fare il kickdown?[/quote]

Sinceramente non ricordo se la mia lo fa ma mi sembra di s? (302 Windsor con AODE).

Appena ho l'occasione, se vuoi, riprovo.


Prestazioni strozzate? - er wagone - 17-03-08

[quote name='esa' post='116486' date='12/3/2008, 18:27']secondo me ? la prima...[/quote]



esatto


Prestazioni strozzate? - er wagone - 17-03-08

[quote name='Flaviospeed' post='116494' date='12/3/2008, 18:39'][quote name='er wagone' post='115913' date='10/3/2008, 23:27']ma secondo te a 120 all'ora dovrebbe fare il kickdown?[/quote]

Sinceramente non ricordo se la mia lo fa ma mi sembra di s? (302 Windsor con AODE).

Appena ho l'occasione, se vuoi, riprovo.

[/quote]



s?, fammi sapere. Grazie. Stesso motore e stesso cambio.


Prestazioni strozzate? - mbar - 17-03-08

Er wagone,



succede anche sulla mia Eldo (inoltre ogni tanto si spegne). Per l'alimentazione, ho controllato/cambiato tutto: filtro benzina, pompa, filtro aria, iniettore e continua il problema. Il bello ? che non ? che facesse sempre cos?, lo fa da un anno circa. Per lo spegnimento, l'elettrauto mi ha detto che ? il sensore della temperatura dell'olio, che d? messaggi sbagliati alla centralina. Mi arriva il nuovo ad inizio aprile. lo cambio e poi vediamo se ? questo.

Per l'altro problema, mi sembra simile al tuo, penso sia una delle miriadi di valvole, sensori a ammenicoli vari del sistema antinquinamento (ma non si accende la spia: check engine soon) che non funziona pi? bene. Vai a scoprire qual'?! Il computer non mi da nessun messaggio. Sull'impala ho tolto tutto il sistema antinquinamento (e va molto meglio), sulla mark V pure. Sulla Eldo non posso perch? con l'elettronica che c'? la macchina non funzionerebbe pi?. Questo ? uno dei motivi per cui la vender?, e la sostuiro con un altra anni 70 (una linconln continental 4 porte del 75).