Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Come si restaura un volante d'epoca? - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Body & Interior (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=41)
+--- Discussione: Come si restaura un volante d'epoca? (/showthread.php?tid=10353)

Pagine: 1 2


Come si restaura un volante d'epoca? - caddy55 - 30-12-07

Stamani rileggevo il topic riguardante la Chevrolet di SteGTO in cui si parla del volante appena riverniciato (vedi foto)

[Immagine: SANY0018.JPG]

e pensavo a quante auto ho visto con il volante incrinato o addirittura scheggiato in molti punti.

Lasciamo per un momento da parte la possibilit? di cambiarlo, ? possibile restaurare il materiale plastico? Esistono dei prodotti specifici?


Come si restaura un volante d'epoca? - mopar - 30-12-07

Ci sono dei kit della Eastwood che sono per questo scopo. Ma senza andare lontano, un qualsiasi collante epossidico in due componenti permette la riparazione dei volanti. Si allargano le crepe con un Dremel , si lisciano e poi si inserisce nella crepa il collante preparato. Si lascia asciugare e poi si ripete il trattamento fino a che non si sia riempita la crepa. Quando ? tutto ben asciutto, si leviga con carta vetrata fino a che si sente lo scalino. QUando ? tutto perfettamente liscio, mano di fondo epossidico e poi verniciatura.

Come colla epossidica io uso la JB Weld, ma si trova solo negli USA


Come si restaura un volante d'epoca? - mopar - 30-12-07

Caddy, cambierei il titolo del topic in come si restaura un volante....


Come si restaura un volante d'epoca? - caddy55 - 30-12-07

Bene a sapersi, adoro il bricolage...











[quote name='mopar' post='98940' date='30/12/2007, 12:14']Caddy, cambierei il titolo del topic in come si restaura un volante....[/quote]

Ops :prrr: fatto :perf:


Come si restaura un volante d'epoca? - Guest - 30-12-07

Per fortuna il mio era messo molto bene ma non mi piaceva blu. E' stato semplicemente riverniciato con una vernice apposita ma bisogerebbe chiedere al mio carrozziere. L'unica cosa che s? ? che dovrebbe essere a base di polvere di platino visto il conto che mi ha presentato.

Facendo pulizia nel vecchio garage dove ho fatto i lavori alla macchina sono riuscito a trovare anche l'horn button originale che credevo perduto... Meglio cos? perch? non riuscivo a trovare niente che andasse bene.


Come si restaura un volante d'epoca? - skylineeeeee - 29-07-08

Cercando la mia futura auto, ho notato che tantissime vetture presentano il volante in brutte condizioni.

I volanti in plastica, quelli particolarmente rigidi, si crepano o spaccano in vari punti della corona..



[url="http://bp3.blogger.com/_BZAumq7ywm0/SI7BCXzKRFI/AAAAAAAAAB4/FNfFXBlWWE8/s1600-h/69CoronetRT32.jpg"]http://bp3.blogger.com/_BZAumq7ywm0/SI7BCX...CoronetRT32.jpg[/url]



..e nelle giunzioni tra le razze e la corona. Quelli in legno (o finto legno) presentano tante volte delle vere e proprie fenditure che non riesco a spiegarmi.



[url="http://bp0.blogger.com/_BZAumq7ywm0/SI7BCnSyfQI/AAAAAAAAACA/jj57W54smFE/s1600-h/CIMG2771.JPG"]http://bp0.blogger.com/_BZAumq7ywm0/SI7BCn...-h/CIMG2771.JPG[/url]



Visto che trovare un volante di seconda mano sano ? difficile, o ha costi proibitivi, sono curioso di sapere se qualcuno ne ha mai restaurati..


Come si restaura un volante d'epoca? - skylineeeeee - 29-07-08

azz.. non riesco a mettere le immagini in maniera decente..


Come si restaura un volante d'epoca? - mopar - 29-07-08

Il volante in plastica ? facile da riparare con dello stucco epossidico. Lo usi come se fosse su un ammaccatura della macchina. Unica avvertenza, con un Dremel va allargata la fessura dova si mette lo stucco, per farlo penetrare al meglio. Una volta che hai tolto le crepe, carteggi , fondo e vernici.

Per quelli in finto legno, le cose sono molto pi? complicate. Il legno ha una grana che ? molto difficile riprodurre,ed ha delle nervature. In pi? le razze sono di alluminio o cromate, per cui devono essere belle, anche se molti danno su una vernice alluminio. Un bel volante B body restaurato costa fino a 1500$, uno NOS oltre 2500. Ma ne vale la pena


Come si restaura un volante d'epoca? - nigel68 - 29-07-08

Mah, esistono diverse modalit?, a seconda del materiale del volante. Se ? di plastica/bachelite, dopo aver costruito una specie di dima intorno alla spaccatura, si cola con molta attenzione della resina bicomponente. Una volta catalizzata, si procede a lisciarla ed adeguarne le sbordature al profilo del volante, eventualmente stuccando le imperfezioni. Una volta asciutta occorre dare un primer per la plastica e infine lo si vernicia della tonalit? desiderata. Importante che la vernice di finitura sia bicomponente, di tipo professionale (da carrozziere per intenderci), visto che l'usura causata dallo sfregamento delle mani toglie pi? vernice di quanta ne immaginiamo. Quindi lasciamo stare le bombolette...



Se ? in finto legno, si pu? procedere in maniera analoga, negli anni 60-70 soprattutto in Europa era molto diffuso un materiale met? plastica met? legno che veniva usato anche per fare una pasta tipo DAS da modellare e farne dei giocattoli. In questo caso la difficolt? sta nel riprodurre le venature. Praticamente impossibile se le spaccature sono molto larghe. Si pu? provare con una pasta composta da legno in polvere e colla vinilica (il Vinavil, che una volta secco ? durissimo..)



Per volanti in legno vero (tipo Moto-Lita in compensato marino o Nardi in legno piegato a vapore) si pu? fare ben poco, se non procedere con la pasta legno-colla. Se il danno ? pi? grave e una carteggiata non basta, occorre il falegname professionista. Ma uno di quelli tosti, nel senso che se manca proprio una parte della corona, o si trova qualcuno che fa una dima e piega il legno a vapore, altrimenti si cerca una riproduzione o un altro volante d'epoca.



Di recente ho letto un'articolo su Automobilismo d'Epoca sulla ricostruzione di un volante di una Peugeot (mi pare) dei primi del '900. La prima Peugeot venduta in italia...la rarit? della vettura ha giustificato l'imponente lavoro di ricostruzione di ogni parte volante compreso.


Come si restaura un volante d'epoca? - skylineeeeee - 29-07-08

una B-body col woodgrain steering wheel ? un'altra cosa rispetto ad una col volante standard! in pratica alla fine ? tutto finto legno, per questo anche loro si rompono di netto, giusto?



si usano vernici particolari su quelli in plastica? vanno finiti in modo particolare per avere presa con la mano?


Come si restaura un volante d'epoca? - Guest - 29-07-08

[quote name='skylineeeeee' post='144333' date='29/7/2008, 09:57']una B-body col woodgrain steering wheel ? un'altra cosa rispetto ad una col volante standard! in pratica alla fine ? tutto finto legno, per questo anche loro si rompono di netto, giusto?



si usano vernici particolari su quelli in plastica? vanno finiti in modo particolare per avere presa con la mano?[/quote]



E trovarlo di repro, no?

Ci sono moltissime case che per Mustang ad esempio, rifanno i classici volanti di dotazione oppure che si usavano all'epoca.

Sono fatti molto bene, addirittura meglio degli originali e con prezzi (di alcuni) abbastanza onesti.



Wolverine.. :uff:


Come si restaura un volante d'epoca? - skylineeeeee - 29-07-08

ad essere sincero non ho trovato un sito in cui vendano volanti repro per le mopar '68 '69. finora ho trovato siti in cui vendono pezzi vari, e se sei fortunato magari trovi proprio ci? che cerchi.


Come si restaura un volante d'epoca? - mopar - 29-07-08

Non li fanno.


Come si restaura un volante d'epoca? - caddy55 - 29-07-08

Ne avevamo parlato tempo fa, quindi ho unito le discussioni, potete leggere i vecchi interventi all'inizio del topic :uff:



Grazie a Skyline per aver riportato in evidenza l'argomento

sono particolarmente interessato perch? presto dovr? fare un intervento del genere, anche il volante della mia ha qualche crepa e sinceramente mi alletta molto di pi? tentare di rimettere in sesto quello originale piuttosto che cercarne uno nuovo.

Non ho ancora fatto una ricerca seria in merito a stucco e o colla epossidica, ho giusto visto qualcosa sugli scaffali di un grande magazzino per il fai da te ma non so se sia il caso di rischiare... mi riferisco a quei tubetti contenenti stucco e catalizzatore gi? dosati da amalgamare ed applicare..

Tempo fa ho aiutato un amico a costruire una carenatura ed abbiamo usato un paio di tipi di stucco bicomponente professionale adatto alla vetroresina, uno normale ed uno che conteneva le fibre di lana di vetro. Il secondo una volta seccato era una vera e propria roccia...



Qualche consiglio su uno stucco o colla particolarmente indicati, magari rintracciabili presso un buon negozio di attrezzature per carrozzeria?

Il Dremel l'ho gi? preso...


Come si restaura un volante d'epoca? - mopar - 29-07-08

Per fare i miei ho usato il J B Weld, ma credo si venda solo negli USA. Si possono riparare crepe nei monoblocchi e quant'altro.


Come si restaura un volante d'epoca? - er wagone - 29-07-08

mi sembra che POR15 abbia a catalogo proprio uno Steering Wheel Repair Kit, di quelli che ti danno anche i guanti e la mascherina, per? non so se ? valido o meno...


Come si restaura un volante d'epoca? - skylineeeeee - 30-07-08

[url="http://www.qualityrestorations.com/PlymouthSteeringWheels.htm"]http://www.qualityrestorations.com/Plymout...eringWheels.htm[/url]



sito interessante a riguardo


Come si restaura un volante d'epoca? - skylineeeeee - 10-11-08

qualcuno per caso ha idea come siano fissate le due corone in finto legno alla struttura metallica nei volanti woodgrain delle mopar dal '68 al '70?

vorrei smontare il mio prima di installarlo sulla coronet per pulirlo a fondo e per curiosit?.

ho visto che nella corona posteriore, quella con la presa per le dita, ci sono tre fori; ? possibile che sotto le loro coperture ci siano delle viti da svitare?

consigli?


Come si restaura un volante d'epoca? - cif - 11-11-08

Volevo segnalare che a catania esiste una ditta che restaura interni auto ( volanti, cruscotti, pannelli e sedili ), in maniera veramente impeccabile. ( mi occupo di spedizioni ed ho visto molti dei loro lavori ).

se volete vi do le info per messaggio privato



ps

io non ho mai sperimentato di persona, ne li conosco direttamente ( abito a 1000 km da loro...)e non so neanche che prezzi fanno



ciao cif


Come si restaura un volante d'epoca? - kappa1961 - 11-11-08

Io ho trovato una ditta che lavora materiali plastici, resine e pelle. Lavorano molto con le auto d'epoca e nel loro sito ci sono addirittura dei video nei quali spiegano la lavorazione passo-passo. Io spediro' il mio volante che ha bisogno di un buon restauro e mi hanno fatto un preventivo di 50 euro (escluse spedizioni) per il lavoro finito nel colore originale.

Se vi interessa contattatemi. Cmq. a lavoro finito (presumo meta' dicembre) postero' delle foto del "prima e dopo la cura".



Paolo k.