Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Chassis (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=42)
+--- Discussione: 1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza (/showthread.php?tid=1361)

Pagine: 1 2

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Sunnybob - 10-03-15

Il mio Voyager ha incominciato a consumare gli pneumatici in modo irregolare, ovvero maggiormente all'esterno. La cosa strana è che va perfettamente dritto :hum:  ..cmq, avendo già notato la cosa circa un paio di mesi, fa avevo rifatto la convergenza. Purtroppo pare non sia cambiato nulla e quindi si impone la ricerca del possibile problema (che potrebbe anche essere una semplice incompetenza del gommista).

Inizio a dire che la scatola guida ha un pochino di gioco (un millimetro, forse due dice il meccanico) e quindi pensavo comunque di sostituirla. Il ricambio completo costa poco anche se essendo revisionato c'è da sperare non sia peggio della mia.

Ma vorrei anche trovare i dati del wheel Alignment in modo da essere sicuro che sia fatta correttamente e non alla pene di segugio...

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Ricky426 - 10-03-15

Se hai fatto la convergenza e il problema è di campanatura è normale che non sia cambiato nulla.

Citazione:Se hai fatto la convergenza e il problema è di campanatura è normale che non sia cambiato nulla.

Campanatura dici? :hum:

In effetti ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori.. Può essere che sia andata alle cozze la campanatura? E come la sistemo? Blush

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - nigel68 - 10-03-15

Citazione:In effetti ho fatto sostituire gli ammortizzatori anteriori.. Può essere che sia andata alle cozze la campanatura?

Chiaro, ogni volta che si tocca l'avantreno (a meno di non segnarsi tutto ma è comunque una scommessa) occorre rifare l'allineamento ruote che si traduce in 

- convergenza

- incidenza

- campanatura

Ok... sto mettendo a fuoco il problema...E mi vengono istinti omicidi nei confronti del meccanico e del gommista... :furiosi:

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - nigel68 - 10-03-15

Ma se son andato in giro 4 anni con le tessili "s-bilanciate" da Mangiarotti e davo la colpa che Coker me le avesse mandate ovalizzate...  :011:

le ha bilanciate quello cui l'ho venduta e andava sul velluto  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Ricky426 - 11-03-15

Sì Ronny devi trovare un gommista che abbia tempo e voglia di fare l'assetto completo e non la convergenza e basta.

Oppure ti compri l'attrezzo manuale e fai a casa comodamente... io ho fatto così...

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Flaviospeed - 11-03-15

Non in tutte le auto si può regolare la campanatura, come anche l'incidenza (ma non è la causa di questo problema). Quindi prima di avere istinti omicidi verso i professionisti, bisogna accertarsi che si possa fare o che ci sia abbastanza gioco nel duomo (se ammortizzatori e molle stock, di solito sì, ma non sempre). Nel caso non ci fosse, si possono comprare dei bulloni eccentrici per risolvere il problema.

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Ricky426 - 11-03-15

Sul Voyager campanatura e incidenza sono regolabili tramite eccentrici sul triangolo oscillante se non erro.

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Actarus - 11-03-15

[Immagine: 43aa53cbe980a77b11f67d07d396869e.jpg]

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Sunnybob - 11-03-15

Actarus, grazie!! :ok:

Una domanda interessata ma sei gommista? Visto che sei di Varese potrei anche venire a romperti le scatole. :biggrin:

Citazione:Actarus, grazie!! :ok:

Una domanda interessata ma sei gommista? Visto che sei di Varese potrei anche venire a romperti le scatole. :biggrin:
anche gommista..... se vuoi no problem pero' lavoro a Lugano se hai voglia e tempo di farti un giro volentieri

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Sunnybob - 11-03-15

Urca Lugano... Beh se non trovo uno gentile qui.. Ti faccio un fischio. Grazie mille ancora :ok:

Citazione:Urca Lugano... Beh se non trovo uno gentile qui.. Ti faccio un fischio. Grazie mille ancora :ok:
figurati...

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - bronzo - 11-03-15

O/T: Stefano lavori a Lugano?? Mi assumi? :-D

Citazione:O/T: Stefano lavori a Lugano?? Mi assumi? :-D
dai inoltrami il courriculum che lo mando in direzione , ho giusto il portone di entrata rotto e mi serve un forzuto per alzarlo :ciappa:

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Sunnybob - 07-02-17

Ragazzi, riprendo questo post perchè i problemi persistono :frown2:

Ho appena rifatto l'assetto ruote dopo aver notato l'ennesimo consumo eccessivo delle gomme anteriori all'esterno e i valori sono in tolleranza. Quindi la campanatura è teoricamente corretta come il resto dell'assetto. Fatto sta che permane il problema del consumo esterno :furiosi:

Da cosa può essere causato secondo voi?

A) Gomme cinesi, autoconsumanti all'esterno?

B) Dati assetto sbagliati? (sarebbe strano visto tutti riportano i medesimi valori)

C) Misura non corretta? Ho su delle 215/70 R15 che sono a libretto insieme alle 225/70 R15 ma credo che di base montasse delle 205.

D) Semplice sfiga o antipatia di qualche divinità?

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - nigel68 - 07-02-17

Quando l'hai preso, anche le vecchie gomme senza fascia bianca erano consumate così all'esterno ??

1992 Plymouth Voyager AWD: Ricerca Dati Convergenza - Sunnybob - 07-02-17

Citazione:Quando l'hai preso, anche le vecchie gomme senza fascia bianca erano consumate così all'esterno ??

Non mi pare.... Anche se non ci potrei giurare.