Primo Bollo Auto - Versione stampabile +- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum) +-- Forum: DISCUSSIONI USA (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=4) +--- Forum: Burocrazia (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=17) +--- Discussione: Primo Bollo Auto (/showthread.php?tid=4738) |
Primo Bollo Auto - Nash62 - 17-06-11 Da quello che mi risulta l'ASI rilascia l'Attestato di Storicit? solo ad autovetture nazionalizzate, pertanto gi? targate in Italia. Da questo ne deduco che immatricolando la mia Trans Am del 1989 come non storica, al fine di non attendere i tempi biblici per il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, mi ritroverei poi a dover pagare per intero anche il primo bollo auto . Questa mia intepretazione deriva dal fatto che quasi sicuramente anche se una volta ottenute le targhe facessi immediata richiesta all'ASI per l'ottenimento dell'Attestato di Storicit?, quest'ultima difficilmente emetterebbe il documento nell'arco di un mese ( tempo massimo per il pagamento del primo bollo in Piemonte ). Avete qualche consiglio da darmi ? Conoscete qualche escamotage per evitare di dover pagare il primo bollo ( tassa di propriet?) per intero o come poter ottenere rapidamente l'Attestato di Storicit? da parte dell'ASI al fine di pagare la sola prevista Tassa di Circolazione. Grazie e Ciao a tutti da Nash62 Primo Bollo Auto - LEE01 - 17-06-11 non so' come funzioni in piemonte , se ? come in lombardia dopo 20 anni paghi cmq il bollo ridotto automaticamente di 20 euro .... Primo Bollo Auto - ironcris - 17-06-11 ma io sono di Alessandria, alla mia il bollo non lo avevo pagato, e quando l'ho venduta non mi hanno fatto storie, mi sembra che con le auto moderne se non hai pagato i bolli non ti fanno il trapasso Primo Bollo Auto - LEE01 - 17-06-11 non ti fanno il trapasso se non li paghi pr parecchi anni e nel frattempo ti hanno fatto il fermo amministrativo , altrimenti il trapasso lo fanno ... Primo Bollo Auto - Guest - 17-06-11 Ti consiglio di leggere qui: [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=10775"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=10775[/url] Capirai che non essendoci nessunas determina dell'ente ASI, tutti i veicoli con pi? di 20 anni pagano il bollo come tassa di circolazione ridotta a seconda della regione....... In ogni caso per quanto riguarda la tua domanda l'Attestato di Storicit? rilasciato dall'ASI ? retroattivo al 1? Gennaio dell'anno in cui si fa la domanda di iscrizione, per cui una volta fatta l'iscrizione se il veicolo circola si pu? pagare immediatamente il bollo ridotto di euro TOT a seconda della regione oppure nel caso che la vettura sia ferma non pagare niente in quanto sar? esentata dal pagamento. Primo Bollo Auto - Sunnybob - 17-06-11 Premesso che non so bene come funzionano le cose in Piemonte io ti consiglio di muoverti cos?: 1) Immatricola l'auto alla MCTC ma non al PRA ( ? da li che partono i controlli per i bolli, solitamente). Hai 60 giorni di tempo per farlo, se sei fortunato ci si pu? riuscire. In caso contrario si paga una multa ma ne vale la pena 2) Richiedi appena hai la targa, l'attestato di storicit? e NON il certificato di rilevanza storica. Incrocia le dita che ti arrivi in breve tempo cos? risparmi la multa. 3) Appena hai l'attestato procedi con l'iscrizione al PRA richiedendo anche l'IPT agevolata (quota fissa). Il risparmio sull'IPT ? tale che copre ampiamente l'eventuale multa. Primo Bollo Auto - Nash62 - 17-06-11 Stralcio tratto dal sito della Regione Piemonte: Le auto storiche (fra 20 e 30 anni) I benefici indicati per le auto "anziane" si applicano con le stesse modalit? nei riguardi dei veicoli che, avendo compiuto vent'anni dalla data di immatricolazione presentino requisiti di peculiarit? dal punto di vista del loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purch? lo stato di conservazione sia tale da rispettare l'originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specializzati specificatamente individuati. (Ad esempio, un veicolo immatricolato il 14 febbraio 1985 compir? vent'anni il 14 febbraio 2005 e, sempre che abbia ottenuto la necessaria certificazione, sar? soggetto alla tassa di circolazione in luogo di quella ordinaria a partire dal primo periodo in scadenza successivo a tale data). A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa , ? certificato da centri specializzati LEGGI ASI. L'accertamento, ad opera dei soggetti abilitati, dei requisiti e delle caratteristiche che si devono possedere per ottenere l'agevolazione, ? certificato mediante rilascio di uno speciale contrassegno, e deve essere comunicato a cura del soggetto abilitato che lo ha eseguito, anche attraverso procedure informatiche o posta elettronica, entro il mese successivo, alla struttura regionale competente in materia di tassa automobilistica. L'esenzione non pu? essere retroattiva, ed opera quindi a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione. Per i periodi antecedenti il 1? gennaio 2004 restano valide le norme di cui all'articolo 63, commi 2 e 3, del capo II della legge 21 novembre 2000, n. 342. Il riconoscimento del particolare interesse storico e collezionistico ? accertato e certificato dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI, in relazione a ciascun veicolo identificato con il proprio numero di targa, e l'esenzione opera a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione. Per Dragone: da dove si pu? rilevare che l'Attestato di Storicit? ? retroattivo al 1? Gennaio dell'anno in cui viene richiesto ? Un grazie ed un saluto a tutti voi da Nash62 Primo Bollo Auto - rosenheim74 - 17-06-11 Nash,ti spiego cio' che ? capitato a me con la storia del bollo. La mia Trans Am era di provenienza estera,percio' ? stato fatta la prima immatricolazione in Italia nel 2010 ed io ero il primo proprietario,io ho immediatamente richiesto l'attestato di storicita',ma aime' mi ? arrivato in 3 mesi e purtroppo ero fuori con il pagamento del bollo di auto di prima immatricolazione,se l'attestato fosse arrivato nel giro di un mese avevo il diritto di pagarlo ridotto da subito. Morale,ho pagato il bollo come auto moderna la prima volta,ora essendo ASi ? gia' ridotto. Ho portato l'attestato di storicita' all'ACI ed hanno aggiornato il mio mezzo sul database,da moderno a storico immediatamente. Purtroppo ho gia' sentito altri che hanno avuto lo stesso inconveniente,se l'attestato arrivasse prima questo disguido non ci sarebbe e fa' fede le data di emissione del documento in basso a SX. Primo Bollo Auto - Guest - 18-06-11 Mi risulta che il certificato venga emesso con data al 1 gennaio dell'anno in cui ? stata fatta la domanda. Riporto quello che ? scritto sul mio certificato per la Jeep iscritta con data 11 Maggio 2008. Essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico di questo Ente, ? classificato d'interesse storico ed ? iscritto al registro al numero XXXXX con efficacia dal 1? GENNAIO 2008 ai sensi dell'articolo 63 legge 342/2000.". Tu stai parlando della Legge Regionale 23/2003 e successiva delibera della Giunta Regionale del 02/02/2004 Regione Piemonte....essa dice ci? che hai scritto, ma non intende ci? che tu hai inteso....ma, cerco di spiegartelo con un esempio.... Oggi ? il 18 giugno 2011. Io ho un'auto costruita nel 1991 (indipendentente dal mese) e, domani, 19 giugno 2011, vado all'ASI per iscrivere quell'auto al loro registro storico. Faccio la pratica, e il 30 Settembre 2011, mi arriva a casa il certificato di storicit? (il tesserino bianco plastificato della dimensione di circa 1/4 di foglio). Nel frattempo, mettiamo il 31 gennaio 2011, mi ? scaduta la tassa di possesso di quell'auto che ho iscritto il 19 giugno ma che non ho provveduto a pagare. Questo mancato pagamento non costituisce ALCUN PROBLEMA perch? l'auto, bench? l'iscrizione sia stata fatta il 19 giugno e il tesserino mi sia arrivato il 30 Settembre, ha validit? dal 1 Gennario 2011. Quindi, fino al 2010 la mia auto ha regolarmente pagato la tassa di possesso, mentre per il 2011 l'auto, essendo appunto, dal 1 Gennaio 2011 iscritta ASI, paga solo pochi euro. Mi sono spegato? Inoltre non so dove tu abbia preso il testo della Legge 342/2000 Art.63 che ? il seguente: LEGGE 342/2000 Art. 63.(Tasse automobilistiche per particolari categorie di veicoli). 1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli. 2. L'esenzione di cui al comma 1 ? altres? estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine ? ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico: a. i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b. i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre; c. i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. 3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione ? aggiornata annualmente. 4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l'imposta provinciale di trascrizione ? fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli. E' scritto chiaramente in questi passaggi che fa fede l'anno: "Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione......omissis.......L'esenzione di cui al comma 1 ? altres? estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine ? ridotto a venti anni. Primo Bollo Auto - rosenheim74 - 18-06-11 Ma allora io che ho una Trans am immatricolata per la prima volta all'estero nel 1989,immatricolata poi in Italia il 16 giugno del 2010,mi arriva l'attestato di storicita' a settembre 2010,vado all'ACI e mi dicono che devo pagare il bollo per intero e solo dal prossimo anno(che sarebbe questo 2011)avro' l'esenzione,mi dici che ho buttato-regalato 500 euro a Roma??? Ma io lunedi' torno all'ACI e l'addetta sportello la metto a Primo Bollo Auto - bronzo - 18-06-11 In Piemonte non saprei...in Lombardia a me inizialmente hanno chiesto qualcosa come 760 euro di primo bollo della RR '69.... io non ho pagato assolutamente e, siccome nel foglio che loro mandano per segnalazioni errori non vi era presente alcun riferimento agli autoveicoli storici, non mi sono nemmeno preoccupato di mandare nulla...n? libretto con data di prima immatricolazione, n? raccomandate. Tutti mi han detto che ero pazzo ma, essendo nella ragione piena e sicuro che non avrei dovuto pagare nulla per il bollo di un'auto del 1969 ho seguito la mia strada. Dopo un paio d'anni ho fatto un controllo per la situazione bolli e la RR era a posto perch? esente. Primo Bollo Auto - Nash62 - 18-06-11 "Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione......omissis.......L'esenzione di cui al comma 1 ? altres? estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine ? ridotto a venti anni." In questo sono perfettamente d'accordo con dragone, pertanto per quanto concerne l'acquisizione del diritto all'esenzione. Quello che mi preoccupa ? (l'applicazione del diritto) quanto riportato sul sito della Regione Piemonte: "Il riconoscimento del particolare interesse storico e collezionistico ? accertato e certificato dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI, in relazione a ciascun veicolo identificato con il proprio numero di targa, e l'esenzione opera a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione. Pertanto io interpreto che la data citata sia quella riportata dall'ASI sull'attestato. Ieri sera ho visto un attestato ASI di un mio amico, dove sono riportate queste date: Rilascio: Torino 26/08/2002 Classificato d'interesse storico ed ? iscritto nel Registro a partire dal 18/06/2002 (non si ricorda ma dovrebbe essere la data in cui aveva effettuato la domanda). Io interpreto che se uno ? in possesso di un auto che nel 2010 aveva 19 anni e per assurdo era gi? iun possesso di Attestato ASI, dal Gennaio 2011 acquisiva il diritto all'esenzione ed essendo gi? dotata di attestazione l'applicazione della stessa sarebbe immediata. Resto moltoooo dubbioso. Ciao a tutti da Nash62 Primo Bollo Auto - rosenheim74 - 18-06-11 Ma nel dubbio si paga o non si paga?Certo che con 500 euro ti fai quasi un treno di gomme....... Forse non dovevo pagare,ma l'impiegata mi ha fatto notare la data di rilascio del mio attestato e mi ha detto che ero fuori tempo massimo per avere gia' la prima esenzione. Primo Bollo Auto - Nash62 - 18-06-11 Purtroppo pi? rileggo, pi? mi convinco che almeno per noi piemontesi si debba pagare grazie alla dicitura: "l'esenzione opera a far tempo dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione". rosenheim74 dovresti guardare se sul tuo Attestato viene riportata la stessa dicitura di quello di dragone: "Essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico di questo Ente, ? classificato d'interesse storico ed ? iscritto al registro al numero XXXXX con efficacia dal 1? GENNAIO 2010 ai sensi dell'articolo 63 legge 342/2000." In questo caso penso che il tutto sarebbe discutibile, altrimenti per il sottoscritto f? testo la data di rilascio il basso a sinistra o quella sopra riportata se diversa dal 1? Gennaio. Come vorrei essere smentito Ciao da Nash62 Primo Bollo Auto - Guest - 20-06-11 Secondo me non parliamo dello stesso certificato.....anche perch? da una rapida ricerca in internet e parlando anche con amici che lo possiedono il primo gennaio viene fuori sempre sul certificato....... Primo Bollo Auto - Nash62 - 20-06-11 Ciao dragone, si il Certificato visionato e sopra citato dal sottoscritto ? uguale a quelli da te gentilmente postati salvo il riferimento al 1? Gennaio. Resto in attesa che il buon rosenheim74 verifichi il suo (che dovrebbe essere abbastanza recente). Il tuo ultimo post mi infonde la speranza che l'ASI abbia modificato nel tempo il riferimento all'anno di efficacia (il certificato visionato dal sottoscritto ? del 2002 mentre i tuoi postati sono pi? recenti: 2007 e 2008). Ti ringrazio per la disponibilit? e la precisione dimostrata. Ciao a tutti da Nash62 Primo Bollo Auto - Nash62 - 24-06-11 Rosenheim74 quale data riporta il tuo Attestato di Storicit? al punto: "Essendo in possesso dei requisiti e delle caratteristiche prescritte dal regolamento tecnico di questo Ente, ? classificato d'interesse storico ed ? iscritto al registro al numero XXXXX con efficacia dal GIORNO/MESE /ANNO ai sensi dell'articolo 63 legge 342/2000." ? Come sempre un saluto a tutti da Nash62 Primo Bollo Auto - rosenheim74 - 25-06-11 Sul mio attestato c'? scritto Torino li:14/09/2010 e l'attestato mi ? arrivato a casa ad ottobre x posta. Premetto che io avevo richiesto l'attestato il 16 Giugno 2010,due giorni dopo l'immatricolazione dell'auto Purtroppo non l'ho piu' sotto mano per verificare il resto perche' non ho piu' la macchina............ Primo Bollo Auto - Nash62 - 26-06-11 Grazie rosenheim74, presumo tu ti riferisca alla data di emissione "Torino li:14/09/2010", sarebbe stato interessante conoscere la data di decorrenza: stralcio "iscritto al registro al numero XXXXX con efficacia dal GIORNO/MESE /ANNO ai sensi dell'articolo 63 legge 342/2000.". Magari qualche altro iscritto ci descrive la sua esperienza in merito, in modo particolare per quanto concerene l'ottenimento dell'Attestato di Storicit? nell'anno in corso. Ma l'auto a cui ti riferisci ? la tua bellissima Trans Am? Gi? venduta? Un saluto a tutti da Nash62 Primo Bollo Auto - rosenheim74 - 26-06-11 L'addetta dell'ACI mi ha detto all'epoca che faceva fede la data di emissione del documento,non quella del 1. gennaio.Io ho insistito,si ? presa qualche giorno x informarsi,ma dopo ho comunque avuto la brutta notizia che dovevo pagarlo. Si,mi riferivo alla Trans Am.....poi ti spieghero',ora ? messa per piu' visibilita' da un'amico in vetrina. |