Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
sabbiare la scocca - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Body & Interior (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=41)
+--- Discussione: sabbiare la scocca (/showthread.php?tid=6838)

Pagine: 1 2


sabbiare la scocca - Guest - 08-01-10

...


sabbiare la scocca - paolo m - 08-01-10

[quote name='reds' post='265973' date='8/1/2010, 22:14']ciao .

avete idea di quanto mi possa venire a costare sabbiare una scocca intera di una jeep cj . o forse ? meglio usare lo sverniciatore .e poi che tipo di trattamento dovrei fare per farla diventare quasi eterna (per non tornarci pi? dietro per un bel pezzo). io pensavo :

1 sabbiarla o sverniciarla

2 tagliare le parti marce e saldare le pezze

3 zincatura elettrolitica (ammesso che sia possibile)e quanto potrebbe costare ?

4 vari strati di verniciatura

5 antirombo dentro , sotto e dove non si vede la vernice

stessa cosa per il telaio .

aspetto i vostri consigli .

ciao[/quote]



per sabbiarla circa mille ?

se la svernici tu te li risparmi ma ? veramente dura secondo me

il punto 2 ok

il punto 3 mi sembra esagerato e poco fattibile,basta un antiruggine per lamiere nuove

antirombo solo per la scocca no telaio


sabbiare la scocca - pungi - 08-01-10

Sabbiare non ? sempre la soluzione migliore..

Alle volte non ? necessario, altre ? deleterio. Basta farlo solo dove serve, e te ne accorgi in corso d'opera.

Comunque qui c'? gente pi? esperta di me, io ti parlo per esperienza sulla mia auto.


sabbiare la scocca - Guest - 09-01-10

...


sabbiare la scocca - Nuvolari - 09-01-10

il mio l'ho sabbiato da solo. ma so che i sabbiatori di solito dalle mie parti (MN) vogliono 90euro all'ora! in 3 - 4 ore si sabbia tutto! quindi meno di 400 euro ? a lamiera.

poi ho dato 2 mani di fondo antiriggine epossidico e sul telaio altre due mani di colore sempre epossidico.

La scocca l'ho passata con un fondo riempitivo e una mano di colore.

il sottoscocca , interno cabina e cassone con l'antisasso e poi verniciato.

tra vernici, antirombo, stucco e cartavetra ho speso circa 1000euro



ah dimenticavo sul mono ho dato 3mani a pennello di fondo per ghisa poi vernice epossidica


sabbiare la scocca - Nuvolari - 09-01-10

[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=9072"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=9072[/url]


sabbiare la scocca - olds67 - 09-01-10

la zincatura mi pare vada a peso,anzi ne sono sicuro.

per il resto pi? c? stucco e pi? costa la sabbiatura in quanto al tempo che ci vuole nel toglierlo.

la sabbiatura la farei solo su auto pre 60 in quanto la lamiera ? signora lamiera,dopo i 60 le lamiere sono molto pi? sottili e ho visto auto sparire e in pi? si perdono allineamenti portiere e altro.

poi dipende dalla mano di chi la esegue


sabbiare la scocca - Guest - 09-01-10

....


sabbiare la scocca - Nuvolari - 09-01-10

[quote name='reds' post='266025' date='8/1/2010, 23:40']bel lavoro nuvolari bello anche il ford .

l'avevo sentito dire anche io che con la sabbiatura si piegano le lamiere e quella della jeep non ? che sia molto spessa . ma in teoria non si pu? regolare il getto della sabbia con una pressione bassa da non piegarla ? . se sono circa 400 euro quasi quasi lo faccio .[/quote]





basta allontanarsi e usare una sabbia fine! per il telaio ho usato una sabbia spigolosa e grossa!

per la zincatura lascia perdere....a parte che non tutti hanno una vasca cos? grossa e una volta zincato cpme fai a verniciarlo?

Usa dei colori epossidici industriali di marca costano la met? la resa ? uguale e ti durano 50anni.



se vuoi ti do l'indirizzo di un sabbiatore di desenzano del garda che fa un sacco di auto d'epoca! se vuoi ha il cammion e ti viene sabbiare anche casa(pagando il viaggio)

te lo mando in privato


sabbiare la scocca - Blue Oval - 09-01-10

Premetto che ? un p? costoso ma visto esperienze precedenti a luglio ho fatto sabbiare a farina una ford country squire del 51, a fine sabbiatura ho fatto fare la fosfatazione , in questi mesi l' ho portata a fare i lamierati , ieri l' hanno spazzolata ed oggi danno il primer. Grazie alla fosfatazione in 5 mesi non ha fatto assolutamente nessuna ruggine .


sabbiare la scocca - Guest - 09-01-10

Ciao

Io ti consiglio di fare sabbiare solo il telaio, la carrozzeria falla a sverniciatore, eviti brutte sorprese!!


sabbiare la scocca - pungi - 09-01-10

[quote name='Blue Oval' post='266041' date='9/1/2010, 07:48']Premetto che ? un p? costoso ma visto esperienze precedenti a luglio ho fatto sabbiare a farina una ford country squire del 51, a fine sabbiatura ho fatto fare la fosfatazione , in questi mesi l' ho portata a fare i lamierati , ieri l' hanno spazzolata ed oggi danno il primer. Grazie alla fosfatazione in 5 mesi non ha fatto assolutamente nessuna ruggine .[/quote]



Ciao, mi spieghi questa storia della farina?


sabbiare la scocca - Guest - 09-01-10

Altrimenti c'? la possibilit? di sverniciare l'auto chimicamente. Avevo visto qualche anno fa alla fiera di Padova lo stand di un'azienda di Torino che si occupa proprio di questo.



[url="http://www.simet-torino.it/trattamentoScoccheAuto.php"]>CLICK<[/url]


sabbiare la scocca - Blue Oval - 09-01-10

[quote name='pungi' post='266057' date='9/1/2010, 09:26'][quote name='Blue Oval' post='266041' date='9/1/2010, 07:48']Premetto che ? un p? costoso ma visto esperienze precedenti a luglio ho fatto sabbiare a farina una ford country squire del 51, a fine sabbiatura ho fatto fare la fosfatazione , in questi mesi l' ho portata a fare i lamierati , ieri l' hanno spazzolata ed oggi danno il primer. Grazie alla fosfatazione in 5 mesi non ha fatto assolutamente nessuna ruggine .[/quote]



Ciao, mi spieghi questa storia della farina?

[/quote]

Semplicemente fa molti meno danni della sabbia e quello che spendi in pi? lo risparmi poi in tempo soldi e salute tua e del carrozziere che deve rifare i piani.


sabbiare la scocca - pungi - 09-01-10

[quote name='Airgrabber' post='266067' date='9/1/2010, 10:14']Altrimenti c'? la possibilit? di sverniciare l'auto chimicamente. Avevo visto qualche anno fa alla fiera di Padova lo stand di un'azienda di Torino che si occupa proprio di questo.



[url="http://www.simet-torino.it/trattamentoScoccheAuto.php"]>CLICK<[/url][/quote]



Molto professionali, li avevo contattati, secondo il mio parere sono situazioni da utilizzare per vetture di alto valore storico.


sabbiare la scocca - pungi - 09-01-10

Blu Oval, ma usano farina o crusca?


sabbiare la scocca - COWMILES CLAY - 09-01-10

...ci sono anche professionisti, che vengono a casa tua con la sabbiatrice portatile e ti fanno il lavoro a preventivo!

La macchina, come anche fanno in America con le Corvette, che sono in resina, pu? essere sabbiata con la soda o con il bicarbonato, che viene usato principalmente, quando tu hai tolto tutta la vernice, ci hai girato attorno, saldato, smerigliato, unto, etc., cos? rende la lamiera pulita e senza portarsi via materiale!

La normale sabbiatura, dove vado io di solito, s? che vuole circa un cinquecentino per una scocca, non ? sempre consigliata, perch? devi stare molto attento a non scaldare troppo la lamiera, a non darci troppa pressione e se ci sono parti stuccate o rovinate dalla ruggine, rischi che tiri via tutto, io ho fatto pezzi di scocca della C1 e sono stato pi? che contento, perch? oltre a togliere le tracce rimanenti di vernice, ha tolto lo stucco e le vecchie riparazioni fatte alla Ca...di cane!

Attenzione per? alla sabbia che rimane dentro nei punti nascosti della vettura, se non viene soffiato via tutto per benino, rischi con le prime bagnate di acqua, di far inzuppare la sabbia di risulta, quindi ruggine a manetta nuovamente!


sabbiare la scocca - Nuvolari - 09-01-10

una precisazione: se la lamiera con la sabbiatura viene via ? perch? ? marcia! ? meglio che viene via subito e non ci pensi pi?!


sabbiare la scocca - COWMILES CLAY - 09-01-10

...la zincatura per la scocca non ha molto senso, forse per il telaio....!

Guarda 5 anni f? circa, feci zincare a caldo e verniciare in epossidico, due telai, costo allora 800 ? l'uno, per? a rimanere alle intemperie per un0anno e mezzo, ruggine...nenche l'ombra, per? f? spessore, quindi devi ripassare le filettature!


sabbiare la scocca - Guest - 10-01-10

...