Usa Cars Forum - Dreams on Wheels
Isolamento fondo - Versione stampabile

+- Usa Cars Forum - Dreams on Wheels (https://www.usacarsforum.it/forum)
+-- Forum: GARAGE (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Forum: Body & Interior (https://www.usacarsforum.it/forum/forumdisplay.php?fid=41)
+--- Discussione: Isolamento fondo (/showthread.php?tid=7874)

Pagine: 1 2


Isolamento fondo - pablopi - 21-05-09

ne ho sempre sentito parlare ma non l'ho mai utilizzato di persona. Ho visto che ne esistono di diversi modelli.



[url="http://cgi.ebay.it/Dynamat-Xtreme-3-fogli-grandi-insonorizzante-extreme_W0QQitemZ260413383027QQcmdZViewItemQQptZMonitor_Caricatori_ed_Accessori?hash=item260413383027&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A50"]http://cgi.ebay.it/Dynamat-Xtreme-3-fogli-...%3A1%7C294%3A50[/url]



Sto cambiando il carpet della Challenger e vorrei provarlo. Qualcuno pu? darmi qualche consiglio ?



grazie.



P.S: il sottotitolo ? sbagliato. Volevo scrivere "Dynamat". Ma come si modifica il sottotitolo ??


Isolamento fondo - Guest - 21-05-09

Ciao ,

forse non so che tipo di uso ne vuoi fare ma il dynamat solitamente lo si usa per insonorizzare le portiere in quelle vetture dotate di MW montati in portiera.

E' un buon materiale fonoassorbente che evita vibrazioni e smorza le risonanze acustiche.

il problema e' che ha dei costi assurdi per quello che credo tu debba farne e sinceramente non ? mi risulta essere molto migliore di qualche buon fonoassorbente bituminoso usato per l'edilizia.

Si magari qualosa in piu' fa , ma se te ne vai in un negozio che tratta materiali edili puoi trovare del pannelli bituminosi 3M che di gran lunga avranno costi inferiori e comunque offriranno buoni risultati.



In ogni caso per montarli adopera un buon solvente antisilicone e pulisci bene la parte.



Vedrai che una volta applicati non si staccheranno piu'.



ciao


Isolamento fondo - towman - 21-05-09

Esistono pannelli bituminosi adesivi specifici li trovi nei colorifici che vendono materiale per carrozzeria, si possono tagliare a misura e sagomare per seguire il fondo sagomato, se ti serve invece un'isolmento termico si trovano dei pannelli in fibra di vetro morbida ovviamente con una faccia alluminizzata che isola molto bene dal calore, li puoi trovare nei negozi di articoli tecnici


Isolamento fondo - chevy39 - 21-05-09

[quote name='towman' post='214268' date='21/5/2009, 18:37']Esistono pannelli bituminosi adesivi specifici li trovi nei colorifici che vendono materiale per carrozzeria, si possono tagliare a misura e sagomare per seguire il fondo sagomato, se ti serve invece un'isolmento termico si trovano dei pannelli in fibra di vetro morbida ovviamente con una faccia alluminizzata che isola molto bene dal calore, li puoi trovare nei negozi di articoli tecnici[/quote]

ecco.....stavo dicendo la stessa cosa.....? piu pratico nell'interno delle portiere per i vari motivi citati sopra o dietro il pianale del bagagliaio nelle auto moderne,ma sotto il carpet quoto towman


Isolamento fondo - FATBOYSLIM - 21-05-09

La "zoccola" e' dal meccanico e io sto pensando a come proseguire i lavori del restauro,

visto che mi dedichero' alla sostituzione dell'intera pavimentazione moquettata, c'e' qualcuno

che mi consiglia di apporre tra fondo e moquette qualcosa in particolare ? :winns:



Premetto che sotto quella di serie oramai marcia e puzzolente non c'era niente se non collante.....



GRAZIE. :winns:


Isolamento fondo - Guest - 21-05-09

[quote name='FATBOYSLIM' post='214289' date='21/5/2009, 20:36']La "zoccola" e' dal meccanico e io sto pensando a come proseguire i lavori del restauro,

visto che mi dedichero' alla sostituzione dell'intera pavimentazione moquettata, c'e' qualcuno

che mi consiglia di apporre tra fondo e moquette qualcosa in particolare ? :winns:



Premetto che sotto quella di serie oramai marcia e puzzolente non c'era niente se non collante.....



GRAZIE. :winns:[/quote]



forse non devo dirlo in pubblico, ma sotto i moquette ho messo i giornale, cos?, quando sono marce,posso facilemente buttarle via e so la data esatta della c*****a che ho fatto


Isolamento fondo - Tarizza - 21-05-09

[quote name='towman' post='214268' date='21/5/2009, 18:37']se ti serve invece un'isolmento termico si trovano dei pannelli in fibra di vetro morbida ovviamente con una faccia alluminizzata che isola molto bene dal calore, li puoi trovare nei negozi di articoli tecnici[/quote]



Trovato in ferramenta, e sulla vette che ? un forno mi ha aiutato molto!


Isolamento fondo - emanuele - 21-05-09

Io siccome il primo furgone mi scaldava un po' troppo il pavimento x i miei gusti...avevo preso da Summit sto prodotto:



[url="http://store.summitracing.com/partdetail.asp?part=TRU%2DBLIP12406&FROM=MG"]http://store.summitracing.com/partdetail.a...406&FROM=MG[/url]



C'? da dire che solo aveva la gomma nera come isolante, questo ha la moquette gi? si sente meno.





Comunque il cambiamento con sotto sto materassino fu veramente notevole, riusc? ad abbattere il notevole calore generato dal fatto che il motore ? praticamente sotto al cruscotto, con le testate a fianco dei piedi e le marmitte pi? il cambio praticamente in mezzo ai due sedili anteriori, bello d'inverno, ma un mezzo incubo d'estate per me che sono sensibile e mi si gonfiano-indolenziscono i piedi.veramente quello, isol? di botto il tutto, tanto che avevo pensato ad una doppia foderazione nella zona piedi, ma poi non fu nemmeno necessaria.





Quest'altro furgonao, con la moquette (e non so cosa sotto,devo ancora guardare), non isola uguale.

A breve gli salto addosso e gli metto il pavimento dell'altro :winns:


Isolamento fondo - emanuele - 21-05-09

[quote name='will' post='214303' date='21/5/2009, 21:32']forse non devo dirlo in pubblico, ma sotto i moquette ho messo i giornale, cos?, quando sono marce,posso facilemente buttarle via e so la data esatta della c*****a che ho fatto[/quote]





Isolare isola, ma non mi sembra molto ignifugo :winns: :winns:

:ciglia:

Cosa usi, gazzetta, sole 24 ore o le pagine dei morti tipo L'eco di Bergamo qua da noi??


Isolamento fondo - pablopi - 21-05-09

continuo a pensare che questo prodotto sia la migliore soluzione (anche se un po costosa): [url="http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html"]http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html[/url]



E' fatto di un composto bituminoso tra due strati di alluminio. Isola dal calore e soprattutto rimuove i rumori e le vibrazione della lamiera. Ho sentito dal vivo il rumore di una portiera d'epoca chiudersi (dove era montato questo prodotto) e vi posso assicurare che dava l'effetto di chiusura "secca" di un'Audi A8....


Isolamento fondo - er wagone - 22-05-09

questo argomento mi interessa perch? prima di montare la moquette del Wagoneer volevo "ovattarlo" un po' di pi?. Sotto la moquette che ho smontato c'era un materassino (marcio) che sar? stato spesso un paio di cm. Avevo trovato un altro materiale che costava meno del dynamat (che va per la maggiore tra gli appassionati di tuning unz unz) e che in teoria aveva caratteristiche analoghe. Pensavo di applicarlo anche al tetto: che ne dite?


Isolamento fondo - Guest - 22-05-09

[quote name='pablopi' post='214345' date='21/5/2009, 22:53']continuo a pensare che questo prodotto sia la migliore soluzione (anche se un po costosa): [url="http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html"]http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html[/url]



E' fatto di un composto bituminoso tra due strati di alluminio. Isola dal calore e soprattutto rimuove i rumori e le vibrazione della lamiera. Ho sentito dal vivo il rumore di una portiera d'epoca chiudersi (dove era montato questo prodotto) e vi posso assicurare che dava l'effetto di chiusura "secca" di un'Audi A8....[/quote]



verissimo ma nulla di piu' di un qualsiasi altro materiale fonoassorbente bituminoso per costruzioni edili.

Se poi vogliamo fare delle prove strumentali le cose potrebbero variare ma non avrai nessuna variazione talmente palese da essere riscontrata all'udito.

L'unica cosa che puo' variare ? appunto , per via dell'alluminio che contiene lo strato bituminoso , il calore.

L'alluminio infatti isola parecchio , ma con buona volont? , della stagnola e dei fogli bituminosi puoi ottenere lo stesso risultato.

Si il dynamat ? comodo lo pigli , pulisci la parte con dell'antisilicone , lo appiccichi ed ? fatta , con il secondo metodo devi impiegare del tempo ma il risparmio e' spaventoso.



comunque sia ciao e buon lavoro


Isolamento fondo - FATBOYSLIM - 22-05-09

[quote name='er wagone' post='214360' date='22/5/2009, 00:06']questo argomento mi interessa perch? prima di montare la moquette del Wagoneer volevo "ovattarlo" un po' di pi?. Sotto la moquette che ho smontato c'era un materassino (marcio) che sar? stato spesso un paio di cm. Avevo trovato un altro materiale che costava meno del dynamat (che va per la maggiore tra gli appassionati di tuning unz unz) e che in teoria aveva caratteristiche analoghe. Pensavo di applicarlo anche al tetto: che ne dite?[/quote]



Ciao Sergio, io sotto la vecchia moquette non ho trovato nulla... Tu mi consigli qualcosa visto che vorrei cambiarla tutta ?



Fat. :winns:


Isolamento fondo - towman - 22-05-09

S?, comprarla intanto........ :winns:


Isolamento fondo - FATBOYSLIM - 22-05-09

Aspetto che torni il personaggio di quel della "campagna di Opera"

per decidere assieme DA CHI & PER QUANTO... comprarla. :winns:


Isolamento fondo - pablopi - 22-05-09

[quote name='tdi160cv' post='214361' date='22/5/2009, 00:16'][quote name='pablopi' post='214345' date='21/5/2009, 22:53']continuo a pensare che questo prodotto sia la migliore soluzione (anche se un po costosa): [url="http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html"]http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html[/url]



E' fatto di un composto bituminoso tra due strati di alluminio. Isola dal calore e soprattutto rimuove i rumori e le vibrazione della lamiera. Ho sentito dal vivo il rumore di una portiera d'epoca chiudersi (dove era montato questo prodotto) e vi posso assicurare che dava l'effetto di chiusura "secca" di un'Audi A8....[/quote]



verissimo ma nulla di piu' di un qualsiasi altro materiale fonoassorbente bituminoso per costruzioni edili.

Se poi vogliamo fare delle prove strumentali le cose potrebbero variare ma non avrai nessuna variazione talmente palese da essere riscontrata all'udito.

L'unica cosa che puo' variare ? appunto , per via dell'alluminio che contiene lo strato bituminoso , il calore.

L'alluminio infatti isola parecchio , ma con buona volont? , della stagnola e dei fogli bituminosi puoi ottenere lo stesso risultato.

Si il dynamat ? comodo lo pigli , pulisci la parte con dell'antisilicone , lo appiccichi ed ? fatta , con il secondo metodo devi impiegare del tempo ma il risparmio e' spaventoso.



comunque sia ciao e buon lavoro

[/quote]





grazie del consiglio. Dal momento che ho appena finito di leggere il libro di Franco Canina, la mia idea era propria quella di "provare" questo materiale nuovo per me. Sto facendo due conti e se la differenza ? di un centinaio di euro, prover? ad utilizzarlo cos? almeno (in caso mi trover? male) avr? imparato per il futuro....



comunque ti far? sapere.



ciao.


Isolamento fondo - Guest - 22-05-09

[quote name='pablopi' post='214440' date='22/5/2009, 12:55'][quote name='tdi160cv' post='214361' date='22/5/2009, 00:16'][quote name='pablopi' post='214345' date='21/5/2009, 22:53']continuo a pensare che questo prodotto sia la migliore soluzione (anche se un po costosa): [url="http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html"]http://www.dynamat.com/products_automotive_introduction.html[/url]



E' fatto di un composto bituminoso tra due strati di alluminio. Isola dal calore e soprattutto rimuove i rumori e le vibrazione della lamiera. Ho sentito dal vivo il rumore di una portiera d'epoca chiudersi (dove era montato questo prodotto) e vi posso assicurare che dava l'effetto di chiusura "secca" di un'Audi A8....[/quote]



verissimo ma nulla di piu' di un qualsiasi altro materiale fonoassorbente bituminoso per costruzioni edili.

Se poi vogliamo fare delle prove strumentali le cose potrebbero variare ma non avrai nessuna variazione talmente palese da essere riscontrata all'udito.

L'unica cosa che puo' variare ? appunto , per via dell'alluminio che contiene lo strato bituminoso , il calore.

L'alluminio infatti isola parecchio , ma con buona volont? , della stagnola e dei fogli bituminosi puoi ottenere lo stesso risultato.

Si il dynamat ? comodo lo pigli , pulisci la parte con dell'antisilicone , lo appiccichi ed ? fatta , con il secondo metodo devi impiegare del tempo ma il risparmio e' spaventoso.



comunque sia ciao e buon lavoro

[/quote]





grazie del consiglio. Dal momento che ho appena finito di leggere il libro di Franco Canina, la mia idea era propria quella di "provare" questo materiale nuovo per me. Sto facendo due conti e se la differenza ? di un centinaio di euro, prover? ad utilizzarlo cos? almeno (in caso mi trover? male) avr? imparato per il futuro....



comunque ti far? sapere.



ciao.

[/quote]



si sarebbe interessante conoscere eventuali giovamenti ... potresti per esempio fare dei rilevamenti delle temperature all'interno dell'abitacolo prima e dopo ...

Pero' ti servirebbe un termometro in grado di misurare anche l'umitdita' , dovresti tener conto della temperatura esterna e cosi' via ...

sempre che il tuo problema siano le temperature perch? se fosse il rumore servirebbe un analizzatore di spettro che ovviamente e' un po ' piu' complesso da procurarsi.





comunque vada facci sapere i cambiamenti.



ciao


Isolamento fondo - Dream Bikes - 31-05-09

Il Dynamat Extreme ? un'ottima base che oltre alla protezione acustica ha anche una certa consistenza meccanica.

Se il problema ? prevalentemente di tipo termico andrebbe per? abbinatao al Dynapad o a prodotti analoghi.


Isolamento fondo - ChevyTonio - 28-06-09

Ciao a tutti, scusate io ho lo stesso problema e stavo pensando di adoperare per isolare il fondo dal calore i classici pannelli che si montano dietro i parabrezza d'estate per tenerte l'abitacolo fresco.... che dite pu? funzionare?


Isolamento fondo - FATBOYSLIM - 28-06-09

[quote name='towman' post='214268' date='21/5/2009, 18:37']Esistono pannelli bituminosi adesivi specifici li trovi nei colorifici che vendono materiale per carrozzeria, si possono tagliare a misura e sagomare per seguire il fondo sagomato, se ti serve invece un'isolmento termico si trovano dei pannelli in fibra di vetro morbida ovviamente con una faccia alluminizzata che isola molto bene dal calore, li puoi trovare nei negozi di articoli tecnici[/quote]



Ti sei sforzato, me ne hai regalato un pezzettino (per rifare l'interno della Jeep di Big-Jim...)



Ma sei diventato il mio idolo per tutte le ore che passo in officina da te, faccio ormai parte

dell'arredamento.... Sai cosa ti dico: Me lo fai tu e io ti pago. RISOLTO IL PROBLEMA. :ciglia: