(08-12-21, 12:33 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: il problema è che c'è chi compra!
Ecco, questo in effetti è il problema.
Che poi, se lo sciacallo porta via per una zucca e un peperone una vettura che in realtà vale 10.000 euro e poi la rivende per 10.000 euro il problema non sussiste, è lui che ha fatto un affare. Avrà avuto fiuto, avrà usato magari mezzi scorretti per raggiungere il suo obiettivo, però il mercato è così per tutto. Sicuramente il primo proprietario quando vede la sua macchina "regalata" poi venduta a 10.000 euro si incazzerà, però in realtà anche lui avrebbe potuto venderla a 10.000 euro.
Diverso invece il discorso di chi vende la stessa auto al prezzo "corretto" di 10.000 euro ed il secondo proprietario riesce a venderla ad un prezzo raddoppiato. Colui che ha pagato 20.000 euro non solo ha strapagato il bene, ma sta rovinando l'intero mercato di quel genere di beni.
E' anche vero che non esiste un vero listino prezzi per le auto d'epoca, ma una "linea guida" suscettibile di enormi variazioni (ad esempio, la mia è appartenuta ad Elvis Presley e lo posso documentare...), per cui è una giungla dove ognuno fa quello che vuole. Qualcuno fa affari, qualcuno la prende nel c.... con stragrande maggioranza della seconda categoria, per buona pace dei movimenti LGBT.