Messaggi: 253
Discussioni: 18
Registrato: Dec 2011
Reputazione:
0
Io ho rifatto il 289 della mia del '66.
Se non l'hai usata prima non ti puoi rendere conto del cambiamento.
La mia prima in autostrada quando rilasciavo decelerava ma non come lo fa ora che si sente chiaramente frenata dal motore che essendo stato rifatto ha nel suo complesso tolleranze più precise compressione migliore di prima in più considera che bronzine nuove segmenti nuovi eu n miglior rendimento sono tutti fattori che devono essere considerati.
Anche il mio 289 ha scaldato di piu dalla prima volta che sono uscito. Considera che questa estate con le temperature che abbiamo avuto la temperatura saliva subito e anche io in un paio di occasioni ho avuto uscita di refrigerante dallo sfiato.
Ma ti dico che sono andato anche tranquillamente fino a Sondrio in una giornata senza problemi.
Dalla mia esperienza ti dico che anche io mi sono informato sul perchè scaldava ma ho trovato tante risposte analoghe e cioè il motore rifatto scaldava di più.
I consigli che ti hanno dato sono giusti, se tutto è stato fatto bene e le regolazioni da quelle meccaniche a quelle elettriche sono corrette non mi allarmerei. Metti la valvola termostatica e tieni d'occhio l'andamento considerando anche la temperatura ambientale quando usi la macchina, ormai è fresco. Fai un rodaggio tranquillo e magari nei primi km cambia l'olio anche un paio di volte Io l'ho cambiato dopo un migliaio di km.
Il motore si deve assestare vedrai che dovrebbe migliorare.
Saluti.
Marco
Messaggi: 69
Discussioni: 16
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
0
E' passato molto tempo dal mio quesito ma ho potuto metterci mano soltanto dopo che il carrozziere me l'ha finita di riverniciare. Il problema calore è stato risolto con la sostituzione del vecchio radiatore di rame con uno nuovo in alluminio e con il ripristino della valvola termostatica. Andando avanti a step ho potuto mantenere la vecchia ventola fissa senza montarne una a giunto viscoso.
Â
Ora non supero i 90 centigradi neanche con impegno ...Â
Â
Ho approfittato del lavoro anche per rigenerare la pompa dell'idroguida e cambiare la puleggia originale con una più grandina per indurire un po' lo sterzo che era veramente ingestibile ...Â
Anche questo lavoro ha avuto i suoi frutti ... rimane solo un po' rumorosetta e cigolante anche con sterzo non caricato ... mi hanno detto di girarci perchà è nuova ... staremo a vedere ... io titubo su sta cosa!Â
Â
Tutto è bene ciò che finisce bene. I consigli che mi avete dato erano quindi esatti. Ringrazio tutti.
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
Hai ingrassato tutti i punti dove hai gli ingrassatori?
Messaggi: 69
Discussioni: 16
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
0
Francamente non sapevo neanche che la pompa servosterzo avesse gli ingrassatori..
Â
Ci vado a dare una occhiata ... mi auguro che il meccanico lo sappia!!Â
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
No mi riferisco ai vari leveraggi e testine.