Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ruggine e Fertan
#1
Ciao a tutti,

sono molto intento a sistemare alcune parti arrugginite del mio Wago... Ho provato dapprima con il Remox, ma non mi sono trovato molto bene perchà ha eliminato solo un sottilissimo strato di ruggine (che avevo tra l'altro abbondantemente carteggiato, lasciando ancora una patina marroncina dopo un abbondante lavaggio... Leggendo in giro e dietro consiglio dello zio fabbro di un mio amico, ho comprato il Feltan che in effetti lavora molto più in profondità. Il risultato della conversione è una polverina nera che dovrebbe essere rimossa con acqua. Il problema è che questa polverina è in realtà una patina nera che in alcuni punti si stacca con media facilità dal metallo. Dico media, intendendo che con acqua e spugna non si stacca, mentre operando un po' di frizione ad esempio con la carta assorbente, la patina si stacca. A sto punto ho chiaramente paura a mettere sia lo stucco che il fondo epossidico. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per favore?

 

Altra domanda. Il negoziante mi ha consigliato di dare una mano di fondo epossidico prima dello stucco su eventuali ammaccature/buchi dovuti alla ruggine... Voi cosa mi consigliate, please ?

 

Grazie!!! 

Cita messaggio
#2
Premetto che ognuno ha opinioni diverse, quindi leggerai di vari consigli, alcuni addirittura ti consiglieranno di non usare alcun prodotto.

Qualsiasi prodotto non è miracoloso, devi sempre eliminare più ruggine possibile prima di usarne uno.

 

Ci sono vari prodotti, negli States usano molto il POR-15, impossibile farselo spedire, l' ho trovato in Germania e costa un botto.

Il Fertan è un ottimo prodotto, l' ho provato, ma preferisco usare il Brunox Epoxy.

Ha in vantaggio di essere facilmente reperibile in Italia (basta scrivere e ti danno i rivenditori della tua zona), non costa molto ed oltre ad essere un neutralizzatore di ruggine, è un fondo epossidico.

Dopo tre mani di Brunox, metto un altro fondo epossidico e, se serve, lo stucco.

Buon lavoro!

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#3
Normalmente i carrozzieri, ma quelli buoni, non usano prodotti che convertono la ruggine, ma come dice V8, si toglie più che si può, con adeguati attrezzi e poi io, andrei con fondo epossidico, buono però, non da 10-15 euro, poi puoi stuccare e lavorare come vuoi tu!

Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)