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Riscaldamento CJ7
#21
[quote name='cumenda' timestamp='1354988744' post='463154']



Primo: quale sportellino intendete?



Secondo: io ho il diesel e ho lo stesso problema!!! anche io giro con zero gradi nell'abitacolo! Due considerazioni però: 1)ho sentito amici col CJ-5 che scaldava parecchio ma solo perchè V8, il disel isuzu deve essere duro di suo a scaldarsi perchè dopo un 25 minuti di strada abbondanti al tatto risulta ancora freddo;2) una volta tirato il tasto FAN mi è rimasto in mano (lo so non lo dovevo tirare ma ruotare o verso dx, o verso sx,) però mo gira a vuoto probabilmente non dà il comando di aprire la bocchetta del riscaldamento (sia essa quella centrale sia essa quella dello sbrinavetri). Isomma dobbiamo rassegnarci o si puo' fare qualcosa???

[/quote]



Lo sportellino lato passeggero è quello che vedi nella immagine che ho postato qui sopra; fresh air vent-pass scritto in verde.

Da quanto ho letto in giro i CJ a benzina dovrebbero scaldare (almeno un po'!), mentre quelli diesel proprio non scaldano.

Quando giri il pomello FAN fai solamente partire la ventola, dovresti avere 3 velocità differenti.

Per riscaldare l'abitacolo devi tirare il pomello HEAT e dovresti sentirsi muoversi una paratia interna

che convoglia l'aria verso l'heater core.

Cerca con Google Immagini "heater box CJ7" cosi capisci come è fatto dentro e come funziona.

Io da giorni faccio così!
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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#22
[sup] :011: Bhò, cmq devo aver fatto un casino col tastinto ke mi è rimasto in mano perchè mo la ventola va eccome! tanto ke non si ferma più! però esce cmq sempre aria gelida! x avere un po' di tepore oggi pomeriggio l'ho lasciata al sole...sai com'è tutta nera si scalda subito l'abitacolo... :zsarcastic4xx: ho già capito d'inverno un gelo e d'estate un forno! Maledetti noi ke siamo malati di ste macchine!!! :gnammy28: [/sup]
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#23
[quote name='nigel68' timestamp='1354865203' post='462964']

Lo vedi il tubetto in alto? Ecco, quello alimenta il raccordo che va al'intake, fa il giro nell'heater e ritorna nella pompa, indipendentemente dal fatto che il termo è chiuso o aperto.

E' stato progettato in modo che il minimo calore del motore (prima che apra il termo) vada subito all'intake... che poi vada a anche al riscaldamento, (in una macchina da fuoristrada puro) probabilmente per i progettisti è stata un'esigenza secondaria. Facendo tutto il giro dell'oca molto facilmente l'acqua disperde in giro il suo calore e arriva al radiatorino a 50-55°C che evidentemente non basta per uno scambio termico efficiente :011:

[/quote]



Nigel,

ho sistemato le vent-door in modo che si chiudano bene ed ho invertito il giro dei tubi (heater core->intake->engine)

ed ora effettivamente scalda di più ma...

succede qualcosa se all'intake arriva meno calore? :hum:

Se non succede niente lo lascio così!

Thanks.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

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#24
Bisogna vedere se la temperatura dell'intake influenza in qualche modo il choke. Se è elettrico o comandato dagli scarichi ad esempio non ha alcuna influenza... :011:

..comunque non credo, al limite sarà un po' più irregolare al minimo da fredda...Credo che l'obbiettivo fosse avere una miscela la più corretta e "calda" nel più breve tempo possibile...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#25
[quote name='nigel68' timestamp='1355232515' post='463446']

Bisogna vedere se la temperatura dell'intake influenza in qualche modo il choke. Se è elettrico o comandato dagli scarichi ad esempio non ha alcuna influenza... :011:

..comunque non credo, al limite sarà un po' più irregolare al minimo da fredda...Credo che l'obbiettivo fosse avere una miscela la più corretta e "calda" nel più breve tempo possibile...

[/quote]



Ieri sera sono andato a fare un giro dopo aver invertito il giro dei tubi, sistemato le paratie interne all'heater box, ed avendo lasciato una notte intera dentro il radiatorino una soluzione di Acqua con Omino Bianco e Bicarbonato. (non ridete!)

ORA SCALDAAAAA :banana: :banana: :banana:
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
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#26
Grandeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!! :ok:



A questo proposito io avrei un'idea: perchè non apriamo una sezione relativa alla risoluzione dei problemi? Grazie a topic come questo gli utenti alle prese con casini più o meno gravi saprebbero già dove dirigersi per trovare la soluzione, specie se questi, come in questo caso, sono stati già risolti brillantemente da altri.
2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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#27
Io ho avuto tre cj e  ho sempre sostituito il riscaldamento originale con altri: avendo avuto fortuna,ho trovato da un elettrauto dei riscaldamenti di trattori moderni,si tratta di un semplice radiatorino con ventole.In poche parole ho smantellato l'impianto originale,chiuso la presa d'aria dall'esterno e istallato il radiatorino nuovo,di solito vengono sostituiti subito nei trattori per montare l'aria condizionata.Il montaggio non è difficile e i collegamenti sono standart e cioè,da sopra la pompa dell'acqua parte il tubo che arriva al radiatorino che ha ovviamente una entrata e un'uscita,e il tubo di uscita và nel monoblocco.Ti assicuro che di caldo ne arriva anche troppo.

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#28
Graciass... l'idea è buona e sicuramente fa perdere meno tempo rispetto allo smontaggio e la revisione di tutto l'heater box,

però a me piace l'originalità!
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

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#29
Citazione:Io ho avuto tre cj e  ho sempre sostituito il riscaldamento originale con altri: avendo avuto fortuna,ho trovato da un elettrauto dei riscaldamenti di trattori moderni,si tratta di un semplice radiatorino con ventole.In poche parole ho smantellato l'impianto originale,chiuso la presa d'aria dall'esterno e istallato il radiatorino nuovo,di solito vengono sostituiti subito nei trattori per montare l'aria condizionata.Il montaggio non è difficile e i collegamenti sono standart e cioè,da sopra la pompa dell'acqua parte il tubo che arriva al radiatorino che ha ovviamente una entrata e un'uscita,e il tubo di uscita và nel monoblocco.Ti assicuro che di caldo ne arriva anche troppo.


Devo andare dall'elettrauto! Provero' a chiedergli questa cosa! Se è così semplice me lo faccio fare subito anch'op così evito di congelare nel CJ...grazie
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#30
Citazione:
Io ho avuto tre cj e  ho sempre sostituito il riscaldamento originale con altri: avendo avuto fortuna,ho trovato da un elettrauto dei riscaldamenti di trattori moderni,si tratta di un semplice radiatorino con ventole.In poche parole ho smantellato l'impianto originale,chiuso la presa d'aria dall'esterno e istallato il radiatorino nuovo,di solito vengono sostituiti subito nei trattori per montare l'aria condizionata.Il montaggio non è difficile e i collegamenti sono standart e cioè,da sopra la pompa dell'acqua parte il tubo che arriva al radiatorino che ha ovviamente una entrata e un'uscita,e il tubo di uscita và nel monoblocco.Ti assicuro che di caldo ne arriva anche troppo.


Devo andare dall'elettrauto! Provero' a chiedergli questa cosa! Se è così semplice me lo faccio fare subito anch'op così evito di congelare nel CJ...grazie
 

Ma perchè vai dall'elettrauto?

Si tratta di tubi dell'acqua....

Prendi dei tubi da radiatore da 15x23 abbastanza lunghi e segui le indicazioni dell'utente marines, è un lavoretto molto facile.

La rogna è rimuovere tutto l'heater box!

 

Comunque magari prima di fare un intervento così "radicale" prova a pulire il radiatorino del riscaldamento.

Magari con una pulizia la cosa si risolve. (o lameno scalderà un poco di più!)

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
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