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Nella mia auto, quando chiudo gli sportelli crea un vuoto interno e rende complessa la chiusura, infatti quando sale mia figlia per evitare forti "battute" o che lo chiuda per 3/4 volte apro leggermente il mio finestrino e si chiude che ? una bellezza.
Pensavo ... visto che sono in attesa di tutte le guarnizioni nuove ed il problema si accentuerebbe ...
Se facessi un sistemino che quando lo sportello ? aperto il vetro si abbassa di un pochino e dopo averlo chiuso risale, chiaramente escludibile per l'estate quando non c'? il top o i vetro restano aperti.
Che ne dite ? una caxxata??
Se non ricordo male avev visto una auto anni 80 che lo faceva mi pare una z1 ... boh
Luca
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1988 Trans AM GTA
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14-03-12, 02:22 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-12, 02:24 PM da Vanze-302.)
Lo fanno un po' tutte le coup? moderne.
Per questo motivo e per evitare che il vetro possa rompersi (vista l'assenza della cornice). Inoltre permette al vetro di rientrare nella guarnizione con sezione ad "U"
L'idea non mi sembra malsana, ma bisogna studiare un circuito elettronico ad hoc.
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[quote name='luca.decarlo' post='412602' date='14/3/2012, 13:14']Nella mia auto, quando chiudo gli sportelli crea un vuoto interno e rende complessa la chiusura, infatti quando sale mia figlia per evitare forti "battute" o che lo chiuda per 3/4 volte apro leggermente il mio finestrino e si chiude che ? una bellezza.
Pensavo ... visto che sono in attesa di tutte le guarnizioni nuove ed il problema si accentuerebbe ...
Se facessi un sistemino che quando lo sportello ? aperto il vetro si abbassa di un pochino e dopo averlo chiuso risale, chiaramente escludibile per l'estate quando non c'? il top o i vetro restano aperti.
Che ne dite ? una caxxata??
Se non ricordo male avev visto una auto anni 80 che lo faceva mi pare una z1 ... boh[/quote]
Non la vedo una caxxata anzi,
molte auto nuove hanno un dispositivo del genere, sia cabrio che berlina, vedo complesso il sistema per farlo, ma non mi pare sia il tuo caso
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l'alfa gt ha questo dispositivo .....
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se ti vuoi divertire potresti utilizzare un relais programmabile per dare un impulso di mezzo secondo all'apertura finestrino quando la portiera ? aperta (e di chiusura quando la portiera ? chiusa).
Puoi usare lo switch del dome light come "sensore" per capire se la partiera ? aperta o chiusa. In teoria non dovrebbe essere complicato...
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[quote name='pablopi' post='412608' date='14/3/2012, 13:40']se ti vuoi divertire potresti utilizzare un relais programmabile per dare un impulso di mezzo secondo all'apertura finestrino quando la portiera ? aperta (e di chiusura quando la portiera ? chiusa).
Puoi usare lo switch del dome light come "sensore" per capire se la partiera ? aperta o chiusa. In teoria non dovrebbe essere complicato...[/quote]
proprio quello a cui pensavo!
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Meno seghe mentali no?
Se l'hanno progettata cos?, vorr? mica dire che va bene cos??
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[quote name='Lordcarl' post='412611' date='14/3/2012, 13:46']Meno seghe mentali no?
Se l'hanno progettata cos?, vorr? mica dire che va bene cos??[/quote]
E dove sta scritto?
Se ne escono sempre di nuovi modelli, significa che le cose sono sempre migliorabili.
Diverso, se intendi dire che, storicamente dovrebbe rimanere come mamma l'ha fatta.
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ringrazio per la fiducia, ma se va fatto "bene" non ? semplicissimo.
x LordCarl, anche il SO windows ? nato in un modo e dopo 100000000000 aggiornamenti ... ancoda da problemi, scherzi a parte non ho intenzione di stravolgere ne l'auto tanto meno l'impianto, pensavo di fare un qualcosina di facilmente applicabile/rimovibile, in realt? ho bisogno di sapere se la porta ? chiusa o aperta ed in teoria se il vetro ? tutto su, poi inviare un impulso di x secondi al motore del vetro, tutto rintracciabile sotto la scatola fusibili senza aprire nulla.
Avrei bisogno di sapere se il vetro ? tutto su per attivare il circito, altrimenti non serve, se il vetro ? abbassato muoverlo ? inutile.
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14-03-12, 04:30 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-12, 04:41 PM da skylineeeeee.)
anche la mini ce l'ha, l'alfa mito, ecc.. in generale le nuove auto senza la parte alta della porta in lamiera hanno questo sistema che evita di dare colpi al vetro.
per? c'? anche un altro sistema usato per evitare questo problema: ci sono degli sfoghi d'aria non visibili che, quando si chiudono le porte, sfiatano l'aria in eccesso, semplicemente coperti da una spessa guaina che in condizioni normali chiude il passaggio.
(io non metterei mano al sistema degli alzacristalli, vuoi mai che resta bloccato l? e ti becchi il diluvio.., gi? di loro igli alzacristalli elettrici ogni tanto partono)
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[quote name='skylineeeeee' post='412635' date='14/3/2012, 15:33']anche la mini ce l'ha, l'alfa mito, ecc.. in generale le nuove auto senza la parte alta della porta in lamiera hanno questo sistema che evita di dare colpi al vetro.
per? c'? anche un altro sistema usato per evitare questo problema: ci sono degli sfoghi d'aria non visibili che, quando si chiudono le porte, sfiatano l'aria in eccesso, semplicemente coperti da una spessa guaina che in condizioni normali chiude il passaggio.
(io non metterei mano al sistema degli alzacristalli, vuoi mai che resta bloccato l? e ti becchi il diluvio.., gi? di loro igli alzacristalli elettrici ogni tanto partono)[/quote]
Quoto, io pensavo ad una valvola unidirezionale in gomma da mettere a livello di portiera
[quote name='skylineeeeee' post='412635' date='14/3/2012, 15:33']anche la mini ce l'ha, l'alfa mito, ecc.. in generale le nuove auto senza la parte alta della porta in lamiera hanno questo sistema che evita di dare colpi al vetro.
per? c'? anche un altro sistema usato per evitare questo problema: ci sono degli sfoghi d'aria non visibili che, quando si chiudono le porte, sfiatano l'aria in eccesso, semplicemente coperti da una spessa guaina che in condizioni normali chiude il passaggio.
(io non metterei mano al sistema degli alzacristalli, vuoi mai che resta bloccato l? e ti becchi il diluvio.., gi? di loro igli alzacristalli elettrici ogni tanto partono)[/quote]
Esatto, magari basterebbe ricordarsi di tenere aperta la portella di immissione dell'aria fresca dall'esterno.
Per rspondere a Vanze . . . hai ragione, ma allora perch? comprare una T/A degli anni ottanta? Come sai io ho avuto una Camaro stessa gen e questo non ? mai stato un problema e non ho nemmeno rotto nessun vetro.
Poi Se LdC vuole mettere 1000 diavolerie elettroniche, l'auto ? sua e deve farlo, solo che ritengo non sia necessario quando basta usare altri accorgimenti pi? banali e che non si rompono.
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Lord, ci sono due scuole di pensiero nelle automobili, questo l'ho capito dopo circa 20 anni che mi interesso di macchine, d'epoca e moderne.
1- coloro che apprezzano il lavoro dei progettisti / designer: scelgono una macchina e la vivono la apprezzano e la curano in ogni dettaglio. Di solito NON comprano auto alla moda o in colori-fotocopia ma se la "costruiscono" a loro immagine attingendo dai cataloghi. Al limite fanno delle aggiunte di accessori originali e anche nelle auto storiche scelgono esemplari perfetti, con gusto e accostamenti cromatici unici. Se le personalizzano, cercano maniacalmente qualcosa che fosse disponibile all'epoca.
2- coloro i quali comprano qualsiasi auto e iniziano immediatamente a personalizzarla a loro piacimento (come tutti del resto) ma con una sostanziale diversit?: impiegando materiali e accessori del tutto di fantasia, a volte sconvolgendo il progetto di base. Di solito rientra in questa categoria chi ha un irrefrenabile desiderio di "modificare" soprattutto perch? si pensa di avere in mano la soluzione migliore per qualsiasi mini-problema. Che magari ? una caratteristica della macchina. Non amano la vettura meno di altri, anzi a volte l'aspetto maniacale ? maggiore. Sfortunatamente il buon gusto ? pi? diffuso nella prima categoria
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@nigel , come sei diplomatico oggi .....
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il problema se cos? lo vogliamo chiamare non ? per la paura di rompere il vetro, ma per semplice comodit? legata alle mie pulcine che essendo piccolotte spesso non riescono a chiudere lo sportello.
... per le categorie citate da Nigel a me piace avere o riportare l'auto pi? originale possibile, senza personalizzazioni di sorta, e che aggiungere un delay+un rel? x invertire il moto, per altro velocemente sfilabili non mi sembrava di manomettere pi? di tanto.
non ? detto che lo faccia infatti come ho iniziato il post ? un idea che ho condiviso per sentire i vostri pareri, d'altronde ? da poco che ho auto USA!
... ma la mia non ha portelle per l'aria fresca ... almeno credo!
Interessante l'idea della valvola unidirezionale, dove metterla e di che portata se non rocirdo male gli studi (visto che sono passati 25 anni) la portata di sfogo va calcolata in base alla massa d'aria ed il tempo di depressione, facendo un calcolo molto approssimativo ci vorebbe una valvola di almeno 40mm di diametro.
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io ho visto gli sfiati di un touareg in carrozzeria, ed erano quattro fori rettangolari, vicini, a formare un quadrato di circa 100x100mm
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azz 100x100 io ho considetato la superficie dello sportello negli ultimi 10 cm chiusura Diviso 2 forse ? poco??
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sinceramente non conosco il calcolo di cui parli, su questo non saprei aiutarti. comunque hai gi? provato a vedere se cambia qualcosa con le bocchette dell'aria tutte aperte?
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