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Iniezione tpi e gestione
#1
Ciao a tutti, spesso guardando i vari test dei motori al banco, tipo quelli di superchevy ecc, si vede come gli americani utilizzino sempre le centraline xfi per gestire l'ignezione e il motore, da quanto ho capito sono molto comode e versatili e non necessitano del laptop...


Ora mi chiedo, questa centralina è necessaria per utilizzare e gestire le ignezioni a livello performante o vengobo soltanto usate per comodità visto che il motore è sul banco e quindi scollegato dalla macchina?


Io ho un tpi, vorrei capire se modificando il motore posso fare il tuning della eprom della mia centralina e andare sereno o se bisogna sostituire tutto?


Grazie
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
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#2
Usano quel tipo di centraline perchè sono "self tuning", ovvero si settano da sole.

Il tpi usa una centralina ad 8 bit che non può gestire valori oltre 255, ergo su motori molto spinti diventa abbastanza complicato fare del tuning.

Puoi andare sereno e fare delle modifiche, ma attenzione al cam: il TPI non gradisce duration esagerate e dimenticati overlap.

Vuoi un cam più spinto senza rimappare?

LT1 cam o Comp cams computer controlled per 305-350 tpi

Attenzione al lift perchè se sei stock oltre 480 lift tocchi i retainers

Cambiando molle e retainers puoi andare fino a 525 di lift.

Un cam Lt1 lo trovi a poco e migliora l'erogazione lungo tutto l'arco....aggiungici rockers da 1.6 e ottieni un bel motore street.

Porting alle teste e all'aspirazione aiuta

Se hai il maf puoi spingerti un po di più con le modifiche mentre se hai il MAP no.

Vedo che hai una 91 camaro, quindi hai già un buon cam.

Ti suggerisco solamente rockers da 1.6 e porting teste - aspirazione.

Oltre devi farti una prom

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