Certo questo ? un post riferito alle moderne vetture, ma volendo potrebbe, anzi, interessa anche le storiche!
L'altro gg. ho acquistato un kit per il rifacimento delle plastiche dei proiettori, kit completo di platorello, dischi abrasivi, apposita pasta e disco per lucidatura.
Bene ho pensato, il Ford ha bisogno assolutamente di una bella pulita agli occhi, che oramai dopo anni, erano divenuti vecchi e ingialliti.
Non si fanno miracoli, per? in un'oretta di lavoro, diventano accettabilissimi e sorprendentemente chiari e lucidi.
Seguendo le istruzioni del caso, pi? l'aggiunta di un trapano, meglio se a batteria e uno spruzzino per l'acqua, passo dopo passo il giallo, l'opacit?, i piccoli graffi della plastica, spariscono e ritorna la luce.
Da fare assolutamente, se uno ci tiene alla visibilit? notturna e, ritornando alle oldie's, questo prodotto/i, possono far risplendere i fari posteriori, le luci di ingombro, insomma, tutta la fanaleria in plastica, presente nelle care vecchie auto.
Un fai da te semplice ed economico, senza passare per carrozzerie o officine.
io ho provato con i materiali dell'officina,senza kit,risultato soddisfacente.....una normale lucidatura,dopo una preparazione accurata.....per quelli molto rovinati,esiste un kit per verniciarli e tornano nuovi,ma logicamente si parla di fari costosi......altrimenti si cambiano.
...il 3M ho acquistato, poi c'era il Megujar's, in saldo, per? il secondo costava di pi? e aveva dei componenti che a me non servivano, perch? gi? in casa!
Comunque del kit, non ho usato la pasta, che ? in bustina, ho usato il Megujar's Plastix, che appunto avevo gi? in garage, pi? che altro mi servivano i dischi, etc. che hanno grane fini!
Il kit costa da Bep?ss 24,90 3M, l'altra marca 34,50 con orbitale, oppure 49,50 per alte ossidazioni, sempre presente nei secondi il Plastix, che ritengo eccellente.
Occhio che a lucidare le plastiche dei fari, si toglie la pellicola protettiva che rallenta il processo di invecchiamento della plastica trasparente. Solitamente dopo un po' di tempo, la plastica inizia a fare delle crepettine e diventa molto fragile.
17-08-11, 11:40 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-11, 11:41 AM da er wagone.)
[quote name='Airgrabber' post='370540' date='17/8/2011, 12:33']Occhio che a lucidare le plastiche dei fari, si toglie la pellicola protettiva che rallenta il processo di invecchiamento della plastica trasparente. Solitamente dopo un po' di tempo, la plastica inizia a fare delle crepettine e diventa molto fragile.[/quote]
questo soltanto sui proiettori moderni. Smettere di farli di vetro ? stata una grossa stupidaggine, secondo me.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
[quote name='er wagone' post='370542' date='17/8/2011, 12:40'][quote name='Airgrabber' post='370540' date='17/8/2011, 12:33']Occhio che a lucidare le plastiche dei fari, si toglie la pellicola protettiva che rallenta il processo di invecchiamento della plastica trasparente. Solitamente dopo un po' di tempo, la plastica inizia a fare delle crepettine e diventa molto fragile.[/quote]
questo soltanto sui proiettori moderni. [color="#FF0000"]Smettere di farli di vetro ? stata una grossa stupidaggine[/color], secondo me.
[/quote]
quoto....solo per un problema di sicurezza sui pedoni ecc,ma oltre ad opacizzarsi,come tocchi un'altra auto si rompono gli attacchi......poi ? stata creata una colla apposita,ma questo ? fuori topic....
La sicurezza dei pedoni non c'entra niente. E' stato per dare la possibilit? ai designer di sbizzarrirsi a fare fanali che arrivano fin sotto al parabrezza. E a farli costare uno sproposito come ricambio.
1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire
Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra
"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
[quote name='er wagone' post='370549' date='17/8/2011, 13:06']La sicurezza dei pedoni non c'entra niente. E' stato per dare la possibilit? ai designer di sbizzarrirsi a fare fanali che arrivano fin sotto al parabrezza. E a farli costare uno sproposito come ricambio.[/quote]
giustissimo....condivido in pieno............ma dietro c'? un interesse non da poco ..es. .i prodotti per la manutenzione....in quelli di vetro non serve nulla.....
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Ho notato che il toscano del video della Meccanocar, utilizza 2 diversi attrezzi uno per levigare ed uno per lucidare, ma che differenze hanno tra loro???
Grazie
Luca
... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.
[quote name='luca.decarlo' post='371971' date='25/8/2011, 14:47']... passatemi la domanda idiota!
Ho notato che il toscano del video della Meccanocar, utilizza 2 diversi attrezzi uno per levigare ed uno per lucidare, ma che differenze hanno tra loro???
Grazie[/quote]
Una ? pi? veloce e fa solo il movimento circolare...L'altra ? meno veloce ma fa anche l'orbitale.
Questo ? quello che mi sembra in quanto uno ? un drill e l'altro una lucidatrice
C'? un platorello, che va attaccato al trapano, la cui superficie ? rivestita di velcro, si attaccano a strappo i dischetti abrasivi, che sono di varia grana, dalla pi? grossa alla pi? fine, cos? prima togli graffi etc, poi togli man mano la ruvidezza che rimane, passando all'ultima grana, che ? un 2000-3000 ora non ricordo, poi si usa il dischetto con la spugna, ove si mette la crema e si lucida!
Grazie[/quote]
Una ? pi? veloce e fa solo il movimento circolare...L'altra ? meno veloce ma fa anche l'orbitale.
Questo ? quello che mi sembra in quanto uno ? un drill e l'altro una lucidatrice
[/quote]
Suppongo che per logica la pi? veloce dovrebbe essere la lucidatura?? giusto
Per orbitale intendi che vibra?
Luca
... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.
[quote name='luca.decarlo']Suppongo che per logica la pi? veloce dovrebbe essere la lucidatura?? giusto
Per orbitale intendi che vibra?[/quote]
Non credo sai? La lucidatura ? piu delicata ed ? quella meno veloce.
Il movimento orbitale ? una rotazione attraverso un punto circolare quindi provoca si vibrazioni ma ? sono un fattore dovuto al percorso del pezzo di levigatura. Pur ulteriori info piuttosto digita movimento orbitale sul Tubo.
[quote name='Airgrabber' post='370540' date='17/8/2011, 12:33']Occhio che a lucidare le plastiche dei fari, si toglie la pellicola protettiva che rallenta il processo di invecchiamento della plastica trasparente. Solitamente dopo un po' di tempo, la plastica inizia a fare delle crepettine e diventa molto fragile.[/quote]
nel kit dovrebbe esserci anche la lacca anti u.v.a. da dare a trattamento finito
una macchina vecchia non ? un rottame ma un pezzo di storia
.....perch? la trasparenza duri, dopo la lucidatura dobbiamo "verniciare" le lenti con trasparente al policarbonato altrimenti dopo poco si opacizzano.
t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova