Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Carrozzeria da "rifare"
#41
Damiano attendo con impazienza il topic allora perchè interessa anche a me  :ok: !

Cita messaggio
#42
Citazione:ho deciso che aprirò un topic per la preparazione,verniciatura e finitura della carrozzeria stando comodamente nel proprio garage/box...documentando lo step by step con eventuali spiegazioni e trucchi del mestiere....in questo momento sto lavorando su un'auto, mi occorrono un paio di settimane per fotografare/filmare,organizzo tutto,e vi do notizie....
 

Sarebbe grandioso!!!!!!!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#43
Ottimo direi,è la cosa piu importante quando si comincia a fare il fai da te,se le basi sono giuste eviti incazzature inutili  che a volte ti fanno passare la voglia perchè il lavoro non viene come si deve.

Cita messaggio
#44
Citazione:ho deciso che aprirò un topic per la preparazione,verniciatura e finitura della carrozzeria stando comodamente nel proprio garage/box...documentando lo step by step con eventuali spiegazioni e trucchi del mestiere....in questo momento sto lavorando su un'auto, mi occorrono un paio di settimane per fotografare/filmare,organizzo tutto,e vi do notizie....
 

ottima idea, se riesci, sarà cosa molto gradita :ok:

 

 

cif
L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
Cita messaggio
#45
Comunque il forno non serve solo ad aspirare le vernici e le polveri......

Cita messaggio
#46
Citazione:Comunque il forno non serve solo ad aspirare le vernici e le polveri......
 

 

Vero....però ho visto verniciature in lucido diretto non in forno che una volta lucidate ad arte a carta e acqua non avevano nulla da invidiare a certe verniciature "professionali" bucciose... le imperfezioni, sporchini ecc. si eliminano. Basta qualche mano in più per non rischiare sugli angoli.

sul lucido diretto la lucidatura à FONDAMENTALE.

Poi se sbaglio...qualche carrozziere mi corregga.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#47
Era solo per precisare una frase detta in precedenza, dove si additava il forno a mero "aspiratore".

Certi tipi di vernice abbisognano di "cottura" per essere durevoli e resistenti nel tempo e catalizzarsi correttamente.

Cita messaggio
#48
Citazione: 

Comunque il forno non serve solo ad aspirare le vernici e le polveri......
 

 

Vero....però ho visto verniciature in lucido diretto non in forno che una volta lucidate ad arte a carta e acqua non avevano nulla da invidiare a certe verniciature "professionali" bucciose... le imperfezioni, sporchini ecc. si eliminano. Basta qualche mano in più per non rischiare sugli angoli.

sul lucido diretto la lucidatura à FONDAMENTALE.

Poi se sbaglio...qualche carrozziere mi corregga.

 

non so se hai dato un'occhiata al mio blog,sul tetto lowride sono cadutisolo un paio di sporchini....la verniciatura è liscia come l'olio,tolti quelli non c'è stato bisogno di lucidare....
Cita messaggio
#49
Citazione:Era solo per precisare una frase detta in precedenza, dove si additava il forno a mero "aspiratore".

Certi tipi di vernice abbisognano di "cottura" per essere durevoli e resistenti nel tempo e catalizzarsi correttamente.
non è proprio così....l'unica vernice che va cotta è quella a polvere.....le normali vernici hanno bisogno di almeno5 gradi per catalizzare bene....oggi nella mia officina ce ne erano 42....negli anni 50 non c'erano i forni eppurtre la vernice catalizzava bene....lo stesso george barris verniciava fuori il suo box....all'aria aperta....
Cita messaggio
#50
Beh negli anni 50 si usava la vernice alla nitro e quella evaporava solo col calore, ma quando faceva troppo caldo era un disastro da dare e far distendere (se non quasi impossibile) Non sono qua a dire che non vernici bene o che non fai lavori precisi, però la fai anche troppo facile secondo me. Non è che i carrozzieri spendono 40.000€ di impianto forno/verniciatura per fare i fighi...

Cita messaggio
#51
si ,non preoccuparti pex,lo capisco cosa vuoi dire....non ho detto che è facile....ho solo detto che con la giusta attrezzatura e un po di esperienza la cosa si può fare....ma questo non vuol dire che sono contro il forno.....potrei comprarne uno usato ma non mi va di montarlo in una officina che non sia mia.....la differenza è che loro dopo un'ora tolgono l'auto dal forno e ne mettono un'altra.....io devo aspettarne 24.....e ho anche lo sbattimento degli eventuali sporchini....in media consegno un lavoro 2 o 3 giorni dopo un normale carrozziere,ma almeno mi assicuro che sia un lavoro perfetto....

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)