Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1963 Mercury Comet
#81
Qui non avevo ancora raccontato dei lavori eseguiti l'inverno scorso. Il risultato ottenuto dimostra come spesso piccolissimi accorgimenti consentono grandi risultati e l'opinione comune non sempre è quella giusta.

Avevo il radiatore interno del riscaldamento che perdeva, quindi ho deciso di revisionare l'intero impianto. Fortunatamente sulla Comet l'intero heater box è facilmente smontabile senza stravolgere il cruscotto, così sono stato in grado di revisionarlo completamente al banco. Mentre avevo l'impianto di raffreddamento svuotato ho voluto verificare il corretto funzionamento del termostato, visto che la temperatura motore non era stabile, ma saliva con difficoltà e tendeva a mantenersi piuttosto al di sotto di quella teoricamente ottimale, con la conseguenza che lo starter automatico faticava a disinserirsi. Il termostato che c'era su era un 180°, e provato nella classica pentola di acqua scaldata sembrava aprire e chiudere correttamente, così decido di provare un termostato tarato a 195°. Dallo shop manual i termostati disponibili in origine erano 165° o 185°, la disponibilità attuale è 160°, 180°, 195°. Dopo averla utilizzata tutta l'estate, mi sento di dire che va decisamente meglio, la temperatura di funzionamento si raggiunge quasi subito e si mantiene stabile anche in condizioni gravose (salite e code, con temperatura esterna elevata). Lo starter automatico apre completamente dopo pochi chilometri e il funzionamento del motore è decisamente più fluido. Questo a sfatare la credenza che le auto storiche scaldano sempre perchè non sono progettate per il traffico odierno.



P.S. mi è venuta voglia di puntualizzare anche qui questa cosa dopo una discussione con un sedicente esperto di auto storiche che consigliava ad un mio amico di rimuovere il termostato per migliorare il raffreddamento.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#82
gia il 6 non scalda di suo... pensa che anche io settimana scorsa sulla valiant, dopo aver sostituito il radiatore con uno nuovo ho messo il 195 per farla andare meglio. avevo il 180 ma non raggiungeva mai la temperatura ideale e dopo qualche km di tangenziale la vedevo scendere a 1/4 di strumento
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#83
grazie alla disponibilità dell'amico specialcuda82 mi sono concesso quello che ritenevo più che altro uno sfizio, ovvero dotare la mia Comet di pneumatici corretti, 6.50 - 13 4ply.

 

Mi rendo conto che le foto non rendono molto, infatti ero indeciso se postarle o no. Vi assicuro che dal vivo cambiano davvero l'aspetto della vettura e non so se riuscirò ancora a guardarla con le radiali....

 

[Immagine: rear%20650.jpg]

 

[Immagine: front%20650.jpg]

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#84
A parte che hanno anche la fascia più larghina, ed è più corretta  :ok:

 

 

Edit:

 

solo una domanda riallacciandomi al discorso del Pertronix, su questa da dove hai preso l'alimentazione del modulo (filo rosso) ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#85
Citazione: 

solo una domanda riallacciandomi al discorso del Pertronix, su questa da dove hai preso l'alimentazione del modulo (filo rosso) ?
 

appena vado in garage guardo. A memoria direi che ho seguito le istruzioni...
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#86
bellissime, come si guidano?

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#87
Citazione:bellissime, come si guidano?
 

Per ora ho fatto pochissima strada. Mi sono reso conto che è vero che tendono a seguire le ondulazioni longitudinali della strada.  
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#88
Citazione: 

bellissime, come si guidano?
 

Per ora ho fatto pochissima strada. Mi sono reso conto che è vero che tendono a seguire le ondulazioni longitudinali della strada.  

 

Allora segui i binari del tram e sei a posto! :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#89
sai dove me ne sono accorto? dove c'erano stati lavori per l'interramento di tubazioni, con parziale riasfaltatura del manto stradale. Problema che probabilmente esiste soltanto in Italia...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#90
Ciao Er , a me piace molto guidare auto con gomme tessili , perchà tutti quelli che sono i "limiti" rispetto alle radiali li considero semplicemente come le corrette sensazioni che deve dare un auto che nasceva con gomme tessili ,il seguire l' asfalto, l' appoggio sulla spalla in curva, la diversa sensazione di tenuta sul bagnato .....sono tutti degli aspetti che aiutano a capire meglio quella che era la reale tecnologia di quegli anni.

E' lo stesso discorso dei freni a tamburo, dove devi adeguare il modo di guidare e rapportalo  a quelli che sono i limiti rispetto a dei freni a disco .....idem per le gomme tessili, bisogna solo imparare a conoscerle  e quelli che sono i limiti rispetto alle radiali diventano parte del piacere di guidare un auto d' epoca.

Cita messaggio
#91
Citazione:Ciao Er , a me piace molto guidare auto con gomme tessili , perchà tutti quelli che sono i "limiti" rispetto alle radiali li considero semplicemente come le corrette sensazioni che deve dare un auto che nasceva con gomme tessili ,il seguire l' asfalto, l' appoggio sulla spalla in curva, la diversa sensazione di tenuta sul bagnato .....sono tutti degli aspetti che aiutano a capire meglio quella che era la reale tecnologia di quegli anni.

E' lo stesso discorso dei freni a tamburo, dove devi adeguare il modo di guidare e rapportalo  a quelli che sono i limiti rispetto a dei freni a disco .....idem per le gomme tessili, bisogna solo imparare a conoscerle  e quelli che sono i limiti rispetto alle radiali diventano parte del piacere di guidare un auto d' epoca.
 

Sono d'accordo: il motivo principale che me le aveva fatte evitare finora era la durata, vista l'esperienza precedente avuta con le tessili su una Morris del '59. Pneumatici che dopo 15000 km erano da buttare, causa usura (regolare, non dovuta a difetti di geometria). 
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#92
Ho avuto quasi sempre auto con gomme convenzionali (alias tessili, alias diagonali). Sono infinitamente più belle da vedere anche se  ogni asperità della strada diventa una rotaia. Come dice il buon Rolando ci si adegua o meglio si adegua la guida,il che potrebbe anche essere un pregio. L'unico inghippo del discorso sono gli ALTRI, motivo che mi ha fatto decidere di provare delle radiali sulla Tbird. Ovvero quando si va in giro c'è la menata di avere a che fare con un mondo in cui gli altri non guidano ma usano degli elettrodomestici e come tali si comportano, convinti che tutte le automobili abbiano le stesse reazioni.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)