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olio cambio
#1
ciao a tutti, ieri per allietarmi la serata, spostando la chevy '49 da un garage ad un altro (20 mt circa) dopo avere fatto varie manavre D-R-D-D-R-D-R ecc.. quando l'ho parcheggiata mi accargo di una sottile gocciolatura di olio del cambio durante il tragitto delle manovre che è diventata una doccia con pozzangera sotto all'auto di circa 30 cm di diametro appena l'ho fermata. Dopo un pò ha smesso di scendere olio adesso mio trovo nella condizione in cui ho l'auto sotto a 2 piani di garage e nn so se arrischiarmi per tirarla fuori rabboccando olio. Premetto che ho un th 350, con un 5700, perdite dal cambio sono sempre state molto rare o meglio, ogni tanto improvvisamente faceva una macchia di 4/5 cm solitamente quando nn la si usava per un pò di tempo ma considerando che l'auto la uso praticamente tutti i giorni è la prima volta che mi capita ...

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#2
sicuro che è del cambio l' olio che trovi??
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#3
Prima cosa da fare, una lampada e distendi sotto la macchina per vedere da dove viene fuori.

Mentre ci sei, portati una macchina fotografica.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#4
ciao michele io proverei a rabboccare l'olio mettere in moto e guadare dove hai la perdita in un th-350 i punti piu' critici sono il paraolio anteriore del convertitore ,il paraolio del perno del selettore,oppure le viti della coppa che si sono allentate se sei fortunato che la perdita viene dalla coppa con anche solo una stretta alle viti te la cavi se e' il paraolio anteriore devi per forza smontare.

se ti serve la guarnizione ne ho un paio in casa oppure penso che le abbia anche trans matic a calderara.

se la devi spostare rabboccando l'olio lo puoi fare tranquillamente il cambio e' freddo e non gireresti a secco comunque.

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#5
Citazione:Prima cosa da fare, una lampada e distendi sotto la macchina per vedere da dove viene fuori.
Mentre ci sei, portati una macchina fotografica.
e un secchiello popcorn
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#6
grazie a tutti, conosco la macchina e confermo si è cambio (essendo rosso a meno che nn sia super rimasta dai tempi d'oro in giro per il telaio...) mi dicevano che potrebbero essere anche i tubi che vanno al radiatore che solitamente sono raccordati su quelli in metallo sul cambio oppure l'imbocco dell'asta di livello o dell'ingresso tel contakm. tenderei ad escludere un paraolio anche xchè solitamente quando perdono trasudano ma nn esce mai a rubinetto... il vero problema al di la della rottura è che è sotto a 2 piani di garage in un box angusto e poco spazioso anche per sollevarla con il crick e vedere cosa fare...come caxxo la tiro fuori???posso anche rabboccare ma se appena innesto le marce esce nuovamente sono da capo e la salita per uscire tira....

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#7
anche la scatola guida ha lo stesso olio ATF, forse è il servosterzo!!

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#8
scusa forse non ha il servosterzo ops ho visto adesso l'anno!!

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#9
A me succede lo stesso sulla trans am(79), solo a motore caldo, e l'olio è rosso.

Il mecca dice che è la guarnizione del contakm che va nel cambio, e che basta sostituire quella.


Qualcuno ne capisce di più?


Ora dovrò cambiare l'olio immagino, e in effetti non so quale olio mettere.


Grazie in anticipo!

1979 Trans Am, Black-SE

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#10
cerca di capire in che marcia perde,se non perde in parking molto probabilmente sono i tubi che vanno al radiatore,per perdere così' a "fontanella" escluderei altri punti…il paraolio anteriore e' il punto più' rognoso,ma difficilmente iniziano a perdere così' di colpo.

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#11
E' successo anche a me, la prima volta era l'imboccatura del cavo del contakilometri, si era allentata la ghiera di fissaggio al corpo del cambio.
La seconda volta era un pelo lento uno dei due tubi di arrivo del circuito di raffreddamento, quello che va e torna al/dal radiatore.
Puoi muovere la macchina, la chiazza anche grande non deve farti paura, è un olio molto fluido e si spande in fretta, la perdita sembra più grande di quello che è. Una volta che riesci a poterci andare di sotto, pulisci bene il cambio e la lasci ferma un giorno, dopo controlli da dove goccia.
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#12
Perde in parking,cioè trovo la colata a terra quando è in p...

1979 Trans Am, Black-SE

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#13
Grazie Cam! Smile

1979 Trans Am, Black-SE

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#14
Allora, se perde solo con la leva in una certa posizione, mi pare quasi scontato che sia l'Oring del selettore... giusto? 
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#15
Boh, dovrei provare a lasciarla ferma in tutte le marce xcapirlo,no?

1979 Trans Am, Black-SE

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#16
Jack ma per correttezza non avresti dovuto aprire un'altro topic e chiedere info sul tuo? O sbaglio....? :hum:

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#17
Non volevo riempire il forum di topic per una domanda piccina...

1979 Trans Am, Black-SE

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#18
Citazione:Boh, dovrei provare a lasciarla ferma in tutte le marce xcapirlo,no?
 

Come ti ha detto Camaro80, pulisci bene il cambio, lasciala ferma e vedi da dove perde.

Se non trovi nulla, prova a  muovere la leva del cambio un paio di volte, lasciala in una posizione diversa e riverifica da dove viene fuori.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#19
Citazione:Jack ma per correttezza non avresti dovuto aprire un'altro topic e chiedere info sul tuo? O sbaglio....? :hum:
credo di no,se ce n'è uno aperto si sfrutta,altrimenti si aprono topic doppi e si occupa spazio inutile......
1976 chevrolet montecarlo
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