16-12-09, 08:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-14, 06:36 PM da Flaviospeed.)
- nick del proprietario nel forum: Leoallafila
- nick dell'auto: "Il vero motivo della crisi petrolifera"
- casa costruttrice: Ford
- modello: Expedition XLT
- anno: 1998
- disposizione e numero cilindri: V8
- motore: Triton 4,7
- potenza: 220 hp
- trasmissione:automatico
- stato: conservata
- provenienza auto: Seattle
- descrizione varia: terza fila di sedili per un totale di 9 posti
Appena arrivato in Alaska ho comperato per 4200 dollari un Chevy Silverado K1500 passo corto, preso considerando il prezzaccio a cui l'ho "rubato" alla sciura che era emigrata lasciandolo alle spalle (era valutato circa il doppio). Dopo tre mesi circa di utilizzo la signora Leoallafila ha cominciato a farmi notare quanto non le piacesse la vettura e anche a me, nonostante lo stato meccanico, la carrozza "vissuta" (tipico da queste parti). Un giorno andando in un centro commerciale vedo questo Expedition con il cartello "for sale" appiccicato sul vetro post. Lo stato è veramente notevole e stento a credere che sia del 1998. Incrocio il padrone e gli chiedo info sul mezzo. Me lo fa vedere bene dentro e fuori e mi mostra le ricevute dei tagliandi effettuati da officina Ford ogni 3000 miglia, religiosamente. Il mezzo è sempre stato in garage e pulito ogni settimana, ho visto auto con 3 mesi di vita portare più segni di usura di questa. La moglie gradisce il mezzo e quindi mi do da fare per vendere il Chevy e acquistare il Ford.
Il chevy lo vendo la sera dopo a 5500 dollari e il Ford lo prendo dopo un pò di trattative a 5200. I 300 dollari di avanzo li ho investiti in due gomme termiche nuove per il retrotreno + trapasso (15 dollari, visto che title e registration erano ancora buoni).
PRO: ha tutto, dai sedili elettrici ai controlli per l'aria condizionata per i passeggeri posteriori, alla trazione integrale automatica, al gancio traino e il block heater per gli inverni rigidi. Si guida bene ed è un salotto con le ruote. Visibilità OTTIMA.
CONTRO: anche guidando con tutte le attenzioni del caso non riesce a fare meglio di 14 miglia per gallone (circa 6 con un litro), se guido "normale" caliamo a 11 miglia per gallone.... Gli anabbaglianti sono piuttosto mosci, per contro i fendinebbia aiutano molto nella visibilità notturna e qua nessuno sembra contrario al loro utilizzo anche senza nebbia. I freni non sono proprio quelli della F1 e credo che arrivare a far intervenire l'ABS su fondo asciutto sia quasi impossibile.
"chissà quanto beve!"
"meno di me"
"meno di me"