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Pontiac Firebird Trans Am
Nigel, "sicuri" lo si è solo di morire. Big Grin


Comunque dai...questa ormai è andata.

Tanto rossa non mi piaceva nemmeno. Big Grin
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Esco un po' dal coro..pur condividendo lo spirito di fondo. Quella rossa da 14.000 ok, non è un capolavoro, ma sono 14.000 invece che 35.000 bene che vada. Un guscio per il cruscotto da applicare con la resina costa 90$ e viene un buon lavoro (provato sulla mia Camaro, che tra l'altro condivide parecchio con la Trans Am)

Se non ci sono grossi interventi da fare, col tempo (e quindi diluendo la spesa un po' alla volta) con 20.000 di aggiunta...se ne fanno di cosine, e si sa dove si sono spesi!

Quindi il suggerimento è: non lasciarsi affascinare da una cifra bassa e valutare molto bene e senza fretta le magagne...ma nemmeno darla per persa se c'è qualche cosa da sistemare, se si capisce che alla fine possa venire fuori qualche cosa di buono, dipende tutto dalla disponibilità finanziarla, dalla voglia di sbattersi, dal tempo..e da altre 30 o 40 valutazioni personali che solo chi compra è in grado di fare!

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@Camaro80 condivido in pieno quello che hai scritto.
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Citazione: col tempo (e quindi diluendo la spesa un po' alla volta) con 20.000 di aggiunta...se ne fanno di cosine, e si sa dove si sono spesi!
 

Si ma alla fine sempre 34.000 euro hai speso, oltre alla rottura di palle di avere la macchina sempre ferma per qualche "lavoretto"... Ormai dopo aver fatto un sacco di lavori e speso una montagna di soldi in restauri, ho tratto la conclusione che è meglio aspettare, trovare la vettura migliore, pagarla il giusto e anche qualcosina in più e godersela da subito. E per me "godersela" significa aprire la portiera e vedere un pannello porta perfetto, un sedile immacolato, un cruscotto come nuovo e un motore che sussurra come un gattino :ciappa:

Tanto le storiche hanno SEMPRE qualcosa da fare a livello di manutenzione, non ci si annoia di certo... ma coi restauri (dato che i costi ormai hanno raggiunto valori astronomici e i bravi artigiani son sempre meno) ho detto basta, li lascio fare ai miliardari e a coloro che hanno l'immaginometro a fondo scala quando vedono un rottame con gli scarichi laterali.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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Citazione: 

col tempo (e quindi diluendo la spesa un po' alla volta) con 20.000 di aggiunta...se ne fanno di cosine, e si sa dove si sono spesi!
 

Si ma alla fine sempre 34.000 euro hai speso, oltre alla rottura di palle di avere la macchina sempre ferma per qualche "lavoretto"... Ormai dopo aver fatto un sacco di lavori e speso una montagna di soldi in restauri, ho tratto la conclusione che è meglio aspettare, trovare la vettura migliore, pagarla il giusto e anche qualcosina in più e godersela da subito. 

 

Ok Nigel, ma non tutti hanno la possibilità di spendere 34,000 cocuzze in una botta sola solo per accontentare una voglia, io sono uno di questi esempi.

Premesso che non è detto che nei 34.000 spesi subito, tutti i lavori siano stati fatti a regola d'arte, magari l'auto e i pannelli sono tutti belli lustri, il motore gira bene...per i primi 2000km, e dopo c'è da metterci le mani. (non sarebbe la prima volta che succede!)  Il "catorcio" a 14.000 invece....non è detto che alla fine venga a costare 34.000 se uno, come ho scritto, valuta bene i problemi che ci sono. La verità, dal mio punto di vista ehh, sta nel mezzo, cioè se spendi troppo poco non aspettarti gran chè, se spendi molto....non sei poi sicuro che i soldi che hai speso l'auto li valga (se non con tutti gli interventi documentati!). Poi ...se uno ha tanta grana da spendere...beato lui...sicuramente anche nel caso più sfigato problemi ne avrà pochi!
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Perfetto ma:

 

1) dopo 4 anni che hai speso 34.000 euro e detto 340.000.000 milioni di bestemmie, ti guardi allo specchio e ti senti pirla uguale

2) siamo sicuri che facendoli noi, i lavori sono sempre fatti "a regola d'arte" ?? tu sei un caso a parte, hai una grandissima manualità... ma molti si attaccano ad internet e riempiono la macchina di mÃrda cinese... oppure vanno dal carrozziere amico-dell'amico-dimiocuggino che gli fa la macchina con la scopa. Hai mai visto sul forum qualcuno che manda a fare la macchina da Bottini? sono rarissimi i casi di lavori fatti veramente bene e, come sempre, vale la pena farli solo se la macchina vale più di 50.000 euro di mercato. Fidati, esperienza ventennale di vasellina :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

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Avete ragione entrambi, sono due visioni diverse.

Io la vedo come Camaro.

Secondo me il bello di vivere un mezzo, che sia d'epoca o meno, è anche conoscerne pregi e difetti, ma non persentito dire, ma per essersi sporcati le mani.

Credo, anzi sono sicuro,  che una macchina comperata finita, impacchettata e con il pieno non la si senta propria come una dietro alla quale hai speso notti insonni, ore in garage ed hai imparato parolacce nuove che manco sapevi si potessero concepire :zsarcastic4xx:

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Citazione: 

Che bella! :approv:

Potrebbe avere una riserva parecchio alta però...

 

 

Riassumendo, '78, 400, 4 speed, W72, mumbers matching, rotisserie restoration, ... = $$$$$$$$$$$$$$

 

Infatti http://inventory.vanguardmotorsales.com/...d-trans-am ...    :ciappa:    $ 49,900
Barcollo, ma non mollo!

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Nigel, perdonami, tu che sei sempre così pessimista, i lavori alle tue auto li fai di persona o li fai fare?

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Ormai li faccio fare, non ho più molto tempo ma in ogni caso non son nà meccanico nà carrozziere nà elettrauto, ergo... ho fatto parecchie cose "all'inglese": pompa dell'acqua, puntine, carburatore, smontaggi e rimontaggi di interni e carrozzeria (e sulla Newport ha comportato un grandissimo risparmio di ore del carrozziere)..radiatore, olii e filtri vari, candele..

 

Ma ad esempio non ho un banco di prova per dinamo / alternatori / regolatori. Per revisionare la dinamo ho dovuto portarla da un elettrauto che mi ha poi tarato il regolatore e sostituito il cuscinetto posteriore.

Non so saldare, non so verniciare (nà ho il forno o la cabina), non so passare la levigatrice nà dare lo stucco di fondo (la preparazione è fondamentale, tanti credono di poter spruzzare della mÃrda e darla poi al carrozziere), non ho la capretta, non ho il ponte. Conosco tanti meccanici e bravi artigiani :ok:


Non ho in casa un'attrezzatura completa ma ho un paio di officine meccaniche con cui mio padre collabora, non ho nà un tornio nà una fresa e nemmeno li so usare (mio padre si).

 

Ne deduco a sto punto, che tu (per tutte le cose sopra) rispondi sì :ok: e allora le cose cambiano. Se trovi un cadavere e hai a disposizione un'officina meccanica e sei praticamente bravo in tutto (come il bravissimo Pedro, cubanazo qui sul forum) allora il mondo cambia!!

 

 

p.s. non sono pessimista, è che mi piacciono le auto BELLE, (fatte bene e non raffazzonate) e "gioco" con le storiche da quando avevo 19 anni quindi ho affrontato un discreto stormo di paduli hahahaha :ciappa: :ciappa: :ciappa:

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Premesso che i costi dei vari che meccanici, carrozzieri ecc. qui al sud sono più bassi (a volte di molto) rispetto al nord, neanche io so fare tutto ma tante cose si. La meccanica per esempio non è un problema (sono arrivato a rifare completamente un V8 in giardino), ho la fortuna di un padre ex meccanico che oramai non c'è più ma mi ha aiutato tante volte e soprattutto mi ha insegnato tanto. Ho una discreta attrezzatura e soprattutto una rete di amicizie tra professionisti dell'auto che mi permettono di effettuare i lavori a metà e continuarli loro, permettendomi di fare "all'esterno" il minimo indispensabile. Anche io di carrozzeria sono zero, anche se ho mio fratello che invece se la cava. Questo per dire che se mentre per te quella macchina può essere un cadavere per altri invece può essere oltre che conveniente dal punto di vista economico anche dal punto di vista della conoscenza e perche no anche del divertimento. SE io so che ho dei limiti nella carrozzeria, sceglierò auto perfette da quel lato ma magari da sistemare di meccanica o interni. Se so dove reperire le parti. Ad esempio: se adocchio una Camaro bella ma con ad esempio il cambio rotto, prima ancora di avere preso l'auto DEVO avere trovato il ricambio come dico io al prezzo che dico io. Altrimenti non se ne fa nulla, è una strada che ho già praticato con successo più volte e che rifarei. Perchè per me, metterci mani fa parte del gioco, e come me credo in tanti qui dentro

Nigel, tu sai quanto ti stimo e invidio la tua conoscenza del mondo dell'automobilismo d'epoca, però nei tuoi interventi tralasci sempre che altri potrebbero avere esigenze e capacità diverse dalle tue, inoltre dai sempre per scontato che la macchina "bella" da tot mila euro sia perfetta ma spesso non lo è (Vedi il 3D della Chevelle 396 il cui motore si è sbriciolato alla prima accelerata seria) e non puoi saperlo sinchè è tua e ci giri da un pò. Sono auto di tanti anni e può capitare di tutto, se già parti con un auto da sistemare secondo me almeno sai esattamente cosa hai sistemato e come, e non ti devi fidare degli altri. Inoltre non tutti hanno 40K euro da spendere subito, la possibilità di dilazionarli può fare molto, quello che importa è sapere che lavori fai e che materiali usi. Il mondo è bello perchè è vario, anche io sono favorevole alle auto restaurate per bene ma "talebanizzare" :zsarcastic4xx:  mi sembra eccessivo

Scusate il lungo O/T ma volevo esprimere una mia opinione

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Condivido anche il tuo punto di vista, che tuttavia non credo sia quello della maggioranza dei frequentatori del forum, o magari mi sbaglio. Ma in tanti anni di frequentazione di lavori iniziati e piantati a metà per inesperienza, immaginometro a mille e altre imprudenze ne ho visti tanti ahimè. Per questo cerco di mettere in guardia tanti che si lasciano affascinare da paginate di foto di restauri dove però non c'è neanche una cifra esposta :tongue:

 

Citazione:(Vedi il 3D della Chevelle 396 il cui motore si è sbriciolato alla prima accelerata seria)
 

In tempi non sospetti avevo già espresso le mie riserve per quella macchina. Non si spendono 40.000 euro per una storica acquistata in prima persona, se non hai almeno dieci anni di esperienza o in alternativa il portafoglio a....dieci strati di verdoni :zsarcastic4xx: e soprattutto senza essere espertissimo della macchina, nà avere documentazione storica di quell'esemplare.


Comunque ti invidio davvero per le tue capacità e soprattutto per ciò che il tuo papà ti ha trasmesso!! :ok:

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