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Immatricolazione pre 60?
#41
Quindi come han fatto ad attribuire la cilindrata? Utilizzando in luogo del COC il C.R.S. dell'ASI evidentemente, che quindi ha comunque una funzione.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#42
[quote name='nigel68' post='361293' date='21/6/2011, 10:09']Quindi come han fatto ad attribuire la cilindrata? Utilizzando in luogo del COC il C.R.S. dell'ASI evidentemente, che quindi ha comunque una funzione.[/quote]

Ovvio, di certo a vista ? quantomeno improbabile.....

Inoltre con una carta firmata da un ente riconosciuto dal governo ? facile dire che non serve......vedi come serviva se si presentava senza.....



:handddd:
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#43
Interessante sapere che il CPA di Brescia, insieme a quello di di Torino, ? un posto dove le cose funzionano. Peccato che i CPA non siano provinciali ed ? assurda, e quindi molto italiana, l'idea di spedire la gente a centinaia di chilometri da casa per targare una vettura storica :handddd:



Domande ( l'ultima per l'A$I)



1) Ma la prova dove avviene fisicamente? Il CPA di Brescia ha un suo "posto"? Quelli di Milano pretendono che la "strada senza pubblico passaggio" sia "fornita" dall'utente.



2) L'Ingegnere del CPA che hai incontrato ? l'unico che presta servizio li? O pu? capitarti il collega (che magari ? un p? meno comprensivo)?



3) Ma quello che fa il CPA perch? non lo possono fare gli uffici della MCTC?
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#44
[quote name='Sunnybob' post='361296' date='21/6/2011, 11:07']... Quelli di Milano pretendono che la "strada senza pubblico passaggio" sia "fornita" dall'utente.[/quote]



:omino: L'imbecillit? di alcuni enti ? incredibile...



..Milano comunque (anche in MCTC) si conferma un luogo dove son finiti alcuni tra i pi? ottusi cavillatori mai visti. Parlo di enti pubblici.. non ? sempre cos?, ma in provincia a volte si trovano le realt? dotate di buon senso. Come Cremona o Cuneo. Poi ci pensano Genova o Bologna a riequilibrare la bilancia :ghghgh:



Probabilmente il tutto ? dato dai numeri: pur ammettendo che lavorano tutti la met? di un normale lavoratore privato :handddd: a Milano ci sono ogni giorno interminabili code ai collaudi ed evidentemente non hanno voglia/tempo di approfondire un collaudo di una storica.

Quando ho fatto il collaudo io a Cremona c'erano si e no 10 camion e 10 storiche pi? un 5-6 Opel per omologare il GPL da nuove. Numeri che a Milano fanno in un'ora...
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#45
Per quanto concerne "Quelli di Milano pretendono che la "strada senza pubblico passaggio" sia "fornita" dall'utente." ? ingiusto e contro legge perch?:



La circolare PROT. N. 79260 dd. 04/10/2010, DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI - Direzione Generale per la Motorizzazione, al punto 1.5 specifica che:

1.5 Revisione periodica



Si ritiene opportuno evidenziare che, fermo restando quanto stabilito dall?art. 80 del CdS

in merito alla competenza per le revisioni periodiche in relazione alle categorie

internazionali di appartenenza dei veicoli stessi, le revisioni dei veicoli di interesse storico

e collezionistico costruiti prima dell?1? gennaio 1 960 sono effettuate esclusivamente dagli

UMC.

Tuttavia, tenuto conto della particolare categoria di veicoli di cui trattasi e al fine di ridurre

gli eventuali disagi nei casi in cui sussiste l?obbligo di sottoporre i veicoli a revisione

esclusivamente presso le sedi degli UMC, si dispone che i Registri, attraverso i propri Club

o i propri esaminatori regionali, possono presentare ai competenti UMC richiesta di

espletamento delle operazioni di revisioni dei veicoli, ai sensi della legge 1? dicembre

1986, n. 870, in una sede attrezzata secondo le modalit? disciplinate dalla circolare D.G.

n. 39/98 del 29 aprile 1998. Si evidenzia, in merito, che le richieste possono essere

accolte nella misura in cui l?espletamento di dette operazioni non costituisca impedimento

o ritardo nell?attivit? istituzionale da svolgersi presso gli UMC, n? eccessivo aggravio per

gli operatori.

Al fine dell?ottenimento delle prestazioni dovr? essere individuata l?adeguata sede

attrezzata (privata) di svolgimento delle operazioni tecniche e i veicoli oggetto della seduta

devono essere individuati per targa, intestatario e numero di iscrizione al Registro.




Quindi solo nel caso citato bisogna "fornire" un'adeguata sede......



:handddd:
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#46
Dragone, tu parli di revisioni. Io mi riferivo ai collaudi per le nazionalizzazioni presso i CPA.



Fabio (Fairlane qui sul forum) , quando ? andato al CPA di Milano per chiedere delucidazioni su come immatricolare la sua Dodge del 1939, ha trovato un peraltro gentile ingegnere, secondo il quale il posto non soggetto a pubblico passaggio dove fare il collaudo lo avrebbe dovuto "fornire" lui! Ed ha suggerito l'affitto della vicina pista di Monza... :handddd:
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#47
:handddd:



se Fabio Fairlane o dodge non ha ancora trovato la sede stradale non aperta al traffico, io potrei suggerire lo spiazzo davanti alla parte Nord-ovest dello stadio S.Siro, dove ci sono i parcheggi. Se non ? cambiata la disposizione negli ultimi tempi, Forse l? ? possibile aggirare il cavillo burocratico. Forse.



per? ora che ricordo, anch'io quando ho dovuto immatricolare due moto a forcella lunga che avevo costruito (quando ero ancora pi? scemo di adesso), sono andato assieme all'ingegnere della motorizzazione e suoi assistenti su una parte della pista di Monza non aperta al pubblico, cio? il rettilineo subito fuori dalla ex-parabolica. Ma non ho afffittato la pista. Ho pagato solo l'ingresso. Parlo di una ventina di anni fa, ovvio.



:omino:
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#48
Le caratteristiche tecniche sono desunte dalla scheda ASI, mentre quelle fisiche come lunghezza e larghezza sono misurate con rilevazione elettronica (bindellla..). Sulla scheda non sono presenti le dimensioni della macchina
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#49
La mia idea sarebbe quella che si potesse istituire una specie d'albo (riconosciuto dal Ministero) di conoscitori d'auto d'epoca a cui rivolgersi per il rilascio del certificato caratteristiche tecniche e altri documenti importanti per l'immatricolazione......ad esempio in questo Forum visto la loro esperienza ci sarebbero alcuni che potrebbero certificare (previo pagamento) su quel che riguarda le auto Americane.



Chiaramente questa ? la MIA UTOPISTICA soluzione al problema (discutibile percarit?.... ? solo il MIO PENSIERO).....LIBERO MERCATO PER I CERTIFICATI CARATTERISTICHE TECNICHE ed altri UTILI DOCUMENTI per le auto d'epoca.



Un'altra soluzione....la pi? immediata e che da tempo doveva essere attuata ? questa:



DARE GLI STESSI POTERI CHE HA l'A$I alle altre 2 associazioni gi? RICONOSCIUTE A LIVELLO MONDIALE DALLA FIVA che abbiamo in Italia......cio? AAVS e AIAC ......le cose sarebbero molto diverse se avessimo la possibilit? di rivolgerci ad uno di questi 3 Organi invece che al solo monopolista che f? il bello e cattivo tempo .



Come gi? postato in altro TOPIC ecco a voi il sito FIVA ....parla CHIARO....solo il Governo Italiano non Capisce!!!



[url="http://www.fiva.org/EN/WW/Italy.htm"]http://www.fiva.org/EN/WW/Italy.htm[/url]
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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#50
[quote name='Sunnybob' post='361296' date='21/6/2011, 11:07']Interessante sapere che il CPA di Brescia, insieme a quello di di Torino, ? un posto dove le cose funzionano. Peccato che i CPA non siano provinciali ed ? assurda, e quindi molto italiana, l'idea di spedire la gente a centinaia di chilometri da casa per targare una vettura storica :omino:



Domande ( l'ultima per l'A$I)



1) Ma la prova dove avviene fisicamente? Il CPA di Brescia ha un suo "posto"? Quelli di Milano pretendono che la "strada senza pubblico passaggio" sia "fornita" dall'utente.



2) L'Ingegnere del CPA che hai incontrato ? l'unico che presta servizio li? O pu? capitarti il collega (che magari ? un p? meno comprensivo)?



3) Ma quello che fa il CPA perch? non lo possono fare gli uffici della MCTC?[/quote]



Sunny la prova ? stata eseguita all'interno del complesso CPA motorizazione sono adiacenti, non ti so dire se esistano altri ing meno comprensivi, non so perch? queste prove sono eseguite al Cpa e non alla motorizazione,



@mopar le nuove schede rilasciate di ben 3 pagine comprendono tutti i dati di lunghezza peso e sbalzi...





sono d'accordo che la cilindrata alessaggio etc fanno fede i dati ASI, ma a questo punto penso che si si potesse fornire una certificazione rilasciata dalla casa costruttrice(facilmente reperibile in rete), con tutti i dati sarebbe l'ideale, d'altronde con un casting# non si puo barare se il motore ? ad esempio un 292 e il casting lo conferma ? cosi non ? opinabile, ? la stessa cosa che fa l'asi no? si basano su una foto che come tutti sapiamo pu? essere vera o meno, e dal momento che i numeri motore in molti casi sono in posti abbastanza accessibili perch? non fare la verifica sul posto? tanto essendo a prenotazione in sede di collaudo si ha tutto il tempo che si necessita, per due macchine siamo stati circa 5 ore.

Io non voglio fare l'iredentista o ribaltare il sistema, ma vedo dalla mia poca esperienza che con il passare del tempo le cose si stanno sempre piu complicando e l'ASI non fa niente per facilitarle, a me non interesssa che le mie auto siano iscritte nel loro registro, pagare una tassa annua per non avere nessun servizio.

si iscrivera ad asi solo chi ne vuole i benefici targhe oro o partecipare a competizioni da loro organizate.
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#51
Secondo me ? un problema di responsabilit?. In Italia vige la legge del "e se succede qualcosa?". In effetti siamo un popolo di pecoroni, che cerchiamo i responsabili anche se cade un meteorite o se la Luna dovesse uscire dall'orbita. Di conseguenza gli inpiegati pubblici non si vogliono prendere la responsabilit? di "certificare" nulla che non sia chiaramente visibile e delegano l'onere alle case automobilistiche, che peraltro a volte brillano anch'esse per capacit? di eludere il problema, o all'A$I. Quest'ultima con l'onere della certificazione si porta a casa un sacco di soldi, costringendo gli Italiani ad associarsi a club di cui non gli importa nulla.



All'estero basta presentarsi con la documentazione (libri) presso gli enti preposti ed i problemi si risolvono al volo. Qui senza la firma del Papa ( o di Loi) non si va da nessuna parte. Penso che ci sia poco da fare, ? una mentalit? talmente radicata che credo sia veramente impossibile cambiarla.





P.S.

Ma secondo voi, perch? le motorizzazioni civili sono aperte solo alla mattina, salvo due giorni alla settimana che ci concedono un'oretta anche dopo il pranzo? Che fanno li dentro al pomeriggio?
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Lake Cruisers
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#52
[quote name='Sunnybob' post='361461' date='22/6/2011, 11:43']Che fanno li dentro al pomeriggio?[/quote]



Risposta semplicissima.... organizano l'impressionante mole di lavoro della mattina succesiva!!!!!! :omino:
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