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#1
Natale sfortunato oggi! Vi racconto cosa ? successo:

- giornata magnifica, prendo il Grand Wagoneer per andare al pranzo di Natale a casa di mio fratello

- dimentico luci accese e quando mi accorgo il danno ? fatto, cio? batteria scarica

- proviamo a rianimarla collegando la batteria dell'auto di mio fratello ma appena si tenta di collegare il positivo incominciano le scintille.

- desistiamo, stacco la batteria e la ricarico. Questa sera provo a ricollegarla e stessa cosa: non appena cerco di collegare il positivo scintille a non finire come se tutto fosse in corto circuito. Ovviamente non ho fatto altri tentativi e mi sono messo a piangere.....



Avete qualche suggerimento?



Grazie e comunque auguri a tutti voi.
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#2
Domanda cretina: hai spento le luci adesso? Sembra un grosso assorbimento di corrente.
[Immagine: firma.gif]
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#3
[quote name='mopar' post='176161' date='25/12/2008, 19:20']Domanda cretina: hai spento le luci adesso? Sembra un grosso assorbimento di corrente.[/quote]

Quando mi sono accorto che erano accese ? stata la prima cosa che ho fatto...
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#4
Interruttore delle luci?. A me ? successa esattamente la stessa cosa: luci dimenticate accese, l'interruttore ha surriscaldato e non funzionava pi?, per? senza andare in corto. A te potrebbe essere andato in corto. Purtroppo ? in una posizione abbastanza difficile da raggiungere....
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#5
Dovresti seguire i cavi dei fari e trovare il relay delle luci. o cercare sulle istruzioni se le hai. probabile che sia andato in corto quello. a volte una martellata risolve, oppure gli togli l'alimentazione..
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#6
Secondo voi se tolgo qualche fusibile riesco a farla partire e a riportarla in garage? ? possibile che si sia bruciato qualcosa di pi? grave del deviatore delle luci nel momento in cui ho tentato di farla partire collegandola alla batteria di un'altra auto?



grazie a tutti dell'aiuto
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#7
SE la tua macchina fosse governata da un computer, probabilemente avresti fatto dei danni. MA nel tuo caso non credo, a meno che abbia invertito la polarit? dei cavi facendo il ponte. Dovrebbe esserci un fusibile delle luci (headlights) , senn? devi togliere il canale dell'aria condizionata ed accedere ai cavi che arrivano all'interruttore delle luci e staccarli.
[Immagine: firma.gif]
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#8
[quote name='TestTeam' post='176170' date='25/12/2008, 21:02']Secondo voi se tolgo qualche fusibile riesco a farla partire e a riportarla in garage? ? possibile che si sia bruciato qualcosa di pi? grave del deviatore delle luci nel momento in cui ho tentato di farla partire collegandola alla batteria di un'altra auto?



grazie a tutti dell'aiuto[/quote]



Be' si in teoria basterebbe togliere il fusibile delle luci per isolare il corto-circuito e quindi permettere il normale collegamento della batteria. :lol:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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#9
La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".



Ecco come ho trovato la macchina questa mattina



[Immagine: natale08_1.jpg]

[Immagine: natale08_2.jpg]



e quando l'ho messa finalmente in moto (? arrivato anche il sole...)



[Immagine: natale08_3.jpg]



Un saluto a tutti e grazie della partecipazione.
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#10
OT: Le auto americane sotto le neve, sono ancora pi? belle.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#11
[quote name='TestTeam' post='176196' date='26/12/2008, 11:49']La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".[/quote]





In teoria, i fusibili sono li apposta per bruciarsi in caso di cortocircuito.

Quindi difficilmente il problema si ? "risolto" rimuovendoli.



Piu facile che in corto sia andato proprio il motorino d'avviamento. La batteria scarica e con poco spunto, probabilmente, a fatto andare il solenoide in una posizione poco felice.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#12
[quote name='Vanze-302' post='176341' date='27/12/2008, 19:44'][quote name='TestTeam' post='176196' date='26/12/2008, 11:49']La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".[/quote]





In teoria, i fusibili sono li apposta per bruciarsi in caso di cortocircuito.

Quindi difficilmente il problema si ? "risolto" rimuovendoli.



Piu facile che in corto sia andato proprio il motorino d'avviamento. La batteria scarica e con poco spunto, probabilmente, a fatto andare il solenoide in una posizione poco felice.

[/quote]





.. in effetti anch'io ho pensato a qualcosa del genere. Non appena trover? il tempo prover? a rimontare i fusibili uno alla volta, ma ho l'impressione che non trover? nulla di anomalo. Nel caso non trovassi la causa del cc chieder? ancora il vostro parere.
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#13
[quote name='TestTeam' post='176374' date='28/12/2008, 09:15'].. in effetti anch'io ho pensato a qualcosa del genere. Non appena trover? il tempo prover? a rimontare i fusibili uno alla volta, ma ho l'impressione che non trover? nulla di anomalo. Nel caso non trovassi la causa del cc chieder? ancora il vostro parere.[/quote]



Se ? come credo io, non dovresti pi? avere il problema.

Smontando i cavi hai dato qualche bottarella al solenoide che si ? rimesso a funzionare.



Probabilmente bastava una martellata fin dall'inizio. :hum:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#14
Talvolta se la batteria ? molto scarica ? normale che collegando i cavi faccia delle scintille, come sovente capita che nei relais vecchi rimangano "attaccati" i contatti se lasciati molto tempo sotto tensione, la stessa cosa capita talvolta anche con i relais dei motorini di avviamento....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#15
... rimontati tutti i fusibili e tutto ok. Probabilmente era proprio il solenoide.
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