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25-12-08, 08:17 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-08, 06:36 PM da TestTeam.)
Natale sfortunato oggi! Vi racconto cosa ? successo:
- giornata magnifica, prendo il Grand Wagoneer per andare al pranzo di Natale a casa di mio fratello
- dimentico luci accese e quando mi accorgo il danno ? fatto, cio? batteria scarica
- proviamo a rianimarla collegando la batteria dell'auto di mio fratello ma appena si tenta di collegare il positivo incominciano le scintille.
- desistiamo, stacco la batteria e la ricarico. Questa sera provo a ricollegarla e stessa cosa: non appena cerco di collegare il positivo scintille a non finire come se tutto fosse in corto circuito. Ovviamente non ho fatto altri tentativi e mi sono messo a piangere.....
Avete qualche suggerimento?
Grazie e comunque auguri a tutti voi.
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Domanda cretina: hai spento le luci adesso? Sembra un grosso assorbimento di corrente.
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25-12-08, 09:24 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-08, 11:28 PM da TestTeam.)
[quote name='mopar' post='176161' date='25/12/2008, 19:20']Domanda cretina: hai spento le luci adesso? Sembra un grosso assorbimento di corrente.[/quote]
Quando mi sono accorto che erano accese ? stata la prima cosa che ho fatto...
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Interruttore delle luci?. A me ? successa esattamente la stessa cosa: luci dimenticate accese, l'interruttore ha surriscaldato e non funzionava pi?, per? senza andare in corto. A te potrebbe essere andato in corto. Purtroppo ? in una posizione abbastanza difficile da raggiungere....
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Dovresti seguire i cavi dei fari e trovare il relay delle luci. o cercare sulle istruzioni se le hai. probabile che sia andato in corto quello. a volte una martellata risolve, oppure gli togli l'alimentazione..
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Secondo voi se tolgo qualche fusibile riesco a farla partire e a riportarla in garage? ? possibile che si sia bruciato qualcosa di pi? grave del deviatore delle luci nel momento in cui ho tentato di farla partire collegandola alla batteria di un'altra auto?
grazie a tutti dell'aiuto
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SE la tua macchina fosse governata da un computer, probabilemente avresti fatto dei danni. MA nel tuo caso non credo, a meno che abbia invertito la polarit? dei cavi facendo il ponte. Dovrebbe esserci un fusibile delle luci (headlights) , senn? devi togliere il canale dell'aria condizionata ed accedere ai cavi che arrivano all'interruttore delle luci e staccarli.
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OT: Le auto americane sotto le neve, sono ancora pi? belle.
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[quote name='TestTeam' post='176196' date='26/12/2008, 11:49']La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".[/quote]
In teoria, i fusibili sono li apposta per bruciarsi in caso di cortocircuito.
Quindi difficilmente il problema si ? "risolto" rimuovendoli.
Piu facile che in corto sia andato proprio il motorino d'avviamento. La batteria scarica e con poco spunto, probabilmente, a fatto andare il solenoide in una posizione poco felice.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
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Vanze.
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[quote name='Vanze-302' post='176341' date='27/12/2008, 19:44'][quote name='TestTeam' post='176196' date='26/12/2008, 11:49']La bimba ? tornata a casa. Dopo qualche verifica con il tester e dopo aver rimosso il fusibile delle luci di cortesia e dei fari la macchina si ? messa in moto al primo colpo nonostante la notte passata all'addiaccio. In realt? tolti i fusibili la prima volta e fatte le misure con il tester ho notato che il corto circuito c'era ancora...dopo aver disconnesso e riconnesso i cavi collegati al solenoide del motorino dell'avviamento e rimessi e ritolti i fusibili delle luci il corto circuito ? scomparso e ho potuto ricollegare la batteria. Quando avr? un p? di tempo far? controlli pi? accurati: l'importante ? che ora sia in garage al "calduccio".[/quote]
In teoria, i fusibili sono li apposta per bruciarsi in caso di cortocircuito.
Quindi difficilmente il problema si ? "risolto" rimuovendoli.
Piu facile che in corto sia andato proprio il motorino d'avviamento. La batteria scarica e con poco spunto, probabilmente, a fatto andare il solenoide in una posizione poco felice.
[/quote]
.. in effetti anch'io ho pensato a qualcosa del genere. Non appena trover? il tempo prover? a rimontare i fusibili uno alla volta, ma ho l'impressione che non trover? nulla di anomalo. Nel caso non trovassi la causa del cc chieder? ancora il vostro parere.
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28-12-08, 08:07 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-08, 08:08 PM da Vanze-302.)
[quote name='TestTeam' post='176374' date='28/12/2008, 09:15'].. in effetti anch'io ho pensato a qualcosa del genere. Non appena trover? il tempo prover? a rimontare i fusibili uno alla volta, ma ho l'impressione che non trover? nulla di anomalo. Nel caso non trovassi la causa del cc chieder? ancora il vostro parere.[/quote]
Se ? come credo io, non dovresti pi? avere il problema.
Smontando i cavi hai dato qualche bottarella al solenoide che si ? rimesso a funzionare.
Probabilmente bastava una martellata fin dall'inizio.
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Vanze.
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Talvolta se la batteria ? molto scarica ? normale che collegando i cavi faccia delle scintille, come sovente capita che nei relais vecchi rimangano "attaccati" i contatti se lasciati molto tempo sotto tensione, la stessa cosa capita talvolta anche con i relais dei motorini di avviamento....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
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... rimontati tutti i fusibili e tutto ok. Probabilmente era proprio il solenoide.