Messaggi: 663
Discussioni: 29
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
3
Salve, chi di voi ha, o sta´contemplando l´acquisto di un auto d´epoca non americana?
Io ho una Lancia Gamma Coupe´seconda serie e mi piacerebbe portarmi in garage una Lancia Montecarlo o una Fiat 130 Coupe, anche una Fiat 125 non sarebbe male.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Messaggi: 2.821
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2008
Reputazione:
29
Io ho una Gtv 2.0 ts del '99,è un po' giovane ma non mi dispiace.
In merito alla tua domanda punterei alla Montecarlo,mi piace di piu',ovviamente gusto personale !
Messaggi: 359
Discussioni: 8
Registrato: Nov 2005
Reputazione:
5
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Messaggi: 1.236
Discussioni: 29
Registrato: Oct 2015
Reputazione:
15
19-04-22, 09:06 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-22, 09:08 AM da Roy Castle.)
Io personalmente se dovessi portarmi a casa una storica non americana per i modelli che ho in mente non basterebbero i money ...
Certo una Urraco o una Montreal non sono poi così proibitive...
Se dovessi scegliere tra quelle proposte da te di sicuro sceglierei la Montecarlo, ha quel fascino che mi ricorda la Delorean
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
Ciao, credo nella mia vita di aver avuto una decina di auto d'epoca, non americane....
Riassumendo (per quel poco che ne so..):
- Beta Montecarlo: improvvisamente hanno iniziato a prendere valore causa scocche utilizzate per le repliche delle 037...non velocissima ma in generale è una macchina divertente. Occhio che la "spider" che concettualmente sarebbe anche sfiziosa, ha una capote che richiede una quindicina di minuti per smontarla ed altrettanti per rimontarla...meglio se in due. Il che vanifica il divertimento. Meccanica non proprio semplice (come tutte le auto a motore centrale), ricambi non facili da trovare soprattutto di carrozzeria e di interni (non esiste praticamente niente di riprodotto). Di meccanica c'è invece parecchia roba grazie al "solito" bialbero.
- Fiat 130 Coupè: bellissima e ancora abbastanza accessibile come prezzi ma ha alcune problematiche purtroppo di difficile soluzione: interni spettacolari soprattutto in color "aragosta" ma anche qui assenza totale di ricambi o parti riprodotte. Meccanica con praticamente nulla di riprodotto tranne freni e poco altro. Il carburatore ad esempio ha una valvola di non ritorno che evita lo svuotamento dell'impianto (con pompa elettrica) ma questa valvola non esiste più da nessuna parte. Poco male direte, ok ma va modificato un po' l'impianto. Consumi altissimi dovuti ad un errore di progettazione della camera di scoppio (Aurelio Lampredi aveva il mal di denti mentre lo progettava, evidentemente). Non fa più di 5 con un litro...direi più 4,5 di media. Linea, ribadisco, stupenda.
- Fiat 125: anonima berlina però molto ben costruita, ben frenata e assai veloce, a livello della Giulia Ti. Peccato la solita ruggine e il fatto che molte vengono acquistate per trasformarle in "rally" con lo stravisto cofano nero, eccetera. Per cui anche queste son salite di prezzo ultimamente. Le ultime Special sono spettacolari, disponibili anche con aria condizionata e cambio automatico Borg Warner (o GM...boh?). Non vorrei dire cagate ma le prime serie (più leziose come decorazioni esterne, molto anni '60) avevano a richiesta la trasmissione Idroconvert, cioè un cambio semiautomatico tipo lo "Stickshift" Volkswagen. Zero ricambi di carrozzeria (solo roba usata o NOS, a patto di trovarli), praticamente quasi tutto di meccanica (come tutte le Fiat bialbero). La 125 "S" prima serie secondo me è il top: stile retrò e meccanica di prim'ordine.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 9.545
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
(19-04-22, 10:31 AM)nigel68 Ha scritto: Ciao, credo nella mia vita di aver avuto una decina di auto d'epoca, non americane....
Riassumendo (per quel poco che ne so..):
- Beta Montecarlo: improvvisamente hanno iniziato a prendere valore causa scocche utilizzate per le repliche delle 037...
dopo aver visto la puntata di top gear dove provavano una 037 stradale mi era preso un solletico..
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Messaggi: 663
Discussioni: 29
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
3
Grazie per le info Nigel, non sapevo che la capote fosse una tale rottura, sto´appunto considerando la versione spider cosi mia moglie la digerisce meglio . Mi piacerebbe una prima serie verdina o una seconda serie celeste. Stanno salendo lentamente di quotazione ma credo siano ancora piuttosto sottovalutate.
La 130 e´stupenda e qualche anno fa ne stavo per portare a casa una (manuale e interni aragosta) a soli 4k, poi il proprietario si rimangio´ la parola e la vendette a degli inglesi che offrirono di piu´, da li a un anno il prezzo delle 130 praticamente raddoppio´ e io presi appunto una Gamma Coupe che ho ancora, ma la 130 mi e´rimasta in testa.
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Messaggi: 227
Discussioni: 15
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
5
Ho avuto una R4 del 1982 ed ho una Jaguar S-Type 4.0 del 2000 che sarebbe di mio padre, ma non la usa più.
Se potessi fare shopping mi piacerebbero:
- Alfa Romeo GTV 6 degli anni '80
- Fiat 127 Sport nera con linee arancio (tamarrìa assoluta e prepotente)
- Citroen Ds 21 Pallas
- Lancia Thema Ferrari
- Alfa Romeo 75 Turbo ASN del 1991
... e tante altre
1970 Plymouth Roadrunner (Lime Green)
1972 Oldsmobile Cutlass Supreme Convertible - 442 Tribute (Matador Red)
1978 Chevrolet Malibù Classic Wagon - Vendetta (Black)
1993 Corvette C4 40th Anniversary (Black Beauty)
2019 Ram 1500 Crew Cab (Raven Black)
In Omnia Pericula, Tasta Testicula
Messaggi: 906
Discussioni: 15
Registrato: Oct 2008
Reputazione:
0
Io ancora possiedo una Ford Capri 1700 GT XLR del 1970 rossa e nera.
Divertentissima da usare (scoda con grande facilità) ed una linea bellissima.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"
"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Messaggi: 663
Discussioni: 29
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
3
(20-04-22, 12:23 PM)Fabio Ha scritto: Io ancora possiedo una Ford Capri 1700 GT XLR del 1970 rossa e nera.
Divertentissima da usare (scoda con grande facilità) ed una linea bellissima.
Complimenti, davvero bella la Capri
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Molto bella la 130, molto "americana" come linea.
Ultimamente, complice il fatto di aver messo tuta e casco, sto apprezzando sempre di più le storiche europee. Tralasciando le versioni più conosciute quali X1/9, 124, Giulia, Escort MK1 e tutte le auto che hanno montato il V6 Busso (adoro quel motore), un'auto che mi affascina particolarmente è la R8 Gordini. Mi piacerebbe davvero provarla in pista o in una crono.
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 789
Discussioni: 26
Registrato: Oct 2005
Reputazione:
0
(25-04-22, 12:03 PM)Flaviospeed Ha scritto: Molto bella la 130, molto "americana" come linea.
Ultimamente, complice il fatto di aver messo tuta e casco, sto apprezzando sempre di più le storiche europee. Tralasciando le versioni più conosciute quali X1/9, 124, Giulia, Escort MK1 e tutte le auto che hanno montato il V6 Busso (adoro quel motore), un'auto che mi affascina particolarmente è la R8 Gordini. Mi piacerebbe davvero provarla in pista o in una crono. Gran macchina la r8 Gordinì.Ne ho avuta una con cui ho corso nel 70.Per distinguerla avevo tolto le due stripes e fatto il musetto bianco lasciando però tutto il resto azzurro corsa Francia, stava benissimo.Avevo due cambi ZF uno ravvicinato ed era una goduria guidarla: sbandierava a 90 gradi ma si controllava bene.Sembrava una R8 ma non aveva nulla di questa.Motore cambio e retrotreno dell'alpine. cofani e portiere in alluminio doppio serbatoio con rubinetto sul pavimento,doppi ammortizzatori al posteriore tutto regolabile,strumentazione Jaeger completa.Alimentata con due Weber da 45 in gara faceva tre con un litro,consumava più della mia challenger!Credo sia molto difficile trovarne una vera(molti trasformavano la R8S in pseudo Gordini)perchè andate distrutte in gara(compresa la mia )
dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
Messaggi: 15.013
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
49
La R8 S è stata per anni relegata come "Gordini dei poveri" ma era davvero sfiziosa e divertente (chiaramente nulla a che vedere con la Gordini come meccanica)... 7-8 anni fa me ne lasciai scappare una bellissima per soli 8.000 euro, ferma da un po' ma completissima e totalmente originale.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 1.324
Discussioni: 54
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
Forte sto post, io ho una Renault Fuego Turbo 1600 benzina e una DD che è una SAAB 9.3 Viggen Asi da un anno visto che è del 2001, in passato ho avuto 4 Fiat 128 Sl Coupè 1300 tutte rosse
DOV'E' LA MIA BIRRA ?
Messaggi: 663
Discussioni: 29
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
3
Bella la 128, un paio di anni fa´ho fatto un rapidissimo photoshop per vedere come sarebbe stata una 128 "americanizzata"
qui: https://www.facebook.com/rewindingdesign...391670006/
L´ho allungata, allargata e ho aumentato le dimesioni delle ruote, forse ho anche alzato la linea di cintura restringendo il DLO
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Messaggi: 1.324
Discussioni: 54
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
Messaggi: 9.545
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
è una fissazione preistorica la tua allora!!!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Messaggi: 1.324
Discussioni: 54
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
1
(03-05-22, 08:03 AM)skylineeeeee Ha scritto: è una fissazione preistorica la tua allora!!!
In effetti sono cresciuto a latte starsky e fagioli
DOV'E' LA MIA BIRRA ?
|