Dopo l'inverno finalmente ho avuto modo di percorre con la mia chevelle diversi km di autostrada in Germania e Italia e ho un paio di dubbi che forse voi potete togliermi. Premesso che il motore è il 7.4 l big block 454.
Superati i 120 km/h premendo a fondo la macchina scatta molto bene ma le vibrazioni si fanno abbastanza pesanti, è normale? Chiedo perchà Avendo avuto per diversi anni lo small block e non avendo avuto questo tipo di vibrazioni mi sembra anomalo...
Quando invece poi entra la 4a marcia chiaramente il tutto diminuisce di parecchio... A volte le vibrazioni eccessive ci sono anche quando, dopo avere accelerato in terza, rilascio il pedale del gas...
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primo passo è capire da dove arrivano le vibrazioni, poi è un gioco da ragazzi :zsarcastic4xx:
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tenta di capire se provengono dalla gomme, dall'albero di trasmissione, dal cambio , dal motore, dai supporti motore ecc.
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mi sembra di capire che ti vibra tanto solo in terza marcia... o vibra solo ad un determinato numero di giri motore? o determinata velocità ?
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avendo il big block con 4 marce... non è una vibrazione normaleÂ
controllato convergenza e bilanciamento ?Â
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Esatto comincia a vibrare tanto quando velocità aumenta,...
Ora comincio a provare cambiando le gomme visto che sono da cambiare e quindi rifaccio anche convergenza.
Le vibrazioni sembrerebbero provenire dall'aumento dei giri del motore.
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quando vai dal gommista e falla provare a lui che forse capisce da dove arriva la vibrazione
senza inserire la 4a marcia e rimanendo quindi in terza se aumento la velocità , aumentano i giri e anche le vibrazioni si fanno più insistenti... Se invece entra la 4a marcia i giri diminuiscono, così come le vibrazioni. Da fermo accelerando non ci sono vibrazioni. Dovrei provare con le ruote posteriori alzate.
Faccio un paio di prove.
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Se non riesci a cambiare subito i pneumatici, vai da un gommista e fatti verificare le ruote che hai montato.
Magari butterai 20 euro di equilibratura, ma almeno sai se escludere o meno i pneumatici.
Barcollo, ma non mollo!
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Hai controllato le crociere dell'albero? Io ne avevo una andata, quando superavo le 80mph pareva di stare dentro un frullatore...
Secondo me sono le gomme ovalizzate avevo lo stesso problema su una Lincoln
Se da fermo non ci sono vibrazioni il motore secondo me è ok quindi o albero o gomme!!!