Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coppa olio su misura da Charlie's Oil Pans
#21
Na Chicca!!

[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#22
...verniciare l'alluminio?

Così esposto, un giorno oltre all'ossidazione, si dovrà togliere pure la vernice, tempo perso!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#23
"A me non piace per niente...."...

 

(tratto dalla favoletta di Edipo....la Volpa e l'Uva).

Cita messaggio
#24
Citazione:...verniciare l'alluminio?

Così esposto, un giorno oltre all'ossidazione, si dovrà togliere pure la vernice, tempo perso!
Guarda che l'alluminio si vernicia come tutti gli altri materiali, basta trattarlo con il giusto primer!!!! Non vorrei dirtelo ma costruiscono anche degli yacht in alluminio e se non stanno all'umido loro!!! Wink
Cita messaggio
#25
Complimenti Richie... ottima scelta e soprattutto non c'è paragone comprarla già fatta e farsela fare in base alle proprie aspettative! Che goduria!

 

P.S.

Per caso fra tutti gli attrezzi... hai anche una sabbiatrice? :hum:

Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
Cita messaggio
#26
Ma pensi che non abbia mai verniciato supporti in alluminio? :zspecial73:

Quando hai dato il primer, che non è sicuramente trasparente, cosa risolvi, nascondi il pezzo fatto con quel determinato materiale, accorpandolo ad ogni altro tipo di supporto, che potrebbe essere ghisa, ferro, plastica, vetroresina e altro.

Quindi no visione di alluminio allo stato naturale o lucido, no sensazione di sportività o pezzo speciale.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#27
Citazione:Ma pensi che non abbia mai verniciato supporti in alluminio? :zspecial73:

Quando hai dato il primer, che non è sicuramente trasparente, cosa risolvi, nascondi il pezzo fatto con quel determinato materiale, accorpandolo ad ogni altro tipo di supporto, che potrebbe essere ghisa, ferro, plastica, vetroresina e altro.

Quindi no visione di alluminio allo stato naturale o lucido, no sensazione di sportività o pezzo speciale.
i gusti non si discutono, però se vuoi che ti duri una vita devi fare come ho detto, se invece ti piace vedere i tuoi soldi mangiati dall'ossido puoi lasciarlo come vuoi :ok:
Cita messaggio
#28
e aggiungo che se si volesse fare davvero un lavoro pauroso la si potrebbe fare in acciaio inox e lucidarla a specchio, ma sarebbe più pesante e comunque non avrebbe senso visto che quasi non si vede...

Cita messaggio
#29
Citazione:e aggiungo che se si volesse fare davvero un lavoro pauroso la si potrebbe fare in acciaio inox e lucidarla a specchio, ma sarebbe più pesante e comunque non avrebbe senso visto che quasi non si vede...
E appunto perchè si vede poco è meglio lasciarla pulita e integra, per una vita, anche senza protezioni.

Sicuramente l'alluminio usato, non sarà il semplice "alluminio", ma sarà una lega speciale tipo duralluminio o avional!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#30
Allora,

 
@ Mirko: ho provato a riempirla con acqua arrivando a livello, più o meno dove dovrei arrivare, sono circa 6 litri, ma probabilmente un pelo meno. Comunque sufficienti.
Mi toglierò anche lo sfizio di vedere a livello quella da 7 qt. quanto tiene in realtà.
 
@ Ciampone: le coppe olio cromate non sono poi questa rarità, ma hanno 2 difetti. Il primo è che "chrome holds heat" e non favorisce lo scambio termico, il secondo è che viene cromata anche la battuta, che favorisce trafilamenti. Il mio cambio TCI aveva la coppa olio cromata, l'ho cambiata con una in alluminio e oltre a smettere di perdere (poco, ma comunque fastidioso) ha pure abbassato la temperatura, ora l'elettroventola parte veramente quando la temperatura esterna è torrida.
Ho scelto di far fare la coppa a un professionista del settore perchà le misure della superficie di appoggio, la spaziatura delle viti, l'incavo per l'astina, quello per il pescante, sono tutte cose che sapeva già e non ho dovuto dirgliele. Farla fare ex novo qui mi sarebbe costata un patrimonio.
 
@ Roby1098: ho pensato a far verniciare a polvere trasparente alcuni pezzi in alluminio, per proteggerli ma mantenere il look racing che solo l'alluminio ha. Ma in realtà, per quanto uso la macchina, chi se ne frega!
 
Quoto Cowmiles, la lascio com'è che è very racey!
Cita messaggio
#31
Citazione:@ Ciampone: le coppe olio cromate non sono poi questa rarità, ma hanno 2 difetti. Il primo è che "chrome holds heat" e non favorisce lo scambio termico, il secondo è che viene cromata anche la battuta, che favorisce trafilamenti. Il mio cambio TCI aveva la coppa olio cromata, l'ho cambiata con una in alluminio e oltre a smettere di perdere (poco, ma comunque fastidioso) ha pure abbassato la temperatura, ora l'elettroventola parte veramente quando la temperatura esterna è torrida.

Ho scelto di far fare la coppa a un professionista del settore perchà le misure della superficie di appoggio, la spaziatura delle viti, l'incavo per l'astina, quello per il pescante, sono tutte cose che sapeva già e non ho dovuto dirgliele. Farla fare ex novo qui mi sarebbe costata un patrimonio.
Lo so che le coppe olio cromate non sono una rarità, intendevo dire che sono un livello incredibile di tamarraggine, soprattutto su un'auto signorile (quella di T-bird) che oltretutto per il resto era quasi stock.....

Certo, in tutti i casi dove c'è di mezzo il cromo (sia in lega, sia rivestimento) lo scambio termico è ridotto (vedi acciaio inox), se poi lo metti a paragone con lo stesso particolare in alluminio, magari pure alettato..... 

Esatto, farla fare qui da una ditta ti sarebbe costata un patrimonio.... farla in pausa pranzo pagando solo il materiale.... non ha prezzo!  :zspecial73:  :zspecial73:  :zspecial73:

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#32
Citazione:Lo so che le coppe olio cromate non sono una rarità, intendevo dire che sono un livello incredibile di tamarraggine, soprattutto su un'auto signorile (quella di T-bird) che oltretutto per il resto era quasi stock.....
Mai sottovalutare gli americani! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

 



Citazione:Certo, in tutti i casi dove c'è di mezzo il cromo (sia in lega, sia rivestimento) lo scambio termico è ridotto (vedi acciaio inox), se poi lo metti a paragone con lo stesso particolare in alluminio, magari pure alettato..... 

Esatto, farla fare qui da una ditta ti sarebbe costata un patrimonio.... farla in pausa pranzo pagando solo il materiale.... non ha prezzo!   :zspecial73:   :zspecial73:   :zspecial73:

 

Mi hai lanciato la frecciatina? Passo a te la prossima idea? :ciglia:  :ciglia:
Cita messaggio
#33
Complimenti veramente bella mi piacerebbe farne fare una anche per il mio 318 Mopar

Cita messaggio
#34
E perchà no? Contattalo...
Cita messaggio
#35
quanto olio userai ?

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#36
Citazione:quanto olio userai ?
Chiedi a me? Io sono sui 6 qt. circa.
Cita messaggio
#37
 molto bella, le finiture non saranno da salotto ma per i "fabricators" o "builder" di parti performanti come Charlie, la funzionalita' viene prima di tutto e per chi come il sottoscritto ama la funzionalita' e' anche molto bella in quanto funzionale...

 

non solo il cromo sul metallo abbassa lo scambio termico ma l'alluminio e' uno tra i metalli con il migliore coefficiente di dissipazione termica esistenti, dietro a rame ed argento...per cui e' comunque superiore anche ad una stessa coppa in acciaio grezzo e poi e' leggero, per quanto riguarda l'ossidazione; e' l'ultima cosa di cui mi preoccuperei.

 

Se si vuole avere olio motore piu freddo si puo' pensare ad un oil cooler.
Cita messaggio
#38
Ricky426

 

provo sentire quanto vuole così mi faccio un idea :zspecial73:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)