Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calcare sui vetri
#1
I vetri della mia auto sono tutti opachi, ci sono delle macchioline tipo gocce d'acqua che presumo sia calcare. Qualcuno sa' dirmi se si può fare qualcosa per toglierle? Qualche prodotto? Ho provato con il viacal ma niente
Cita messaggio
#2
Citazione:I vetri della mia auto sono tutti opachi, ci sono delle macchioline tipo gocce d'acqua che presumo sia calcare. Qualcuno sa' dirmi se si può fare qualcosa per toglierle? Qualche prodotto? Ho provato con il viacal ma niente
Mah, calcare non credo perchè quello che trovi nei tubi della caldaia o simili si separa dall'acqua solo ad una certa (alta) temperatura, non mi ricordo di preciso quale ma a temperatura ambiente la precipitazione è trascurabile.

 

Per opacizzare i vetri avrebbero dovuto lavare l'auto con un'acqua molto dura e poi, senza asciugarla col panno, averla lasciata al sole delle 14 il 30 Luglio in modo che l'acqua evaporasse istantaneamente lasciando tutti i sali disciolti sui vetri (e anche su tutta la carrozzeria).

 

Se poi col viakal non va via niente, ti sei risposto da solo....

 

Se sei arrivato al viakal immagino che tu abbia già provato tutti i detersivi possibili, quindi ti consiglio di passare a qualcosa di più drastico:

c'è una polvere apposta per i vetri, il cerio, che puoi usare per lucidarli.... te la puoi far dare nelle vetrerie di vetri per casa, non da fornitori per auto, di solito non ce l'hanno.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#3
Ma che tu sappia, si usa con delle spugne speciali o come, nel senso lo posso fare io a casa o servono attrezzi appositi
Cita messaggio
#4
Personalmente mi è capitato che, a causa del vento, la vettura è stata raggiunta da micro goccioline di una fontana.

L' effetto è stato devastante poichÃ, evaporando velocemente, la vettura è rimasta tutta punteggiata da calcare.

Niente da fare con un energico lavaggio, ho risolto applicando una cera leggera su tutta la macchina, vetri compresi.

 

Nel tuo caso, se sui vetri si tratta di calcare, prova con un batufolo di cotone imbevuto di aceto di vino, miracoloso contro il calcare.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#5
salve , ai miei tempi (circa 25 anni fa) quando si portava l'auto dal carrozziere per una lucidata , egli lucidava anche i vetri e il risultato si vedeva .

 

Ai nostri giorni sicuramente si può trovare qualche prodotto specifico , tuttavia consiglio di provare a pulire il vetro con seplice benzina su di un panno o con della normale carta tipo scottex ..... poi lavatelo come fate di solito (acqua e il vs detersivo preferito) contrariamente a quello che si crede la benzina non rovina i vetri e la vernice come farebbe il solvente (diluente) . Consiglio comunque di provare prima a lucidarlo con polish o pasta abrasiva , dovrebbe tornare come nuovo .

Cita messaggio
#6
e comunque con carta di giornale(quotidiani),vengono una meraviglia.....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#7
io tempo fa avevo usato il wc net ma se non viene via con il viakal allora.....

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#8
Anch'io ho lo stesso problema sulla mi stratus.

Ho usato di tutto,sgrassanti,benzine ecc,ma niente da fare.

Ho provato con una pasta abrasiva  lucidante media professionale marca Sistemax,ma anche con questa operazione di lucidatura, nulla da fare. :frown2:

 

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)