Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tahoe 2 door
#1
ciao a tutti,sto per acquistare un tahoe del 98 (2 door)con circa 100milakm,qualcuno sa dirmi cosa controllare?che problemi possa avere con quel kilometraggio? grazie
Cita messaggio
#2
[quote name='torello19' post='332349' date='28/1/2011, 09:51']ciao a tutti,sto per acquistare un tahoe del 98 (2 door)con circa 100milakm,qualcuno sa dirmi cosa controllare?che problemi possa avere con quel kilometraggio? grazie[/quote]

Ti dico quel che so riguardo al 350 Vortec perch? se fosse il 6.5 TD non lo prenderei neanche in considerazione,

controlla bene per eventuali perdite di liquido raffreddamento dalle guarnizioni del collettore d'aspirazione, e un fastidio abbastanza comune su quel motore dopo quelle percorrenze, controlla lo stato dell'olio del cambio perch? il 4l60e montato su quei mezzi potrebbe essere alla fine della sua vita e richiedere una revisione, occhio al differenziale posteriore nel caso si tratti del G80 che sui GMT400 ligth duty series, di cui fa parte anche il tahoe, ogni tanto "esplodeva", se c'? il G80 pazienza ma piuttosto sarebbe meglio un'open, lo vedi dagli RPO code nel portaoggetti.

Eventuale gioco di sterzo non ? quasi mai dovuto alla scatola guida ma dall'insieme dei giochi dati dall'usura delle tie rods, ball joints, idler e pitman arms.

Prova su strada e verifica il comportamento generale anche dei freni che tendevano a deformare i dischi se utilizzati con pretese troppo sportive, lo senti da eventuale vibrazione in frenata, la spia arancione di service engine soon per quelli che ho visto in italia rimane accesa quasi sempre e non capisco il perch? qui da noi sia considerato normale.

Se la spia ? accesa solo a causa dell'impianto GPL si tratta quasi sempre di lettura anomala dei sensori ossigeno a valle dei catalizzatori e non ? niente di preoccupante ma

uno scanner sarebbe utile per vedere altri eventuali errori in centralina come ad esempio il code 1870 che indica slittamenti nel cambio automatico, ? un difetto molto conosciuto su quei cambi causato dall'usura delle sedi valvole nel valve body in alluminio risolvibile con componenti Sonnax o nuovo valve body.

Altri possibili problemi possono essere creati dal sistema di iniezione CSFI central sequential fuel injection, tutti e 8 gli iniettori sono nel centro del colletore e hanno dei tubicini che portano gli ugelli vicino alle valvole d'aspirazione, puo succedere che gli ugelli si sporchino e causino dei random misfire che si avvertono chiaramente dalle vibrazioni del motore.

Non sono sicuro se il sistema di trazione Autotrac sia stato introdotto dal 98 o dal 99, consente l'inserimento in automatico della trazione integrale quando viene selezionata questa funzione dall'interruttore in cabina, Il tranfer case sugli autotrac ? l'NP246 che alla lunga dar? perdite d'olio causate dal rotore pompa che usurandosi va a toccare il carter in magnesio forandolo, verifica in ogni caso il funzionamento della trazione anteriore, rumori anomali ecc.

In generale valgono le stesse cose che si guardano normalmente per l'acquisto di una macchina usata, le cose elencate sono punti che io controllerei prima di comprare quella macchina e a parte il cambio e il riduttore sono tutte facilmente risolvibili, i pezzi in USA li trovi anche dal salumiere, ? l'ultima serie di Chevy full size costruiti col nobile ferro e non col plasticone (interni a parte).



Rettifico quanto detto sul transfer case model NP246, ho verificato che ? stato utilizzato su veicoli 99 and later quindi sui 98 c'? l'NP 243 sempre con inserimento mediante pulsante in cabina ma senza la funzione 4WDAUTO.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)