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novita omologazioni
#21
Quoto Alberto.



Per? il problema ? anche un altro...voglio importare un'auto modificata fregandomene della sua storicit?, con uno stroker, gomme maggiorate con due sedili, muso in fibra ed un roll bar...

? OVVIO (ma non tutti questo lo capiscono) che non posso pretendere agevolazioni per storiche se di storico non ha pi? nulla...

ma perch? in GERMANIA posso immatricolarla tranquillamente mentre in Italia dovrei tenerla come soprammobile?

Perch? in Italia non si riesce ad immatricolare un pick up di un anno senza passare dalla Germania?



Perch? dalle testimonianze di chi ci ha provato, in certe motorizzazioni vige un vero e proprio ostruzionismo??



Quindi mi chiedo...se si parla di Comunit? Europea...perch? un Dodge Ram del 2006 con cerchi da 22" in Germania lo immatricolo in un giorno, mentre in Italia non ? proprio possibile (da quanto mi hanno sempre detto)?



Il mio Ram nasceva con i 17"...Attila (precedente proprietario) tramite TUV ha omologato fino ai 22".

Perch? invece in Italia molte agenzie hanno chiuso (specie negli anni 80/90) e molte auto sono state sequestrate perch? le procedure di omologazione di gomme maggiorate erano proprio limpide?



Sul discorso ASI/storicit? il discorso di Alberto non fa una grinza. Ma se uno se ne sbatte dell'ASI e/o ha un veicolo contemporaneo...perch? in Italia ha le mani legate?
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#22
[quote name='bronzo' post='178202' date='7/1/2009, 13:14']Quoto Alberto.



Per? il problema ? anche un altro...voglio importare un'auto modificata fregandomene della sua storicit?, con uno stroker, gomme maggiorate con due sedili, muso in fibra ed un roll bar...

? OVVIO (ma non tutti questo lo capiscono) che non posso pretendere agevolazioni per storiche se di storico non ha pi? nulla...

ma perch? in GERMANIA posso immatricolarla tranquillamente mentre in Italia dovrei tenerla come soprammobile?

Perch? in Italia non si riesce ad immatricolare un pick up di un anno senza passare dalla Germania?



Perch? dalle testimonianze di chi ci ha provato, in certe motorizzazioni vige un vero e proprio ostruzionismo??



Quindi mi chiedo...se si parla di Comunit? Europea...perch? un Dodge Ram del 2006 con cerchi da 22" in Germania lo immatricolo in un giorno, mentre in Italia non ? proprio possibile (da quanto mi hanno sempre detto)?



Il mio Ram nasceva con i 17"...Attila (precedente proprietario) tramite TUV ha omologato fino ai 22".

Perch? invece in Italia molte agenzie hanno chiuso (specie negli anni 80/90) e molte auto sono state sequestrate perch? le procedure di omologazione di gomme maggiorate erano proprio limpide?



Sul discorso ASI/storicit? il discorso di Alberto non fa una grinza. Ma se uno se ne sbatte dell'ASI e/o ha un veicolo contemporaneo...perch? in Italia ha le mani legate?[/quote]



te lo spiego subito il perch? , il TUV tedesco ? riconosciuto a livello mondiale, tant'? che alcuni costruttori di telai di moto made in USA stanno richiedendo le certificazioni TUV x esportare questi telai in Europa, detto questo, tu pensi che in un paese dove non si riesce neanche a smaltire della spazzatura e non si riesce a mettere d'accordo una motorizzazione con un altra si possa istituire un ente cosi efficente ? questo l'unione europea lo sa benissimo e non ci sono assolutamente le caratteristiche perch? l'italia si doti di un ente cosi serio e competente, finirebbe a inciuci e sarebbe la stessa cosa, riassumibile in questa frase, " vuoi la certificazione TUV italiana ? dai mille euro a quel tizio e 2 settimane e ce l'hai"

ecco il perch?. cosa ti stupisci ? garda quante vetture a pezzi girano revisionate, come si fa ? ma dai, lo sanno anche i politici, vai da qualcuno che conosci che fa revisioni, gli allunghi 100 euro in piu' e la macchina passa la revisione d'incanto !!

conclusione..................vale sempre l'articolo quinto, chi ha il grano ha vinto !!!

allego un po di virgole e punti qui sotto in modo che ognuno possa inserirli come piu' gli aggrada nel mio post.

@mopar: :banana:

,,,,...,.,.,...,,,,,......,,,,,,
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#23
per la precisione il TUV e il DEKRA (che ? un'organizzazione analoga ) ci sono gi? da diversi anni ma purtroppo lo stao italiano non riconosce nessun tipo di omologazione rilasciata dagli stessi.

Io importo veicoli dal 95 e da allora ho a che fare con un vero e proprio ostruzionismo da parte delle persone che occupano i "posti chiave". Per fare un esempio:

veicolo americano che ha circolato in germania per vari anni viene importato in italia.

documenti in regola brief,shine, gutachten bilingue e fattura d'acquisto.

lo presento in motorizzazione a firenze dopo essere stato sconsigliato dalla mia agenzia con cui collaboro da una vita(fra l'altro anche un amico) e la pratica viene accettata perch? non possono per legge rifiutarla a priori.

viene richiesto il collaudo, in fase di collaudo viene richiesto l'omologazione europea sulle cinture, omologazione eu sui vetri e omologazione eu sui dispositivi di illuminazione.

Allora adesso mi spiegate come si fa a superare un collaudo di questo tipo.

Purtroppo questa situazione mi si ? verificata sia con veicoli di oltre 30 anni e quindi di interesse storico anche senza certificazione asi, che per veicoli di recente produzione.

Secondo voi nel 1968 esistevano le omologazioni europee???

Se vado a reimmatricolare una 500 e la porto al collaudo, pensate che mi controllino le omologazioni???

Questo a casa mia si chiama ostruzionismo!!!

Per non parlare dell'asi che detiene un'egemonia di mercato che ? del tutto anticostituzionale della quale si approfitta ottenendo il pagamento delle proprie tessere socio a delle cifre immotivate per non parlare del costo delle schede tecniche che loro si limitano a verificare. E poi i tempi??
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#24
vorrei precisare che non ce l'ho con i club federati asi ma con l'asi stessa e chi gli ha dato questo potere
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#25
[quote name='mustang-daddy' post='178219' date='7/1/2009, 13:59']per la precisione il TUV e il DEKRA (che ? un'organizzazione analoga ) ci sono gi? da diversi anni ma purtroppo lo stao italiano non riconosce nessun tipo di omologazione rilasciata dagli stessi.

Io importo veicoli dal 95 e da allora ho a che fare con un vero e proprio ostruzionismo da parte delle persone che occupano i "posti chiave". Per fare un esempio:

veicolo americano che ha circolato in germania per vari anni viene importato in italia.

documenti in regola brief,shine, gutachten bilingue e fattura d'acquisto.

lo presento in motorizzazione a firenze dopo essere stato sconsigliato dalla mia agenzia con cui collaboro da una vita(fra l'altro anche un amico) e la pratica viene accettata perch? non possono per legge rifiutarla a priori.

viene richiesto il collaudo, in fase di collaudo viene richiesto l'omologazione europea sulle cinture, omologazione eu sui vetri e omologazione eu sui dispositivi di illuminazione.

Allora adesso mi spiegate come si fa a superare un collaudo di questo tipo.

Purtroppo questa situazione mi si ? verificata sia con veicoli di oltre 30 anni e quindi di interesse storico anche senza certificazione asi, che per veicoli di recente produzione.

Secondo voi nel 1968 esistevano le omologazioni europee???

Se vado a reimmatricolare una 500 e la porto al collaudo, pensate che mi controllino le omologazioni???

Questo a casa mia si chiama ostruzionismo!!!

Per non parlare dell'asi che detiene un'egemonia di mercato che ? del tutto anticostituzionale della quale si approfitta ottenendo il pagamento delle proprie tessere socio a delle cifre immotivate per non parlare del costo delle schede tecniche che loro si limitano a verificare. E poi i tempi??[/quote]



caro Mustang daddy, sar? anche tanti anni che importi auto, ma forse nuove o non d'epoca, la scheda tecnica ASI serve proprio a quello, a saltare, in quanto auto d'epoca, le cinture, i sistemi anti inquinamento, i vetri non a norma e compagnia bella, se invece ti riferisci ad auto usate , non d'epoca, e immatricolate in germania, se hanno il TUV attivo non dovresti neanche andarci in motorizzazione, ma di questo non ne sono sicuro .per quelli con TUV non attivo in effetti puo' essere un problema, ma io mi occupo di veicoli storici quindi non ? il mio campo, e non so cosa dirti.

L'ASI non detiene nessuna egemonia di mercato, anche perch? di mercato non si tratta, si tratta di asociazionismo,mi spiace ma sei stato mal indottrinato o male informato, probabilmente, ad oggi, con le sue lungaggini, ? l'organo piu' affidabile, riconosciuto sia dallo Stato Italiano (prova ad andare in motorizzazione con altre schede tecniche e poi ne parliamo) e anche dall FIA, dove l'ASI ha un ruolo molto importante e riconosciuto da tutti gli Stati membri. Comunque visto che l'ASI ? un ente pubblico e vedo tanta veemenza nei tuoi post, non ti consiglio di tenere tutto questo risentimento in corpo e ti esorto a comunicarglielo direttamente,ti sentirai meglio, comunque sappi che l'ASI non ha mai puntato la pistola in testa a nessuno x ottenere la spropositata cifra di 43 euro annui ,ti informo, se non lo sapessi, che ? proprio grazie all'ASI che si sono vinte battaglie come quella del bollo agevolato x le auto ultra ventennali ed ? ancora grazie all'ASI che si ? incentivato il collezzionismo storico nel nostro paese, te lo dico con cognizione di causa , avendo vissuto periodi in cui si pagava 1 milione e mezzo di bollo x avere un auto americana gi? d'epoca in garage , e nessuno si sarebbe sognato di averne 2 o tre come tanti utenti di questo forum hanno ai giorni nostri , perch? gi? mantenerne una era molto oneroso, inoltre per quanto riguarda i tempi , a volte ? vero e pure io mi incazzo parecchio con loro, ma sappi che dopo anni di analisi, il piu' delle volte che ci sono stati tempi biblici ,? stata colpa dei club che tenevano le pratiche in segretera per mesi prima di inviarle perch? volevano accumularne un po per fare il plico, non mi riferisco a nessun club in particolare, chiaramente ,e non sarebbe neanche la sede giusta per sparare sentenze e nominativi, oppure come molte volte ? succdesso, la pratica era deficente (cio? aveva un deficit) di documentazione e i tempi si sono allungati per l'integrazione stesa della documentazione, cosa che poi si dimentica facilmente perchj? ? piu' comodo dare la colpa all'ASI,Comunque come su tutte le cose c'? chi ha pareri discordanti, e io rispetto la tua visione delle cose e il tuo parere ma dico anche la mia dal mio punto di vista per dare un altro parere ai fruitori di questo forum che non sia a senso unico sempre e solo contro l'ASI.
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#26
:banana:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#27
Grazie ragazzi! Questo topic ? interessantissimo! :banana: :omino: :uff:
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#28
Scusate ma non c'ho capito un c...o! :omino:

Se io compro un'auto tipo una Chevelle del '69 modificata e con il motore maggiorato e la faccio targare tramite la Germania, non usufruisco di bollo e assicurazione ridotta come spetterebbe ad un auto di oltre 30 anni? :banana:

Deve essere per forza originale e iscritta ASI?
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#29
come ho scritto nel mio intervento non mi riferisco solo a casi riguardanti auto moderne ma anche di riconosciuto interesse storico, e parlo per esperienza personale e non per sentito dire.

ribadisco il fatto che trattandosi di interesse storico si prefigura un illecito da parte dell'ingegnere che richiede tali omologazioni.

riguardo il fatto che non dovremmo andare al collaudo, la legge prevede che se la revisione effettuata nel paese di provenienza ? in corso di validit? si riporta la scadenza della stessa sul nuovo libretto italiano(mi ? successo varie volte)

ci? non toglie che a discrezione dell'ingegnere che analizza la pratica sia richiesta la visione e prova del veicolo.

la mia esperienza riguarda molto le motorizzazioni toscane

per esempio 3/4 anni fa era uscito un decreto che inpediva di presentare una pratica di immatricolazione ad un mctc che non fosse quello di pertinenza provinciale dell'intestatario o dell'importatore.

questo decreto ? stato abolito dopo circa un anno ma....

dal mese scorso la mctc di firenze si rifiuta di accettare pratiche che nono abbiano QUEI requisiti.

va contro la legge ma se li obbighi ad accettarle stai pur certo che la tua pratica avr? non pochi problemi o intoppi

perci? meglio desistere e cambiare mctc
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#30
Sono sicuro che quando la comprer? io, mi sa che lo prender? nel c...o :banana:
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#31
[quote name='V8 PRESIDENT' post='178230' date='7/1/2009, 14:19']caro Mustang daddy, sar? anche tanti anni che importi auto, ma forse nuove o non d'epoca, la scheda tecnica ASI serve proprio a quello, a saltare, in quanto auto d'epoca, le cinture, i sistemi anti inquinamento, i vetri non a norma e compagnia bella, se invece ti riferisci ad auto usate , non d'epoca, e immatricolate in germania, se hanno il TUV attivo non dovresti neanche andarci in motorizzazione, ma di questo non ne sono sicuro .per quelli con TUV non attivo in effetti puo' essere un problema, ma io mi occupo di veicoli storici quindi non ? il mio campo, e non so cosa dirti.[/quote]

Solo una precisazione, anche se la vettura ? ASI non vuol dire che non deve essere adeguate alle caratteristiche del CDS.....

Una vettura d'epoca lo ? ma si muove solo per raduni e su un percorso prestabilito.

Per le vetture di particolare interesse storico collezionistico il discorso cambia perch? esse sono considerate veicoli atipici secondo il CDS art. 60.

All'art. 215 comma 3 viene detto chiaramente e al comma 5 spiega anche quali adeguamenti deveono essere apportati...

Quindi vuol dire che i vetri devono essere a norma cos? come le luci, cinture e tutto il resto.....

Per il resto, anche se non mi ? piaciuto molto l'operato dell'ASI ti do pienamente ragione.....



[quote name='Leo 73' post='178244' date='7/1/2009, 15:17']Scusate ma non c'ho capito un c...o! :omino:

Se io compro un'auto tipo una Chevelle del '69 modificata e con il motore maggiorato e la faccio targare tramite la Germania, non usufruisco di bollo e assicurazione ridotta come spetterebbe ad un auto di oltre 30 anni? :banana:

Deve essere per forza originale e iscritta ASI?[/quote]

Le agevolazioni sono per autovetture d'epoca o di particolare interesse storico.

Una vettura che ha forse solo il telaio d'epoca e modificata radicalmente dovrebbe girare su di un carrello a parer mio.

:uff:
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#32
[quote name='dragone' post='178258' date='7/1/2009, 16:04'][quote name='V8 PRESIDENT' post='178230' date='7/1/2009, 14:19']caro Mustang daddy, sar? anche tanti anni che importi auto, ma forse nuove o non d'epoca, la scheda tecnica ASI serve proprio a quello, a saltare, in quanto auto d'epoca, le cinture, i sistemi anti inquinamento, i vetri non a norma e compagnia bella, se invece ti riferisci ad auto usate , non d'epoca, e immatricolate in germania, se hanno il TUV attivo non dovresti neanche andarci in motorizzazione, ma di questo non ne sono sicuro .per quelli con TUV non attivo in effetti puo' essere un problema, ma io mi occupo di veicoli storici quindi non ? il mio campo, e non so cosa dirti.[/quote]

Solo una precisazione, anche se la vettura ? ASI non vuol dire che non deve essere adeguate alle caratteristiche del CDS.....

Una vettura d'epoca lo ? ma si muove solo per raduni e su un percorso prestabilito.

Per le vetture di particolare interesse storico collezionistico il discorso cambia perch? esse sono considerate veicoli atipici secondo il CDS art. 60.

All'art. 215 comma 3 viene detto chiaramente e al comma 5 spiega anche quali adeguamenti deveono essere apportati...

Quindi vuol dire che i vetri devono essere a norma cos? come le luci, cinture e tutto il resto.....

Per il resto, anche se non mi ? piaciuto molto l'operato dell'ASI ti do pienamente ragione.....



[quote name='Leo 73' post='178244' date='7/1/2009, 15:17']Scusate ma non c'ho capito un c...o! :omino:

Se io compro un'auto tipo una Chevelle del '69 modificata e con il motore maggiorato e la faccio targare tramite la Germania, non usufruisco di bollo e assicurazione ridotta come spetterebbe ad un auto di oltre 30 anni? :banana:

Deve essere per forza originale e iscritta ASI?[/quote]

Le agevolazioni sono per autovetture d'epoca o di particolare interesse storico.

Una vettura che ha forse solo il telaio d'epoca e modificata radicalmente dovrebbe girare su di un carrello a parer mio.

:uff:

[/quote]



quoto!
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#33
Sono molto felice della partecipazione del presidente del V8 a questo thread, e confermo che al momento (al momento, ripeto) quello che ho scritto ? unicamente per esperienza indiretta, ovvero: gente che conosco che ha provato a immatricolare auto qua. Ad Arezzo, come da altre parti della Toscana.

Il casino ? che non si tratta del semplice riconoscimento ASI, ma di una vera e propria operazione di targatura che poi pregiudica la messa in strada stessa: vale a dire, ho una vettura gi? targata: ciccia, al massimo pago prezzo pieno di passaggio e assicurazione, ma se non ? targata... ho comprato un mobile.

Ho avuto a che fare con l'ASI anni fa quando correvo nel campionato regolarit?, e devo dire che sinceramente certi atteggiamenti li digerisco poco. Come ? possibile che QUALCUNO mi debba dire se la mia macchina ? d'epoca o no... ci sono numeri di telaio, c'? la storia, c'? la cultura... Per dire: il problema capitato a mike. La macchina ? del 79 ma immatricolata in Italia per la prima volta nel 91... ergo la macchina ? del 91. Nel 91 le Camaro erano radicalmente diverse, avevano altre caratteristiche... ? come dire che Napoleone ? un personaggio del 900 perch? ho letto di lui su un libro di storia del 1990.

Alla fine per? ? anche vero che la Edsel del mio amico ? per sua dichiarazione un bidone fradicio (per? con questo non so se ? semplicemente molto bisognosa di restauro o pesantemente modificata).

Il problema ? che l'altro mio amico ha una Citroen DS da immatricolare, comprata in Italia e perfettamente originale, solamente radiata d'ufficio, e gli fanno un sacco di storie.

Tutto questo mentre vedi catorci di tutti i tipi, MA ITALIANI (cinquecento, vespe... e chi pi? ne ha pi? ne metta) coi proprietari tronfi che ti mostrano la loro assicurazione agevolata e tutto quanto. Vicino a casa mia c'? un bar che ? il ritrovo di un gruppo di cinquecentisti le cui auto sembrano quelle dei MASK, e il cui club non so nemmeno se ? federato ASI, ma che hanno evidentemente personaggi compiacenti coi quali fare affari. E, ovviamente, il beneficio di avere materiale italiano, e ormai mi rendo conto che di fiat/lancia/alfa/ducati/guzzi/piaggio e quant'altro passano praticamente tutto.

A breve spero di avere la mia americana e di poter entrare a far parte del giro a titolo definitivo, e allora inizier? anche per me il momento di avere a che fare direttamente con questo tipo di burocrazia. Spero vada tutto liscio al contrario della gente che ho sentito, proprio perch? io ho intenzione di prendere materiale assolutamente tranquillo e fedele all'epoca.
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#34
Una Chevelle '69 o '70 specialmente se SS mi sembra abbastanza di interesse storico.

Che circoli su un carrello ? una tua considerazione o una cosa reale?
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#35
[quote name='Leo 73' post='178281' date='7/1/2009, 17:12']Una Chevelle '69 o '70 specialmente se SS mi sembra abbastanza di interesse storico.

Che circoli su un carrello ? una tua considerazione o una cosa reale?[/quote]



Se di Chevelle ha solo telaio e scocca mentre tutto il resto ? modificato, non ? pi? un'auto storica ed ? giusto che NON goda delle agevolazioni per storiche...ci mancherebbe altro!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#36
Una Chevelle '69 o '70 anche se non SS ? una vettura fantastica, meravigliosa a parer mio, dal fascino soprafino oltre che sicuramente di particolare interesse storico collezionistico....

Stuprarla con modifiche consistenti ? di scarsa educazione etica d'epoca, oltre che contro la legge.

Ha fatto tanta fatica, specialmente in USA dove modificano anche il tostapane, ad arrivare corretta fino ai giorni nostri....

In ogni caso queste sono considerazioni personali, se poi vuoi prenderla e trasformarla in sputnik sono affari tuoi, ma dopo non lamentarti se devi andare in tedesciland ad immatricolarla perch? fortunatamente qui si cerca di preservare il pi? possibile il patrimonio storico delle vetture....



Pace e trombate pi tutti
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#37
Alberto, capisco che essendo tu a capo di un club federato ASI vedi il bicchiere mezzo pieno, ma ti assicuro che se ti sposti un attimo capiresti chi lo vede mezzo vuoto.



Tanto per incominciare.. L'esenzione del bollo... Non ? una battaglia vinta dall'ASI, nel senso che ai tempi che furono per ottenere l'esenzione ci voleva l'ira di Dio:

Fine anni 80 primi 90 l'ASI ti iscriveva il veicolo in un registro ( e sorvolo sul fatto che c'era anche una ridicola lista chiusa), ti mandava una dichiarazione da spedire al Ministero e poi si aspettava che il solerti funzionari concedessero l'esenzione :banana: . All'epoca mi ricordo anche del ricattuccio che i club ASI sussuravano ai soci: " Rinnovate sempre l'associazione al club, altrimenti l'esenzione decade!" Palla colossale! Ma molta gente, nel dubbio, rinnovava anche se non gli fregava nulla del club e dell'ASI. Poi .. giusto per far andare fuori di testa la gente, qualche genio dell'ASI decise di subordinare il rilascio dell'esenzione all'omologazione. Risultato il delirio. File interminabili alle sedute di omologazione.

Dopodich?... magia...la TASSA di Possesso divent? regionale e, grazie anche alla battaglia di una nota rivista del settore, la Regione Lombardia (e numerose altre Regioni) decisero di estendere l'esenzione a tutti i veicoli con pi? di 20 anni. Toh.. fine delle file alle sedute di omologazione. Al che l'ASI, facendo buon viso a cattivo gioco, si ritrov? a rilasciare attestati di storicit? a chiunque ne facesse richiesta. E siamo ai giorni nostri.



Oggi L'ASI ha un potere, anche un cieco se ne accorgerebbe. Si trova, insieme ai Registri Storici FIAT, LANCIA ed ALFA nell'invidiabile posizione di poter certificare le caratteristiche tecniche dei veicoli storici. Ed ? un potere che con gli appassionati di auto americane pu? esercitare in pieno in quanto le case costruttrici americane, un p? per miopia un p? perch? incapaci di comprendere la situazione burocratica italiana, non rilasciano la certificazione.



Ho immatricolato due vetture non americane provenienti dall'estero, in entrambi casi ho fornito le certificazione delle Tecniche rilasciata dalla Casa (citroen e volksvagen). La prima me le ha fornite dietro visione di copia della carta di circolazione via fax, la seconda ha in pi? voluto 100 euro. In entrambi i casi le ho avute in circa due settimane. Mi sembra che se uno valuta il servizio che offre l'ASI ai soci, ci stia che si possa pensare alla met? vuota del bicchiere, no?



E poi cos'? quest'altra fregnaccia che vogliono vedere l'auto? L'ASI non deve certificare lo status del veicolo, bensi le sue caratteristiche costruttive, sar? poi compito delle motorizzazioni visionare e controllare che il veicolo sia in perfetto stato e sia compatibile con la certificazione allegata.



In definitiva, l'ASI ci aiuta a pagamento, ma quando e come vuole lei. In un Paese normale non ci sarebbe bisogno di un ente che certifica quello che ? scritto nei libri. Purtroppo in Italia si, e quindi si pu? ben capire come ad italiano medio possano girare i maroni se deve aspettare sei mesi le tecniche, o se le mandano sbagliate. E' solo la ciliegina sulla torta.



Poi, come diceva giustamente Bronzo. Ok .. L'ASI aiuta con l'immatricolazione dei veicoli storici, ma sappiamo tutti che cos'? il panorama motoristico americano. Le modifiche sono all'ordine del giorno negli USA. Quindi come diavolo dovrebbe fare un povero cristo italiano che vuole immatricolare un'auto non matching? Germania o Barbatrucco?

Siamo tutti qui che leggiamo di custom, di hot rod. Beh son cose che da noi non potrebbero circolare, salvo che passino dalla Germania. O forse dalla Calabria (non me ne vogliano gli amici calabresi .. ? solo un modo dire).

Quindi se si parte dal presupposto che sia giusto che non possano circolare ..che ci facciam qui???





P.S.

Un caro amico ha comperato una Ford model A in Inghilterra. Era targata americana, il venditore, un privato, in una settimana l'ha targata inglese senza le frecce, con uno stop ed una luce posteriore sola. E non ha fatto nulla di illegale.

Ora per targarla italiana ci vogliono le famose tecniche, la Ford italia non le rilascia.. (ci sarebbe poi da capire perch?, ma questa ? un'altra storia). Di consegunza ha l'automobile ferma da mesi in garage aspettando che a Torino riescano a scrivere le tecniche di cui ovviamente si son gi? presi i soldi.... Va a finire che gli scadr? il MOT.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#38
[quote name='Sunnybob' post='178286' date='7/1/2009, 17:29']Quindi come diavolo dovrebbe fare un povero cristo italiano che vuole immatricolare un'auto non matching? Germania o Barbatrucco?

Siamo tutti qui che leggiamo di custom, di hot rod. Beh son cose che da noi non potrebbero circolare, salvo che passino dalla Germania. O forse dalla Calabria (non me ne vogliano gli amici calabresi .. ? solo un modo dire).

Quindi se si parte dal presupposto che sia giusto che non possano circolare ..che ci facciam qui???[/quote]



Appunto!!!! :banana: :omino: :uff: :uff: :o
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#39
Molte cose che hai scritto non ne ero a conoscenza troppo giovane del pane d'epoca....

Io tra l'altro sono uno di quelli che ha aspettato 8 mesi un certificato di caretteristiche tecniche prepagato......

Anche io tra l'altro avevo scritto della totale inutilit? dell'ASI, o meglio della inutilit? in un paese all'avanguardia, non certo in Italia..

Sono stato lapidato all'epoca....

Non sono d'accordo di immatricolare tutto ci? che si muove o ? su ruote....

Sono daccordo per modifiche giuste, motore non mathing ma della stessa cubatura, cerchi e gomme optional o di un altro modello magari con stesso telaio ma non esagerati e cos? via....

Molte delle vetture americane non potrebbero essere omologate in Italia semplicemente perch? nessun ingegnere si prender? la responsabilit? di omologarle...

Questo ? il problema italiano la responsabilit? della firma in calce al documento....



:banana:
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#40
[quote name='bronzo' post='178284' date='7/1/2009, 17:21'][quote name='Leo 73' post='178281' date='7/1/2009, 17:12']Una Chevelle '69 o '70 specialmente se SS mi sembra abbastanza di interesse storico.

Che circoli su un carrello ? una tua considerazione o una cosa reale?[/quote]



Se di Chevelle ha solo telaio e scocca mentre tutto il resto ? modificato, non ? pi? un'auto storica ed ? giusto che NON goda delle agevolazioni per storiche...ci mancherebbe altro!

[/quote]

Quindi senza le agevolazioni quanto pagherei di bollo e assicurazione?

Non credo quanto un'auto recente! :banana:
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