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novita omologazioni
#81
[quote name='dragone' post='178340' date='7/1/2009, 19:45'][quote name='Ale555' post='178337' date='7/1/2009, 19:41']S? ma vi rendete conto che mi pare quantomeno artificioso fare questi giri incredibili per ottenere qualcosa che ? previsto dalle nostre leggi e che basterebbe che non dipendesse da come si ? svegliato il funzionario di turno la mattina? E soprattutto, che un cittadino normale dovrebbe poter conseguire senza bisogno di agenzie, dato che si tratta di pratiche del tutto equivalenti a quelle che chiunque fa ogni giorno e che non richiedendo l'autentica di un notaio o di un avvocato dovrebbero essere assolutamente alla portata di chiunque?[/quote]

Ma lo sono amico, credimi ne ho immatricolate 2 presto....

E sono un geometra non lavoro in agenzie, e prima non ne sapevo niente...

L'importante ? procurare i giusti documenti, circolare, sentenze e tutto il resto poi ? tutto semplice....

Secondo me chi usa le agenzie lo fa o perch? ? pigro ed ha soldi da spendere o perch? ha la coda di paglia e la vettura non ha tutto in regola....



:omino:

[/quote]





scusa tanto dragone ma non sono per niente pigro e non ho proprio soldi da spendere,

ma la motorizzazione a me pi? vicina ? a 45km e fra l'altro ? quella che fa pi? problemi.

quindi sono costretto a servirmi di un'agenzia, a meno che non perda giornate di lavoro quindi mi conviene pagare un'agenzia.

poi cosa vuol dire che se vai in agenzia non hai le carte in regola?

tutti quelli che vanno in agenzia devono rispondere a tali requisiti?
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#82
Scusate una cosa, ma il mio dubbio ? sempre stato un altro.



Mentre si gira con le targhe straniere al PRA sanno chi guida la macchina?



Mi spiego meglio, se passo con il rosso con le targhe provvisorie, vengono a trovarmi a casa o passa tutto per le fogne?
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#83
IN TEORIA, hai una pratica per una targatura italiana aperta se giri con targhe straniere, quindi sanno chi sei e di chi ? la macchina.

Questo in teoria, perch? come sappiamo in Italia c'? gente che gira per mesi con assicurazioni scadute e auto con revisione scaduta e fino a che non succede qualcosa nessuno gli dice niente...
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#84
articolo 132: Circolazione dei veicoli immatricolati negli Stati esteri

1. Gli autoveicoli, i motoveicoli e i rimorchi immatricolati in uno Stato estero e che abbiano gi? adempiuto alle formalit? doganali o a quelle di cui all'articolo 53, comma 2, del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, se prescritte, sono ammessi a circolare in Italia per la durata massima di un anno, in base al certificato di immatricolazione dello Stato di origine.



2. La disposizione di cui al comma 1 non si applica ai cittadini residenti nel comune di Campione d'Italia.



3. Le targhe dei veicoli di cui al comma 1 devono essere chiaramente leggibili e contenere il contrassegno di immatricolazione composto da cifre arabe e da caratteri latini maiuscoli, secondo le modalit? che verranno stabilite nel regolamento.



4. Il mancato rispetto della norma di cui al comma 1 comporta l'interdizione all'accesso sul territorio nazionale.



5. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.



Non c'entra niente se fai la domanda di nazionalizzazione.....



@Vanze: Infine, tutte le violazioni commesse alla guida di un veicolo estero (UE compresa) devono essere pagate immediatamente nelle mani degli accertatori. Qualora vi sia l'intenzione di proporre ricorso ? necessario versare una cauzione. In mancanza del pagamento o della cauzione il veicolo deve essere sottoposto a fermo amministrativo ed immesso presso una depositeria autorizzata fino al pagamento ma non oltre 60 giorni.



@mustang-daddy:Se fanno problemi hanno un motivo, in caso il motivo non ? sufficente per noi comuni mortali esistono le leggi a cui ti puoi appellare, se poi non hai tempo e si vuole tutto subito allora le agenzie servono anche a questo.....

Non prenderla sul personale il mio era un discorso pi? generale :omino:
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#85
[quote name='dragone' post='178357' date='7/1/2009, 20:46']@mustang-daddy:Se fanno problemi hanno un motivo, in caso il motivo non ? sufficente per noi comuni mortali esistono le leggi a cui ti puoi appellare[/quote]



Mi spiace contraddirti ma qui a Genova i tecnici della motorizzazione con cui ho parlato di persona svariate volte mi hanno detto che loro non mi passeranno mai il collaudo della vettura se non gli procuro le caratteristiche tecniche da parte della casa madre che certifica che l'auto ? corrispondente alla normativa vigente in italia nel periodo di produzione dell'auto.

In poche parole dovrei andare da loro con un foglio rilasciato dalla Pontiac che la mia Trans am rientra nelle normative del CDS del 1982!

Mi sono presentato con la legge del 1986 ancora vigente e mi hanno risposto che ? sicuramente vecchia e che ci sar? un nuovo decreto in merito (che non hanno saputo dirmi). Insomma mi hanno palesemente detto che loro il collaudo non lo passano e alla mia affermazione ma perch? in altre motorizzazioni le immatricolano mi hanno risposto che loro seguono la legge e non si assumono la responsabilit? di ci? che fanno gli altri.

Si posso anche appellarmi ma a questo punto devo avere l'auto in regola al 110% e non mi lascerebbero passare nulla!

Da qui mi sono dovuto rivolgere ad una agenzia di torino.



:omino:
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#86
siamo in Italia e le leggi sono interpretative, quindi si torna al punto di partenza

puoi avere tutto il tempo e la pazienza che vuoi oppure rivolgerti all'agenzia migliore del mondo, ma se trovi lo s...zo di ingegnere al quale non stai simpatico ne te ne la tua macchina ti conviene cambiare motorizzazione.

ripeto non ? per volere tutto subito , ma ? una lotta contro i mulini a vento e a me non va di fare don chisciotte, non mi danno mica la medaglia!
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#87
[quote name='Ale555' post='178356' date='7/1/2009, 20:44']IN TEORIA, hai una pratica per una targatura italiana aperta se giri con targhe straniere, quindi sanno chi sei e di chi ? la macchina.

Questo in teoria, perch? come sappiamo in Italia c'? gente che gira per mesi con assicurazioni scadute e auto con revisione scaduta e fino a che non succede qualcosa nessuno gli dice niente...[/quote]



credo che le forze dell'ordine attingano le informazioni dal pra, quindi finch? non sei isvritto non sanno di chi ? la macchina.

forse se fai una rapina o ammazzi qualcuno fanno una ricerca pi? approfondita e ti trovano, ma ci deve essere un valido motivo
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#88
[quote name='ndiego75' post='178362' date='7/1/2009, 21:08'][quote name='dragone' post='178357' date='7/1/2009, 20:46']@mustang-daddy:Se fanno problemi hanno un motivo, in caso il motivo non ? sufficente per noi comuni mortali esistono le leggi a cui ti puoi appellare[/quote]



Mi spiace contraddirti ma qui a Genova i tecnici della motorizzazione con cui ho parlato di persona svariate volte mi hanno detto che loro non mi passeranno mai il collaudo della vettura se non gli procuro le caratteristiche tecniche da parte della casa madre che certifica che l'auto ? corrispondente alla normativa vigente in italia nel periodo di produzione dell'auto.

In poche parole dovrei andare da loro con un foglio rilasciato dalla Pontiac che la mia Trans am rientra nelle normative del CDS del 1982!

Mi sono presentato con la legge del 1986 ancora vigente e mi hanno risposto che ? sicuramente vecchia e che ci sar? un nuovo decreto in merito (che non hanno saputo dirmi). Insomma mi hanno palesemente detto che loro il collaudo non lo passano e alla mia affermazione ma perch? in altre motorizzazioni le immatricolano mi hanno risposto che loro seguono la legge e non si assumono la responsabilit? di ci? che fanno gli altri.

Si posso anche appellarmi ma a questo punto devo avere l'auto in regola al 110% e non mi lascerebbero passare nulla!

Da qui mi sono dovuto rivolgere ad una agenzia di torino.



:omino:

[/quote]

Hai le caratteristiche tecniche rilasciate da ASI?

Le motorizzazioni sono obbligate dalla legge ad omologare la tua vettura con il certificato di caratteristiche tecniche ASI in sostituzione del C.O.C. in quanto iscritte in appositi registri previsto dall'art. 5 del DL 30.12.1982, n. 953 convertito con modificazioni dalla Legge 28.02.1983, n. 53.

Presentati con un avvocato poi vediamo se loro seguono la legge..

Non ho capito cosa c'entra il CDS del 82.....
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#89
[quote name='Leo 73' post='178328' date='7/1/2009, 19:26'][quote name='dragone' post='178325' date='7/1/2009, 19:22']LE AUTO ANZIANE (con almeno 30 anni)



Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent?anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal ?libretto? di circolazione. Se per? il contribuente ? in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. Questo regime agevolato non si applica ai veicoli ?ad uso professionale?. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida.



LE AUTO E LE MOTO STORICHE (fra 20 e 30 anni)



I benefici indicati per le auto "anziane" nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalit? nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent?anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi ? stata, da parte dell?apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.[/quote]

Eallora ho ragione io.

Se acquisto una Chevelle del '69 modificata e targata tramite la Germania pago bollo e assicurazione ridotti.

Alla faccia dei certificati di storicit? e alle scartoffie.

[/quote]



non esattamente, a me risulta cosi: se targhi una '69 in germania , una volta in talia,farai il cambio targa e sul libretto Italiano risulter? del 2008 o dell'anno in cui la immatricoli (qualcuno mi corregga se sbaglio perch? ne ho viste a decine) !!! quindi non hai diritto a nulla, a questo punto tutti , o quasi, si iscrivono ad un club federato ASI e il piu' delle volte, falsificando foto e altro cercano di ottenere l'attestato di storicit?, a volte va bene a volte va male,nel senso che alcuni sono talmente indietro che mi mandano i vin dei 6 cilindri con le foto dei V8 installati o cose del genere, quello su cui anche io, nonostante sia Presidente di un club ASI, penso, ? che questo ente potrebbe funzionare molto meglio e tante volte ho rischiato di essere cazziato di brutto dalla segreteria o da altre persone perch? cercavo di sveltire le pratiche per i soci, qui sta l'arcano, in Italia, solitamente, quando qualcuno raggiunge una posizione cerca di mantenerla , il cosiddetto cadreghino, mi spiego meglio, io e tutti i membri del mio club ci teniamo molto ai nostri soci, prima ancora di essere stati federati ASI, per chi non lo sapesse, il nostro club ? andato avanti x anni senza essere ASI, quindi avendo come priorit? la soddisfazione e l'affezione del socio al club, a volte non guardiamo il nostro "culo" ma portiamo avanti le opinioni dei soci e cerchiamo di fare del nostro meglio per ovviare alle carenze dell'ASI anche se questo puo' farci rischiare qualcosa o di farci passare per rompipalle agli occhi della segreteria dell'ASI ma lo facciamo perch? ci crediamo.
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#90
[quote name='dragone' post='178369' date='7/1/2009, 21:33'][quote name='ndiego75' post='178362' date='7/1/2009, 21:08'][quote name='dragone' post='178357' date='7/1/2009, 20:46']@mustang-daddy:Se fanno problemi hanno un motivo, in caso il motivo non ? sufficente per noi comuni mortali esistono le leggi a cui ti puoi appellare[/quote]



Mi spiace contraddirti ma qui a Genova i tecnici della motorizzazione con cui ho parlato di persona svariate volte mi hanno detto che loro non mi passeranno mai il collaudo della vettura se non gli procuro le caratteristiche tecniche da parte della casa madre che certifica che l'auto ? corrispondente alla normativa vigente in italia nel periodo di produzione dell'auto.

In poche parole dovrei andare da loro con un foglio rilasciato dalla Pontiac che la mia Trans am rientra nelle normative del CDS del 1982!

Mi sono presentato con la legge del 1986 ancora vigente e mi hanno risposto che ? sicuramente vecchia e che ci sar? un nuovo decreto in merito (che non hanno saputo dirmi). Insomma mi hanno palesemente detto che loro il collaudo non lo passano e alla mia affermazione ma perch? in altre motorizzazioni le immatricolano mi hanno risposto che loro seguono la legge e non si assumono la responsabilit? di ci? che fanno gli altri.

Si posso anche appellarmi ma a questo punto devo avere l'auto in regola al 110% e non mi lascerebbero passare nulla!

Da qui mi sono dovuto rivolgere ad una agenzia di torino.



:omino:

[/quote]

Hai le caratteristiche tecniche rilasciate da ASI?

Le motorizzazioni sono obbligate dalla legge ad omologare la tua vettura con il certificato di caratteristiche tecniche ASI in sostituzione del C.O.C. in quanto iscritte in appositi registri previsto dall'art. 5 del DL 30.12.1982, n. 953 convertito con modificazioni dalla Legge 28.02.1983, n. 53.

Presentati con un avvocato poi vediamo se loro seguono la legge..

Non ho capito cosa c'entra il CDS del 82.....

[/quote]





Scusa Dragone, ma secondo te uno si pu? presentare in motorizzazione con un avvocato?????



Diciamo le cose come stanno. Ci sono motorizzazioni con persono pi? disponibili ( e anche qui devi avere parecchio tempo libero visto che tu sei a disposizione loro e non vicerversa) e ci sono Motorizzazioni dove non gliene frega niente di immatricolare un'auto americana che viene dalla Germania. Tanto che gli succede? Gli tolgono forse un tot dallo stipendio???
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#91
[quote name='mustang-daddy' post='178365' date='7/1/2009, 21:17']siamo in Italia e le leggi sono interpretative, quindi si torna al punto di partenza

puoi avere tutto il tempo e la pazienza che vuoi oppure rivolgerti all'agenzia migliore del mondo, ma se trovi lo s...zo di ingegnere al quale non stai simpatico ne te ne la tua macchina ti conviene cambiare motorizzazione.

ripeto non ? per volere tutto subito , ma ? una lotta contro i mulini a vento e a me non va di fare don chisciotte, non mi danno mica la medaglia![/quote]

Mi dispiace, ma credo fermamente nella legge e nella sua applicazione, non sopporto supprusi e quindi se la legge ? dalla mia parte vado fino in fondo....

Non ho paura se la mia vettura rispetta il CDS, oltretutto non fornisco nulla su cosa possono appellarsi..

Non mi daranno la medaglia, ma sono felice dentro e per me ? meglio di una medaglia di latta......



:omino:
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#92
[quote name='V8 PRESIDENT' post='178371' date='7/1/2009, 21:35'][quote name='Leo 73' post='178328' date='7/1/2009, 19:26'][quote name='dragone' post='178325' date='7/1/2009, 19:22']LE AUTO ANZIANE (con almeno 30 anni)



Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent?anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal ?libretto? di circolazione. Se per? il contribuente ? in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. Questo regime agevolato non si applica ai veicoli ?ad uso professionale?. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida.



LE AUTO E LE MOTO STORICHE (fra 20 e 30 anni)



I benefici indicati per le auto "anziane" nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalit? nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent?anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi ? stata, da parte dell?apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.[/quote]

Eallora ho ragione io.

Se acquisto una Chevelle del '69 modificata e targata tramite la Germania pago bollo e assicurazione ridotti.

Alla faccia dei certificati di storicit? e alle scartoffie.

[/quote]



non esattamente, a me risulta cosi: se targhi una '69 in germania , una volta in talia,farai il cambio targa e sul libretto Italiano risulter? del 2008 o dell'anno in cui la immatricoli (qualcuno mi corregga se sbaglio perch? ne ho viste a decine) !!! quindi non hai diritto a nulla, a questo punto tutti , o quasi, si iscrivono ad un club federato ASI e il piu' delle volte, falsificando foto e altro cercano di ottenere l'attestato di storicit?, a volte va bene a volte va male,nel senso che alcuni sono talmente indietro che mi mandano i vin dei 6 cilindri con le foto dei V8 installati o cose del genere, quello su cui anche io, nonostante sia Presidente di un club ASI, penso, ? che questo ente potrebbe funzionare molto meglio e tante volte ho rischiato di essere cazziato di brutto dalla segreteria o da altre persone perch? cercavo di sveltire le pratiche per i soci, qui sta l'arcano, in Italia, solitamente, quando qualcuno raggiunge una posizione cerca di mantenerla , il cosiddetto cadreghino, mi spiego meglio, io e tutti i membri del mio club ci teniamo molto ai nostri soci, prima ancora di essere stati federati ASI, per chi non lo sapesse, il nostro club ? andato avanti x anni senza essere ASI, quindi avendo come priorit? la soddisfazione e l'affezione del socio al club, a volte non guardiamo il nostro "culo" ma portiamo avanti le opinioni dei soci e cerchiamo di fare del nostro meglio per ovviare alle carenze dell'ASI anche se questo puo' farci rischiare qualcosa o di farci passare per rompipalle agli occhi della segreteria dell'ASI ma lo facciamo perch? ci crediamo.

[/quote]



Premetto che in materia burocratica sono decisamente Ignorante, per? la mia macchina aveva documenti tedeschi (con data di prima immatricolazione il 1968) e sul libretto italiano mi hanno scritto la data di nuova immatricolazione (2008) specificando per? inoltre che l'auto risultava immatricolata per la prima volta in Germania nel 1968



Saluti.



Cli.
[Immagine: disc3.jpg]
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#93
Cmq tutto e partito dal topic in cui si parla di unnonhocapitoqualesistema per far recepire all'Italia le direttive comunitarie.



Ora non ? cosi, nel senso che le varie motorizzazioni pretendono una certificazione che all'estero non ? richiesta (Son sicuro per Inghilterra, Olanda e Germania). Quindi la domanda vera ? perch? la legge italiana prevede le scheda tecnica del costruttore (o di ASI, se storica) mentre all'estero sono a posto se gli porti un libro???



Funziona questo sistema? C'? speranza?
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#94
[quote name='dragone' post='178369' date='7/1/2009, 21:33']Hai le caratteristiche tecniche rilasciate da ASI?

Le motorizzazioni sono obbligate dalla legge ad omologare la tua vettura con il certificato di caratteristiche tecniche ASI in sostituzione del C.O.C. in quanto iscritte in appositi registri previsto dall'art. 5 del DL 30.12.1982, n. 953 convertito con modificazioni dalla Legge 28.02.1983, n. 53.

Presentati con un avvocato poi vediamo se loro seguono la legge..

Non ho capito cosa c'entra il CDS del 82.....[/quote]



Non ancora ma quando gli ho fatto presente che avrei avuto un certificato rilasciato dall'Asi al posto di quello che chiedevano loro (gli avevo anche portato la circolare che specifica che i registri quali Asi, storico Fiat,Lancia,Alfa potevano rilasciare questi certificati al posto del costruttore) mi hanno detto che lo usano come carta igenica perch? loro non sanno su quali basi collaudare l'auto; gli ho persino portato per esempio una stampa di CCT Asi di un altra Trans Am del 82.

Per quanto riguarda il Cds del 1982 loro sostengono che la macchina per passare il collaudo deve essere in regola con la normativa che era vigente in Italia nel periodo di costruzione della macchina. Tanto per fare un esempio stupido se nel 82 in Italia le cinture erano obbligatorie e negli Usa no e quindi l'auto ne era sprovvista non me la passano da qui ? il motivo per cui mi chiedono un certificato delle caratteristiche tecniche della vettura rilasciata dalla casa madre che l'auto rispondeva alla normativa italiana del 82.

Per il resto posso anche andarci con l'avvocato ma poi per un motivo o per l'altro per vendetta mi andrebbero a cercare il pelo fuori posto ed una volta presentata l'auto presso la motorizzazione di Ge e bocciata sono abbastanza rovinato anche con altre senza tener conto delle spese a cui andrei incontro.

Morale della favola me ne sono andato con tanta voglia di mandarli a ...............



:omino:
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#95
[quote name='Sunnybob' post='178372' date='7/1/2009, 21:36']Scusa Dragone, ma secondo te uno si pu? presentare in motorizzazione con un avvocato?????



Diciamo le cose come stanno. Ci sono motorizzazioni con persono pi? disponibili ( e anche qui devi avere parecchio tempo libero visto che tu sei a disposizione loro e non vicerversa) e ci sono Motorizzazioni dove non gliene frega niente di immatricolare un'auto americana che viene dalla Germania. Tanto che gli succede? Gli tolgono forse un tot dallo stipendio???[/quote]

Perch? dov'? il fastidio....



Diciamo le cose come stanno, fintanto che risolviamo le cose all'italiana succede l'ultimo capoverso che hai descritto tu.....

Ma siamo fuori del seminato.......io parlo di leggi, voi di cose accadute.....

Ho sentito di un tecnico in Olanda che non ha eseguito una immatricolazione ed ? stato licenziato perch? il proprietario del veicolo si ? rivolto ad un giudice per il soppruso ricevuto.....

Ecco cos? pure io parlo di cose accadute visto che mi pare che se ci sono le leggi perch? ci sono e comunque sono sbagliate, se non ci sono viviamo in un paese di cacca e gli altri sono migliori......

Esistono delle leggi??????? SI!!!!!

Devono essere rispettate da tutte e due le parti!!!! FINE!!!

Non me ne frega niente della disponibilit? o chi ? a disposizione di chi, faccio una cosa per legge???? Si????

La devo ottenere punto!!!!!



Cordialit? :omino:
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#96
[quote name='ndiego75' post='178362' date='7/1/2009, 21:08']Mi spiace contraddirti ma qui a Genova i tecnici della motorizzazione con cui ho parlato di persona svariate volte mi hanno detto che loro non mi passeranno mai il collaudo della vettura se non gli procuro le caratteristiche tecniche da parte della casa madre che certifica che l'auto ? corrispondente alla normativa vigente in italia nel periodo di produzione dell'auto.

In poche parole dovrei andare da loro con un foglio rilasciato dalla Pontiac che la mia Trans am rientra nelle normative del CDS del 1982![/quote]



Praticamente impossibile! Come pu? un auto americana dell'82 essere corrispondente alla normativa dello stesso anno in italia?

Non lo sono nel 2009 figuriamoci nel '80.
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#97
Dimenticavo anche io credo nella legge ma per perdere tempo e soldi contro un muro di gomma mi faccio 2 ore di strada ma almeno "forse" mi semplifico la cosa.

Come ha detto giustamente V8President siamo in un paese dove siamo tutelati da una trasmissione televisiva, Striscia la Notizia e basta



:omino:
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#98
[quote name='Sunnybob' post='178286' date='7/1/2009, 17:29']Alberto, capisco che essendo tu a capo di un club federato ASI vedi il bicchiere mezzo pieno, ma ti assicuro che se ti sposti un attimo capiresti chi lo vede mezzo vuoto.



Tanto per incominciare.. L'esenzione del bollo... Non ? una battaglia vinta dall'ASI, nel senso che ai tempi che furono per ottenere l'esenzione ci voleva l'ira di Dio:

Fine anni 80 primi 90 l'ASI ti iscriveva il veicolo in un registro ( e sorvolo sul fatto che c'era anche una ridicola lista chiusa), ti mandava una dichiarazione da spedire al Ministero e poi si aspettava che il solerti funzionari concedessero l'esenzione :omino: . All'epoca mi ricordo anche del ricattuccio che i club ASI sussuravano ai soci: " Rinnovate sempre l'associazione al club, altrimenti l'esenzione decade!" Palla colossale! Ma molta gente, nel dubbio, rinnovava anche se non gli fregava nulla del club e dell'ASI. Poi .. giusto per far andare fuori di testa la gente, qualche genio dell'ASI decise di subordinare il rilascio dell'esenzione all'omologazione. Risultato il delirio. File interminabili alle sedute di omologazione.

Dopodich?... magia...la TASSA di Possesso divent? regionale e, grazie anche alla battaglia di una nota rivista del settore, la Regione Lombardia (e numerose altre Regioni) decisero di estendere l'esenzione a tutti i veicoli con pi? di 20 anni. Toh.. fine delle file alle sedute di omologazione. Al che l'ASI, facendo buon viso a cattivo gioco, si ritrov? a rilasciare attestati di storicit? a chiunque ne facesse richiesta. E siamo ai giorni nostri.



Oggi L'ASI ha un potere, anche un cieco se ne accorgerebbe. Si trova, insieme ai Registri Storici FIAT, LANCIA ed ALFA nell'invidiabile posizione di poter certificare le caratteristiche tecniche dei veicoli storici. Ed ? un potere che con gli appassionati di auto americane pu? esercitare in pieno in quanto le case costruttrici americane, un p? per miopia un p? perch? incapaci di comprendere la situazione burocratica italiana, non rilasciano la certificazione.



Ho immatricolato due vetture non americane provenienti dall'estero, in entrambi casi ho fornito le certificazione delle Tecniche rilasciata dalla Casa (citroen e volksvagen). La prima me le ha fornite dietro visione di copia della carta di circolazione via fax, la seconda ha in pi? voluto 100 euro. In entrambi i casi le ho avute in circa due settimane. Mi sembra che se uno valuta il servizio che offre l'ASI ai soci, ci stia che si possa pensare alla met? vuota del bicchiere, no?



E poi cos'? quest'altra fregnaccia che vogliono vedere l'auto? L'ASI non deve certificare lo status del veicolo, bensi le sue caratteristiche costruttive, sar? poi compito delle motorizzazioni visionare e controllare che il veicolo sia in perfetto stato e sia compatibile con la certificazione allegata.



In definitiva, l'ASI ci aiuta a pagamento, ma quando e come vuole lei. In un Paese normale non ci sarebbe bisogno di un ente che certifica quello che ? scritto nei libri. Purtroppo in Italia si, e quindi si pu? ben capire come ad italiano medio possano girare i maroni se deve aspettare sei mesi le tecniche, o se le mandano sbagliate. E' solo la ciliegina sulla torta.



Poi, come diceva giustamente Bronzo. Ok .. L'ASI aiuta con l'immatricolazione dei veicoli storici, ma sappiamo tutti che cos'? il panorama motoristico americano. Le modifiche sono all'ordine del giorno negli USA. Quindi come diavolo dovrebbe fare un povero cristo italiano che vuole immatricolare un'auto non matching? Germania o Barbatrucco?

Siamo tutti qui che leggiamo di custom, di hot rod. Beh son cose che da noi non potrebbero circolare, salvo che passino dalla Germania. O forse dalla Calabria (non me ne vogliano gli amici calabresi .. ? solo un modo dire).

Quindi se si parte dal presupposto che sia giusto che non possano circolare ..che ci facciam qui???





P.S.

Un caro amico ha comperato una Ford model A in Inghilterra. Era targata americana, il venditore, un privato, in una settimana l'ha targata inglese senza le frecce, con uno stop ed una luce posteriore sola. E non ha fatto nulla di illegale.

Ora per targarla italiana ci vogliono le famose tecniche, la Ford italia non le rilascia.. (ci sarebbe poi da capire perch?, ma questa ? un'altra storia). Di consegunza ha l'automobile ferma da mesi in garage aspettando che a Torino riescano a scrivere le tecniche di cui ovviamente si son gi? presi i soldi.... Va a finire che gli scadr? il MOT.[/quote]



ciao Sunny, non sono proprio d'accordo, io stesso ho fatto tutti i papiri per l'esenzione del bollo all'epoca, era il 1989 ed era stato eterno, tant'? che ero andato anche a Roma in quell'ufficio al piano 12? e non c'era mai nessuno !!!! dici bene, l'ASI ti mandava i papiri da compilare e ti dava indirizzi e modalit?, lo stato italiano non aveva comunicazione col cittadino al riguardo di questo, pure io avevo cercato di fare da solo ma l'unico trat d'union risultava essere l'ASI, al riguardo della lista chiusa, era un colossale errore e difatti ? da parecchio che non c'? piu' e l'attuale Presidenza ASI la combatte con tutte le forze anche se fazioni opposte si augurano che ritorni in voga. Anche sul fatto delle file interminabili hai ragione, ma ti chiedo oggi ? ancora cosi ? probabilmente fu un errore, ma tu sei esente da errori ? lo Stato stesso togie e da pensioni e fa cazzate dal mattino alla sera, cio' non toglie che quello che , nonostante tu sostenga di no, io dico, ? che l'ASI ha avuto un ruolo fondamentale nell'abolire quekla macchinosa trafila della pratica a roma ed istituire , facendo pressione sulle istituzioni l'attestato di storicit?, che tiricordo per certe regioni serve ancora per avere il bollo agevolato. Sul fatto che qualche club facesse il ricattino prenditela con chi l'ha fatto , non di certo con l'ASI ne tantomeno con me che pesno che far parte di un club sia un aspetto asociazionistico e non politico.

In un paese normale forse non ci sarebbe bisogno dell'ASI, dici bene, ma io ho il terrore che questo ente chiuda e che tutte le pratiche passino a Roma in qualche ufficio gestito da un rubastipendio, parente di qualcuno che non sapeva dove metterlo che mentre dovrebbe essere a lavorare ? alla canottieri roma a giocare a tennis . Quindi ti faccio notare che ? un esigenza statale avere i registri che tu hai citato e anche l'ASI, dal momento che non ci sar? piu' questa esigenza tireremo tutti un bel respiro di sollievo se le cose andranno bene. per quel che riguarda la fregnaccia di vedere le auto, guarda , a me risulta da quando sono socio che sia cosi, la nuova CTN auto ha solo ribadito e sottolineato una regola che ? sempre stata all'interno dell'ASI e xche molti hanno sempre preso sottogamba. La mia opinione personale ? qui non posso te la diro' di persona perch? bravo si ma pirla proprio no !!

sono d'accordo anche sul fatto modifiche , ma ti ha risposto dragone, chi se la prende la responsabilit? ? ricordati bene che negli anni '50 molte vetture, anche se erano circolanti in USA si chiamavano outlaw !!! e tu adesso pretendi che nell'era dell'ABS degli airbag e ***** vari siano riconosciute legali ? in fondo a me comunque piace girare un po outlaw, ? il sale della macchina americana !! d'altronde il cuore delle pupe batte sempre per il disgraziato ,mai x il bravo ragazzo della situazione, grease non ti ha proprio insegnato niente eh ?

ciao
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#99
[quote name='ndiego75' post='178378' date='7/1/2009, 21:48'][quote name='dragone' post='178369' date='7/1/2009, 21:33']Hai le caratteristiche tecniche rilasciate da ASI?

Le motorizzazioni sono obbligate dalla legge ad omologare la tua vettura con il certificato di caratteristiche tecniche ASI in sostituzione del C.O.C. in quanto iscritte in appositi registri previsto dall'art. 5 del DL 30.12.1982, n. 953 convertito con modificazioni dalla Legge 28.02.1983, n. 53.

Presentati con un avvocato poi vediamo se loro seguono la legge..

Non ho capito cosa c'entra il CDS del 82.....[/quote]



Non ancora ma quando gli ho fatto presente che avrei avuto un certificato rilasciato dall'Asi al posto di quello che chiedevano loro (gli avevo anche portato la circolare che specifica che i registri quali Asi, storico Fiat,Lancia,Alfa potevano rilasciare questi certificati al posto del costruttore) mi hanno detto che lo usano come carta igenica perch? loro non sanno su quali basi collaudare l'auto; gli ho persino portato per esempio una stampa di CCT Asi di un altra Trans Am del 82.

Per quanto riguarda il Cds del 1982 loro sostengono che la macchina per passare il collaudo deve essere in regola con la normativa che era vigente in Italia nel periodo di costruzione della macchina. Tanto per fare un esempio stupido se nel 82 in Italia le cinture erano obbligatorie e negli Usa no e quindi l'auto ne era sprovvista non me la passano da qui ? il motivo per cui mi chiedono un certificato delle caratteristiche tecniche della vettura rilasciata dalla casa madre che l'auto rispondeva alla normativa italiana del 82.

Per il resto posso anche andarci con l'avvocato ma poi per un motivo o per l'altro per vendetta mi andrebbero a cercare il pelo fuori posto ed una volta presentata l'auto presso la motorizzazione di Ge e bocciata sono abbastanza rovinato anche con altre senza tener conto delle spese a cui andrei incontro.

Morale della favola me ne sono andato con tanta voglia di mandarli a ...............



:omino:

[/quote]

Dispiace molto di quello che ti ? successo, ma non ? come dicono loro.

Se vuoi ti tiro fuori tutte le leggi che gravitano attorno alle tue e loro parole e poi gliele porti....

A me girano solo a sentirle queste cose....



:ciglia:
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[quote name='Vanze-302' post='178381' date='7/1/2009, 21:52'][quote name='ndiego75' post='178362' date='7/1/2009, 21:08']Mi spiace contraddirti ma qui a Genova i tecnici della motorizzazione con cui ho parlato di persona svariate volte mi hanno detto che loro non mi passeranno mai il collaudo della vettura se non gli procuro le caratteristiche tecniche da parte della casa madre che certifica che l'auto ? corrispondente alla normativa vigente in italia nel periodo di produzione dell'auto.

In poche parole dovrei andare da loro con un foglio rilasciato dalla Pontiac che la mia Trans am rientra nelle normative del CDS del 1982![/quote]



Praticamente impossibile! Come pu? un auto americana dell'82 essere corrispondente alla normativa dello stesso anno in italia?

Non lo sono nel 2009 figuriamoci nel '80.

[/quote]



Esattamente quello che ho risposto e loro hanno replicato: ALLORA NON TE LA IMMATRICOLERO' MAI!



:omino:
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