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novita omologazioni
[quote name='dragone' post='178385' date='7/1/2009, 21:53']Dispiace molto di quello che ti ? successo, ma non ? come dicono loro.

Se vuoi ti tiro fuori tutte le leggi che gravitano attorno alle tue e loro parole e poi gliele porti....

A me girano solo a sentirle queste cose....



:omino:[/quote]



Ti ringrazio ma ? tempo sprecato! Mi hanno raccontato "fieri di loro stessi" che le uniche 2 vetture immatricolate provenienti dagli USA erano un vecchio pulmino VW (quello dei figli dei fiori) ed una Cittroen DS e basta negli ultimi 10 anni!



:ciglia:
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[quote name='ndiego75' post='178388' date='7/1/2009, 21:56'][quote name='dragone' post='178385' date='7/1/2009, 21:53']Dispiace molto di quello che ti ? successo, ma non ? come dicono loro.

Se vuoi ti tiro fuori tutte le leggi che gravitano attorno alle tue e loro parole e poi gliele porti....

A me girano solo a sentirle queste cose....



:omino:[/quote]



Ti ringrazio ma ? tempo sprecato! Mi hanno raccontato "fieri di loro stessi" che le uniche 2 vetture immatricolate provenienti dagli USA erano un vecchio pulmino VW (quello dei figli dei fiori) ed una Cittroen DS e basta negli ultimi 10 anni!



:ciglia:

[/quote]



mi spiace x ndiego, e mi incazzo pure quando sento ste cdose, d'altronde, ? vero che puoi obbligarli, ma a questo punto tengo anche la parte a te, si temono poi ritorsioni e lungaggini, devo anche dire una cosa che ci riporta un po tutti coi piedi x terra, ci sono leggi assurde in campi molto piu' importanti che le nostra amate auto d'epoca, e neanche queste vengono revisionate e aggiornate, quindi , come mi dice spesso il mio avvocato, anche lui appassionato di auto USA, sar? molto difficile che le cose vadano a posto a breve termine, sappiate che paghiamo milioni di euro di multe alla comunit? europea per inadempienze di leggi da applicare (sanit?, pensioni e altre cose molto importanti) perch? i nostri politici non sono in gradi di portarle a termine o magari sono tutti alla canottieri roma a giocare a tennis o da bruno vespa o a farsi qualche velina che paghiamo noi, quindi, per favore non litighiamo tra di noi o facciamo il loro gioco.

per ndiego, spero tu riesca a risolvere.
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[quote name='V8 PRESIDENT' post='178391' date='7/1/2009, 22:02']per ndiego, spero tu riesca a risolvere.[/quote]



Ti ringrazio, infatti me ne sono andato ad una Agenzia di Torino



:omino:
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Ma vedi io spero invece di riuscire a fare tutto qui... ok avr? pazienza... dormir? in macchina se non ci potr? andare in giro... intanto la rifaccio, metto i soldi da parte per cambiare qualcosa, per restaurare anche quel poco che non va, faccio lavori, la rilecco tutta... ma spero alla fine di non dover andare a una motorizzazione lontana chilometri e chilometri o dover sganciare pi? di 1000 euro per una cosa che ne costa in realt? un quarto...
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[quote name='Ale555' post='178396' date='7/1/2009, 22:11']Ma vedi io spero invece di riuscire a fare tutto qui... ok avr? pazienza... dormir? in macchina se non ci potr? andare in giro... intanto la rifaccio, metto i soldi da parte per cambiare qualcosa, per restaurare anche quel poco che non va, faccio lavori, la rilecco tutta... ma spero alla fine di non dover andare a una motorizzazione lontana chilometri e chilometri o dover sganciare pi? di 1000 euro per una cosa che ne costa in realt? un quarto...[/quote]

Bravo :omino:

Non ti coster? un quarto, ma un decimo.....



:ciglia:
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[quote name='V8 PRESIDENT' post='178371' date='7/1/2009, 21:35'][quote name='Leo 73' post='178328' date='7/1/2009, 19:26'][quote name='dragone' post='178325' date='7/1/2009, 19:22']LE AUTO ANZIANE (con almeno 30 anni)



Sono esenti dalla tassa automobilistica i veicoli (autovetture, motoveicoli, eccetera) costruiti da almeno trent?anni, senza che sia necessario il possesso di particolari requisiti. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Per verificare se si ha diritto al beneficio, fa fede la data di immatricolazione risultante dal ?libretto? di circolazione. Se per? il contribuente ? in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa a titolo di tassa di circolazione (indipendentemente dalla potenza del motore). Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche. Questo regime agevolato non si applica ai veicoli ?ad uso professionale?. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa o a scuola guida.



LE AUTO E LE MOTO STORICHE (fra 20 e 30 anni)



I benefici indicati per le auto "anziane" nel paragrafo precedente si applicano con le stesse modalit? nei riguardi dei veicoli che abbiano compiuto vent?anni e che abbiano i requisiti per essere considerati di particolare interesse storico e collezionistico. Si considerano tali i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre, ed infine i veicoli che rivestono un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma solo se vi ? stata, da parte dell?apposito Ente associativo riconosciuto dalla legge (ASI - Automotoclub Storico Italiano), la preventiva determinazione che individui quali sono i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico. I motoveicoli possono essere individuati anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana).Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, essi sono tenuti al pagamento di una tassa forfetaria dovuta in misura fissa (indipendentemente dalla potenza del motore) a titolo di tassa di circolazione. Il pagamento pu? effettuarsi, senza sanzioni, in qualsiasi mese dell?anno, purch? anteriormente alla messa in circolazione del veicolo su strade pubbliche.[/quote]

Eallora ho ragione io.

Se acquisto una Chevelle del '69 modificata e targata tramite la Germania pago bollo e assicurazione ridotti.

Alla faccia dei certificati di storicit? e alle scartoffie.

[/quote]



non esattamente, a me risulta cosi: se targhi una '69 in germania , una volta in talia,farai il cambio targa e sul libretto Italiano risulter? del 2008 o dell'anno in cui la immatricoli (qualcuno mi corregga se sbaglio perch? ne ho viste a decine) !!! quindi non hai diritto a nulla, a questo punto tutti , o quasi, si iscrivono ad un club federato ASI e il piu' delle volte, falsificando foto e altro cercano di ottenere l'attestato di storicit?, a volte va bene a volte va male,nel senso che alcuni sono talmente indietro che mi mandano i vin dei 6 cilindri con le foto dei V8 installati o cose del genere, quello su cui anche io, nonostante sia Presidente di un club ASI, penso, ? che questo ente potrebbe funzionare molto meglio e tante volte ho rischiato di essere cazziato di brutto dalla segreteria o da altre persone perch? cercavo di sveltire le pratiche per i soci, qui sta l'arcano, in Italia, solitamente, quando qualcuno raggiunge una posizione cerca di mantenerla , il cosiddetto cadreghino, mi spiego meglio, io e tutti i membri del mio club ci teniamo molto ai nostri soci, prima ancora di essere stati federati ASI, per chi non lo sapesse, il nostro club ? andato avanti x anni senza essere ASI, quindi avendo come priorit? la soddisfazione e l'affezione del socio al club, a volte non guardiamo il nostro "culo" ma portiamo avanti le opinioni dei soci e cerchiamo di fare del nostro meglio per ovviare alle carenze dell'ASI anche se questo puo' farci rischiare qualcosa o di farci passare per rompipalle agli occhi della segreteria dell'ASI ma lo facciamo perch? ci crediamo.

[/quote]





? vero anch'io ho visto scrivere le cose pi? assurde sui libretti, ma ti do come cosa assolutamente certa che sono errori del pirla che sta a digitare i libretti perch? sul libretto ? riportato in alto a destra l'anno di immatricolazione ma spesso succede che viene scritto l'anno in cui viene ristampato il libretto.

nel riquadro in basso a sx DEVE essere riportata la dicitura" veicolo proveniente dalla ..... con targa ...." e "data di prima immatricolazione ...."

se questo non c'? fate correggere i libretti perch? le auto non ringiovaniscono facendo ristampare un libretto.

altrimenti se compro un auto di due anni in germania quando arriva in italia ? toirnata nuova??
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[quote name='dragone' post='178379' date='7/1/2009, 21:49'][quote name='Sunnybob' post='178372' date='7/1/2009, 21:36']Scusa Dragone, ma secondo te uno si pu? presentare in motorizzazione con un avvocato?????



Diciamo le cose come stanno. Ci sono motorizzazioni con persono pi? disponibili ( e anche qui devi avere parecchio tempo libero visto che tu sei a disposizione loro e non vicerversa) e ci sono Motorizzazioni dove non gliene frega niente di immatricolare un'auto americana che viene dalla Germania. Tanto che gli succede? Gli tolgono forse un tot dallo stipendio???[/quote]

Perch? dov'? il fastidio....



Diciamo le cose come stanno, fintanto che risolviamo le cose all'italiana succede l'ultimo capoverso che hai descritto tu.....

Ma siamo fuori del seminato.......io parlo di leggi, voi di cose accadute.....

Ho sentito di un tecnico in Olanda che non ha eseguito una immatricolazione ed ? stato licenziato perch? il proprietario del veicolo si ? rivolto ad un giudice per il soppruso ricevuto.....

Ecco cos? pure io parlo di cose accadute visto che mi pare che se ci sono le leggi perch? ci sono e comunque sono sbagliate, se non ci sono viviamo in un paese di cacca e gli altri sono migliori......

Esistono delle leggi??????? SI!!!!!

Devono essere rispettate da tutte e due le parti!!!! FINE!!!

Non me ne frega niente della disponibilit? o chi ? a disposizione di chi, faccio una cosa per legge???? Si????

La devo ottenere punto!!!!!



Cordialit? :omino:

[/quote]



Mah.. non ? questione di fastidio. L'avvocato il fastidio se lo fa pagare. Tu hai fatto causa a qualche funzionario pubblico e hai vinto la causa in tempi ragionevoli? E quanto ti ? costato in soldi? Non so a Gorizia, ma alla motorizzazione di Milano sulle cinture ad esempio, quelli del piano terra dicono una cosa, quelli del 1 piano l'opposto.



Poi quello che succede all'estero ?, appunto, un altro paio di maniche. Ed ? connesso al fatto che i funzionari sono al servizio dell'utenza e non il contrario. Poi.. non so cosa tu abbia targato, ma ti assicuro che la legge non ? affatto chiara e chi la applica ci sguazza.



Cordialit? :ciglia:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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[quote name='Sunnybob' post='178446' date='7/1/2009, 23:52']Mah.. non ? questione di fastidio. L'avvocato il fastidio se lo fa pagare. Tu hai fatto causa a qualche funzionario pubblico e hai vinto la causa in tempi ragionevoli? E quanto ti ? costato in soldi? Non so a Gorizia, ma alla motorizzazione di Milano sulle cinture ad esempio, quelli del piano terra dicono una cosa, quelli del 1 piano l'opposto.



Poi quello che succede all'estero ?, appunto, un altro paio di maniche. Ed ? connesso al fatto che i funzionari sono al servizio dell'utenza e non il contrario. Poi.. non so cosa tu abbia targato, ma ti assicuro che la legge non ? affatto chiara e chi la applica ci sguazza.



Cordialit? :omino:[/quote]

a 3 funzionari un dirigente e un vice sindaco, questo nel mio lavoro, al TAR.

Le altre non le dico in quanto non sono nel mio lavoro.....

Io gioco in casa mio zio ? avvocato...

In ogni caso le ho tutte vinte apparte una che ho perso perch? era giusto la perdessi....

Ho targato un jeep wagoneer 87 e a giorni una camaro 68 (pratica regolarmente accettata).

Le leggi sono chiarissime e vorrei ben dire con circa 44.000.

Non sono chiare per chi non le conosce, ma sta a noi informarci quando chi ? preposto pecca di ignoranza.

Per esempio la legge sulle cinture sono chiarissime....



:omino:
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[quote name='V8 PRESIDENT' post='178384' date='7/1/2009, 21:53'][quote name='Sunnybob' post='178286' date='7/1/2009, 17:29']Alberto, capisco che essendo tu a capo di un club federato ASI vedi il bicchiere mezzo pieno, ma ti assicuro che se ti sposti un attimo capiresti chi lo vede mezzo vuoto.



Tanto per incominciare.. L'esenzione del bollo... Non ? una battaglia vinta dall'ASI, nel senso che ai tempi che furono per ottenere l'esenzione ci voleva l'ira di Dio:

Fine anni 80 primi 90 l'ASI ti iscriveva il veicolo in un registro ( e sorvolo sul fatto che c'era anche una ridicola lista chiusa), ti mandava una dichiarazione da spedire al Ministero e poi si aspettava che il solerti funzionari concedessero l'esenzione :omino: . All'epoca mi ricordo anche del ricattuccio che i club ASI sussuravano ai soci: " Rinnovate sempre l'associazione al club, altrimenti l'esenzione decade!" Palla colossale! Ma molta gente, nel dubbio, rinnovava anche se non gli fregava nulla del club e dell'ASI. Poi .. giusto per far andare fuori di testa la gente, qualche genio dell'ASI decise di subordinare il rilascio dell'esenzione all'omologazione. Risultato il delirio. File interminabili alle sedute di omologazione.

Dopodich?... magia...la TASSA di Possesso divent? regionale e, grazie anche alla battaglia di una nota rivista del settore, la Regione Lombardia (e numerose altre Regioni) decisero di estendere l'esenzione a tutti i veicoli con pi? di 20 anni. Toh.. fine delle file alle sedute di omologazione. Al che l'ASI, facendo buon viso a cattivo gioco, si ritrov? a rilasciare attestati di storicit? a chiunque ne facesse richiesta. E siamo ai giorni nostri.



Oggi L'ASI ha un potere, anche un cieco se ne accorgerebbe. Si trova, insieme ai Registri Storici FIAT, LANCIA ed ALFA nell'invidiabile posizione di poter certificare le caratteristiche tecniche dei veicoli storici. Ed ? un potere che con gli appassionati di auto americane pu? esercitare in pieno in quanto le case costruttrici americane, un p? per miopia un p? perch? incapaci di comprendere la situazione burocratica italiana, non rilasciano la certificazione.



Ho immatricolato due vetture non americane provenienti dall'estero, in entrambi casi ho fornito le certificazione delle Tecniche rilasciata dalla Casa (citroen e volksvagen). La prima me le ha fornite dietro visione di copia della carta di circolazione via fax, la seconda ha in pi? voluto 100 euro. In entrambi i casi le ho avute in circa due settimane. Mi sembra che se uno valuta il servizio che offre l'ASI ai soci, ci stia che si possa pensare alla met? vuota del bicchiere, no?



E poi cos'? quest'altra fregnaccia che vogliono vedere l'auto? L'ASI non deve certificare lo status del veicolo, bensi le sue caratteristiche costruttive, sar? poi compito delle motorizzazioni visionare e controllare che il veicolo sia in perfetto stato e sia compatibile con la certificazione allegata.



In definitiva, l'ASI ci aiuta a pagamento, ma quando e come vuole lei. In un Paese normale non ci sarebbe bisogno di un ente che certifica quello che ? scritto nei libri. Purtroppo in Italia si, e quindi si pu? ben capire come ad italiano medio possano girare i maroni se deve aspettare sei mesi le tecniche, o se le mandano sbagliate. E' solo la ciliegina sulla torta.



Poi, come diceva giustamente Bronzo. Ok .. L'ASI aiuta con l'immatricolazione dei veicoli storici, ma sappiamo tutti che cos'? il panorama motoristico americano. Le modifiche sono all'ordine del giorno negli USA. Quindi come diavolo dovrebbe fare un povero cristo italiano che vuole immatricolare un'auto non matching? Germania o Barbatrucco?

Siamo tutti qui che leggiamo di custom, di hot rod. Beh son cose che da noi non potrebbero circolare, salvo che passino dalla Germania. O forse dalla Calabria (non me ne vogliano gli amici calabresi .. ? solo un modo dire).

Quindi se si parte dal presupposto che sia giusto che non possano circolare ..che ci facciam qui???





P.S.

Un caro amico ha comperato una Ford model A in Inghilterra. Era targata americana, il venditore, un privato, in una settimana l'ha targata inglese senza le frecce, con uno stop ed una luce posteriore sola. E non ha fatto nulla di illegale.

Ora per targarla italiana ci vogliono le famose tecniche, la Ford italia non le rilascia.. (ci sarebbe poi da capire perch?, ma questa ? un'altra storia). Di consegunza ha l'automobile ferma da mesi in garage aspettando che a Torino riescano a scrivere le tecniche di cui ovviamente si son gi? presi i soldi.... Va a finire che gli scadr? il MOT.[/quote]



ciao Sunny, non sono proprio d'accordo, io stesso ho fatto tutti i papiri per l'esenzione del bollo all'epoca, era il 1989 ed era stato eterno, tant'? che ero andato anche a Roma in quell'ufficio al piano 12? e non c'era mai nessuno !!!! dici bene, l'ASI ti mandava i papiri da compilare e ti dava indirizzi e modalit?, lo stato italiano non aveva comunicazione col cittadino al riguardo di questo, pure io avevo cercato di fare da solo ma l'unico trat d'union risultava essere l'ASI, al riguardo della lista chiusa, era un colossale errore e difatti ? da parecchio che non c'? piu' e l'attuale Presidenza ASI la combatte con tutte le forze anche se fazioni opposte si augurano che ritorni in voga. Anche sul fatto delle file interminabili hai ragione, ma ti chiedo oggi ? ancora cosi ? probabilmente fu un errore, ma tu sei esente da errori ? lo Stato stesso togie e da pensioni e fa cazzate dal mattino alla sera, cio' non toglie che quello che , nonostante tu sostenga di no, io dico, ? che l'ASI ha avuto un ruolo fondamentale nell'abolire quekla macchinosa trafila della pratica a roma ed istituire , facendo pressione sulle istituzioni l'attestato di storicit?, che tiricordo per certe regioni serve ancora per avere il bollo agevolato. Sul fatto che qualche club facesse il ricattino prenditela con chi l'ha fatto , non di certo con l'ASI ne tantomeno con me che pesno che far parte di un club sia un aspetto asociazionistico e non politico.

In un paese normale forse non ci sarebbe bisogno dell'ASI, dici bene, ma io ho il terrore che questo ente chiuda e che tutte le pratiche passino a Roma in qualche ufficio gestito da un rubastipendio, parente di qualcuno che non sapeva dove metterlo che mentre dovrebbe essere a lavorare ? alla canottieri roma a giocare a tennis . Quindi ti faccio notare che ? un esigenza statale avere i registri che tu hai citato e anche l'ASI, dal momento che non ci sar? piu' questa esigenza tireremo tutti un bel respiro di sollievo se le cose andranno bene. per quel che riguarda la fregnaccia di vedere le auto, guarda , a me risulta da quando sono socio che sia cosi, la nuova CTN auto ha solo ribadito e sottolineato una regola che ? sempre stata all'interno dell'ASI e xche molti hanno sempre preso sottogamba. La mia opinione personale ? qui non posso te la diro' di persona perch? bravo si ma pirla proprio no !!

sono d'accordo anche sul fatto modifiche , ma ti ha risposto dragone, chi se la prende la responsabilit? ? ricordati bene che negli anni '50 molte vetture, anche se erano circolanti in USA si chiamavano outlaw !!! e tu adesso pretendi che nell'era dell'ABS degli airbag e ***** vari siano riconosciute legali ? in fondo a me comunque piace girare un po outlaw, ? il sale della macchina americana !! d'altronde il cuore delle pupe batte sempre per il disgraziato ,mai x il bravo ragazzo della situazione, grease non ti ha proprio insegnato niente eh ?

ciao

[/quote]





Alberto, dici di essere in disaccordo ma non mi pare che siamo molto distanti :omino: Confermi gli errori passati dell'ASI e credi nella loro buona fede. Alla fine dissentiamo solo sul fatto che secondo me l'ASI non ha fatto nulla per migliorare l'esenzione del bollo ma si ? trovata superata dagli eventi.



Capisco la preoccupazione che, se dovesse saltare l'ASI, qualche genio del palazzo possa inventarsi qualcosa di peggio.. Ma ci? non toglie che di cazzate ne abbiano fatte parecchie. In merito al ricattuccio, ovviamente non mi riferivo ne a te o al tuo club, che peraltro non c'era ancora (come federato ASI) ma ti assicuro che era una storiella che girava in diversi club ASI del circondario di Milano. Credo che qualche altro vecchio collezionista del forum possa confermartelo.



Infine... perch? bisogna cercare qualcuno che si prenda "la responsabilit?"? Mi pare lo sport preferito degli Italiani. Ma la motorizzazione non dovrebbe servire propria a sapere se un veicolo ? sicuro????

In California chi si prende la responsabilit? di far circolare un rod? Ed in Svizzera od in Olanda, chi permette di immatricolare un'auto nata col sei ma poi modificata ad otto cilindri?

E chi ha targato in Inghilterra la ford A senza frecce e con una luce sola .. ? un pazzo? E poi ...fatemi capire ... che differenza passa tra una camaro nata a sei e poi trasformata con un v8 disponibile per quell'anno, ed una nata ad otto??? A livello di sicurezza dico.



Siamo la terra dei cachi.....
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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[quote name='Sunnybob' post='178451' date='8/1/2009, 00:17']E poi ...fatemi capire ... che differenza passa tra una camaro nata a sei e poi trasformata con un v8 disponibile per quell'anno, ed una nata ad otto??? A livello di sicurezza dico.[/quote]



una Camaro non lo so, ma una Mustang, una Falcon o una Comet (solo per citare auto che conosco), nate a sei cilindri hanno tante caratteristiche che sono adatte solo ad un sei cilindri (es. diametro dei tamburi dei freni, mozzi, tiranteria dello sterzo, ecc.) e non alla potenza e al peso di V8. Proprio a livello di sicurezza, quindi.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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[quote name='er wagone' post='178453' date='8/1/2009, 00:22'][quote name='Sunnybob' post='178451' date='8/1/2009, 00:17']E poi ...fatemi capire ... che differenza passa tra una camaro nata a sei e poi trasformata con un v8 disponibile per quell'anno, ed una nata ad otto??? A livello di sicurezza dico.[/quote]



una Camaro non lo so, ma una Mustang, una Falcon o una Comet (solo per citare auto che conosco), nate a sei cilindri hanno tante caratteristiche che sono adatte solo ad un sei cilindri (es. diametro dei tamburi dei freni, mozzi, tiranteria dello sterzo, ecc.) e non alla potenza e al peso di V8. Proprio a livello di sicurezza, quindi.

[/quote]





Quindi in America e nel resto del mondo dove permettono lo swap di motore, son dei pazzi?
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"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

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[quote name='Sunnybob' post='178454' date='8/1/2009, 00:23'][quote name='er wagone' post='178453' date='8/1/2009, 00:22'][quote name='Sunnybob' post='178451' date='8/1/2009, 00:17']E poi ...fatemi capire ... che differenza passa tra una camaro nata a sei e poi trasformata con un v8 disponibile per quell'anno, ed una nata ad otto??? A livello di sicurezza dico.[/quote]



una Camaro non lo so, ma una Mustang, una Falcon o una Comet (solo per citare auto che conosco), nate a sei cilindri hanno tante caratteristiche che sono adatte solo ad un sei cilindri (es. diametro dei tamburi dei freni, mozzi, tiranteria dello sterzo, ecc.) e non alla potenza e al peso di V8. Proprio a livello di sicurezza, quindi.

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Quindi in America e nel resto del mondo dove permettono lo swap di motore, son dei pazzi?

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alla domanda di prima sapevo rispondere e ti ho risposto. A questa no.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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Metteresti la tua firma su un documento falso?

Io no Sunny....

Se mi dici che un auto ha un 8 cilindri ed in verit? era un 6 tu mi produci un atto falso, ma io che firmo lo attesto...

Fai un incidente chiedi i danni chi paga?

Tu che mi hai fornito un documento falso o io che ti ho attestato la falsit??



Come ti ho spiegato prima ? tutto un problema di chi si assume le responsabilit?...e di chi paga poi.....



Negli altri paesi mi pare di ricordare che le strutture preposte per il collaudo non sono statali, forse alcuni parastatali, in Italia sono statali se si sbaglia paga lo stato......e questo non ? possibile.....questa ? la risposta alla tua domanda.....



:omino:
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[quote name='er wagone' post='178455' date='8/1/2009, 00:27'][quote name='Sunnybob' post='178454' date='8/1/2009, 00:23'][quote name='er wagone' post='178453' date='8/1/2009, 00:22'][quote name='Sunnybob' post='178451' date='8/1/2009, 00:17']E poi ...fatemi capire ... che differenza passa tra una camaro nata a sei e poi trasformata con un v8 disponibile per quell'anno, ed una nata ad otto??? A livello di sicurezza dico.[/quote]



una Camaro non lo so, ma una Mustang, una Falcon o una Comet (solo per citare auto che conosco), nate a sei cilindri hanno tante caratteristiche che sono adatte solo ad un sei cilindri (es. diametro dei tamburi dei freni, mozzi, tiranteria dello sterzo, ecc.) e non alla potenza e al peso di V8. Proprio a livello di sicurezza, quindi.

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Quindi in America e nel resto del mondo dove permettono lo swap di motore, son dei pazzi?

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alla domanda di prima sapevo rispondere e ti ho risposto. A questa no.

[/quote]



Beh ...? la domanda fondamentale direi. :omino:



Cmq da noi non ? permesso nessun tipo di modifica seria. Le prime camaro ad esempio avevano i freni a disco a richiesta... Io ne ho avuta una che li aveva... ma era a sei cilindri. Ovviamente per la legge italiana, l'idea di cambiare il sei con un otto era, ed ? tab? :omino:
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[quote name='dragone' post='178457' date='8/1/2009, 00:32']Metteresti la tua firma su un documento falso?

Io no Sunny....

Se mi dici che un auto ha un 8 cilindri ed in verit? era un 6 tu mi produci un atto falso, ma io che firmo lo attesto...

Fai un incidente chiedi i danni chi paga?

Tu che mi hai fornito un documento falso o io che ti ho attestato la falsit??



Come ti ho spiegato prima ? tutto un problema di chi si assume le responsabilit?...e di chi paga poi.....



Negli altri paesi mi pare di ricordare che le strutture preposte per il collaudo non sono statali, forse alcuni parastatali, in Italia sono statali se si sbaglia paga lo stato......



:omino:[/quote]



Dragone, ma ti sembra normale che in Italia stiano tutti a preoccuparsi della responsabilit? di chi firma? Il collaudo a che diavolo serve? In Inghilterra chi firma? La Regina?

Esempio:

Io ti do il libretto di circolazione di un'automobile inglese, tu che poniamo sei funzionario della motorizzazione, ti accerti che il mio veicolo sia sicuro (per quanto lo possa essere in relazione all'et? del veicolo stesso). Se vuoi sapere i dati per la tua scheda di omologazione.. prendiamo un libro e li leggiamo. All'estero fanno cosi.



O solo noi Italiamo abbiamo veicoli "sicuri" sulle strade???
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Se firmasse la regina sarebbe proprio come in Italia, invece lo stato, in questo caso sua maest? la regina, delega un ente privato che ne fa le veci.

In questo caso a pagare ? proprio l'ente privato in caso di qualche disastro...



In italia succede qualcosa ? lo stato che risarcisce.....pensi sia possibile?????

No!!! Quindi cosa si fa? Si fanno leggi severe in modo da avere il minimo rischio possibile...

Non mi pare tanto sbagliato per i governatori.......ne tanto difficile da capire per noi utilizzatori.....

Che poi questo sia giusto ? un'altra considerazione.....





:omino:
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[quote name='ndiego75' post='178378' date='7/1/2009, 21:48'][quote name='dragone' post='178369' date='7/1/2009, 21:33']Hai le caratteristiche tecniche rilasciate da ASI?

Le motorizzazioni sono obbligate dalla legge ad omologare la tua vettura con il certificato di caratteristiche tecniche ASI in sostituzione del C.O.C. in quanto iscritte in appositi registri previsto dall'art. 5 del DL 30.12.1982, n. 953 convertito con modificazioni dalla Legge 28.02.1983, n. 53.

Presentati con un avvocato poi vediamo se loro seguono la legge..

Non ho capito cosa c'entra il CDS del 82.....[/quote]



Non ancora ma quando gli ho fatto presente che avrei avuto un certificato rilasciato dall'Asi al posto di quello che chiedevano loro (gli avevo anche portato la circolare che specifica che i registri quali Asi, storico Fiat,Lancia,Alfa potevano rilasciare questi certificati al posto del costruttore) mi hanno detto che lo usano come carta igenica perch? loro non sanno su quali basi collaudare l'auto; gli ho persino portato per esempio una stampa di CCT Asi di un altra Trans Am del 82.

Per quanto riguarda il Cds del 1982 loro sostengono che la macchina per passare il collaudo deve essere in regola con la normativa che era vigente in Italia nel periodo di costruzione della macchina. Tanto per fare un esempio stupido se nel 82 in Italia le cinture erano obbligatorie e negli Usa no e quindi l'auto ne era sprovvista non me la passano da qui ? il motivo per cui mi chiedono un certificato delle caratteristiche tecniche della vettura rilasciata dalla casa madre che l'auto rispondeva alla normativa italiana del 82.

Per il resto posso anche andarci con l'avvocato ma poi per un motivo o per l'altro per vendetta mi andrebbero a cercare il pelo fuori posto ed una volta presentata l'auto presso la motorizzazione di Ge e bocciata sono abbastanza rovinato anche con altre senza tener conto delle spese a cui andrei incontro.

Morale della favola me ne sono andato con tanta voglia di mandarli a ...............



:omino:

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se vuoi mandarmi in pvt il nome del tizio che ti ha detto queste emerite c.......e domani gli parlo da tecnico a tecnico.

spero la tua motorizzazione sia un caso isolato!!!
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[quote name='alessio' post='178461' date='8/1/2009, 00:49']se vuoi mandarmi in pvt il nome del tizio che ti ha detto queste emerite c.......e domani gli parlo da tecnico a tecnico.

spero la tua motorizzazione sia un caso isolato!!![/quote]

Ce ne fossero di persone come te

:omino: :omino: :handddd: :handddd:
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Citazione:Siamo la terra dei cachi.....



Quoto SunnyBob,



Per me queste sono le parole pi? sagge della discussione...il resto...come diceva qualcuno... ? nebbia...



io ormai non mi arrabbio nemmeno pi?...ci sono troppe cose che non vanno in Italia...troppe...



Saluti.



Cli.
[Immagine: disc3.jpg]
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[quote name='dragone' post='178462' date='8/1/2009, 00:50'][quote name='alessio' post='178461' date='8/1/2009, 00:49']se vuoi mandarmi in pvt il nome del tizio che ti ha detto queste emerite c.......e domani gli parlo da tecnico a tecnico.

spero la tua motorizzazione sia un caso isolato!!![/quote]

Ce ne fossero di persone come te

:omino: :omino: :handddd: :handddd:

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ti posso solo assicurare che ci sonon diversi controlli anche all'interno delle motorizzazioni stesse e fatti del genere non dovrebbero passare inosservati. almeno una lettera alla direzione generale del nord ovest la farei. se hai paura di ripicche o cose del genere aspetta immatricolare al macchina e chiedi si faccia un ispezione inell'ufficio interessato, dopo un paio di segnalazioni ti assicuro che da queste parti qualche molla parte!!
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