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1953 Chevrolet pick up
Tranquillo vengo io a montarlo.
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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E pensare che consuma poco e andava bene....
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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Citazione:E pensare che consuma poco e andava bene....
 

 

Tu non lo sai ma io sono così, me la vado a cercare ahahahah 

 

Al limite se non va rimettiamo come stava prima :zsarcastic4xx: .

Esteticamente non ce la facevo più a vederlo così sapendo che sullo scaffale avevo ben altro :zspecial73:

 

 

@Mirko: allora posso stà tranquillo :zsarcastic4xx: . Con le foto te la cavi discretamente, immagino a mette le mani sul motore :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :ciappa:  
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'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

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Citazione:Giusto per portarmi avanti col lavoro :zsarcastic4xx: , visto che l'ordine dei pezzi è partito,

comincio a chiedere come montare il nuovo spinterogeno ma un pò di dubbi non mi fanno dormire sonni tranquilli..... :hum:

 

1) Devo posizionare lo spinterogeno nuovo nella stessa posizione di quello vecchio, compreso l'ignition rotor? Oppure non c'entra niente la posizione del vecchio?

2) La sequenza dei cavi candele sarà la stessa del vecchio spinterogeno?? Cioè il cavo con scritto 1 andrà dove stava prima sia sullo spinterogeno che sulla candela?

 

Scusate, magari qualche domanda è talmente stupida che vi farete una risata ma ho pensato che facendo tutto da solo mi aiuterà a capire qlcs anche di motori.

 

Nello specifico ho preso: intake, distributor, coil, cavi candele, brackets, hardware vari e fuel fitting perchè dovrò spostare tutta la linea benzina dalla pump ai carb
Si caro tutto uguale...

 

Mi raccomando pero prima che rimonti tutto non fare girare il motore per nessun motivo..

 

Se voi una Domenica mattina vengo a darti una mano,pero dopo non faccio in tempo per tornare a casa per pranzo quindi mi devi da da pure da magna.. :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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se vuoi stare tranquillo e posizionare lo spinterogeno da capo ti spiego i passaggi...

1 togli la cover valvole destra (vista motore frontale) 

2togli tutte lel candele

3 con un bussola e cricchetto fai girare il motore senso orario guardando le due valvole del pistone 1 ( il primo)

4 individua qual'è la valvola di scarico e qual'è l'aspirazione 

5 ti ricordo che hai un motore a 4 tempi.... quindi il pistone scende con la valvola di scarico aperta (aspirazione)..... il pistone sale con entrambe le valvole chiuse (compressione)..... il pistone scende con le valvole chiuse(scoppio) il pistone sale con lo scarico aperto (scarico)...

6 facendo girare il motore (e senza spaccarsi il braccio con la ventola del radiatore, se mai leva il cinghiolo) devi individuare lo scoppio....

a te interessano in particolare modo i due punti morti superiori....... quando il pistone è al punto morto superiore lo zero del damper è allineato con la freccia  (ci siamo fino a qui?)

ok mentre giri il motore e vedi lo zero del damper allineato con la tacca e vedi la valvola di scarico chiudere e contemporaneamente si apre l'aspirazione qui sei nel punto fine scarico inizio aspirazione (bilanciamento).....

8ora devo fare un altro giro completo di motore riportando lo zero alla taccca... e noterai che li le valvole sono entrambe chiuse...

9 ora fermati non girare più nulla..... prendi lo spinterogeno e controlla se sul coperchio o dentro hai segnato il numero 1.... 

10 allinea la punta della spazzola rotante al contatto 1 e infila lo spinterogeno con la certezza che sia in battuta giusta.... se per caso non vuole scendere con un lungo cacciavite vai a cambiare posizione al perno della pompa dell'olio.... 

11 se non hai il numero uno segnato mettilo dentro a caso..

12 metti il coperchio dello spinterogeno... controlla la punta della spazzola a che elettrodo corrisponde e li metterai il cavo 1 che va al pistone 1

13 calcolando che lo spinterogeno gira in senso orario, al contatto successivo metterai l'altro scoppio se non erro l'ordine è 18436572

14 metti in moto con la strobo in mano e regola subito l'anticipo a 8 o 10 che sia...

15 se non parte muovi un po' lo spinterogeno

16 se non parte chiamami al costo di 1€ al minuto  :ciappa:
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te ci metto anche questo:

http://boxwrench.net/specs/chevy_sb.htm

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Grazie Nuvolà......visto così la cosa mi spaventa un po' ma mi rendo conto che tutto sommato non deve essere così difficile.

Dovrò leggere e rileggere almeno altre 100 volte per cominciare a metterci mano ma col tuo manuale piano piano dovrei riuscirci.

 

@Ronny: me sa che me conviene regalarte un maglione piuttosto che fatte da magnà  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:

 

Grazie Nuvo, grazie Ronny :icon_hug:

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'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

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se mai il mio manuale lo stampi e ti do il permesso di vedere le copie  :zsarcastic4xx:

 vedo se trovo qualcosa di più chiaro su internet 

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http://www.youtube.com/watch?v=5a2X9mSSlQY

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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:011:

Scusate ragazzi se ha segnato tutto e non ha mosso il motore basta che rimette come stava ,io ho sempre fatto cosi senza problemi..

 

La procedura di Nuvolari di solito si fa quando non sai dov'era l'ignition rotor o a motore nuovo ...

[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

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Grazie a tutti ragazzi, per ora mi sembra di aver capito, al minimo intoppo vi rompo al telefono prima di fare danni :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  

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C'ho sbattuto la testa parecchio su questa cosa per la mustang, ora lo so fare... A Frank non te preoccupà, lo facciamo insieme...

PS: comunque anche se dovessimo sbagliare uno dei due punti morti superiori, anche se difficile dopo la spiegazione di nuvolari, basta ruotare lo spinterogeno di 180° ed il gioco è fatto.

Una volta partito regoliamo la fase con la pistola.

La regolazione si fa col vacuum staccato ed al minimo. Tra motore caldo e freddo ci sarà un grado di differenza ma mi sembra che sulle specifiche del foglio che hai ci sia scritto. Sul balancer facciamo la tacca a 0, poi la tua pistola ha l'opzione che dal display puoi variare l'anticipo come se facessi la tacca al punto in cui vorresti l'anticipo.

Mi spiego meglio:

Ipotizziamo debba dare 10 gradi di anticipo, invece di fare il segno sul balancer a 10°, in modo da essere vincolato a dare sempre quel valore sia a caldo che a freddo o a fare ad occhio, la tua pistola ti permette di fare il segno sullo zero e regolarti l'accensione della luce in ritardo od in anticipo del valore che vuoi tu emulando la posizione specifica del segno.

 

Più facile da fare che da spiegare...

 

Come si dice dalle nostre parti: BELLA PE' TE

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PS: pistola indica anche i giri per regolare il minimo  :banana:

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Citazione:PS: pistola indica anche i giri per regolare il minimo  :banana:
 

 

Insomma me so comprato una pistola coi controco...i e non lo sapevo !!!? :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :ciappa:  

So proprio na schiappa :zsarcastic4xx:  ma ho tanta voglia di imparare :zsarcastic4xx: .

 

Grazie anche a te Giobì
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rieccome. Ho appena finito di lucidare l'intake :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

 

Sono un po' perplesso.....chissà che non è la volta buona che me prende a fuoco tutto...... :hum:  :hum:  :hum:  

 

 

 

[Immagine: Newintake1_zpsb05d5d4c.jpg]

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:fifone14:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
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daje Frank stà settimana te sei trovato un bel passatempo !!! Davvero stupendo l'intake POLISHED :ok: :ok: :ok:

 

 

p.s. ..............lo sai che sono rompiballe :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: ...............ma tutto quel Rosso "sportiveggiante".......nel tuo Kustom non me piace ........preferisco il nero...........ATTENZIONE ....NON STO' DICENDO CHE ALLA FINE NON SIA UN BELL'EFFETTO VISIVO........ma per il tipo d'auto ...............che ? UN SIGNOR KUSTOM.......non mi convince ...........il colore rosso lo VEDO BENE SOLO nelle auto sportive con motori "da 1/4 di miglio " !!!!

 

VEDIAMO CHE DICE IL PREZ.............tanto è lui che deve avere l'ultima parola ehehehehehehe :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Il rosso non mi piace a prescindere...

Ma anche secondo me non e' il massimo... Vedremo quando sara' tutto montato...
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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Citazione:Il rosso non mi piace a prescindere...

Ma anche secondo me non e' il massimo... Vedremo quando sara' tutto montato...
 

Bandì.......io non ho detto che non sarà bello da guardare quando sarà montato (  sarà sicuramente bellissimo  )....SIA CHIARO............ho detto che il rosso non ci stà una mazza con il Kustom in genere......tantomeno con il capolavoro che ha fatto Frank!

 

Il colore che ci stà bene su quel motore è ... nero oppure bianco ...........per fortuna ...cavi candela  a parte...... gli altri si possono verniciare ......volendo !
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Cominciamo col dire che i cavi rossi non li vedrete mai montati, stanno già nel mercatino :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: , anzi, fatevi sotto e non litigate, ho solo un kit :zsarcastic4xx: .

 

Di seguito una foto per vedere come sta l'intake, anche la calotta dello spinterogeno che è rossa per ora la vernicio nera, poi la prendo al prossimo ordine.

 

 

Fatevelo piacè st'intake lucido perchà m'avete fatto spende un sacco de soldi   ..cci vostri   :zsarcastic4xx:  :ciappa:

 

 

 

[Immagine: tri2_zpsd38ca945.jpg]

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