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Tranquillo vengo io a montarlo.
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E pensare che consuma poco e andava bene....
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se vuoi stare tranquillo e posizionare lo spinterogeno da capo ti spiego i passaggi...
1 togli la cover valvole destra (vista motore frontale)Â
2togli tutte lel candele
3 con un bussola e cricchetto fai girare il motore senso orario guardando le due valvole del pistone 1 ( il primo)
4 individua qual'è la valvola di scarico e qual'è l'aspirazioneÂ
5 ti ricordo che hai un motore a 4 tempi.... quindi il pistone scende con la valvola di scarico aperta (aspirazione)..... il pistone sale con entrambe le valvole chiuse (compressione)..... il pistone scende con le valvole chiuse(scoppio) il pistone sale con lo scarico aperto (scarico)...
6 facendo girare il motore (e senza spaccarsi il braccio con la ventola del radiatore, se mai leva il cinghiolo) devi individuare lo scoppio....
a te interessano in particolare modo i due punti morti superiori....... quando il pistone è al punto morto superiore lo zero del damper è allineato con la freccia  (ci siamo fino a qui?)
ok mentre giri il motore e vedi lo zero del damper allineato con la tacca e vedi la valvola di scarico chiudere e contemporaneamente si apre l'aspirazione qui sei nel punto fine scarico inizio aspirazione (bilanciamento).....
8ora devo fare un altro giro completo di motore riportando lo zero alla taccca... e noterai che li le valvole sono entrambe chiuse...
9 ora fermati non girare più nulla..... prendi lo spinterogeno e controlla se sul coperchio o dentro hai segnato il numero 1....Â
10 allinea la punta della spazzola rotante al contatto 1 e infila lo spinterogeno con la certezza che sia in battuta giusta.... se per caso non vuole scendere con un lungo cacciavite vai a cambiare posizione al perno della pompa dell'olio....Â
11 se non hai il numero uno segnato mettilo dentro a caso..
12 metti il coperchio dello spinterogeno... controlla la punta della spazzola a che elettrodo corrisponde e li metterai il cavo 1 che va al pistone 1
13 calcolando che lo spinterogeno gira in senso orario, al contatto successivo metterai l'altro scoppio se non erro l'ordine è 18436572
14 metti in moto con la strobo in mano e regola subito l'anticipo a 8 o 10 che sia...
15 se non parte muovi un po' lo spinterogeno
16 se non parte chiamami al costo di 1⬠al minuto :ciappa:
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Grazie Nuvolà ......visto così la cosa mi spaventa un po' ma mi rendo conto che tutto sommato non deve essere così difficile.
Dovrò leggere e rileggere almeno altre 100 volte per cominciare a metterci mano ma col tuo manuale piano piano dovrei riuscirci.
Â
@Ronny: me sa che me conviene regalarte un maglione piuttosto che fatte da magnà  :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
Â
Grazie Nuvo, grazie Ronny :icon_hug:
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se mai il mio manuale lo stampi e ti do il permesso di vedere le copie :zsarcastic4xx:
 vedo se trovo qualcosa di più chiaro su internetÂ
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:011:
Scusate ragazzi se ha segnato tutto e non ha mosso il motore basta che rimette come stava ,io ho sempre fatto cosi senza problemi..
Â
La procedura di Nuvolari di solito si fa quando non sai dov'era l'ignition rotor o a motore nuovo ...
Â
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Grazie a tutti ragazzi, per ora mi sembra di aver capito, al minimo intoppo vi rompo al telefono prima di fare danni :zsarcastic4xx:Â :zsarcastic4xx:Â :zsarcastic4xx:Â :zsarcastic4xx:Â Â
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C'ho sbattuto la testa parecchio su questa cosa per la mustang, ora lo so fare... A Frank non te preoccupà , lo facciamo insieme...
PS: comunque anche se dovessimo sbagliare uno dei due punti morti superiori, anche se difficile dopo la spiegazione di nuvolari, basta ruotare lo spinterogeno di 180° ed il gioco è fatto.
Una volta partito regoliamo la fase con la pistola.
La regolazione si fa col vacuum staccato ed al minimo. Tra motore caldo e freddo ci sarà un grado di differenza ma mi sembra che sulle specifiche del foglio che hai ci sia scritto. Sul balancer facciamo la tacca a 0, poi la tua pistola ha l'opzione che dal display puoi variare l'anticipo come se facessi la tacca al punto in cui vorresti l'anticipo.
Mi spiego meglio:
Ipotizziamo debba dare 10 gradi di anticipo, invece di fare il segno sul balancer a 10°, in modo da essere vincolato a dare sempre quel valore sia a caldo che a freddo o a fare ad occhio, la tua pistola ti permette di fare il segno sullo zero e regolarti l'accensione della luce in ritardo od in anticipo del valore che vuoi tu emulando la posizione specifica del segno.
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Più facile da fare che da spiegare...
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Come si dice dalle nostre parti: BELLA PE' TE
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PS: pistola indica anche i giri per regolare il minimo :banana:
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21-10-13, 01:00 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-13, 01:05 PM da scacco_al_re_nero.)
daje Frank stà settimana te sei trovato un bel passatempo !!! Davvero stupendo l'intake POLISHED :ok: :ok: :ok:
Â
Â
p.s. ..............lo sai che sono rompiballe :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: ...............ma tutto quel Rosso "sportiveggiante".......nel tuo Kustom non me piace ........preferisco il nero...........ATTENZIONE ....NON STO' DICENDO CHE ALLA FINE NON SIA UN BELL'EFFETTO VISIVO........ma per il tipo d'auto ...............che ? UN SIGNOR KUSTOM.......non mi convince ...........il colore rosso lo VEDO BENE SOLO nelle auto sportive con motori "da 1/4 di miglio " !!!!
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VEDIAMO CHE DICE IL PREZ.............tanto è lui che deve avere l'ultima parola ehehehehehehe :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Il rosso non mi piace a prescindere...
Ma anche secondo me non e' il massimo... Vedremo quando sara' tutto montato...
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Citazione:Il rosso non mi piace a prescindere...
Ma anche secondo me non e' il massimo... Vedremo quando sara' tutto montato...
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Bandì.......io non ho detto che non sarà bello da guardare quando sarà montato ( sarà sicuramente bellissimo )....SIA CHIARO............ho detto che il rosso non ci stà una mazza con il Kustom in genere......tantomeno con il capolavoro che ha fatto Frank!
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Il colore che ci stà bene su quel motore è ... nero oppure bianco ...........per fortuna ...cavi candela a parte...... gli altri si possono verniciare ......volendo !
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