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1968 Pontiac Firebird 400
Citazione:I rapporti corti sono una delle più grandi minchiàte degli americani, ma d'altronde era l'unico modo per bruciare i copertoni ai semafori con sole 3 marce, avendo un limite di 90 Km/h in autostrada.


Per viaggiare da noi con un minimo di senso a 110 / 120 andrebbero gettate tutte le coppie coniche corte nel rottame, per poi vedersi superare da una Giulia. E' anche uno dei motivi per cui ho venduto la Corvette.
De gustubis. Dipende da utilizzo che uno vuole farne. Ci sono coppie per il cruising altre più allegre.. Mica per nulla i pacchetti performance comprendevano 4 barrel, cam, manuale, posi ecc ecc


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rock n' roll saved my soul
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Si ma per farle andare decentemente (dato che pesano tutte come un camion) o metti un rapporto corto o, appunto, sei alla portata di un'Alfetta.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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Citazione:Si ma per farle andare decentemente (dato che pesano tutte come un camion) o metti un rapporto corto o, appunto, sei alla portata di un'Alfetta.
Che rapporto aveva la vette?


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Citazione:I rapporti corti sono una delle più grandi minchiàte degli americani, ma d'altronde era l'unico modo per bruciare i copertoni ai semafori con sole 3 marce, avendo un limite di 90 Km/h in autostrada.


Per viaggiare da noi con un minimo di senso a 110 / 120 andrebbero gettate tutte le coppie coniche corte nel rottame, per poi vedersi superare da una Giulia. E' anche uno dei motivi per cui ho venduto la Corvette.
Ma se è automatica, con un diverso convertitore, abbatti quei 500 giri, che ti permettono di viaggiare a 120/130, senza sentire il motore urlare a 3500/4000 giri.
Cowmiles Clay

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Claudio so che il precedente proprietario aveva già allungato di uno step la coppia conica... Io sinceramente non faccio mai modifiche alle auto, se non mi piacciono così come sono, le vendo. Anche perchà sono quasi semrpe soldi che poi non recuperi mai più....

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Citazione:Claudio so che il precedente proprietario aveva già allungato di uno step la coppia conica... Io sinceramente non faccio mai modifiche alle auto, se non mi piacciono così come sono, le vendo. Anche perchà sono quasi semrpe soldi che poi non recuperi mai più....
......quoto!
Cowmiles Clay

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Citazione:I rapporti corti sono una delle più grandi minchiàte degli americani, ma d'altronde era l'unico modo per bruciare i copertoni ai semafori con sole 3 marce, avendo un limite di 90 Km/h in autostrada.
 

Concordo, se ne sono resi conto solo dopo tanti anni. O forse stava bene così..

Ad esempio la GM, dopo aver venduto milioni di auto con i th350 e th400 a 3 rapporti, negli anni '80 ha tirato fuori dal cilindro l'overdrive e il blocco del convertitore con i vari 200-4R e th700.

Ma forse lo ha fatto solo per ridurre il consumo che negli anni '80 ha iniziato ad essere preso in considerazione.

 
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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Citazione:tolto accensione elettronica MSD e messo il Pertronix senza quella scatola orrenda rossa sotto il cofano 
Anch'io ero interessato al modulino Pertronix per la trasformazione dello spinterogeno (ho ancora le puntine), immagino che hai montato l' "Ignitor".

Per curiosità che modello hai messo? Ignitor I, II o III?
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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Scusa se mi intrometto, ma l'uno e il due, credo siano migliori rispetto al 3!

Cowmiles Clay

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Lo "Ignitor I" è senza dubbio il più affidabile ed adatto per vetture stradali.

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Ignitor I e basta si dice. Il II e III sono meglio sulla carta ma i componenti sono una porcheria e durano da Natale a Santo Stefano. Se uno vuole una accensione come si deve compra una MSD col costo che ha, punto. Il che ha senso solo in certi casi ovviamente.

Per uso stradale Ignitor I e stop.

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...e così fu! :ok:

Chissà poi il perchè! :hum:

Cowmiles Clay

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Citazione:
tolto accensione elettronica MSD e messo il Pertronix senza quella scatola orrenda rossa sotto il cofano
Anch'io ero interessato al modulino Pertronix per la trasformazione dello spinterogeno (ho ancora le puntine), immagino che hai montato l' "Ignitor".
Per curiosità che modello hai messo? Ignitor I, II o III?
prendi il "II" è quello più affidabile e nuovo, va bene anche l' "I" invece il "III" non è il massimo, metti anche la bobbina nuova con più volt.

PS. io ho cambiato tutto lo spinterogeno siccome era montato quello MSD e non ho il suo originale per poterci montare solo il modulo
Take it easy !
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Michi, ma con la "BOBBINA" , va tanto più forte?  :zsarcastic4xx:

Cowmiles Clay

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Citazione:Michi, ma con la "BOBBINA" , va tanto più forte?  :zsarcastic4xx:
:-) si circa 2 Km/h, ma solo sulla neve :-) (con le doppie faccio spesso casino)
Take it easy !
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Interni nuovi

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Take it easy !
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Citazione:
Anch'io ero interessato al modulino Pertronix per la trasformazione dello spinterogeno (ho ancora le puntine), immagino che hai montato l' "Ignitor".
Per curiosità che modello hai messo? Ignitor I, II o III?
prendi il "II" è quello più affidabile e nuovo, va bene anche l' "I" invece il "III" non è il massimo, metti anche la bobbina nuova con più volt.
PS. io ho cambiato tutto lo spinterogeno siccome era montato quello MSD e non ho il suo originale per poterci montare solo il modulo
Grazie della risposta... Qui sul forum e anche in rete ho trovato pareri molto discordanti... chi consiglia 1, chi (come te) il 2 e tanti che non lo consigliano affatto.
A me piaceva solo l'idea di mettere qualcosa di meglio delle puntine senza modificare l'estetica del motore, lo spinterogeno e/o aggiungere centraline esterne...
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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Con l'Ignitor I non serve alcuna modifica nà ulteriore bobina cinese all'olio di semi :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

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Il problema con gli ignitor è che il 2 ha più elettronica dell'1, e il 3 ne ha più del 2. Essendo la componente elettronica stessa il problema, perchà di scarsa qualità, il "classico" vince in affidabilità perchà "quello che non c'è non si rompe".

Tra l'altro col 2 e 3 non si possono usare i cavi candela classici in rame o ferro ma bisognerebbe usare quelli appositi, o al carbonio o a spirale, altrimenti si generano interferenze che possono disturbare l'elettronica contenuta nel modulo.

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.. la semplicità... paga sempre... 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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