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Spesso anche sulle europee si "trapiantano" motori quando non si hanno possibilit? di riparazione o solo perch? non esistono i ricambi per talune vetture, potrei citare il caso di una ferrari bellissima anni 50 con un motore pi? giovane perch? il suo non riusciva a fare pi? di 200 km a causa delle molle valvole e quindi dopo innumerevoli riparazioni si ? optato per un motore della stessa cilindrata ma pi? giovane,oppure su talune abarth poich? montavano dei monoblocchi talmente rari da far impallidire una mosca bianca, oppure ci sono vetture alle quali hanno modificato il motore all'epoca e per me le preparazioni fatte allora sono un valore aggiunto, mio padre nei primi anni 60 ha modificato due aurelia una berlina e una spider montando motori "carrera messicana"
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world,
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[/center]
[quote name='bronzo' post='150310' date='1/9/2008, 18:11']ma diamo tempo al tempo...le nuove leve in qualche modo devono iniziare...poi apprenderanno...e non si finisce mai di apprendere...
di sicuro un giovane ? pi? attratto da una Charger '69 che da una 131......o una traction avant...[/quote]
[quote name='nigel68' post='150317' date='1/9/2008, 18:28']Esatto.[/quote]
Mi riconosco anche io come Vanze nel giovane (non di et? ) e nelle nuove leve.....
Il problema ? che ho le idee chiare comunque.
Sia ben chiaro che mi sto documentando, ma sono lontano 100 lontane vite da quello che alcuni sanno......
In ogni caso sono dell'idea che ognuno vive la passione a suo modo e fa della sua auto ci? che reputa migliore con gusto ovviamente, ma soprattutto non si pu? misurare la passione per l'originalit? che la vettura conserva.
Questo ? un punto fondamentale secondo il mio pensiero....
E' come dire che se uno a soldi allora gode di maggior rispetto.
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[quote name='dragone' post='150428' date='1/9/2008, 23:10']E' come dire che se uno a soldi allora gode di maggior rispetto.
[/quote]
Perch?, non ? cosi?
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.
Vanze.
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[quote name='bronzo' post='150355' date='1/9/2008, 19:47']mettete una 124 spider accanto ad una camaro convertibile.........[/quote]
Paolo, per favore non tirare in ballo Pininfarina... al di la del valore (se vuoi parliamo della Rally Abarth) sai bene cosa preferirebbe un americano, e non ? la Chevy...
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[quote name='nigel68' post='150512' date='2/9/2008, 10:10'][quote name='bronzo' post='150355' date='1/9/2008, 19:47']mettete una 124 spider accanto ad una camaro convertibile.........[/quote]
Paolo, per favore non tirare in ballo Pininfarina... al di la del valore (se vuoi parliamo della Rally Abarth) sai bene cosa preferirebbe un americano, e non ? la Chevy...
[/quote]
Paolo st? cercando di svegliare il cane che dorme.........
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Toh....chi si legge....il fratellino in cerca di una camaro............
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Magari 1968,magari matching numbers,e magari udite udite anche sei cilindri.
Visto che si parla di originalit?..
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...posso dire anch'io la mia?
Giungo in ritardo e non vorrei fomentare un feroce scambio di punti di vista 3 mesi dopo che nessuno scriveva pi? in 'sto topic.
Come corrente credo che la mia sia seguita da diversi utenti, ma dato che ? da tanto che non mi faccio vivo PRETENDO di scrivere anche qui
Se mi piacciono le auto storiche americane ? perche mi piacciono le auto STORICHE americane... ovvero il fatto che sia matching #s ? una cosa che io stimo e ricerco, e intendo che il motore ? matching ma ? anche originale cos? come mamma l'ha fatto chiudendo l'occhio sulle parti "di usura".
In ogni caso accetto molto volentieri anche questo compromesso: motore non matching ma corretto. Per ipotesi se trovo un '70 442 manuale turn key con il motore non matching ma cmq del '70 originale a un prezzo ragionevolmente ridimensionato rispetto a una matching PANCIA MIA FATTI CAPANNA!
Cio? il cuore della macchina ? stato cambiato ma alla fine ? sempre quello ed ? una cosa ottima.
Poi il fatto di avere una vettura matching cmq la trovo una grande soddisfazione.
Poi ammetto anche modifiche REVERSIBILI a queste signore... l'unico problema ? che ti serve un garage un po' pi? grande. Mi spiego:
come tutti, o quasi, di voi sapete, da 4-5 anni sono proprietario di un Cutlass del '77 che per colpa mia e non solo non ha ancora visto la strada... per fortuna che non c'erano tante cose da fare... ma vabb?...
Tornando sul discorso la mia ? una matching # (anche se su quell'auto non sembra faccia una grossa differenza perch? NON ? un modello ricercato) con una sfilza di optional originali ecc ecc... a me il pensiero di avere un 350ci con 170hp su 16 quintali di macchina non ? che mi ispiri molto... ma del resto L'HO PAGATA MOLTO POCO (e in quegli anni andava cos?) e cmq ha una linea che adoro (mascherina a parte ).
Da questo nasce il fatto che per sentirmi soddisfatto devo apportare delle modifiche alla signorina: cambiato teste, cerchi, scarici, camshaft, distribuzione, filtro aria, cambiato scarpe, modifica alla mascherina, cambiato leva del cambio, kit B&M per il 350.
Come gi? specificato queste sono tutte modifiche reversibili... ovvero l'auto ? riportabile all'originalit? in qualunque momento il che comporta nel CONSERVARE I PEZZI ORIGINALI = spazio per lo stoccaggio di essi.
Quando prima o poi mi salta il pallino e sulla bestiola ci metto un 455 (storico ma elaborato) e un TH400 non vender? il SUO 350+TH350... lo terr? in garage e la macchina potr? sempre tornare sui suoi passi... e anche se il 455 sar? da elaborare, tutti i pezzi cambiati li terr? con cura.
Cos? la vedo io, per il resto W LA GNOCCA!
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO"
Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"...
...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ
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se il numero del motore corrisponde a quello del telaio, allora ? matching numbers.
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Nomads, fotografa quei numeri e sei a posto per l'ASI.
Riguardo a rifare il motore, "if it ain't broke, don't fix it" finch? funziona, non toccarlo...
[quote name='mopar' post='203187' date='17/4/2009, 06:45']Nomads, fotografa quei numeri e sei a posto per l'ASI.
Riguardo a rifare il motore, "if it ain't broke, don't fix it" finch? funziona, non toccarlo...[/quote]
che per il certificato di storicita' serva solo la foto ci siamo , mi chiedo pero' cosa succede in caso di incidente con motore non matching e diverso come tipologia ...
Immagino grossi problemi giusto ?
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se hai un motore diverso, non dovresti avere nessun legame con l'ASI.
se hai fatto la scheda e poi hai cambiato motore, beh, sei nell'illegalit?. se fai un incidente sono tutti kazzi tuoi.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
[quote name='skylineeeeee' post='203243' date='17/4/2009, 11:22']se hai un motore diverso, non dovresti avere nessun legame con l'ASI.
se hai fatto la scheda e poi hai cambiato motore, beh, sei nell'illegalit?. se fai un incidente sono tutti kazzi tuoi.[/quote]
si si siamo daccordo.
diciamo che la mia domanda e' sempre riferita alla famosa questione che affrontammo in pvt.( anzi ti riscrivo)
mi chiedo come faccia la gente , e ce n'? molta , a girare con vetture non matching e motori completamente diversi.
Di muscle o sportive americane con motori non previsti ce ne sono una flotta ... ora se ne fregano tutti o ci sono modi "aumma aumma" che permettono di legalizzare la cosa ?
[quote name='tdi160cv' post='203278' date='17/4/2009, 13:46']mi chiedo come faccia la gente , e ce n'? molta , a girare con vetture non matching e motori completamente diversi.
Di muscle o sportive americane con motori non previsti ce ne sono una flotta ... ora se ne fregano tutti o ci sono modi "aumma aumma" che permettono di legalizzare la cosa ?[/quote]
Il discorso del non maching number ? uno, quello di motori non corretti ? un altro.......
Per esempio, la mia camaro monta un 350 non maching, ma essendo una SS non pu? montare un altro motore, quindi per l'ASI e in caso di sinistro sono apposto. Diverso se ora, per avidit? di potenza, montassi un motore diverso, chess? un 427.....
Infine modi per montare ci? che vuoi ce ne sono quanti ne vuoi, ma non ? questa la sede adatta per parlarne.....capisci...
Un saluto
Ma il v.i.n nel motore dove si trova?? Io avevo fotografato il numero motore sotto l'alternatore per la scheda tecnica, ma il v.i.n non l'ho mai controllato.....Sono quasi sicuro al 99% che sia matching, per? meglio verificare
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[quote name='alesoldani' post='203286' date='17/4/2009, 14:23']Ma il v.i.n nel motore dove si trova?? Io avevo fotografato il numero motore sotto l'alternatore per la scheda tecnica, ma il v.i.n non l'ho mai controllato.....Sono quasi sicuro al 99% che sia matching, per? meglio verificare [/quote]
il motore non ha il VIN. il numero che hai fotografato, se fosse il sequenziale, dovrebbe combaciare con le ultime cifre del VIN dell'auto nel caso questa fosse matching number
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Carl Yastrzemski
[quote name='mopar' post='203187' date='17/4/2009, 06:45']Nomads, fotografa quei numeri e sei a posto per l'ASI.
Riguardo a rifare il motore, "if it ain't broke, don't fix it" finch? funziona, non toccarlo...[/quote]
Non ci penso nemmeno,gira perfettamente ha un minimo invidiabile ,non ha buchi di carburazione,? praticamente nuovo e parte al primo colpo,anche dopo giorni di inattivit?(vedi quando ? arrivata).Se la vecchia Range che ha mio padre ha 470000km....quanti ne pu? fare un 6600 tenuto in ordine?
Forse una registrazione alle punterie ? d obbligo per?.....mi sembra che "ticchetino"un p?(solo a freddo).
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