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Vero, ne ha 185, pensavo di pi?.....
Comunque per un daily driver vanno benissimo.
Ciao!
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Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!!
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[quote name='Christian GM' post='204646' date='21/4/2009, 22:31'][quote name='mopar' post='204516' date='21/4/2009, 17:58']Il problema ? poi lo staffaggio degli accessori....ovviamente bisogna inventarsi le staffe per servosterzo, condizionatore, alternatore....[/quote]
ciao,
in questo caso mi spiace contraddirti, c'? chi ci ha gi? pensato.
? tutto tranne che una passeggiata, non ho idea delle notti passate su internet a cercare info.
ma esiste il kit per far girare gli accessori, e con un p? di buona volont? riesci a farci andare tutto.
la difficolt? forse maggiore ? il serbatoio, per via della pompa elettrica e delle paratie per evitare che peschi aria.
qui trovi parecchia gente che ha montato LS1, LT1, LQ4 (motore da truck come l'H2) e cos? via...
www.nastyz28.com
non mi esprimo sui problemi del 301 (non conosco il motore in dettaglio, e non ho familiriat? con i carburatori), ma anche qui c'? la possibilit? di trovare info via WEB:
[url="http://80transampacecar.com/"]http://80transampacecar.com/[/url]
PS: che versione ? la tua TA?
ciao.
[/quote]
cosa intendi per che versione ??
? quella prodotta dal 79 all'81... s? per certo che era turbo perch? il motore ? un turbo modificato e portato aspirato, ha la bombatura sul cofano spostata, 4 freni a disco autoventilanti e differenziale autobloccante... magari sar? anche maching number... devo trovare le stampature sul monoblocco cos? controllo
in origine era nera quindi dubito fosse stata una pace car
Preparati un 400 Pontiac.
E' vero che lo small block Chevy sembra la soluzione pi? economica ma...
1)Se monti uno Chevy devi prevedere molti pi? fastidi per parti non compatibili (compreso il cambio)
2)Si riescono ancora a trovare in discrete quantit? a prezzi accettabili (non dimentichiamoci che ? fuori produzione da 32 anni..) e possono andare forte almeno quanto un 383 Chevy grazie alla disponibilt? di parti HIperf.
3)Una Pontiac "dovrebbe" avere sotto il cofano un V8 Pontiac
P.S.per i consumi controllerei il rapporto al ponte..la mia Camaro 350 del '79, simile come peso e aerodinamica, arrivava anche a 9 km/l in autostrada...
col 2,41:1 al ponte.
dove ? scritto il rapporto? sulla targhetta del differenziale? domani controllo!
cmq il cambio ? a 3 marce ed ? cortissimo... la 3 la mette a 50km/h ed a 100km/h ? gi? molto alto di giri... non te li s? dire con esattezza perch? ho il contagiri rotto! velocit? massima 180/190km/h
ho fatto 350km in autostrada di seguito sempre sui 120/130 ed ho viaggiato a 5,8km/l... sia benza che a gas
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Se acceleri poco ? normale che ai 50 ti metta gi? la terza, devi vedere esattamente a quanti giri sta ad es. ai 100 Km/h per renderti conto, c' era anche un topic in cuoi ne parlavamo pi? approfonditamente.
Il 400 pontiac daltronde ? un 6.600, abbastanza grosso come cubatura, facilmente ti permette di avere buoni consumi perch? ti baster? un filo di acceleratore per farlo muovere senza dargli tanti giri.
Secondo me ? la scelta migliore se vuoi andare in giro tutti i giorni.
Ciao!
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[quote name='Tarizza' post='204758' date='22/4/2009, 11:01']Se acceleri poco ? normale che ai 50 ti metta gi? la terza, devi vedere esattamente a quanti giri sta ad es. ai 100 Km/h per renderti conto, c' era anche un topic in cuoi ne parlavamo pi? approfonditamente.
Il 400 pontiac daltronde ? un 6.600, abbastanza grosso come cubatura, facilmente ti permette di avere buoni consumi perch? ti baster? un filo di acceleratore per farlo muovere senza dargli tanti giri.
Secondo me ? la scelta migliore se vuoi andare in giro tutti i giorni.
Ciao![/quote]
Cavolo il contagiri ? rotto... Fermo li sui 1500... Cosa dite che sia? Da dove prende il segnale?
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Sorry, avevo capito il conta km, hai controllato che sia proprio rotto? magari ? un cavo scollegato.
In teoria ce ne dovrebbero essere che solo collegandoli al positivo lo rilevano.
Comunque, tralasciando questo, ti conviene aprire il coperchio del differenziale e contare i denti all' interno, in questo modo lo puoi individuare, si ? parlato anche gi? di queste cose.
Se fosse originale puoi basarti sui dati delle trans am del 78/79 per vedere con un 400 quali sarebbero le prestazioni ed i consumi, nonch? chiedendo a qualche proprietario, se ? diverso dall' originale puoi postare qua e vedrai che qualcuno ti sapr? consigliare.
Devi valutare soltanto che hai delle gomme un pochettino pi? generose.
In questo modo potrai farti un' idea migliore di quello che andrai ad ottenere e cosa hai in questo momento sotto, magari hai un rapporto troppo corto e la macchina sta alta di giri e consuma tanto, ma ? chiaro che quell' 850 di carburatore non aiuta i consumi e sinceramente nemmeno il gas credo....
Ciao!
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ma quello originale da dove prende il segnale che magari provo a vedere se ? rotto o cosa?
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dovrebbe prenderlo dalla bobina dello spinterogeno
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"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
e sa la mia auto fosse maching number mi consigliate di sostituirlo lo stesso il motore? tenete conto che non ? pi? nera ma viola... interni rifatti neri e non beige... gomme maggiorate... scarichi laterali... ? gi? modificata diciamo
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ma che ti frega del matching number? tanto ci hanno gi? smanovrato sotto il cofano, non hai piu il colore n? gli interni n? le gomme ne gli scarichi originali io penserei a farla andare
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[quote name='mopar' post='204190' date='20/4/2009, 21:27']Togli il 301 e monta un Chevy 350. E' il sistema pi? semplice ed economico.
Volendo mantenere il suo 301, dovresti cambiare i pistoni per alzare la compressione, buttare via il carb 850 e montarne uno da 600 cfm vacuum secondary, lavorare un po' sulle teste e togliere le marmitte laterali che fanno solo rumore e tolgono potenza..[/quote]
Esatto, ottimo consiglio Mopar, io l'ho fatto un paio di anni fa, dopo aver speso un sacco di soldi a rifare il 301 che alla fine e' sempre un cesso di motore. Il 350 chevy e' molto meglio per tutto. e poi non bisogna dimenticare che comunque il 5700 era uno dei possibili motori per firebird e trans am quindi non snaturi piu di tanto la macchina
[quote name='Ricky426' post='204596' date='21/4/2009, 21:05']850 cfm su un 301??? Ma arriva a 12.000 giri?
Anche un 600 mi sembra grosso![/quote]
se fai il calcolo per un carburatore appopriato per quel motore (puoi farlo sul sito della Holley) esce un caburatore da 350....
[quote name='Wildcat' post='204677' date='21/4/2009, 23:39']Un mio amico dice che con la sua trans am 403 oldsmobile del '79 riesce a fare tranquillamente anche i 10 con un litro...c'? da credergli, perch? me l'ha fatta provare e a 100 all'ora costanti il motore girava a 1500 giri!!! Non potevo crederci!!![/quote]
AHAHAHAHAHAH
[quote name='pontiac71' post='204796' date='22/4/2009, 12:53'][quote name='mopar' post='204190' date='20/4/2009, 21:27']Togli il 301 e monta un Chevy 350. E' il sistema pi? semplice ed economico.
Volendo mantenere il suo 301, dovresti cambiare i pistoni per alzare la compressione, buttare via il carb 850 e montarne uno da 600 cfm vacuum secondary, lavorare un po' sulle teste e togliere le marmitte laterali che fanno solo rumore e tolgono potenza..[/quote]
Esatto, ottimo consiglio Mopar, io l'ho fatto un paio di anni fa, dopo aver speso un sacco di soldi a rifare il 301 che alla fine e' sempre un cesso di motore. Il 350 chevy e' molto meglio per tutto. e poi non bisogna dimenticare che comunque il 5700 era uno dei possibili motori per firebird e trans am quindi non snaturi piu di tanto la macchina
[/quote]
te avevi il 301 normale o turbo? cosa gli avevi rifatto? con quali risultati?
con il 350 che miglioramenti hai notato? prestazioni? consumi?
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CIAO,
la TA con motore 301 usciva con rapporto al ponte 3.08
confermo che il 350 Chevy era una delle scelte possibili sulle Firebird del 1980/81
non so se con il "turbo hood" ci stia sotto oppure no il Pontiac 400.
il ho messo il Chevy perch? avevo tutto per il trapianto:
ciao
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che brutto tiro...!!!
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[quote name='Christian GM' post='204854' date='22/4/2009, 16:14']CIAO,
la TA con motore 301 usciva con rapporto al ponte 3.08
confermo che il 350 Chevy era una delle scelte possibili sulle Firebird del 1980/81
non so se con il "turbo hood" ci stia sotto oppure no il Pontiac 400.
il ho messo il Chevy perch? avevo tutto per il trapianto:
ciao[/quote]
Ma hai lasciato cambio e differenziale originale?
[quote name='Christian GM' post='204854' date='22/4/2009, 16:14']CIAO,
la TA con motore 301 usciva con rapporto al ponte 3.08
confermo che il 350 Chevy era una delle scelte possibili sulle Firebird del 1980/81
non so se con il "turbo hood" ci stia sotto oppure no il Pontiac 400.
il ho messo il Chevy perch? avevo tutto per il trapianto:
ciao[/quote]
COSA SAREBBE???
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