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dottore, ho un problema. le descrivo la sintomatologia:
la piccola a caldo non riparte
unico modo per rimetterla in moto è fare i cavi con un altra AUTO: sottolineo auto e non una batteria, questo perchè mi sono procurato una batteria grossa (non ricordo se 680a o 700 di spunto) che non è bastata per farla ripartire. appena fatto il ponte con una batteria di una fiat punto diesel con motore in moto, l'auto riparte al primo colpo di chiave "senza problemi"
non solo non si accende, ma il motorino d'avviamento non fa nemmeno mezzo giro. al primo scatto di chiave le spie si accendono, tutto regolare, ma al secondo non vola una mosca.
l'alternatore carica correttamente: il tester a motore acceso segna dai 14,3 ai 14,4v costanti anche a fari accesi, o motore accelerato. ho appena sostituito regolatore di carica dell'alternatore, circa un mese fa, proprio perchè pensavo che fosse quella l'origine del problema
la batteria montata ha 780a e tiene la carica, così come quella ausiliaria (appena ricaricata): il tester segna per entrambe dai 12,8 ai 13volt (anche nel momento in cui non è ripartita l'auto)
lo fa solo quando c'è molto molto caldo (ad esempio oggi in città alle 14), anche se il motore sta "regolarmente" sui 210-220 F°
altra cosa stranissima: lo fa solo se rimane spenta per 10-15 di minuti. cos'è successo per più di una volta:
giorno 1
mi fermo per fare benzina, riparte. mi fermo, tempo di mangiare un gelato e la lascio spenta 10minuti, non riparte
giorno 2
mi fermo in doppia fila. tempo 4 secondi uno devo uscire, riparte. il solito gelato alla solita gelateria, 10minuti, non riparte.
NON devo più mangiare gelati o c'è un'altra soluzione?
il motorino d'avviamento non può essere, altrimenti farebbe problemi a ripartire anche con i cavi
l'alternatore non può essere altrimenti l'auto non rimarrebbe in moto nè a caldo nè a freddo, soprattutto ad alti regimi
Chevrolet Chevelle Malibù 1967
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02-08-12, 05:41 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-12, 05:44 PM da nigel68.)
Si può andare solo per esclusione, non esiste la diagnosi on-line
Relè/solenoide avviamento,secondo me. E' assolutamente imprevedibile.
Con gli headers nei dintorni, poi....
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Mi à capitato almeno tre volte di cambiare solenoidi agli amc...non riesco a capire perchè lo fa solo a caldo però.
A meno che non sia proprio lo starter che in modalità random butta giù la batteria per qualche motivo. Hai controllato i cavi dello starter?
Te l'avevo detto la prima volta a Vanzago che non poteva essere l'alternatore!
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Ma quando invece non parte, dopo averci provato, le spie che dicono? Le luci si accendono?
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uhmmm..prova ad offrirle un gelato !!! easy !!
ok,mi fanculizzo da solo !!!
prova ad avviare la macchina sostituenda la batteria tua con un'altra,no cavi.
Puo' darsi che hai qualche elemento della batteria "andato" anche se ti segna 12.8.
A me è successo 3 settimane fa',stessi sintomi e ,presumo,stessa incazzatur@ !!
Ho pure smontato il motorino d'avviamento ed il solenoide ,ma è nuovo.
Sostituita la batteria parte che è uno spettacolo,l'unico che non vuol partire quando c'è caldo sono io
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02-08-12, 06:54 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-12, 06:56 PM da chevelle67.)
[quote name='bronzo' timestamp='1343922562' post='438856']
Ma quando invece non parte, dopo averci provato, le spie che dicono? Le luci si accendono?
[/quote]
una volta che riparte, va tutto alla perfezione, così come a motore spento spie, luci, elettroventola funzionano...
la batteria NON è a terra quando non parte... ho verificato con il tester, segna gli stessi volt, non uno in meno 12.9.
[quote name='Ricky426' timestamp='1343923284' post='438858']
Per me è lo starter.
[/quote]
cioè motorino d'avviamento? e a caldo smette completamente di girare? non è che parte a difficoltà , è che proprio non gira!!
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02-08-12, 07:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-12, 07:04 PM da chevelle67.)
[quote name='nigel68' timestamp='1343922118' post='438854']
Si può andare solo per esclusione, non esiste la diagnosi on-line
Relè/solenoide avviamento,secondo me. E' assolutamente imprevedibile.
Con gli headers nei dintorni, poi....
[/quote]
che cos'è? che funzione ha? è parte del motorino d'avviamento? è un componente elettrica che soffre il caldo?
ma soprattutto... dando molta più potenza (ponte con altra auto in moto) si ovvia il problema?
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[quote name='chevelle67' timestamp='1343926473' post='438870']
una volta che riparte, va tutto alla perfezione, così come a motore spento spie, luci, elettroventola funzionano...
la batteria NON è a terra quando non parte... ho verificato con il tester, segna gli stessi volt, non uno in meno 12.9.
[/quote]
MA ALLORA!!!!!!!!!!!! Proverei per scrupolo a sostituire il solenoide ma a parer mio à proprio lo starter e basta allora! Pensavo ti buttasse giù la batteria!
Occhio che prima o poi ti lascia definitivamente. Io ho tirato così qualche tempo con lo starter nuovo nel cassone del Ram ed una bella mattina mi son dovuto buttare sotto a cambiarlo.
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[quote name='chevy350' timestamp='1343923509' post='438859']
uhmmm..prova ad offrirle un gelato !!! easy !!
ok,mi fanculizzo da solo !!!
prova ad avviare la macchina sostituenda la batteria tua con un'altra,no cavi.
Puo' darsi che hai qualche elemento della batteria "andato" anche se ti segna 12.8.
A me è successo 3 settimane fa',stessi sintomi e ,presumo,stessa incazzatur@ !!
Ho pure smontato il motorino d'avviamento ed il solenoide ,ma è nuovo.
Sostituita la batteria parte che è uno spettacolo,l'unico che non vuol partire quando c'è caldo sono io
[/quote]
Ma credo che abbia già provato con una batteria fresca, quella con cui aveva provato a fare ponte.
Stefano hai provato entrambe le batterie suppongo. Ed il problema persiste con entrambe. Giusto?
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[quote name='chevy350' timestamp='1343923509' post='438859']
uhmmm..prova ad offrirle un gelato !!! easy !!
ok,mi fanculizzo da solo !!!
prova ad avviare la macchina sostituenda la batteria tua con un'altra,no cavi.
Puo' darsi che hai qualche elemento della batteria "andato" anche se ti segna 12.8.
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[/quote]
la batteria va bene, ha solo 1 anno... è di quelle col gel
anche tu senza AC!? anche io!! mi sa che col caldo è meglio stare a casa!
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[quote name='bronzo' timestamp='1343927185' post='438874']
Ma credo che abbia già provato con una batteria fresca, quella con cui aveva provato a fare ponte.
Stefano hai provato entrambe le batterie suppongo. Ed il problema persiste con entrambe. Giusto?
[/quote]
esatto
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[quote name='bronzo' timestamp='1343927078' post='438873']
Occhio che prima o poi ti lascia definitivamente. Io ho tirato così qualche tempo con lo starter nuovo nel cassone del Ram ed una bella mattina mi son dovuto buttare sotto a cambiarlo.
[/quote]
ma con starter allora non intendete l'intero motore d'avviamento, no?
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E allora à lo starter. Io comunque su un'automatica girerei sempre con uno starter nuovo nel bagagliaio...
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Certo, il motorino d'avviamento. Però buttati sotto e dai un'occhio a come sono messi i cavi. Tu hai la macchina molto bassa.
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02-08-12, 07:15 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-12, 07:16 PM da chevelle67.)
[quote name='bronzo' timestamp='1343927405' post='438879']
Certo, il motorino d'avviamento. Però buttati sotto e dai un'occhio a come sono messi i cavi. Tu hai la macchina molto bassa.
[/quote]
ma scusa, lo starter o motorino d'avviamento e i suoi cavi soffrono così tanto il caldo che smette completamente di girare e di portare corrente?
e se gli dai una botta di tensione (ponte con altra auto) torna tutto ok e riparte al primo giro di chiave?
per dirti l'ultima... dopo il problema sono tornato a casa, entro in box, spengo. provo ad accendere, tutto ok. sarà passato un quarto d'ora (di strada)...
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prova a smontare il motorino e fallo testare al banco,sono solo 2 bulloni(cavi a parte).
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Prova pulire i poli della batteria e i cavi poi li stringi forte, e possibile che si isolano con il calore e al momento del'avvio surriscaldano e la corrente non passa, mentre mettendo i cavi direttamente parte subito.
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[quote name='Lino13' timestamp='1343928087' post='438885']
Prova pulire i poli della batteria e i cavi poi li stringi forte, e possibile che si isolano con il calore e al momento del'avvio surriscaldano e la corrente non passa, mentre mettendo i cavi direttamente parte subito.
[/quote]
Però non arriverebbe corrente...a lui invece funziona tutto bene, solo il motorino non gira!
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[quote name='Lino13' timestamp='1343928087' post='438885']
Prova pulire i poli della batteria e i cavi poi li stringi forte, e possibile che si isolano con il calore e al momento del'avvio surriscaldano e la corrente non passa, mentre mettendo i cavi direttamente parte subito.
[/quote]
eh ma se fosse così è come a batteria staccata, luci, ventola ecc non si accenderebbero...
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