Oggi,grazie alla gentilezza di Gianda03, che ha avuto il suo da fare per farmi arrivare ai paddocks,ho partecipato al raduno di auto storiche nell'ambito della manifestazione che abbracciava piu' discipline, detta "Festa dello sport" all'autodromo di Monza:purtroppo solo tre USA cars :le bellissime Mustang rispettivamente dello stesso Gianda03 e di Makkino,oltre naturalmente alla mia Corvette.
Folta rappresentanza di Ferrari,Porsche,Alfa,Lotus,Lancia HF Zagato etc...
Naturalmente il piatto forte e' stata l'opportunita' di girare sul circuito classico,per intenderci quello utilizzato dalla F1...per piu' di un'ora,ed il fatto positivo era dato dalle relativamente poche auto presenti contemporaneamente sul circuito stesso.
Prima dell'ingresso in pista ho scambiato alcune battute con qualche possessore delle auto sopra citate e tutti,con navigata nonchalance,si esprimevano piu' o meno in questi termini:no,no non ci tiro e' solo per dare una sgasata ma non ci tengo al tempo sul giro....
Infatti,appena entrati in pista ,gli stessi hanno iniziato ad inanellare giri allo spasimo,ed allora ,siccome l'uomo non e' di legno
,pur non conoscendo ancora le reazioni della mia auto,con un pizzico di incoscienza,ho detto la mia,buscando da due Porsche,per la verita' molto piu' recenti,ma battendomi,si fa per dire,alla pari con due Ferrari 308 Gtb 4 valvole...insomma mi sono molto divertito,ho inanellato due giri insieme a Gianda03 con la sua Mustang che come accelerazione non e' per niente male...insomma sono stato in pista circa 3/4 d'ora,non sempre al massimo ma comunque dando delle belle tirate...certo i freni dopo alcune staccate al limite hanno iniziato a dare segni di allungamento della frenata,nelle chicane i trasferimenti di carico(vero tallone d 'Achille ,secondo me, della Corvette)non permettevano un handling agilissimo,ma nel complesso la mia Corvette esce a pieni voti da questo esame,riportandomi a Genova con un bel po' di coda fatta all'uscita dell'autodromo i Monza,col motore sempre alla giusta temperatura ed alla giusta pressione dell'olio...e non pago della giornata,appena arrivato a casa,sono uscito con mia moglie per una tirata in riviera e cenetta romantica sul golfo con ritorno a casa...pochi minuti orsono.
Bella giornata...