17-06-09, 07:57 AM
In bocca al lupo! un reportage fotografico ? d'obbligo: potrebbe diventare una guida al restauro della Corvette!
Quei sabati pomeriggio che non sai cosa fare...
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17-06-09, 07:57 AM
In bocca al lupo! un reportage fotografico ? d'obbligo: potrebbe diventare una guida al restauro della Corvette!
17-06-09, 02:14 PM
[quote name='TestTeam' post='220746' date='17/6/2009, 07:57']In bocca al lupo! un reportage fotografico ? d'obbligo: potrebbe diventare una guida al restauro della Corvette![/quote]
Quello ? sicuro, ho gi? diverse centinaia di foto in archivio, sto preparando reportage completo che metter? on line, anche se ho gi? iniziato cercher? pian piano di andare alla pari tra lavori e relativa documentazione...
18-06-09, 04:41 AM
Aggiunto il video in prima pagina!!
20-06-09, 11:11 PM
grande Mauro, complimenti per l'ardita impresa. beato te che hai lo spazio per farlo, certi lavori ? meglio farseli da se, almeno sai cosa stai facendo piuttosto che affidarsi a persone che si proclamano competenti fanno pasticci pensando solo al proprio profitto.
gran bella Vette, anche se io l'avrei guidata come era.... la mia ? ancora "viva" e la tua era messa meglio! :-)
20-06-09, 11:31 PM
Complimenti Mauro per aver preso il coraggio a fare ci?, bello il video e ottima scelta per le musiche davvero azzeccate
Camaro 67
Facebook: Musclecarszone Italy https://www.facebook.com/groups/1009759489079798/ ... Nel dubbio tieni giù ...
21-06-09, 03:57 AM
[quote name='attila' post='221464' date='20/6/2009, 23:11']grande Mauro, complimenti per l'ardita impresa. beato te che hai lo spazio per farlo, certi lavori ? meglio farseli da se, almeno sai cosa stai facendo piuttosto che affidarsi a persone che si proclamano competenti fanno pasticci pensando solo al proprio profitto.
gran bella Vette, anche se io l'avrei guidata come era.... la mia ? ancora "viva" e la tua era messa meglio! :-)[/quote] Gabriele, come sai concordo sul fatto che ad avere possibilit?, tempo, spazio e voglia ? sempre meglio farseli da se i lavori, li fai sicuramente meglio, risparmi un po' di soldi, impari tante cose e consolidi il rapporto con il mezzo! Per quanto riguarda l'esigenza dell'intervento sull'auto, io ci ho provato ad usarla un pochino, ma sono subentrati troppi problemi che uniti alla mia avversione a girare carico di ruggine mi hanno fatto prendere la scelta drastica....via il dente via il dolore, subito! Ora che ho scoperchiato il telaio, sono contento di averlo fatto perch? rischiavo di aprirlo in due... le condizioni reali sono molto peggio di quello che poteva sembrare...i longheroni laterlai sono completamente marci, c'? ruggine passante quasi ovunque in tutta la parte centrale e posteriore del telaio che tra l'altro era gi? stata rappezzata in maniera approssimativa....rimettere a posto il tutto non sar? per niente uno scherzo! Dai un'occhiata alle foto qui sotto penso che rendano abbastanza l'idea! [url="http://img188.imageshack.us/i/rust1p.jpg/"][/url] [url="http://img188.imageshack.us/i/rust2x.jpg/"][/url] [url="http://img188.imageshack.us/i/rust3.jpg/"][/url] [url="http://img188.imageshack.us/i/rust4.jpg/"][/url] [url="http://img188.imageshack.us/i/rust5.jpg/"][/url]
21-06-09, 09:32 AM
azzarola, non si sarebbe mai detto... sorry
io darei un occhiata, a volte si trovano telai con poche centinaia di euro.... forse non ho il coraggio di scoperchiare la mia.. anche per questo motivo..
21-06-09, 01:42 PM
azzz.... tra un po' solo la carrozzeria avrebbe tenuto assieme la macchina
Come sistemerai la cosa? Ricostruendo le parti marce o tutto a pezze? Cambiare telaio totalmente? Esiste l'ipotesi?
1966 Oldsmobile Cutlass 442 ; 1977 Oldsmobile Cutlass Salon ; 1984 Chevrolet Camaro Z28 H.O.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio IMPARO" Dicono "Per una vita serena: auto tedesche, moto giapponesi e donne a pagamento"... ...posso dire quindi di essere felice di avere una vita turbata - PJ Thousand of cars and a million guitars screaming with power in the air We've found the place where the decibels race... THIS ARMY OF ROCK WILL BE THERE!!! ..TO RAM IT DOWN! Judas Priest - Ram it down
21-06-09, 03:32 PM
[quote name='PivaJr' post='221506' date='21/6/2009, 13:42']azzz.... tra un po' solo la carrozzeria avrebbe tenuto assieme la macchina
Come sistemerai la cosa? Ricostruendo le parti marce o tutto a pezze? Cambiare telaio totalmente? Esiste l'ipotesi? [/quote] Tutto si ripara...esistono gi? tutti i rebuild kit pronti per l'uso...qualche pezza qua e la poi ? abbastanza nella norma...vorrei comunque slvarlo perch? ? il suo! Se dovessi cambiare telaio allora a questo punto preferisco costruirmene uno tubolare in acciaio inox e non ? detto che non lo far?...tanto che ? tutto smontato prendo misure per bene, mi faccio la dima e me lo metto da parte magari per un futuro progetto un po' pi? racing...
22-06-09, 08:55 AM
Mauro, sei un grande..
nel tuo caso bisogna proprio dire: "it IS rocket science! " :-)))
22-06-09, 10:23 AM
[quote name='Dream Bikes' post='221525' date='21/6/2009, 15:32'][quote name='PivaJr' post='221506' date='21/6/2009, 13:42']azzz.... tra un po' solo la carrozzeria avrebbe tenuto assieme la macchina
Come sistemerai la cosa? Ricostruendo le parti marce o tutto a pezze? Cambiare telaio totalmente? Esiste l'ipotesi? [/quote] Tutto si ripara...esistono gi? tutti i rebuild kit pronti per l'uso...qualche pezza qua e la poi ? abbastanza nella norma...vorrei comunque slvarlo perch? ? il suo! Se dovessi cambiare telaio allora a questo punto preferisco costruirmene uno tubolare in acciaio inox e non ? detto che non lo far?...tanto che ? tutto smontato prendo misure per bene, mi faccio la dima e me lo metto da parte magari per un futuro progetto un po' pi? racing... [/quote] Si',cosi' magari proponi il kit in inox a qualche corvettaro... non sarebbe una cattiva idea! Dubito...ergo sum.
22-06-09, 02:50 PM
Eh eh... pensavo a qualcosa del genere :
[url="http://img205.imageshack.us/i/tubularframe.jpg/"][/url] Solo per? in acciaio inox e non in ferraccio... Rilevare bene tutte le dimensioni sar? abbastanza facile con il telaio nudo in mano, progettare una struttura che regga dovrei anche riuscire a farlo altrimenti azz ho studiato a fare! Trovare il materiale non ? un problema poich? ho un amico che vende inox in tutti i formati e dimensioni... Preparare i tubi, tagliarli e sgolarli non ? proprio divertentissimo e scontato ma si pu? fare...se trovo poi qualcuno che mi taglia le varie piastre etc al laser meglio ancora... Allestire la dima per la saldatura sar? la cosa pi? difficile e che mi ? pi? sconosciuta, ma penso che documentandosi e usando un po' la testa, alla fine ci si riesce! Ah, saldare...la cosa pi? importante! In questo caso mi affiderei a chi lo fa di professione...ho un amico e un conoscente (entrambi saldatori professionali) che si sono dimostrati disponibili eventualmente ad aiutarmi nell'impresa Comunque la cosa pi? importante ? salvare il vecchio telaio, poi tutto il resto ? solo un gioco...
23-06-09, 10:32 AM
Se fai un lavoro del genere rivesti bene il pavimento con qualcosa di anti-bava e invitami a vedere il tutto!
Il massimo dell'orgasmo sarebbe in tubolari di alluminio!
24-06-09, 12:59 AM
[quote name='Ricky426' post='221816' date='23/6/2009, 10:32']Se fai un lavoro del genere rivesti bene il pavimento con qualcosa di anti-bava e invitami a vedere il tutto!
Il massimo dell'orgasmo sarebbe in tubolari di alluminio![/quote] Beh, l'alluminio ? gi? pi? difificile da reperire e saldare, inoltre in alcune zone forse non ce la si fa a mantere ingombri orginali con la stessa rigidit?... comunque verrebbe bello leggero!!!
24-06-09, 09:21 PM
[quote name='Dream Bikes' post='221679' date='22/6/2009, 14:50']Eh eh... pensavo a qualcosa del genere :
[url="http://img205.imageshack.us/i/tubularframe.jpg/"][/url] Solo per? in acciaio inox e non in ferraccio... Rilevare bene tutte le dimensioni sar? abbastanza facile con il telaio nudo in mano, progettare una struttura che regga dovrei anche riuscire a farlo altrimenti azz ho studiato a fare! Trovare il materiale non ? un problema poich? ho un amico che vende inox in tutti i formati e dimensioni... Preparare i tubi, tagliarli e sgolarli non ? proprio divertentissimo e scontato ma si pu? fare...se trovo poi qualcuno che mi taglia le varie piastre etc al laser meglio ancora... Allestire la dima per la saldatura sar? la cosa pi? difficile e che mi ? pi? sconosciuta, ma penso che documentandosi e usando un po' la testa, alla fine ci si riesce! Ah, saldare...la cosa pi? importante! In questo caso mi affiderei a chi lo fa di professione...ho un amico e un conoscente (entrambi saldatori professionali) che si sono dimostrati disponibili eventualmente ad aiutarmi nell'impresa Comunque la cosa pi? importante ? salvare il vecchio telaio, poi tutto il resto ? solo un gioco...[/quote] Scusa, ma facendo un lavoro del genere, come si f? con il numero di telaio e l?immatricolazione?
24-06-09, 09:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-09, 09:41 PM da towman.)
Per fare i telai non si usa l'inox, ma CrMo trafilato a freddo senza saldatura,lo stesso che si usa per i roll bar,tra l'altro abbiamo una ditta che lo produce proprio qui a segrate, ? anche pi? facile da saldare e lavorare e il peso non ? che sia cos? importante, l'ultimo che abbiamo fatto pesava 95 Kg.........comunque complimenti per l'impegno, mi chiedo solo una cosa ma io sono l'unico ad avere una vette del 72 senza un filo di ruggine sul telaio? La prima volta che mi dissero del problema ruggine sulle vette faticavo a crederci......
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world, socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars and lived large.[/center] [center]Carroll Shelby 1923-2012 [/center]
24-06-09, 10:37 PM
[quote name='towman' post='222226' date='24/6/2009, 21:37']Per fare i telai non si usa l'inox, ma CrMo trafilato a freddo senza saldatura,lo stesso che si usa per i roll bar,tra l'altro abbiamo una ditta che lo produce proprio qui a segrate, ? anche pi? facile da saldare e lavorare e il peso non ? che sia cos? importante, l'ultimo che abbiamo fatto pesava 95 Kg.........comunque complimenti per l'impegno, mi chiedo solo una cosa ma io sono l'unico ad avere una vette del 72 senza un filo di ruggine sul telaio? La prima volta che mi dissero del problema ruggine sulle vette faticavo a crederci......[/quote]
Certo, di solito si usano altri materiali perch? sono pi? facili da lavorare e meno costosi, ma esistono telai custom in inox e negli USA li fanno anche per le Corvette (pure lucidati a specchio se vuoi...). Il peso tra inox e cr-mo non cambia quasi nulla....cambia se lo fai tubolare e con criterio... [url="http://www.rowleycorvette.com/frames-new.html"]http://www.rowleycorvette.com/frames-new.html[/url] Un telaio Chrome bumper senza ruggine??? Ne esistono senza dubbio, ma provengono tipo da Arizona, California etc. e sono sempre state tenute all'asciutto...
24-06-09, 10:38 PM
Citazione:Scusa, ma facendo un lavoro del genere, come si f? con il numero di telaio e l?immatricolazione? Le vie del Signore sono infinite....
24-06-09, 10:51 PM
auguri per l'ardita impresa..
oltra ai miei sinceri complimenti |
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