Ciao Ragazzi! Come ultimamente ho scritto un p? ovunque qui nel forum, mi sto accingendo a prendere la mia "americana"...? una Trans Am del 74 con il 455! Ora voglio chiedervi una cosa..ecco uno dei cambi automatici, come quello della macchina che ho da poco preso:
[url="http://aurevmu.com/formula/images/maintxt/Trunk%20blah%20blah%20074.JPG"]http://aurevmu.com/formula/images/maintxt/...0blah%20074.JPG[/url]
Sapete indicarmi precisamente la traduzione/dicitura (e quindi il significato per esteso) delle lettere?
So gi? per certo: Parking, Neutral, Retro, Drive, ed S? ed L?
Grazie mille..
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S slow
L low
sono i rapporti che si inseriscono in discesa per utilizzare il freno motore e non affaticare i freni. Oppure se vuoi sfruttare il motore al massimo dei giri durante una accelerazione. Ma se lo usi per questo scopo occhio a non mettere per sbaglio in neutral....raccoglieresti i pezzi del motore in un cestino.....
[quote name='mopar' post='221601' date='22/6/2009, 07:59']S slow
L low
sono i rapporti che si inseriscono in discesa per utilizzare il freno motore e non affaticare i freni. Oppure se vuoi sfruttare il motore al massimo dei giri durante una accelerazione. Ma se lo usi per questo scopo occhio a non mettere per sbaglio in neutral....raccoglieresti i pezzi del motore in un cestino.....[/quote]
Scusa Mopar sul mio cambio ( un TH 350 di una chevy Camaro '79 ) non ? pi? leggibile la targhetta ,a parte le prime posizioni fino a "D" sai per caso se "S" & "L" ,oppure "2" & "1" sono presenti anche sul mio e hanno la stessa funzione che hai appena descritto ?
Grazie
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[quote name='Micael Wittman' post='222458' date='25/6/2009, 20:44'][quote name='mopar' post='221601' date='22/6/2009, 07:59']S slow
L low
sono i rapporti che si inseriscono in discesa per utilizzare il freno motore e non affaticare i freni. Oppure se vuoi sfruttare il motore al massimo dei giri durante una accelerazione. Ma se lo usi per questo scopo occhio a non mettere per sbaglio in neutral....raccoglieresti i pezzi del motore in un cestino.....[/quote]
Scusa Mopar sul mio cambio ( un TH 350 di una chevy Camaro '79 ) non ? pi? leggibile la targhetta ,a parte le prime posizioni fino a "D" sai per caso se "S" & "L" ,oppure "2" & "1" sono presenti anche sul mio e hanno la stessa funzione che hai appena descritto ?
Grazie
[/quote]
Credo proprio di si.
S ? subito sotto la D e la L ? la prima dal basso.
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
ma ci si pu? anche partire con la "S" ( o "2" ) da fermi ? o si deve mettere con l'auto in movimento ( da "D" a " S" ) prima di una discesa ?
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Puoi partire come vuoi, in prima, seconda o terza. Anche in retro.....
[quote name='mopar' post='222464' date='25/6/2009, 20:56']Puoi partire come vuoi, in prima, seconda o terza. Anche in retro .....[/quote]
Anton?,me fai mor?
Scusatemi
[quote name='mopar' post='222464' date='25/6/2009, 20:56']Puoi partire come vuoi, in prima, seconda o terza. Anche in retro.....[/quote]
Ha ha ha ha ,certo certo ovviamente mi sono espresso male , volevo capire se potevo girarci in citt? quando c'? traffico ad es. e passare da "S" a "D" e viceversa a seconda del tipo di strada senza stressare il cambio ,l'uso corretto insomma
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Il cambio si chiama automatico perch? non c'? bisogno di cambiare. In citt? va benissimo tenerlo sempre in D, inutile cambiare manualmente. Mettere una marcia inferiore pu? servire solo nelle discese quando si preferisce usare il freno motore per non affaticare i freni.
Si in effetti se scrivo cos? le mie domande vi sembrer? di avere a che fare con un idiota ( il che forse ? anche vero !), non ho specificato che la mia ? una citt? di montagna dove non esiste una sola strada in pianura o quasi, ecco il perch? della mia curiosit?...
comunque quando devo passare da "D" a "2" (o "S") ? preferibile farlo in rilascio di gas ?
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in citt? parto sempre in 2? e ci resto.. cos? il cambio non si affatica continuando a cambiare inutilmente nel traffico cittadino
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[quote name='Micael Wittman' post='222484' date='25/6/2009, 21:24']Si in effetti se scrivo cos? le mie domande vi sembrer? di avere a che fare con un idiota ( il che forse ? anche vero !), non ho specificato che la mia ? una citt? di montagna dove non esiste una sola strada in pianura o quasi, ecco il perch? della mia curiosit?...
comunque quando devo passare da "D" a "2" (o "S") ? preferibile farlo in rilascio di gas ?[/quote]
Puoi fare come ti pare.
Potresti anche scalare da D a S per fare un sorpasso, ma non serve dato che c'? il kickdown (la scalata automatica)
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No, non devi per forza rilasciare l'acceleratore quando scali o metti una marcia superiore.
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Ed invece lo "scatto" verso destra del cambio automatico che cosa comporta? Allunga e accorcia le marce manualmente?
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[quote name='theDocOfRock' post='223860' date='3/7/2009, 15:59']Ed invece lo "scatto" verso destra del cambio automatico che cosa comporta? Allunga e accorcia le marce manualmente?[/quote]
Quale scatto a destra?!?
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Avr? un gioco alla leva.
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Il foro dove ? inserita la leva non ? preciso, ma pi? largo "verso destra" e spingendo il cambio in quella direzione si ha l'effetto "molla"...non so come descriverlo in altro modo!
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approfitto di questa discussion per chiedere lumi sul funzionamento dello "slapstick" che ? presente su molte Mopar.
Mi ? chiaro che serve per far cambiare la marcia in corsa, ma quando (e soprattutto come) dovrebbe essere usato ? scusate la domanda banale, ma ancora non mi ? ancora del tutto chiaro.
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Mi sembra di ricordare che lo slapstick funziona senza premere il pulsante solo in salita, cio? da 1 a 2 a D, e non il contrario.
Per cui puoi partire in 1, tirare, mettere la seconda quando vuoi tu e poi la terza, senza il pericolo di sbagliare marcia (capirai...)
Ma potrei sbagliare, lo avevo smontato e mi sembra di ricordare funzionasse cos?, ma non l'ho mai usato.
[quote name='theDocOfRock' post='223888' date='3/7/2009, 17:52']Il foro dove ? inserita la leva non ? preciso, ma pi? largo "verso destra" e spingendo il cambio in quella direzione si ha l'effetto "molla"...non so come descriverlo in altro modo![/quote]
Se il foro ? ovale in effetti c'? qualcosa..
Le TransAm dovrebbero avere (di serie..ma potrei sbagliare) un sistema simile a quello descritto da Ricky.
Metti la leva in L ( o 1 che sia..), parti accelerando e spostata verso destra ti permette spostarla in S ( o 2 che sia..) senza rischiare che nel movimento ti vada a finire in D o N.
Poi la rilasci brevemente e sempre dopo averla spostata verso destra puoi spostarla in D senza rischiare di finire in N o R.
Una specie di "uso manuale".
Bisogna tener a mente che il cambio TH350 (o TH400 ma anche in maniera simile tutti gli automatici del periodo ) comunque "considera" altri fattori per decidere che marcia inserire: posizione dell'gas, carico del motore, velocit?..
Muovere la leva serve a ben poco.
Una considerazione infine sull'uso degli automatici:
Secondo me, su cambi automatici progettati 40 o pi? anni fa e abbinati a grossi motori V8, scegliere qualsiasi posizione diversa da D per andare avanti o R per andare indietro ( tranne per l'uso del freno motore in discesa indicato da Mopar) non serve a nulla..
anzi no, in realt? forse serve solo a consumare di pi?.....
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