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[quote name='pablopi' post='376951' date='19/9/2011, 15:09']anche a me ? capitato. Quelle ceramiche costano un botto e funzionano solo a temperature molto alte. Per uso stradale molto meglio delle buone semi-metalliche.[/quote]
Esattamente, quello che ho fatto.
Non conosco nessuno che si sia trovato bene con quelle ceramiche. Devo dire la verit?, per?, all'Hills Race per fermarsi dopo il traguardo del 1/4 di miglio funzionavano bene. Ma normalmente non inchiodo dai 100 mph!
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complimenti bellissima!!
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Grazie! Quest'anno è ferma per lavori, sono lento come una tartaruga, e poi... adesso ho troppo caldo per metterci mano!
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Aggiornerò quando... avrò voglia di fare foto!
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S t u p e n d a !
Stupenda stupenda stupenda stupenda.
Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
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Aggiorno un po' con quelle 4 foto che ho sul cellulare.
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Obiettivi: installazione A/C, installazione cam button a cuscinetto al posto di quello in nylon, installazione billet rear main seal retainer e coppa olio custom, cambio radiatore con uno su misura in alluminio, cambio guarnizioni teste con un tipo più performante, verifiche, pulizie, misurazioni varie.
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A parte l'aria condizionata tutto il resto è lavoro inutile, ma io sono malato e inguaribile e invece di guidare la macchina la smonto e la rimonto.
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Parte prima, l'aggeggino del kit per il cam degree da infilare nel foro per la candela non funziona a dovere a causa dell'angolo della candela. Tanto devo tirare giù le teste, mi costruisco un grezzissimo piston stopper e trovo così lo zero per le successive verifiche:
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Il dial indicator del kit invece è favoloso, mi ha consentito di leggere tutti i dati dell'albero a camme in maniera assolutamente precisa:
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Zero settato:
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Ecco qui il pistone n. 1 a TDC:
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Nel frattempo che mi arrivino le guarnizioni e altre cosette provvedo a fare il port matching dell'intake manifold:
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L'area in nero va asportata e raccordata:
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Questo è per 2 condotti, sono ovviamente 8, la lavorazione per portarli alla superficie ottimale è molto lunga. Anche la parte sotto la flangia del carburatore necessita lavorazione, non ho ancora finito, alla fine saranno 14/15 ore di lavoro. Ci metto tanto perchà il grosso lo faccio col dremel, il fino con carta vetro e tanta pazienza.
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Arrivano i pezzi, monto le teste, il valley pan, rimonto il timing cover e mi accorgo⦠Di non aver installato il cam button!!!
Che #$£%&@# che sono!
Rismonto tutto e mi accorgo che il timing cover ha la sede del paraolio non perfettamente in asse. Ecco il motivo di quella gocciolina d'olio ogni tanto. Bene, è stata la provvidenza a farmi dimenticare il cam button. Ordino un nuovo timing cover, stavolta litigo con 2 fornitori perchà lo volevo in alluminio, nessuno accetta le mie condizioni per il trasporto, alla fine opto per un Milodon in gold iridated steel. Comunque un bel pezzo alla fine.
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Ecco il cam button installato, non c'è paragone col cheap nylon one:
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Timing cover, non sarà il top ma è meglio di quello cromato da Average Joe che avevo su prima:
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Rimonto il damper eâ¦. AAAAARGHHHH IL DANNOOOOO!!!
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Maledetto estrattore generico da Nissan a Peterbilt, l'adattatore che andava nel crank per estrarre il damper è giusto un pelino troppo grosso e anzichà essersi appoggiato sul fondo si era appoggiato ai filetti del damper bolt, rovinandoli!!!
Dopo l'estrema incazzatura iniziale penso a come risolvere.
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Il foro del crankshaft è più lungo di quello stock, dunque il bolt non arriva fino in fondo. I filetti rovinati sono al massimo una decina. Ordino in UK (per via dei prezzi folli in italia) un maschio da 3/4 UNF e un damper bolt da 2", più lungo di circa 17 mm rispetto allo stock:
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Tutto va a meraviglia, filettatura riparata e visto che la parte in fondo era intatta la vite più lunga farà presa fino in fondo.
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Domanda, ma perchà hanno usato una vite così grossa, grado 8 per tirarla solo fino a 135 lbs/ft? Boh. Tipico overkill Mopar. Una vite così va bene per appendere tutta la macchina al soffitto.
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Final check per settare il timing ponter:
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E infine il timing pointer, esattamente a 0,0000 gradi:
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Pensate che potessi accontentarmi di un timing pointer normale? Ovviamente, no. Alluminio billet (eh, la billet è la migliore, NdA!!!), ho dovuto modificarlo in più punto, creare gli spessori dietro perchà il mio damper ha le tacche sul lato esterno, rifilettarlo perchà ho cambiato le vitiâ¦Â 80 dollari e 4 ore di lavoro per essere certo che lo zero sia zero e non +1 o -1!!! Sono grave, gravissimo.
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Le foto della coppa olio le ho già messe, questo è il billet rear seal retainer che attende di essere montato:
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E questa è un'altra chicca che devo installare:
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Ah no!!! Questa è per un altro V8â¦.
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Dai, tra un'altro annetto avrò fatto quello che dovevo fareâ¦Â installare l'A/C dannazione!!!!
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Ricky...ma l'ultima foto...COSA CAVOLO E'????? :hum: :hum: :hum:
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L'intake di un motore Ferrari F1...
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THANKS!!! :ok: :ok: :ok:
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Che guarnizioni testa monti?
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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Grande Mazza, alla fine dopo accurate analisi ho deciso di montare delle FelPro, le performance (che sono le più belle che FelPro vende).
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Come mai non delle MLS dirai tu? PerchÃ, a conti fatti, visto che la mia compressione non è race, in realtà non ne ho bisogno, io voglio affidabilità , e le MLS danno affidabilità praticamente solo se le superfici da sigillare sono quasi a specchio.
Non tanto il monoblocco, ma le teste non sono rifinite a grana finissima.
Ebbene sì, gli americani NON fanno normalmente finiture extrafini ma sono un po' grossolane. E non ho teste cinesi ma delle Indy.
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Dunque al pensiero che forse con le MLS mi sarei trovato tra un paio d'anni ad avere qualche trafilamento sono stato sul classico con le Fel Pro performance che sono ottime ed usate da anni con successo.
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Ovvio, non sono quelle da 19 dollari la coppia, queste costano 80 la coppia.
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Anch'io ho messo delle FelPro anche se mi hanno consigliato (purtroppo solo successivamente) delle Cometic...più che altro appunto perchè le fanno da 0.7 e avrei potuto alzare un pelo la compressione.
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OTTIMO LAVORO RICHIE!!!!!!!
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Grazie Paulie!
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Fidati, meglio così. Ho controllato personalmente le FelPro da 19 dollari, le FelPro da 80, le Cometic MLS e le Mr. Gasket MLS.
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Sebbene le MLS siano effettivamente migliori, a causa della loro superficie avrebbero portato il tuo motore, prima o poi, ad avere qualche perdita. Le FelPro Performance hanno uno strato superficiale ruvido e quasi adesivo che sigilla alla grande.
Le teste che monti tu sono le stesse che monto io, e anche se il tuo monoblocco l'ha lavorato il reparto corse della Ferrari, dal lato delle teste prima o poi avresti avuto qualche perdita. E avresti maledetto il giorno in cui hai montato le Cometic!
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Quindi, a meno di rettificare a specchio le teste, hai fatto la scelta giusta! :ok:
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Citazione:anche se il tuo monoblocco l'ha lavorato il reparto corse della Ferrari
Ma come, non lo aveva mandato alla Nasa per la rettifica nucleare a raggi fotonici? :ciappa: :ciappa:
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30-09-13, 11:35 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-09-13, 11:35 PM da BLACK CAT.)
maaaaa , le potevi dare al meccanico di Mansel :zsarcastic4xx: che gira per la indyperformacehead ....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down " best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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Harland Sharp leccati e montati:
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Ma quanto è comodo lavorare su una full size?
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Montato anche tutto il serpentine kit con le dovute modifiche (nuovo alternatore, nuova pompa acqua e aggiunta di compressore per A/C)
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Certo che adesso il vero protagonista del vano motore è diventato il compressore... E' lì in bella mostra appena sollevo il cofano...
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Se mi prepari due fettuccine ci potrei pranzare....
Dubito...ergo sum.
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Beh Piero scherzi a parte se passi di qua due fettuccine non le nego a nessuno! Con bottiglia di nebbiolo of course!
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