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Piccola precisazione.... il centraggio dei cerchi sul mozzo ? una cosa, le rondelle maggiorate io le intendevo per tutt'altro.
Forse sar? deformazione professionale ma anche solo l'idea di centrare un cerchione sulle viti, per quanto siano 5 e discretamente grandi mi fa venire i bubboni sulla pelle.
Le rondelle maggiorate fatte al tornio per me servono esclusivamente perch? i fori sono asolati e quindi la testa delle viti non appoggia bene.
Poi ? chiaro che ci vuole qualcos'altro (es. un anello riportato) per far ruotare il cerchio in modo decente se i diametri fra cerchio e mozzo non corrispondono.
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[quote name='Mos?' post='280817' date='31/3/2010, 12:34']avendo il tornio in casa e sapendolo usare bene.......[/quote]
Usi bene il tornio??! ti mando un PM!
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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Gli anelli per centrare i cerchi:
Mai centrare i cerchi sui dadi....
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Da 40 anni Cragar, American Racing, Fenton e quant'altro vendono cerchi unilug, cio? multipasso, che si centrano con i dadi. Senza che ci siano mai stati problemi. Ovvio che vadano usati dadi e rondelle previsti per lo scopo, non cose homemade.
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Non discuto che si vendano da 40 anni senza problemi, per? devi ammettere che non sia il migliore sistema... Diciamo che ? conveniente per loro, che producono un cerchio solo (in Cina ovviamente) adattabile a pi? auto solo cambiando le rondelle.
Io preferisco un cerchio che abbia il passo giusto, e che sia hubcentric e non lugcentric. Poi, che funzionino anche i lugcentric, e li vendano, non ho nulla da obiettare... ma non mi piace per niente come sistema!
comunque ripeto di non aver fatto nessuna modifica homemmade, solo 20 rondelle, per altro inutili!
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31-03-10, 05:51 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-10, 05:53 PM da LEE01.)
io sulla mia ho appena cambiato dadi e colonnette , che tra l'altro sono uguali a quelle che avevo su prima , e i miei dadi sono conici e fanno il centraggio visto che il foro centrale del cerchio ? + largo, pero i 5 fori del mio cerchio non sono asolati e la cosa mi farebbe paura , cmq in 7 anni che la uso non ho mai avuto problemi anche se sembrava strano anche a me appena comprata perch? ero abituto con le auto europee che hanno il sistema di centraggio classico
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Domanda stupida...
ma con i dadi di forma piramidale, per intenderci, il cerchio non si assesta da solo?
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grazie veramente a tutti dell aiuto e suggerimenti.....
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[quote name='Volcente' post='280910' date='31/3/2010, 21:43']Domanda stupida...
ma con i dadi di forma piramidale, per intenderci, il cerchio non si assesta da solo?[/quote]
teoricamente s?! ma in pratica delle volte no! se non stringi bene a croce o che tringi troppo da una parte invece che dall altra, solo in decimo di differenza a 120KmH senti la vibrazione!
io sul mio ford pick up ho il sistema con il dado conico e sul cerchio ho il foro svasato!
su un pick up che va a 100KmH con dei gommoni del genere non serve niente nemmeno la bilanciatura della gomma ma su un auto con gomma bilanciata a forti velocit? tutto conta per non sentire vibrazioni!
poi bisogna vedere che spessore ha il cerchio dove ha il foro. PI? ? alto lo spessore, pi? ? precisa la chiusura del dado conico...non so se rendo l'idea
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[quote name='Ricky426' post='280858' date='31/3/2010, 17:00']Non discuto che si vendano da 40 anni senza problemi, per? devi ammettere che non sia il migliore sistema... Diciamo che ? conveniente per loro, che producono un cerchio solo (in Cina ovviamente) adattabile a pi? auto solo cambiando le rondelle.
Io preferisco un cerchio che abbia il passo giusto, e che sia hubcentric e non lugcentric. Poi, che funzionino anche i lugcentric, e li vendano, non ho nulla da obiettare... ma non mi piace per niente come sistema![/quote]
Che li usino da 40 anni ci credo, che sia cosa buona e giusta ci credo meno..... Da ingegne' la cosa mi fa venire i bubboni...
Probabilmente fanno comodo anche all'appassionato che non ha voglia di buttare via i cerchi tutte le volte che cambia auto....
PROVE DI TRASPORTO MATERIALE INERTE...
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Spero lo abbiate lasciato dentro con il cofano chiuso....facendo qualche burn out....
La tentazione era tanta... ma di lasciarlo proprio chiuso dentro....
Se volete il Crick per renderlo DEFINITIVAMENTE inerte, basta chiedere...
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Ma.. la cromatura sul quarter panel?!?! Non avevi detto che non volevi rimetterla? cos? ti spezza la linea...
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[quote name='BigMace' post='282069' date='6/4/2010, 22:26']Ma.. la cromatura sul quarter panel?!?! Non avevi detto che non volevi rimetterla? cos? ti spezza la linea... [/quote]
non mi pare di aver detto che non l avrei rimessa?!
si spezza la linea....
senza vinile spezza la linea del montante
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[quote name='loghann' post='282064' date='6/4/2010, 21:53']Se volete il Crick per renderlo DEFINITIVAMENTE inerte, basta chiedere...[/quote]
basta molto meno....
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Ma i sostegni del baule non andavano dello stesso colore della macchina
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[quote name='nigel68' post='282108' date='7/4/2010, 09:00']Ma i sostegni del baule non andavano dello stesso colore della macchina [/quote]
yes, mai visti in colore differente
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
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