Viste la recente rottura di Bronzo, comune anche ad altre persone, vorrei condividere anche quelle che ho avuto io lo scorso anno. Dopo il break in e alcune miglia su strada, dato che dovevo intervenire su alcuni dettagli e su cose importanti (es. montaggio di una vacuum pump e di un servofreno a doppio diaframma perch? la macchina NON frenava), sono rimasto a piedi a causa di una rottura. Mi si era tranciato di netto il cappello di un'asta di scarico. Ho pensato che l'asta fosse semplicemente difettosa. In pratica il tubo ? in acciaio ad alto tenore di nichel e cromo, e il cappello ? in ghisa pressofusa, per cui ho pensato ad una soffiatura nel cappello. Ho cambiato tutte le aste (pensando, sia mai che ce ne sia un'altra simile).
Foto del danno:
Foto dei cosa ho trovato all'apertura del coperchio punterie:
I rockers in foto sono degli Indy in alluminio, non hanno n? boccole n? cuscinetti dove si infilano sull'albero perch? lavorano su un velo di olio in pressione. Hanno per? un cuscinetto a rulli che lavora sullo stelo della valvola.
Dicevo, cambio tutto, registro il precarico punterie, tutto sembra ok. Guido un po' la macchina. Un giorno vado a trovare Mopar al suo capannone, facciamo un giro nella zona, torniamo al capannone, l'auto ? al minimo, sentiamo un ticchettio, bam! Il motore ricomincia a girare zoppo (come l'altra volta...). Smonto il coperchio punterie da dove si sentiva il rumore, taac! Un'altra asta rotta allo stesso modo. In pi? una vicina a quella era evidentemente scottata. Towman riporta me e la macchina a casa.
A questo punto non era un problema di aste ma di mancanza di olio, visto l'evidente stato di scottatura sia dell'asta rotta che di una a lei vicina.
Per farla breve, il problema era insito nei rockers: nella parte che si infila sull'albero c'? una gola che prende l'olio dal forellino dell'albero. Poi ci sono 2 forellini che lubrificano uno il cappello dell'asta, uno lo stelo valvola.
Tutti i rockers destri avevano la gola non centrata col foro dell'albero, come si vede nelle foto, soprattutto in quella dove si vede il segno lasciato sull'albero:
Questo causava problemi al minimo, quando la pressione dell'olio ? pi? bassa. Non ne arrivava a sufficienza alle aste comandate da rockers destri, che sono alternati (quindi uno di aspirazione, uno di scarico e via). Ovviamente mi si sono rotte 2 aste di scarico come vuole la legge di Murphy. Per? forse ? stato un bene perch? ho spento sempre il motore immediatamente impedendo al cappello rotto o ad eventuale limaglia di andare in giro.
Ovviamente quando il motore era sopra un tot di giri di olio ce n'era in abbondanza e il motore girava bene.
Per estirpare il problema alla radice, visto che i rockers Indy li fa la Dove (che ? specializzata in pezzi per le Ford...) e le aste non mi sembravano fatte bene, mi sono comprato un set di rockers Harland Sharp e aste Smith Bros.
Sono un migliaio di dollari pi? spedizione e dogana, ma non c'? paragone.
Morale: chi pi? spende meno spende. Meglio comprare le teste da chi fa le teste, cos? come i bilancieri e le aste.
Giusto a testimonianza della seriet?, ho fatto l'ordine telefonico a Smith Bros per le aste dando misura di lunghezza, diametro, misure delle estremit? di venerd? sera. Luned? alle 10 mi sono arrivate le loro meravigliose aste, fatte su misura e di una solidit? impressionante.
E poi adesso metterei dei coperchi punterie in vetro perch? nascondere questa meraviglia (per un totale di 64 cuscinetti a rulli nel valvetrain) ? un vero peccato!