Buonasera a tutti.
vi ricordate quella Chevrolet Monza towne coup?.......beh....alla fine l'ho presa sabato scorso!!!!!!!!!! Ebbene s? ho comprato la mia prima auto americana e sono contento!!
La sono andato a vedere e devo dire che di persona mi ha fatto tutta un'altra impressione. E' molto bellina (almeno per me) con la parte posteriore del tetto in vinile (a mio avviso ? una delle cose che pi? mi attirano sulle auto anni 70). Poi l'ho provata e mi ? piaciuto il motore V8 che nonostante la sua et? (circa 33 anni) e la non elevata potenza (165 cv) devo dire che ancora spinge. Inoltre nel compesso funzionava tutto e quindi me ne sono innamorato e dopo una lunga negoziazione l'ho comprata.
Ora devo cominciare a prendermene "cura" ..........comunque a parte tutto, ho notato un rumore che proviene dalle ruote anter e post. della parte destra quando prendo delle sconnessioni.....tipo un sbattere ferro su ferro. Forse sono gli ammortizzatori?
Voi cosa mi consigliate di fare come primi lavoretti? Forse un cambio olio + filtri?
Inoltre un'altra cosa che ho notato ? che scalda dentro l'abitacolo. Per esempio la parte finale del freno a mano (che ? in metallo) si scalda, come anche l'asta del cambio automatico e il ponte. Ma ? normale? oppure ? segno che forse andrebbe lubrificato qualcosa....non so (premetto che non sono uno specialista in materia.....quindi sono tutti orecchi anzi occhi per leggere i vs suggerimenti).
Ciao a tutti
Ciao so di cosa stai parlando...la mia prima Us cars l'ho presa anch'io sabato scorso e la sto aspettando con ansia....
Il rumore che senti potrebbero essere le testine che hanno preso gioco.....prova a dargli un'occhiata..... ? difficile dare una risposta precisa.....il rumore Ferro ferro com'??
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congratulazioni!!!
ora le foto!
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Il rumore che senti molto probabilmente sono i gommini dei trapezi che sono consumati, per cui fanno rumore. Il caldo ? abbastanza normale, meglio essere sicuri di avere il condizionatore che funziona bene. La Monza v8 era un adattamento di un motore grosso in una piattaforma che era stata concepita per un 4 o un V6, per cui lo spazio a disposizione era ridotto. Controlla bene la temperatura acqua per controllare che sia tutto a posto. Controlla anche che lo scarico non sia occluso, e guarda se il catalizzatore, se presente, ? a posto
Cambiare l'olio non fa mai male, metti quello giusto, non sintetico 20W50 minerale.
Complimenti per il tuo primo acquisto, Ma qualche foto?
[quote name='mopar' post='300841' date='15/7/2010, 07:21']Il rumore che senti molto probabilmente sono i gommini dei trapezi che sono consumati, per cui fanno rumore. Il caldo ? abbastanza normale, meglio essere sicuri di avere il condizionatore che funziona bene. La Monza v8 era un adattamento di un motore grosso in una piattaforma che era stata concepita per un 4 o un V6, per cui lo spazio a disposizione era ridotto. Controlla bene la temperatura acqua per controllare che sia tutto a posto. Controlla anche che lo scarico non sia occluso, e guarda se il catalizzatore, se presente, ? a posto
Cambiare l'olio non fa mai male, metti quello giusto, non sintetico 20W50 minerale.[/quote]
Grazie dei suggerimenti. L?ho ritirata a Modena (me l?hanno portata da Merano) e ci ho fatto il viaggio fino a Roma (430km). A parte il caldo che ha buttato dentro l?abitacolo ha funzionato tutto (pensavo che qualcosa si sarebbe guastato....e invece no). Quindi penso che l?impianto di raffreddamento funioni bene. L?auto ? catalizzata (almeno cos? ? indicato) e forse potrebbe essere il catalizzatore........anche se pensavo che dopo 33 anni fosse andato.
Un altra cosa..........poich? ho sentito che nella zona di pavimento dove poggia il cambio (compresa la zona del freno a mano) si scalda abbastanza in fretta, mi ? venuto in mente che bisogna cambiare l?olio al cambio aut. Oppure ? meglio lasciar perdere? (non si sa mai con i cambi automatici). Comunque c?? qualche tipologia di olio pi? indicato?
Scusami...... se ho capito bene l?olio motore da mettere ? il 20W50 minerale?
Ciao
[quote name='max-usa-v8' post='300856' date='15/7/2010, 10:33']Complimenti per il tuo primo acquisto, Ma qualche foto?[/quote]
Appena le faccio le inserisco.
Comunque mi rendo conto che non ? un gran che, ma quando l'ho vista mi ? piaciuta (con quella particolarita' del mezzo tettino in vinile)......certo mustang , corvette ,plymouth sono un'altra cosa, ma per iniziare, per me va bene.
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[quote name='steve' post='300861' date='15/7/2010, 10:55']Un altra cosa..........poich? ho sentito che nella zona di pavimento dove poggia il cambio (compresa la zona del freno a mano) si scalda abbastanza in fretta, mi ? venuto in mente che bisogna cambiare l?olio al cambio aut. Oppure ? meglio lasciar perdere? (non si sa mai con i cambi automatici). Comunque c?? qualche tipologia di olio pi? indicato?[/quote]
Se il cambio funziona e l'olio non sa di caramello bruciato, non toccare niente.
Non continuare a farti venire in mente cose strane da fare: prova l'auto per un po e vedi come va. Cambia solo olio e filtro (20w-50 come ha detto mopar o 15w-40, comunque minerale) e man mano che la usi vedi se c'? qualcosa da farci. If ain't broken, don't fix it.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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complimenti.
hai provato a dare un occhiata al livelllo olio cambio??
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[quote name='steve' post='300861' date='15/7/2010, 10:55']Grazie dei suggerimenti. L?ho ritirata a Modena (me l?hanno portata da Merano) e ci ho fatto il viaggio fino a Roma (430km).[/quote]
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...bene bene...alla fine l'hai presa quindi... .
Beh...ora allora sarai pronto per partecipare ai prossimi roma calling insieme a noi no???
Antonio
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@ Steve: appena puoi prepara anche la scheda dell'auto nell'apposita sezione.
Antonio
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[quote name='ronald66' post='300867' date='15/7/2010, 11:36']complimenti.
hai provato a dare un occhiata al livelllo olio cambio??[/quote]
Da dove si vede?
[quote name='steve' post='300871' date='15/7/2010, 12:10'][quote name='ronald66' post='300867' date='15/7/2010, 11:36']complimenti.
hai provato a dare un occhiata al livelllo olio cambio??[/quote]
Da dove si vede?
[/quote]
Magari prima di metterci le mani ti dovresti procurare un workshop manual. Complimenti per l'acquisto.
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[quote name='steve' post='300871' date='15/7/2010, 12:10'][quote name='ronald66' post='300867' date='15/7/2010, 11:36']complimenti.
hai provato a dare un occhiata al livelllo olio cambio??[/quote]
Da dove si vede?
[/quote]
dovrebbe esserci l'astina di controllo livello nella zona del firewall, pi? o meno nella zona di attacco tra motore e cambio.
Antonio
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Per caso ? quella azzurrina con vinile chiaro?
Complimenti comunque, son felice per te !!!!
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Infatti nemmeno io ho capito di quale Monza stiamo parlando...
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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...di quella azzurrina con il vinile chiaro...
Antonio
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[quote name='Gi?' post='300880' date='15/7/2010, 12:39']Per caso ? quella azzurrina con vinile chiaro?
Complimenti comunque, son felice per te !!!![/quote]
Si esatto ? quella celestina con il tetto in vinile bianco. So che non ? un gran che ma quando l'ho vista dal vivo e provata mi ? piaciuta.
Poi funziona tutto...... a parte qualche rumorino sospetto dalla ruota anteriore dx e il calore che emana.
E poi ? stato un giusto compromesso con il mio portafogli...
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[quote name='steve' post='300906' date='15/7/2010, 15:21'][quote name='Gi?' post='300880' date='15/7/2010, 12:39']Per caso ? quella azzurrina con vinile chiaro?
Complimenti comunque, son felice per te !!!![/quote]
Si esatto ? quella celestina con il tetto in vinile bianco. So che non ? un gran che ma quando l'ho vista dal vivo e provata mi ? piaciuta.
Poi funziona tutto...... a parte qualche rumorino sospetto dalla ruota anteriore dx e il calore che emana.
E poi ? stato un giusto compromesso con il mio portafogli...
[/quote]
Beh...e ora quando ci degnerai della tua presenza ai roma calling????
Antonio
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[quote name='steve' post='300871' date='15/7/2010, 12:10'][quote name='ronald66' post='300867' date='15/7/2010, 11:36']complimenti.
hai provato a dare un occhiata al livelllo olio cambio??[/quote]
Da dove si vede?
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di che anno e' ???
cmq. fatti un giro qua .. [url="http://www.v8monza.com/links.htm"]http://www.v8monza.com/links.htm[/url]
l'asticina del cambio di solito sta vicino al firewall sul lato passegero (tra motore e parete dell'abitacolo )l'olio si controlla a motore acesso,il miglior modo e di farti un giretto di qualche km.(cosi si scalda bene il cambio) assicurandoti che entrano tutte le marce e poi fermarsi mettere il cambio in Park e a motore acceso controllare il livello,mentre che ci stai controlla anche il colore e l'odore.
ciao
Â
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