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Help consigli su acquisto eldo76 strana sensazione
#1
premessa: mi scuso se non sono passato nella sezione "presentati" ma poichè non ho ancora un'auto non sapevo cosa scrivere... cmq ho 35 anni da reggio emilia, commerciante.



è il mio post, spero di non scrivere stupidate e portate pazienza se sono stranovizio...



avrei bisogno di porre un paio di domande importanti per me perche sono vicino a una scelta e solo dei veterani come voi possono aiutarmi (i venditori tirano sempre l'acqua al proprio mulino...)



allora sto cercando una eldo convertible, anni 1970/1979. sarebbe la mia prima auto d'epoca.



l'ultima che ho visto (ne ho gia visionate diverse) è stata l'unica che mi ha fatto battere il cuore. è una convertible 1976, motore perfetto di un silenzioso incredibile, interni originali conservati, colore originale, capote funzionante e integra, carrozzeria da riverniciare causa alcune bolle di ruggine sulla vernice e in piccoli angoli marginali ruggine che ha forato la carrozzeria, richiesta euro 7500



Tutto ok tranne un particolare, ho chiesto di provarla ma il concessionario mi ha accompagnato a fare un giro (guidava lui) mi sono seduto sui sedili dietro (davanti le donne...) durante la marcia ho sentito varie volte una sensazione strana, sembrava che l'auto sculettasse solo sul retro mentre l'avantreno viaggiava piano e diritto... tuttavia poteva trattarsi solo di una strana sensazione non di realta anche perche non capisco come possa accadere realmente (come se il telaio fosse snodato), però chiedo a voi esperti può essere un evento reale causato da qualche difetto che non conosco ?



ho fatto alzare l'auto sul ponte e sembra perfetta, sotto non è nemmeno arruginita e non ho notato nessun "ritocco umano" almeno da quel che ne capisco io.



altro dubbio, l'auto è da immatricolare, il commerciante promette in 15/20 giorni dietro una mia spesa di 1.500 euro, di consegnarmi l'auto targata italia e pronta per assicurazione ridotta... ma snobba l'ASI dicendo che lui si rivolge al "registro auto storico italiano" o qualcosa del genere. I tempi di attesa sono veritieri? il prezzo mi sembra pompato sbaglio ? perche secondo voi snobba l'ASI ?



grazie a chi vorrà darmi dei consigli sono tutti bene accetti !!
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#2
Benvenuto. E velocissimamente alcune riflessioni.



1) 7500 Euro + 1500 di targhe sono ragionevoli, anche se fare la carrozzeria può purtroppo essere molto costoso.

2) Sinceramente non mi farei troppe menate se snobba l'ASI, però mi accerterei che veramente immatricola l'auto tenendo parte dei soldi fino a che non l'ha targata veramente. Se poi ci tieni la iscrivi tu. Cerca di capire leggendo sui libri e confrontando con quelle che hai già visto se colore ed interni sono originali. E se il motore è il suo (non si sa mai)

3) Chiedi di guidarla... non è che questo ti preservi dalla inculate ma almeno capisci se ti sembra andare dritta oppure no.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#3
grazie sunnybob

mi hai tranquillizzato allertandomi

i colori e gli interni da quel poco che capisco sono originali, il venditore garantisce l'originalità e non mi resta che fidarmi.

il motore sinceramente non sono in grado di capire che sia il suo o quello di un mezzo analogo, anche qua devo fidarmi (mi pare non dovrebbe passare il collaudo se monta qualcosa di diverso)

speriamo bene, grazie per i consigli.
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#4
Benvenuto.



Anch'io sono un pivello e anch'io ho acquistato la mia prima auto americana quando avevo la tua eta'.



Dopo tanti sogni e passione, al momento dell'acquisto mi sentivo comunque molto insicuro.



Provo a darti un paio di consigli:

1) Sempre che tu non sia un bravo carroziere, meccanico, tappezziere, ecc., meglio un auto un po' piu' costosa ma che non abbia bisogno di grossi lavori. Restauro e immatricolazione sono costosi e poi devi trovare dei bravi professionisti. Per finire ci vuole tanto tempo libero e tanta pazienza.

2) Se conosci qualcuno di piu' esperto fatti aiutare. Io mi sono fatto seguire da un amico in entrambe le mie trattative ed e' servito.



In bocca al lupo
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#5
Sulle Eldorado post 67 (tutte a trazione anteriore) credo sia buona norma controllare molto bene i giunti omocinetici che non abbiano gioco, rumori o perdite di grasso... le convertible erano uscite di produzione nel 76 o giù di li. Mi pare poi abbiano introdotto di nuovo le convertible con la Biarritz, quella "piccola" degli anni 80 ma non so in che anno.

Attenzione ai comandi della climatizzazione, tutti a depressione, e ai vari accessori elettrici. La sensazione di "galleggiamento" può essere caratteristica dell'auto, se non hai mai guidato auto americane degli anni 70 (molto ma molto "tappeto volante") può disorientarti. Da controllare in ogni caso bene l'avantreno perchè molto sollecitato dalla coppia dell'8.200 :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#6
galleggia anche la mia .....
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#7
grazie ragazzi sapevo che potevo trovare solidarietà tra voi.



volevo anche fare i complimenti a LEE per la sua impresa che ho seguito in silenzio facendo un gran tifo...



sinceramente dal concessionario non posso fare mille controlli approfonditi come dovrei, poi sinceramente a quel prezzo non si può pretendere una macchina troppo perfetta, metto in preventivo qualche lavoretto da farci, anzi meglio, altrimenti c'è poco gusto se è bella che pronta...



vi tengo aggiornati sugli sviluppi grazie ancora
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#8
Invece quelle macchine li, le luxury, vanno acquistate solo se perfette soprattutto di interni (la carrozzeria è leggermente meno problematica, anche se i costi di ripristino sono a volte molto elevati). A meno di non fare una serie di "tacconi" come la maggior parte delle auto americane di lusso restaurate in italia da sedicenti "appassionati" e "specialisti".

Capita spesso infatti che chi si trova a dover rifare un interno in panno Lancia per una semplice Appia, mette sul piatto migliaia di euro, se c'è da rifare gli interni di una Lincoln, si preferisce andare dal tappezziere sotto casa. Comodo ed economico, ma il risultato finale è un'altra cosa.

Per fortuna da quanto hai detto tu la tua "prossima" è bella di interni, per la carrozzeria (riverniciarla e risanarla in due-tre punti) a parte le ore che ci entreranno a smontare e rimontare i profili, dovresti mettere in conto 7-8.000 euro non credo di più. Buona fortuna :ok:
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#9
Mia moglie anche seduta avanti soffre il mal d'auto , una ragione in più per lasciarla a casa e godersi l'auto :ciglia:

7500 non mi sembrano tanti, considera però che per verniciarla ti costa parecchio e occhio al carrozziere, il mio ha fatto solo danni, le superfici sono enormi e se il carrozziere non è bravo rischia di rovinare il lavoro.

Concordo con chi ti consiglia di attendere le targhe e poi saldare, con quello che si vede in giro, meglio essere prudenti.

A proposito di immatricolazione, chi ha immatricolato la mia è una mezza tacca :furiosi: l'auto è 6 posti, occhio a che ci siano tutti e 6 sul libretto di circolazione e non solo 5 .

Ci sono inoltre tante cose da controllare

Per esempio nel bagagliaio porta una sorta di grondaia che serve per far uscire l'acqua che si infiltra la la capote e il profilo della carrozzeria, a me il carrozziere l'ha tolta per esempio!!! :argh:

ma questo è giusto per farti un esempio, è un'auto enorme con una enorme quantità di particolari.

MA è pur vero che per 7500 non puoi chiedere tanto

In bocca al lupo comunque e ti assicuro che è una gran bella macchina :ok:
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#10
grazie a tutti



il commerciante chiede 2000 euro per consegnarla verniciata, ma sentendo nigel, immagino che non la smonta e che pitturi soltanto le parti bisognose...



la mia idea era quella di ritirarla così com'è, usarla così fino ad ottobre e poi in inverno smontarmela totalmente in garage per imparare a conoscerla, verificare e pulire i minimi dettagli, nonchè prepararla per la verniciatura



vedremo come si evolve la cosa, vi farò sapere grazie ancora
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#11
Quando sei andato a vederla, non hai fatto delle foto?? Se ci sono el foto sicuramente gli esperti del forum posso essere in grado di darti un'opinione più approfondita
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#12
niente foto non ne ho fatte, ma dovrei tornarci a breve,

ho fatto un offerta ufficiale più bassa della richiesta, con modalità "prendere o lasciare" se accetta domani vado e compro, ma ha preso tempo, è un tiramolla tra commercianti Smile

se concludo farò la presentazione dell'auto come voi tutti
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#13
stai parlando di quella bianca/interni rossi in vendita a Colombare di Sirmione (BS)?
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#14
no. però se mi dai un link qualcosa la valuto volentieri grazie
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#15
mi avete fatto venire qualche giusto dubbio,

nonostante il venditore mi garantisce che sia tutto originale (colore + colore interni) mi piacerebbe per scrupolo verificarmelo da solo quando tornerò da lui.

Mi preme in particolar modo per gli interni (la corrazzeria è già da rifare) perchè sono ottimamente conservati e nel caso fossero farlocchi sarebbe un fallimento di acquisto...

mi sono studiato il significato di tutti i codici della "trim targ" e dovrei essere in grado da solo di decifrarli (spero), però mi manca la cosa più importante.. dove cacchio si trova sta targhetta ? Big Grin

ho usato il bottone "cerca" su questo forum ma nulla

ho provato su google immagini a trovare qualcosa ma nulla

probabilmente sbaglio nel nome, come si chiama in americano questa targa ? possibile che non si trovi uno straccio di foto della stessa sul web ? (anche per fare pratica di decifraggio)

grazie ancora
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#16
[url="http://www.motorera.com/cadillac/cad1970/CAD76.HTM"]Cadillac 1976[/url] > [url="http://www.motorera.com/cadillac/cad1970/CAD76.HTM#id"]ID[/url]



A body identification plate on the top right surface of the shroud under the hood, near the cowl), reveals style number, trim number, body number, paint number, and date of assembly (month 01 through 12, week A through E) followed by codes for factory-installed options.
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
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#17
grazie caddy ottimo !

ora cerco di decodificare inglese-italiano (leggo/scrivo solo con google translate Big Grin ) ho capito però che è nel vano motore.
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#18
Ti aggiungo anche questo link al CLC Forum > [url="http://www.cadillaclasalleclub.org/forum/index.php?PHPSESSID=a4e8d537ea6e8109ba485e4f60a92abc&topic=118192.0"]CLICCA[/url] < così vedi come è fatta la Data Plate che devi cercare.



Comunque vedi se riesci a fare qualche foto, anche della Data Plate, così possiamo parlarne meglio.

Oppure scriviti tutti i dati punzonati e la decodifichiamo.
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
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#19
Ecco, in questo link trovi le foto giuste > [url="http://www.bicentennialeldorado.com/"]CLICCA[/url]



Nella parte superiore del firewall, lato passeggero, dietro alla cerniera del cofano. Ci sarà ancora?



[Immagine: plate_1b.JPG]



[Immagine: plate_1a.JPG]
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
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#20
la risposta più chiara e chiarificante che avrei mai potuto ricevere



il venditore non è vicino a casa, se ci torno lo faccio per comprarla.



provo a chiedere se cortesemente mi fa una foto alla targhetta e me la manda sulla mail, domani lo chiamo
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