Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spaghetti Rod
#61
Personalmente, purchè si tratti di un lavoro "serio", sarei anche favorevole; perchè non un motore della B 24, ad esempio? Non credo sia impossibile e fantamilionario il costo eventuale ...

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#62
Di una Flaminia berlina... costa meno :ok: e se ne trova ancora qualcuna a 6-7.000 euro da demolire complete di cambio (al ponte) ecc ecc. Il problema se non mi ricordo male è che l'Ardea ha la scocca portante anzichè il telaio..
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#63
[quote name='LEE01' timestamp='1336999574' post='425885']

foto della costruzione del mezzo non ci sono in rete ?

[/quote]



Dell'Opel di Christian?

Su My Space ... L'ho conosciuto li.

So che e' passato a FB , ma non lo uso.

Domani se ho un secondo carico le foto.
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#64
...la preferisco originale...

...tra le tante basi europee per un rod per me non è una scelta tra le più felici... anzi mi sembra proprio errata (scusa) son gusti, ma non la vedrei bene... anche giocando con photoshop a far delle prove ci si accorge che non è che si riesce a tirare fuori qualcosa di esticamente bello se non si stravolge...poi fatto quello nella realtà uno si accorge che era meglio usare un'altra carrozzeria... nà choppata, nà se senza parafanghi rende... si salva l'anteriore, il cofano può ricordare una ford '34.... modificata coupà o roadster già meglio...



Esiston tante basi europee economiche e molto più belle... anche progetti già iniziati in vendita a buoni prezzi.... in Inghilterra e Francia, soprattutto in questa nazione c'è una tradizione di rod europei fatti bene e con criterio....
Cita messaggio
#65
[quote name='nigel68' timestamp='1337015912' post='425973']

Il problema se non mi ricordo male è che l'Ardea ha la scocca portante anzichè il telaio..

[/quote]



Ricordi bene! Non saprei infatti se quella carrozzeria è utilizzabile...
oVoo o o
Cita messaggio
#66
direi di no !
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#67
[quote name='NiX' timestamp='1337027781' post='426074']

...la preferisco originale...

...tra le tante basi europee per un rod per me non è una scelta tra le più felici...

[/quote]



Forse il fatto che non se ne vede è la prova che hai ragione! :approv:



Oppure, magari sbaglio, è che siamo abituati a delle forme specifiche per cui se si esce da quei canoni sembra di cadere nel brutto... :hum:
oVoo o o
Cita messaggio
#68
[quote name='funnycar' timestamp='1337014526' post='425970']

perchè non un motore della B 24, ad esempio?

[/quote]



Ma è che mi frena un po' che è solo un 2L5 V6 da appena 120cv... Non ci avevo mai pensato però, è un'idea in piu!

Per quanto riguarda i costi, non saprei sinceramente.
oVoo o o
Cita messaggio
#69
i cv mi sembrano sufficenti , per il fatto che sia un v6 concordo ....
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#70
Per il motore puoi anche utilizzare un fiat 130. Ha sempre un 6 cilindri a V, a seconda degli anni e versioni può essere da 140 o da 165 cavalli, inoltre c'era anche la versione con cambio automatico Borg-Warner. E' una macchina che si trovo a molto poco, quindi ideale per essere cannibalizzata di tutto.
Cita messaggio
#71
Un motore Lancia V6 è estremamente costoso da comprare e revisonare...e da' cmq prestazioni scarse. Il motore della 130 non è male...ma da trovare in buone condizioni....non da revisonare.

Ottima scelta sarebbe il V6 Alfa Romeo della Alfa 90..molto brillante e nervoso.

Non mi piace il V6 PRV...non so perchè...

Come body vedrei bene una Bianchi....fine anni 30....peccato sia molto rara, ma con un ottimo stile americaneggiante. Le Peugeot fine anni 30 non sono male. Le Fiat 1500 anteguerra e primo dopoguerra sono facili da trovare, ma hanno 4 porte. Hanno anche il telaio, per cui facile lavorarci sopra per diminuire il numero delle porte.

Da evitare come la peste le vettura a scocca portante come le Ardea....quelle cheap sono marce e ripararle è molto costoso, e difficile adattare sospensioni moderne.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#72
@xenon: ottima idea la 130. Mi pare che quel V6 fosse un 2.7 o 2.9 nella berlina e un 3.2 nella coupè.



@mopar: sulla 90 c'era il mitico busso in versione 2L5, il capostipite dei V6 alfa fino al 2003. E' in assoluto la mia prima scelta fra i motori italiani. E' stato fatto in almeno 10 versioni dal 2.0 al 3.2 (di serie) Si trova a prezzi decenti non fosse che la manutenzione a causa della cinghia di distribuzione è complicata e costa davvero uno sproposito. L'ideale sarebbe trovarne uno almeno con punterie meccaniche. Quelle idrauliche si rompono SEMPRE (come in quello che ho attualmente). Anche se mi pare che le meccaniche siano una prerogativa del 2.0T.



Anche per me il V6 prv come i V6 holden non sono il massimo... per essere gentili. :ciglia:
oVoo o o
Cita messaggio
#73
mi sembra + carino e semplice usare un v8 ammerrreghennoooooo
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#74
Anche io possibilmente vorrei rimanere sul motore USA!

Eppure una combinazione di busso + cambio transaxle, ponte de dion e ammo a barre torcenti tutto preso da un'alfetta, mi stuzzica non poco!
oVoo o o
Cita messaggio
#75
Mi fa un sacco piacere che qualcuno pensi a questi ibridi. In europa abbiamo un sacco di auto che possiamo customizzare in una varietà di stili, solo che si ha paura ad uscire dalgli schemi.



Sinceramnte se vuoi un progetto hot rod senza parafanghi la vedo maluccio anch'io sta Lancia. Non mi intendo molto di auto pre 50, anzi quasi niente, ma sono sicuro che con un pò di ingegno e ricerca qualcosa che funziona lo si trova di sicuro.
Cita messaggio
#76
sono daccordo con pablopi...e poi..se prendi un motore 1050 della 127 special (dato che si stava parlando di questo)...attenti che si riesce a tirare fuori (con una bella spesa) anche 130 cv (adottando un bel cambio s'intende)..e vi posso garantire che parliamo di macchine che sprigionano anche 11 mila giri...vedrete come molte hotrod americane suderebbero a confronto...partite dal presupposto che un motore del genere pensa non più 80kili...vogliamo paragonare i pesi di una hotrod americana???;-)

io sto iniziando un lavoro su una fiat 500 cassone del 51...ma monterò un motore 3000v6 della 75..logicamente lo pomperò a dovere.
Cita messaggio
#77
Mia definizione di hot rod:

“Hot rod è la denominazione attribuita, dopo il 1945, a vetture di fabbricazione nord americana, generalmente ma non esclusivamente, roadster usate e reperibili a basso costo, personalmente modificate nella meccanica ed alleggerite nella carrozzeria da teenager, a partire dal 1920-1930; l’obbiettivo era rappresentato da migliori prestazioni raggiungibili in particolari forme amatoriali di competizione, alcune delle quali inventate casualmente, disputate su circuiti a pianta ovale e/o lunghi rettifili scoperti in zone desertiche; contemporanea la guida quotidiana su strada aperta al traffico, assodato che hot rod era spesso l’unica vettura a disposizione del giovane proprietario"

Questi "dovrebbero" essere i fatti storici "condensati"

Da qui all'altra definizione che recita più o meno "vecchia carrozzeria, nuova meccanica", il passo è lungo.

Non sono contrario a "hot rod (di tipo) europeo" soprattutto considerando che Anglia e Fiat "topolino" (anche Simca) sono stati affrontati per primi dagli stessi americani, alla fine dei '50, inizi '60: per ragioni di tipo economico in quanto le classicissime Ford model T, model A e discendenti erano irreperibili (o quasi) a prezzi allora abbordabili.

C'è però un'altra considerazione da affrontare, e si tratta di valutazioni "diffuse, opportunistiche e pratiche": alcune "storiche" partecipanti a competizioni attuali, sono state snaturate nella meccanica, nella carrozzeria e nell'undercarriage, approfittando di particolari progettati, costruiti e commercializzati molto tempo dopo la loro costruzione. Così facendo si crea confusione, e non poca.

Una Fiat Balilla 1934, secondo lo spirito "originario" dello hot rodding, dovrebbe essere motorizzata con un motore Fiat Balilla "pompato" come quelli che correvano la Mille Miglia (all'epoca); introvabile? Lancia, Maserati, Fiat ed Alfa Romeo, allora!

Altrimenti (sempre secondo me, sia chiaro) dovrebbe essere correttamente specificato "modern rod italiano di tipo spurio".

my 2 cents :wink: -+

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio
#78
bè, io penso che si possa veramente fare un hotrod europeo; un esempio sarebbe una balilla choppata con una bella tonalità bicolore, oppure una lancia ardea con modifica al motore nardi o anche una topolino con la supertesta d'oro siata che aumentava le prestazioni le possibilità sono infinite anche qui, oppure seguendo l' idea di Fabio Buzzi con l' hot rod lancia, un idea così stuzzicante che mi ha suggerito uno spunto che forse non sara mai realizzabile...

Cita messaggio
#79
Beh il commento su youtube di sette mesi fa anche se non proprio elegante non ha tutti i torti. Imho
Cita messaggio
#80
Citazione:Beh il commento su youtube di sette mesi fa anche se non proprio elegante non ha tutti i torti. Imho
e riferito a me?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)