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bagno di zincatura?
#1
Sto lavorando sugli alzavetri mustang:



(metto 2 immagini x farvi capire di che sto parlando):



[Immagine: C5ZZ-6530306-L.jpg]

[Immagine: C5ZZ-6523234-R.jpg]



dopo anni passati nelle portiere li ho ritrovati con 1 po di ruggine e parecchio grasso.. ho passato 2 pomeriggi con paglietta e chillit bang, wd 40.. ho provato 1 po' quello che avevo ma ? un lavoraccio ripulirli!



Ho trovato non lontano da casa una piccola ditta che fa zincature in bagno galvanico e mi ha detto che se rimuovo la vernice dal tutto, lasciando stare grasso e ruggine, possono per una modica cifra zincarmi il tutto.. pu? essere una buona idea?
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#2
dovresti smontarli completamente.
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#3
gli ingranaggi non ho idea di come smontarli.. non sono fissati con viti o bulloni..
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#4
Appunto, sono fissati con ribattini o simili.

Il punto ? che s' impasterebbe tutto. Come spesso succede con gli alzavetro delle vetture d' epoca. In alternativa spruzzerei del protettivo come la cera degli scatolati. Uno stratino sottile sottile.
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#5
Allora far? 1 lavoretto di fino fatto bene senza smontarli:



petrolio bianco a pennello x il grasso

sverniciarore

carta abrasiva e ferox

magari zincatura spray
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#6
potresti sabbiarli
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#7
e verniciarli a polvere
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#8
1- bacinella in plastica antiacido (la trovi da: la politecnica in via teodosio)

2- diluente nitro e pennello

3- soffi con compressore (lo trovi in offerta da leroy merlin ? 99,00)

4- zincatura spray ( se ha tracce di ruggine: spazzolatura/carteggiatura,ferox e poi zincatura, ottima quella della Bostick,la trovi sempre da leroy merlin,sia grigia che oro)

5- buon lavoro!
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
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[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#9
[quote name='towman' post='317121' date='29/10/2010, 13:32']1- bacinella in plastica antiacido (la trovi da: la politecnica in via teodosio)

2- diluente nitro e pennello

3- soffi con compressore (lo trovi in offerta da leroy merlin ? 99,00)

4- zincatura spray ( se ha tracce di ruggine: spazzolatura/carteggiatura,ferox e poi zincatura, ottima quella della Bostick,la trovi sempre da leroy merlin,sia grigia che oro)

5- buon lavoro![/quote]

Ottimo suggerimento! :yeaaah:
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#10
...per esperienza diretta, li appendi e ci spruzzi il WD-40 negli ingranaggi e molla, lasci scolare per bene e vedrai che in un paio di giorni uscir? di tutto, magari rispruzza ogni tanto, poi lavi bene con diluente o acetone, in modo da sgrassare bene, le parti di facile accesso le spazzoli o carteggi, lavi bene e gli dai una spruzzatina di fondo antiruggine e poi o zincante o alluminio spray, asciugato spruzzaci del lubrificante blu CRC Multilube, che rimane persistente e non cola e rimonta il tutto, sei a posto per altri lunghi anni!
Cowmiles Clay

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#11
se posso consigliarti.......pulisci bene i pezzi dalla morchia e vernice varia con diluente nitro...dopodich? prendi dell'acido convertitore e lo diluisci al 50% con acqua....(il convertitore non ? altro che acido fosforico ed ? in grado di darti "se saputo usare" una resa in pulizia della ruggine quasi pari alla sabbiatura).....lo fai agire per qualche ora fino a quando le parti pi? arrugginite diventano nere....a quel punto sciacqui il tutto con acqua , asciughi bene i pezzi e li sgrassi con antisilicone (visto che l'acido lascia depositi grassi) poi gli spari sopra del fondo isolante bicomponente epossidico....che sia "epossidico" per?!!!...una volta secco puoi dargli una mano di vernice...sulle parti meccaniche come gli ingranaggi metti del multilube come dice clay e sei apposto....puoi usare anche il ferox invece del fondo epossidico ma al di l? di quello che c'? scritto sul flacone, il ferox non ? sovravverniciabile, sovraverniciato si destabilizza quindi una volta dato sarebbe meglio lasciarlo nudo..... c'? anche un'altro prodotto che ? una bomba per la ruggine, non s? se lo conoscete cmq si chiama OWATROL...unica pecca che ci mette una vita a seccare.........Anyway..io rimango per il mio miracoloso fondo epossidico della PPG;-)
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#12
Io avevo fatto zincare (dopo averle sabbiate) le cerniere nuove del cofano della Mustang ovviamente senza smontarle perch? erano ribattute. Un velo di olio di vaselina spray e tanto WD40 per dargli una "sbloccatina" dopo la zincatura. Un po' di apri-chiudi e sono andate ok...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#13
tutto st? confusione per verniciare due battecchine di ferro??
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#14
Mi chiedevo una cosa malsana: se uno volesse, sarebbe possibile passare in bagno di zincatura, telaio e lamierati? Sarebbe troppo "un di pi?" o ? una cosa plausibile?
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#15
si e possibile, e a mio parere non ? malsana anzi molto sensata ovviamente bisogna vedere i costi
1966 ford mustang

1969 dodge charger

1966 cadillac de ville convertible

2010 ford mustang
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#16
[quote name='Pex' post='327507' date='30/12/2010, 22:01']Mi chiedevo una cosa malsana: se uno volesse, sarebbe possibile passare in bagno di zincatura, telaio e lamierati? Sarebbe troppo "un di pi?" o ? una cosa plausibile?[/quote]

ho fatto zincare un telaio di una motopompa per irrigare il lavoro ? spettaccolare, dopo 10 anni ? ancora tale quale. sicuramente il costo ? pi? elevato della verniciatura ma non credo che su un'auto o pick up fare il frame zincato sia un bel vedere, tantomeno i lamierati.

Per me sulle nostre automobili ? una cosa inutile.
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#17
Quello che intendevo era poi la stesura del fondo adatto e conseguente verniciatura di tutte le parti, in modo che la carrozzeria diventi praticamente eterna ed inattaccabile da sale e co. Esagerato o previdente?
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#18
Ciao Pex, la zincatura ? un procedimento elettrolitico e bisogna disporre di una vasca molto grande per poter immergere una scocca intera o un telaio i primi trattamenti di questo tipo iniziarono negli anni 70, la Fiat era tra quelle pi? all'avanguardia... strano perch? mentre le 128 erano praticamente indistruttibili (c'era una pubblicit? con due scocche lasciate per mesi su una scogliera e non marcivano), le successive Ritmo si sbriciolavano...forse si erano accorti che i trattamenti costavano troppo :ciglia:

I primi tentativi erano verniciature per immersione: il casino era far arrivare la vernice dappertutto: spesso si facevano bolle d'aria.. ho letto da qualche parte che la sfortunata Chevrolet Vega oltre ad avere un motore di m.erda, gli marcivano i parafanghi nella parte ALTA :handddd: perch? durante l'immersione della scocca nel bagno della vernice di fondo, rimanevano delle bolle d'aria intrappolate nella parte superiore dei parafanghi. Dopo un paio d'anni appoggiavi il tuo bimbetto per fotografarlo sul parafango della tua Vega e il pargolo finiva...dentro la scocca.



La cataforesi e i processi elettrolitici per? non ? che fanno arrivare lo zinco dappertutto.. occorre ovviamente disporre per bene gli elettrodi e soprattutto pulire il metallo fino negli angoli. A Torino c'? un'azienda che ha delle vasche di decapaggio dove immerge l'intera auto e successivamente effettua la zincatura. In fondo ? il trattamento che fanno le Case costruttrici... per una vettura piccola tipo una Porsche 356 mi pare chiedano sui 6-8.000 euro.



Poi c'? la zincatura a caldo, che ? proprio l'immersione nel bagno di zinco fuso.. ma non si pu? fare su una scocca, so che lo fa la Porsche sulle lamiere piane sin dalla fine degli anni '70, anche l'Audi lo faceva ma non so se continua a farlo..?!?
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#19
madonna non credevo costasse cos? tanto :handddd: :ciglia: . e non ci sono altri trattamenti meno costosi per non farle marcire?
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#20
Beh, mica ? una mela :handddd: ... di solito bastano dei trattamenti di verniciatura a polvere poliuretanica o a forno per i telai e i normali fondi a spruzzo per le carrozzerie...l'importante ? la pulizia del metallo e la corretta applicazione dei materiali.
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