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Sabbiatrice!
#21
[quote name='Coke-bottle' post='305346' date='26/8/2010, 18:24']Io ho il tuo stesso bussolotto professinale (con meno pressostati) e ho speso 1000, per sabbiarla mi hanno chiesto 1000.... Per? ho gi? un compressore da 250 litri pi? un serbatoio di carico da 500.



Ma la sabbia silicea non ? cancerogena?



"Lo IARC (International Agency for Research on Cancer) ritiene che la silice cristallina inalata nei luoghi di lavoro possa causare cancro polmonare nell?uomo. Segnala tuttavia che l?effetto cancerogeno dipende dalle caratteristiche della silice cristallina nonch? da fattori esterni attinenti la condizione biologica-fisica dell?ambiente."[/quote]



Il prezzo per queste macchine varia di molto a seconda di come le fai allestire, di solito quando faccio questo tipo di acquisti faccio venire da me un responsabile vendite o roba del genere che deve spiegarmi bene ogni dettaglio perch? prima di tirarli fuori voglio sapere cosa compro, questi cominciano a sparare qualche centinaio di euro in piu per una valvola regolazione abrasivo piu precisa e funzionale di quella di serie, qualche altro centinaio di euro per il regolatore di pressione e cos? via per ogni altra modifica richiesta allo scopo di migliorarne la fruibilit? rispetto al modello di serie, io poi sono un golosone e il gioco ? fatto, non ho comunque il minimo dubbio sull'onest? del mio fornitore anche perch? lo conosco da anni e abbiamo valutato insieme ogni possibile opzione.

Per il discorso aria sicuramente immagino che tu lavorerai col tubo piccolo ? un'ugello inferiore ai 5 mm, io su questa ho montato il tubo gomma con interno da 25 mm e ugello venturi lungo da 8mm



Il discorso che fai a proposito della salute ? pura verit? ma svolgo il mio lavoro ordinario con abrasivo metallico, il bussolotto azzurro ? piu che altro un giocattolo da relax per i miei vizietti motoristici, il mio vecchio ha fatto questo lavoro per quasi una vita e gode di ottima salute, comunque date le sigarette che fumo e le quantit? di birra che consumo credo che il silicio sia il minore dei miei problemi <img src="https://www.usacarsforum.it/forum/images/smilies/confused.png" alt="Confused" title="Confused" class="smilie smilie_13" />archaha:



E' uno sporco lavoro cowboy ma qualcuno deve pur farlo! :haha:
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#22
@Manley

Quando ho fatto sabbiare la mia, il tipo aveva una "tuta da astronauta". Lui mi disse che senza quella era impossibile sabbiare... ? vero? Se uno decide di comprare una sabbiatrice seria deve anche "adattare" l'abbigliamento di lavoro oppure non servono grandi cose?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#23
[quote name='BigMace' post='305356' date='26/8/2010, 19:12']La sabbiatura degli spindles ? proprio una cosa che si sono rifiutati di fare dalle mie parti, dato che c'erano parti "sensibili" :banananotte:

Sono venuti proprio bene i tuoi.. complimenti!



Certo che devi continuare coi lamierati! :ghghgh:[/quote]

Grazie per i complimenti anche se in realta gli spindli li ho sabbiati ma non sono miei, capisco perfettamente il motivo per cui hanno rifiutato di farteli, c'? troppo tempo da perdere per mascherare e proteggere bene tutto e se non si fanno bene queste cose c'? il rischio di dover rimborsare eventuali danni al cliente, a causa della varieta di oggetti che ci passano per le mani non ? sempre possibile avere pronta una protezione per tutto, pezzi di camere d'aria, tubi vari e nastri sono cose che un sabbiatore non si fa quasi mai mancare, per il resto c'? mastercard,

la gomma ? sempre ottima tanto e vero che le pareti delle cabine di sabbiatura ne sono rivestite altrimenti a lungo andare le pareti si distruggerebbero.

Tutto sommato credo che rifiutare un lavoro sia un comportamento onesto o almeno molto piu onesto di che si fa pagare per sabbiarteli senza protezioni rendendoli inutilizzabili o quasi, capita spesso che i clienti chiedano se ? possibile sabbiare questo o quello e quando io dico a un cliente di proteggere bene una determinata porzione di un pezzo raramente riescono a far un lavoretto efficace quindi come ho gi? detto devo riprendere in mano tutto da capo perdendo piu tempo per coprire che per sabbiare... ecchekkasso sono un sabbiatore non un copritore!



@Flavio Se si ha a disposizione un minimo di potenza lo scafandro ? indispensabile perch? i granelli che rimbalzano indietro colpendo il nostro corpicino sono discretamente dolorosi e perch? lavori in una nuvola infernale, vernici polverizzate e schifezze varie che si rimuovono dalle superfici non sono molto terapeutiche da respirare, tra laltro le vecchie vernici contenevano sostanze che magari oggi sono vietate perch? pericolose per la salute, ridotte in polvere sono comodissime da respirare.

Oltre allo scafandro va benissimo una normale tuta blu e guanti in crosta a manica lunga come quelli dei saldatori ma per queste ultime cose ci si puo arrangiare come si preferisce.

Per dare un'idea, questi sono i vetri dello scafandro, in base alla conformazione del pezzo da sabbiare possono durare pochi minuti come mezzora e sono colpiti solo da granelli di rimbalzo, lasciate stare la loro forma irregolare dovuta al fatto che me li faccio io e non mi chiamo Giotto.

[url="http://img14.imageshack.us/i/p8270033.jpg/"][Immagine: p8270033.jpg][/url]



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Questo invece ? lo scafandro, uno cos? completo di filtro in cintura per respiratore adesso dovrebbe costare poco piu di 400 euro

[url="http://img843.imageshack.us/i/p8270034.jpg/"][Immagine: p8270034.jpg][/url]



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#24
...infatti, gi? facendolo con l'idropulitrice, i granelli di rimbalzo sono come spilli nella carne, in quel caso guanti, berretto e occhiali!
Cowmiles Clay

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#25
...ah...e una cerata, perch? li lavi anche i maroni, mentre chi lo fa di professione, usa appunto una tuta intera e lo scafandro con respiratore e grembiule!
Cowmiles Clay

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#26
Gran bella spiegazione !



Grazie !!
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
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#27
Manley all'opera



[Immagine: IMG_0006.JPG]

[Immagine: IMG_0003.JPG]
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#28
che caigo!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#29
Io continuo con descrizioni varie di attrezzi e prodotti riferendomi sempre a impianti a getto libero professionali usualmente piu diffusi e al materiale che ho sottomano, va detto che la sabbiatura trova applicazione in moltissimi settori che spaziano dalla cantieristica navale allo studio del dentista quindi non posso conoscere precisamente la vastissima gamma di impianti e sistemi, posso limitarmi a parlare della parte che conosco abbastanza bene che facilmente ? anche la meno redditizzia a livello economico.



Qui ci sono alcuni esempi di abrasivo, il primo cumuletto a sinistra ? acciaio mentre per gli altri 3 si tratta di quarzo, sono 4 granulometrie diverse, dell'acciaio ne ho gi? accennato precedentemente e comunque ? il meno indicato per i non professionisti e per lavori di carrozzeria, invece il quarzo secondo me ? un buon compromesso anche per il "do it yourself", visto il suo relativo basso costo pu? essere impiegato a "perdere" .

Premesso che tutto dipende dal tipo di impianto utilizzato e dalla sua regolazione, io ne ho messo di 4 grane per poter far notare la differenza, personalmente ritengo che il pi? indicato per lamierati o per una carrozzeria sia il secondo tipo da destra.

La moneta serve a dare un'idea delle misure.

[url="http://img693.imageshack.us/i/p8280040.jpg/"][Immagine: p8280040.jpg][/url]



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Questi sono gli ugelli e sono i principali responsabili del consumo di aria, quello che a prima vista sembra un pezzo di tubo metallico ? invece uno dei componenti fondamentali, ci sono in svariate misure e sopratutto conformazioni che ne cambiano radicalmente le prestazioni anche a parit? di diametro.

Quello a sinistra un Venturi da 8mm di diametro e l'altro ? un cilindrico da 7mm, il Venturi si basa appunto sul principio di Venturi ossia far aumentare la velocit? della miscela aria/abrasivo mediante riduzione del diametro del tubo in cui essa scorre, il diametro non si misura sul foro d'uscita dell'ugello ma al suo interno dove il venturi ? piu stretto, non credo serva dire che Venturi era uno studioso di fisica e non un sabbiatore, infatti ? lo stesso principio che determina anche la portanza in un'ala.

Anche a parit? di diametro il venturi sarebbe senza dubbio piu performante rispetto all'altro.

[url="http://img814.imageshack.us/i/p8280036.jpg/"][Immagine: p8280036.jpg][/url]



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Queste sono due linee, entrambe possono essere installate sulla stessa sabbiatrice, si sceglie quale tra le due utilizzare in base alla potenza che ci serve per un determinato lavoro, la sezione interna del tubo in gomma di quella piccola ? inferiore al Venturi di quella grossa quindi anche l'aria necessaria sar? molta meno.

[url="http://img811.imageshack.us/i/p8280035.jpg/"][Immagine: p8280035.jpg][/url]



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Fate conto di vedere una vespa 50 originale contro un top fuel sulla linea di partenza della strip, questo e il primo paragone che mi viene al momento, si tratta del venturi straconsumato che uso tutti i giorni, in origine misurerebbe 10mm di diametro ma dopo anni di usura dovrebbe essere arrivato attorno ai 14, per me vale infinitamente di piu questo strausato che 1000 nuovi in quanto il mio compressore da 21.000 litri motorizzato Deutz diesel V8 air cooled pu? fare molta piu aria di quella che io posso consumare anche con un'ugello slabbrato, lavorando ad esempio con un 10.000 litri e lo stesso ugello avrei prestazioni ridicole.

L'altro ? un 4 mm cilindrico che potrebbe essere una buona soluzione per chi non ha a disposizione molta aria, per il mio tipo di lavoro non posso prenderlo neanche in considerazione perch? mi indebiterei.

[url="http://img26.imageshack.us/i/p8280037x.jpg/"][Immagine: p8280037x.jpg][/url]



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Fin qui ho cercato di spiegare alla meglio quello di cui stiamo parlando rivolgendomi piu che altro a chi non ha mai avuto occasione di lavorare con queste attrezzature solo che l'argomento ? vasto e il mio cervellino ? piccolo.

Ammiro molto chi come Coke Bottle spende volentieri i suoi soldi per comprarsi la sabbiatrice anziche pagare la stessa cifra per avere il lavoro fatto dal sabbiatore, se uno mette in tavola un po di volont? e la giusta attenzione che di solito viene spontanea lavorando per le proprie passioni non ? niente di speciale o impossibile, poi capisco che per mancanza di spazio o altri mille motivi non sia uno scherzo da poco per la maggioranza delle persone.
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#30
Grazie ancora Manley per le preziose informazioni ma non avrei mai immaginato esistessero compressori cos? infinitamente enormi, 21mila litri

sono una cosa mostruosa.Grazie e buon lavoro.
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

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#31
per Manley,



scusa l'ignoranza, ma si pu? sabbiare anche l'alluminio? ho una vecchietta che dovrebbe esser sverniciata ed ? quasi tutta in alluminio...
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#32
[quote name='TestTeam' post='306758' date='6/9/2010, 11:52']per Manley,



scusa l'ignoranza, ma si pu? sabbiare anche l'alluminio? ho una vecchietta che dovrebbe esser sverniciata ed ? quasi tutta in alluminio...[/quote]





credo che oggi si possa sabbiare qualsiasi materiale, il punto ? sempre la potenza con cui si interviene, per conto mio preferisco pulire manualmente un pannello porta o un cofano utilizzando levigatrici e cartavetro anche perch? di solito sono parti piane quindi facili da pulire anche a mano, io sabbio lamierati di carrozzeria solo se il cliente mi minaccia con una 44 magnum perch? anche con abrasivi fini e pressioni basse poco o tanto si muovono.

Io consiglio di limitarsi a sabbiare solo parti dure come ad esempio i piantoni capote o i contorni delle porte ed evitare come l'aids le pannellature ampie, poi ogni lavoro ? diverso da un'altro e va valutato a se.

Per quanto vedo lavorando l'alluminio si deforma piu faclimente del ferro anche a parit? di spessore, ovviamente parlo di lamiere perch? sabbiando un cerchione non c'? nessun rischio.
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#33
[quote name='manley' post='306782' date='6/9/2010, 13:45'][quote name='TestTeam' post='306758' date='6/9/2010, 11:52']per Manley,



scusa l'ignoranza, ma si pu? sabbiare anche l'alluminio? ho una vecchietta che dovrebbe esser sverniciata ed ? quasi tutta in alluminio...[/quote]





credo che oggi si possa sabbiare qualsiasi materiale, il punto ? sempre la potenza con cui si interviene, per conto mio preferisco pulire manualmente un pannello porta o un cofano utilizzando levigatrici e cartavetro anche perch? di solito sono parti piane quindi facili da pulire anche a mano, io sabbio lamierati di carrozzeria solo se il cliente mi minaccia con una 44 magnum perch? anche con abrasivi fini e pressioni basse poco o tanto si muovono.

Io consiglio di limitarsi a sabbiare solo parti dure come ad esempio i piantoni capote o i contorni delle porte ed evitare come l'aids le pannellature ampie, poi ogni lavoro ? diverso da un'altro e va valutato a se.

Per quanto vedo lavorando l'alluminio si deforma piu faclimente del ferro anche a parit? di spessore, ovviamente parlo di lamiere perch? sabbiando un cerchione non c'? nessun rischio.

[/quote]



grazie della pronta ed esauriente risposta! da vero professionista.
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#34
ho sabbiatrice a secco e ad acqua...ma le uso pochissimo...e se le uso lo faccio s? pezzi massicci...non di certo s? lamiere.......? un'attimo a deformare una lamiera da 1,5mm....preferisco usare sverniciatore ad acqua, tela a smeriglio e acido convertitore per pulire la ruggine e isolarla...
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#35
[quote name='redbullorbetello' post='317913' date='3/11/2010, 21:36']ho sabbiatrice a secco e ad acqua...ma le uso pochissimo...e se le uso lo faccio s? pezzi massicci...non di certo s? lamiere.......? un'attimo a deformare una lamiera da 1,5mm....preferisco usare sverniciatore ad acqua, tela a smeriglio e acido convertitore per pulire la ruggine e isolarla...[/quote]



E' il metodo ancora usato dai restauratori. Sverniciatore e olio di gomito con la spatola. Qualcuno propone l' uso di acqua ad alta pressione ( Svizzera ) ma temo che un' errore banale possa bucare le lamiere sottili c0me una 8/10 oppure 10/10.

Attenzione alla sabbia con alta percentuale di corindone che mangia di brutto e lascia le lamiere con aspetto tipo carta vetrata P60 che costringe a grattuggiare la lamiera per liscirla un po', con la conseguenza di abbassare lo spessore.

La ruggine per? ? meglio rimuoverla meccanicanicamente il pi? possibile. E' come una carie molto vorace. Per isolarla alcuni usano una leggera spatolata di Weld della 3M ( non ricordo bene il codice, comunque ? bicomponente ed ? verde chiaro ). Se ho fatto OT chiedo scusa.
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#36
io uso il DP40 della PPG...? un fondo isolante antiruggine....lo utilizzo anche a lavoro per impermeabilizzare parti immerse in ambiente marino.....prima per? la lamiera la tratto con acido fosforico che elimina parte della ruggine e quella che rimane la ingloba sotto una sottilissima pellicola che per? non ? la stessa per il ferox e minchiate varie...
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#37
Se sotto il DP40 ( fondo eccezzionalmente elastico e non fa spessore a differenza dei soliti ) ci metti l' F363 primer della serie Delfleet, hai creato una barriera, per 5-7 anni non dovresti avere nessun problema di ossidi vari.
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#38
ma il dp non ha bisogno di primer...ha un buonissimo ancoraggio e isola totalmente....come ti ho detto lo uso per impermeabilizzare parti che vanno ad immersione in ambiente marino....per ora non ho avuto problemi.....luned? il rappresentante mi porta un prodotto innovativo della CHERRY che in pratica ha degli agenti fosfatanti che penetrano nel ferro...? molto aggressivo come prodotto....lo usano specificatamente per fare restauri di ogni genere....per quanto riguarda la durata prima che si riossidi tutto secondo me dipende da come lavori e da come tieni l'auto....c'? gente che gli dura anche 20 anni...
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#39
l' F363 rientra nel capitolato di verniciatura di varie vetture. Nel restauro lo usiamo in primis sotto al fondo.

Alcuni reaturatori utilizzano l' 8022 ( vecchio prodotto il cui unico pregio ? lo spessore, per me ? mediocre, molto meglio il dp ). La Mantek produce un covertitore molto valido che non disturbo il fondo, non fa spessore e reiste all' aziene erosiva del sale ).

Spesso molte persone non fanno essiccare i prodotti, se utilizzassero almeno una lampada tipo IRT ad infrarossi riuscirebbero ad eliminare l' umidit? residua ottenendo il giusto ancoraggio. Se poi chi utilizza l' auto si ricordasse di lavare e proteggere le parti soggette al passaggio dell' acqua sarebbe meglio......

Redbullorbetello come hai tovato le vernici ed i prodotti RM?
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#40
si in effetti i primer non fanno spessore...per? vabb? sono fatti per poi darci sopra il fondo....e con quello avoglia a spessore :perf: ..ho preso il DP come tutti gli altri prodotti al centro color di grosseto dove mi servo per lavoro..il dp mi hanno detto che ha un'elevata adesione per questo mi hanno detto che non serve primer...per? logico se ci dai il primer ? ancor meglio...cmq si ? importante asciugare bene bene....anche io scaldo le superfici prima di verniciarle aiuta anche il fondo e le vernici a stendersi....per non parlare della catalisi...i prodotti epossidici richiedono pi? calore per catalizzare di conseguenza posarli s? superficie calda ? qualcosina in pi?....di convertitore uso un tipo che fanno in un laboratorio a grosseto...lo diluisco parecchio tipo 50-60% lo lascio seccare a fargli fare la pillicina nera e poi lo pulisco con scotch brite di quello pi? grosso...poi lo sgrasso con anti silicone e via....pronto per essere trattato...cmq ora ho preso un primer della cherry williams....buonissimo!!! quando lo dai sulla lamiera f? gli aloni violastri tipo ferox....a quel che mi ha detto il rappresentante penetra nel ferro e lo isola...se vuoi ti d? il codice...
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