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[quote name='Firebird76' post='318924' date='7/11/2010, 23:42']...se l'ho ritrovata ? ovvio che qualcuno ha dovuto sdoganare la macchina in passato pagandoci quanto dovuto.[/quote]
Questo ? ovvio per te mentre per l'Agenzia delle Entrate ? vero il contrario: in mancanza di un documento che attesti il regolare aspetto fiscale-doganale, la macchina potrebbe essere stata rubata all'estero, o contrabbandata.
Se poi pensi che negli anni passati hanno beccato diversi importatori paralleli che si presentavano all'immatricolazione senza aver pagato l'iva, capisci perch? ? stato introdotto l'obbligo di assolvere l'iva all'atto di iscrivere la vettura alla "anagrafe".
Credo che l'unico caso in cui non sia richiesta sia il ritrovamento, col procedimento di denuncia e attribuzione dopo un anno...
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[quote name='Firebird76' post='317943' date='3/11/2010, 23:16']Possibile non sia previsto che dei documenti doganali vadano persi? [/quote]
quindi la documentazione che non hai sono i documenti doganali? Perch? stiamo qui a elucubrare sull'abolizione della circolare 170, quando comunque non ti sarebbe servita a niente?
Premesso che non so bene come funziona, ma possibile che in dogana non conservino traccia degli avvenuti sdoganamenti (e relativi pagamenti)? Io proverei a rivolgermi in dogana a chiedere un eventuale "duplicato" o qualcosa di simile.
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[quote name='dragone' post='318974' date='8/11/2010, 10:10']Quello che ho sottolineato non ? un'affermazione vera, nel senso; se uno viene in Italia e si porta la vettura al seguito ed in ingresso dichiara che ? in vacanza non paga nessun onere doganale ne IVA in quanto sta effettuando una importazione temporanea non soggetta a pagamento di nessun genere (menomale).
Se poi lascia la vettura in Italia per vari motivi, chi la ritrova pu? pensare che abbia assolto agli oneri fiscali, ma non ? cos?...
Quindi ? giusto che se non si ha nessun documento che attesta il pagamento bisogna assolvere gli oneri, ma sarebbe altrettanto giusto poter fare in modo di pagare gli oneri doganali al momento del ritrovamento, pagando l'IVA sul valore dell'auto a seconda dello stato di conservazione di essa....
Il tuo problema ? tutto qui....
IL DM che tu citi detta norme "generali" e pi? improntate sulla questione dei registri storici....
La questione fiscale, invece, concerne la Legge finanziaria....
Per i registri farti avere il certificato di storicit? esula dalla questione fiscale, ma per la motorizzazione esso diventa documento fondamentale per addivenire all'immatricolazione.
Come ti avevo consigliato devi fare un quesito alla dogana, e per conoscenza al Ministero competente, spiegando la tua situazione....
Ricorda che rimane un tuo diritto poter immatricolare e guidare una vettura di tua propriet?....
In ultimo un consiglio, non perdere tempo con i registri storici, non hanno ne la competenza ne la voglia per risolvere il tuo problema, specialmente se non versi la tangente dell'iscrizione....
Un caro saluto con un augurio di vederti presto in strada...
[/quote]
Ok, sei stato chiaro Marco In poche parole sono affaracci miei per la questione fiscale, i registri non possono farci nulla. A tal proposito proporrei all'asi per? di scriverlo a lette cubitali nel decreto che magari si risparmia qualche grattacapo al malcapitato di turno...
Il quesito alla dogana lo stiamo facendo, nel senso che giusto ieri era a pranzo da noi un caro amico di famiglia che ha lavorato 40 anni in dogana e che finalmente si ? "convinto"...ho sempre temuto ad interpellare direttamente il ministero e compagnia bella perch? poi, una volta raccontata la faccenda, visto il paese in cui siamo si rischia di cadere dalla padella alla brace e magari farsela confiscare o chiss? che...
Grazie per tutto
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[quote name='nigel68' post='318977' date='8/11/2010, 10:22'][quote name='Firebird76' post='318924' date='7/11/2010, 23:42']...se l'ho ritrovata ? ovvio che qualcuno ha dovuto sdoganare la macchina in passato pagandoci quanto dovuto.[/quote]
Questo ? ovvio per te mentre per l'Agenzia delle Entrate ? vero il contrario: in mancanza di un documento che attesti il regolare aspetto fiscale-doganale, la macchina potrebbe essere stata rubata all'estero, o contrabbandata.
Se poi pensi che negli anni passati hanno beccato diversi importatori paralleli che si presentavano all'immatricolazione senza aver pagato l'iva, capisci perch? ? stato introdotto l'obbligo di assolvere l'iva all'atto di iscrivere la vettura alla "anagrafe".
Credo che l'unico caso in cui non sia richiesta sia il ritrovamento, col procedimento di denuncia e attribuzione dopo un anno...
[/quote]
Sono il solito ingenuo, pardon
Io cerco di fare le cose sempre secondo legge ma non penso mai che tanta gente non fa altrettanto...
Il ritrovamento funziona sempre cos?? perch? mi pare fosse nel vecchio decreto che si faceva la denuncia e poi dopo un anno se nessuno reclamava l'auto allora te l'aggiudicavi...Ora parla solo di "atto notorio"...
Sono uno scassamaroni, lo so, ma per me ? importante sapere per filo e per segno le varie procedure e decidere dove buttarmi....
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[quote name='er wagone' post='318987' date='8/11/2010, 10:49'][quote name='Firebird76' post='317943' date='3/11/2010, 23:16']Possibile non sia previsto che dei documenti doganali vadano persi? [/quote]
quindi la documentazione che non hai sono i documenti doganali? Perch? stiamo qui a elucubrare sull'abolizione della circolare 170, quando comunque non ti sarebbe servita a niente?
Premesso che non so bene come funziona, ma possibile che in dogana non conservino traccia degli avvenuti sdoganamenti (e relativi pagamenti)? Io proverei a rivolgermi in dogana a chiedere un eventuale "duplicato" o qualcosa di simile.
[/quote]
Di sicuro ne terranno traccia. Mi ? stato detto che fino a circa 15 anni fa tutto era ancora sul cartaceo, quindi meno rintracciabile. Adesso tutto ? stato informatizzato e perci? ? facilmente rintracciabile.
Mi risulta anche che duplicati delle bollette doganali non se ne possano avere...
Il mio problema ? un p? diverso comunque...la macchina non ? mai stata sdoganata...
Direi di continuare sul mio post originale cos? non "sporchiamo" questo del decreto...[url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?showtopic=10475&st=30"]Paradosso Burocratico[/url]
grazie davvero!
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08-11-10, 02:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-10, 02:47 PM da Sunnybob.)
[quote name='er wagone' post='318987' date='8/11/2010, 10:49']quindi la documentazione che non hai sono i documenti doganali? Perch? stiamo qui a elucubrare sull'abolizione della circolare 170, quando comunque non ti sarebbe servita a niente?[/quote]
Beh dai un pensierino al giorno ci sta . Un po' come la preghiera quotidiana. Hai visto mai che a Villa Rey si rendono conto della cazz@ta che hanno fatto.
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Ciao, sono vladimiro da cesena!! Sono incazzattissimo!! e da 4 mesi che aspetto collaudo e targhe!! sono in mano ad un pseudo venditore del c....!sono posessore di una STUDEBAKER COMMANDER, con solo foglio di sdoganamento e nient altro!!!!Mi ha detto che e tutto in mano ad un agenzia!! oggi mi dice che non si fa piu in quella perche l'ingegnere lo hanno spostato!!non so 'piu cosa fare!! adesso mi ha detto che lo facciamo a ferrara!! ma come fa se non ci sono i dati storici????!!! io gli ho trovati in internet!! aiutoooooooooooooooooooooooooooooo
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Guarda per quel che so io, non esite ancora una pre 60 targata da uno dei CPA... Conosco qualche agenzia e tutti dicono che oramai bisogna passare dalla Germania o da qualche altro paese Europeo. Per questo, non mi stancher? mai di dirlo, dobbiamo ringraziare il Signor Loi e la sua combriccola...
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[quote name='dragone' post='280513' date='30/3/2010, 12:44']Articolo 1 Definizioni
1. Ai fini del presente decreto sono definiti:
...
d) caratteristiche tecniche: le caratteristiche di cui allâarticolo [url="http://www.altalex.com/index.php?idnot=34643"]215, commi 2, 3 e 4, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495[/url], recante ?regolamento di esecuzione al Nuovo Codice della Strada? e successive modificazioni ed integrazioni, utili per la verifica di idoneit? del veicolo di interesse storico e collezionistico alla riammissione in circolazione, disciplinate dallâarticolo 5 del presente decreto e del relativo allegato.[/quote]
L'articolo 215 recita:
"...omissis...3. I veicoli d'interesse storico o collezionistico devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione, salvo le eventuali modifiche imposte per la circolazione dalle norme stabilite al comma 5.
4. Possono altres? essere riconosciute ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. modifiche o sostituzioni determinate dalla impossibilit? di reperire i componenti originari o non realizzabili ad un costo ragionevole, oppure derivanti dall'esigenza di ripristino del veicolo nelle condizioni originarie risultanti all'atto della sua prima immatricolazione. In ogni caso tali diversit? o modifiche devono essere riportate sulla carta di circolazione, unitamente all'anno di fabbricazione del veicolo.
5. La circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico ? subordinata alla verifica delle prescrizioni dettate per tali veicoli al punto F, lettera b) dell'appendice V al presente titolo sui sistemi di frenatura, sui dispositivi di segnalazione acustica, silenziatori e tubi di scarico, segnalazione visiva e d'illuminazione nonch? sui pneumatici e sistemi equivalenti sulle sospensioni, sui vetri e specchi retrovisori e sul campo di visibilit? del conducente.
6. Per i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico sono ammessi sistemi, dispositivi e componenti aventi caratteristiche differenti da quelle prescritte in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli dal presente regolamento, a condizione che detti dispositivi ed organi siano stati riconosciuti ammissibili dal Ministero dei trasporti e della navigazione alla data di fabbricazione dei veicoli interessati e purch? siano di efficienza equivalente a quella dei sistemi, dispositivi e componenti prescritti in generale per i motoveicoli e gli autoveicoli. Sono ammesse le sporgenze fuori sagoma dei galletti dei mozzi delle ruote a raggi."
Quindi chi rivernicia l'auto non pu? alterarne il colore?Sostituire gli interni compromette l'accettazione del veicolo nei registri ASI?Chi acquista motori big block e li monta su charger o camaro o altro, pu? circolare regolarmente o sono modifiche fatte consciamente ma illegali?
[quote name='m00dy' post='333133' date='1/2/2011, 16:22']Quindi chi rivernicia l'auto non pu? alterarne il colore?Sostituire gli interni compromette l'accettazione del veicolo nei registri ASI?Chi acquista motori big block e li monta su charger o camaro o altro, pu? circolare regolarmente o sono modifiche fatte consciamente ma illegali?[/quote]
Il colore non ? vincolante per il rilascio del Certificato di rilevanza storica, in quanto nella miriade di documenti che ti chiedono non riescono comunque a verificarlo.....le altre cose si devono essere originali......
Almeno che tu non trovi un ingegnere che ti immatricoli la vettura anche se non conforme all'originale per particolari motivi.....cos? come cita l'art. 215 comma 4....
All'ultima domanda ti sei risposto da solo, l'ultima parola scritta ? l'evidenza....
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[quote name='Sunnybob' post='326956' date='24/12/2010, 22:24']Guarda per quel che so io, non esite ancora una pre 60 targata da uno dei CPA...[/quote]
Da oggi sappiamo che almeno una esiste. Ho avuto le ultime notizie da quell'amico di cui avevo gi? accennato che aspettava soltanto la "bella" stagione per portare al CPA la sua Renault degli anni venti, avendo ottenuto il certificato di rilevanza storica l'autunno scorso. Questa settimana l'auto ? stata targata, senza la minima difficolt? (verifica visulae della presenza dei dispositivi di seganalazione visiva (senza accanimento nel cercare marcature CE o altre amenit?), prova della frenata con accelerometro (che rileva la decelerazione dell'intero veicolo, non eventuali differenze fra le ruote), il tutto in un atmosfera di cordialit? e assoluta diponibilit? (gli avevano anche dato la possibilit? di sceglere fra diverse date in cui fare il collaudo) con una spesa (escluso il certificato ASI) di circa 100 euro. Se le agenzie consigliano ancora la Germania, evidentemente rende loro di pi?.
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14-02-11, 08:03 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-11, 08:11 PM da Sunnybob.)
Di gi?? Ma Febbraio sarebbe la "bella" stagione? E' un peccato che non abbia aspettato ancora un pochino, il compleanno del decreto ? vicino
Cmq, bene. Vista la descrizione paradisiaca penso che d'ora in poi andremo tutti al CPA di Torino...
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[quote name='er wagone' post='335801' date='12/2/2011, 22:23'][quote name='Sunnybob' post='326956' date='24/12/2010, 22:24']Guarda per quel che so io, non esite ancora una pre 60 targata da uno dei CPA...[/quote]
Da oggi sappiamo che almeno una esiste. Ho avuto le ultime notizie da quell'amico di cui avevo gi? accennato che aspettava soltanto la "bella" stagione per portare al CPA la sua Renault degli anni venti, avendo ottenuto il certificato di rilevanza storica l'autunno scorso. Questa settimana l'auto ? stata targata, senza la minima difficolt? (verifica visulae della presenza dei dispositivi di seganalazione visiva (senza accanimento nel cercare marcature CE o altre amenit?), prova della frenata con accelerometro (che rileva la decelerazione dell'intero veicolo, non eventuali differenze fra le ruote), il tutto in un atmosfera di cordialit? e assoluta diponibilit? (gli avevano anche dato la possibilit? di sceglere fra diverse date in cui fare il collaudo) con una spesa (escluso il certificato ASI) di circa 100 euro. Se le agenzie consigliano ancora la Germania, evidentemente rende loro di pi?.
[/quote]
Si vede che a torino ci sono dei personaggi piu' ragionevoli che al cpa di milano.. comunque il decreto prevede diversi livelli di controllo a seconda degli anni di produzione del veicolo, percio' l'immatricolazione di una vettura piu' vecchia in teoria prevede minori controlli, ad esempio per l'impianto frenante ci sarebbe solo da verificarne la presenza, e non la potenza di frenata.
A milano purtroppo c'e' gente ignorante e presuntuosa, che finira' con l'accordarsi con qualche agenzia compiacente per fare immatricolazioni di gruppo dietro lauto pagamento di mazzette sottobanco.
Complimenti al tuo amico che ha avuto la pazienza di aspettare e la fortuna di trovare persone ragionevoli.
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Sull'ultima manovella c'? un trafiletto sull'avvenuta immatricolazione di tre, dico tre, vetture pre 1960 presso il CPA di Brescia. Sembra uno di quei bollettini di guerra firmati da Goebbels: una cosa assolutamente normale fino ad un anno fa diventa adesso sensazionale . Tralasciando il particolare che c'? stato l'appoggio di un'agenzia specializzata per riuscire nella storica impresa, siamo, insieme alla renault dell'amico di Er Wagone, a ben quattro vetture in circa un anno!!! Ora... o ci sono una marea di immatricolazioni a noi sconosciute, ma dubito, altrimenti la Manovella non ne avrebbe dato notizia come se fosse un evento memorabile, oppure c'? qualcosa che non funziona nel nuovo decreto. Peccato solo che non se ne sia ancora accorto Loi ed il suo entourage.
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Imbarazzante......adesso capisco come fanno lor signori a far girare l'economia nelle tasche dei soliti personaggi. Compiacenze, favori e soldi.
Okkei, perdonatemi se faccio questa domanda, ma sono ormai giorni che leggo le discussioni in rilevo per poter capire come fare ad immatricolare la mia auto.
A parte evitare la motorizzazione di Brescia, una delle peggiori, molto meglio Bergamo o Cremona, per avere le targhe e il libretto di circolazione, questo ? il percorso da fare: Certificato di rilevanza storica e collezionistica del veicolo -> collaudo -> immatricolazione.
Il certificato di rilevanza storica lo rilascia l'ASI, poi, ovviamente, devo aggiornare l'auto per quel che riguarda luci e frecce e poi richiedere il collaudo, fin qui ci sono.
Quando mi presento per l'immatricolazione devo produrre tutti i documenti che attestano il fatto che l'auto ha gi? assolto tutti i balzelli burocratici, la bolla doganale, e che quindi ? mia; ora... io a causa dell'ultimo trasloco nn riesco pi? a trovarla e leggo che la dogana nn rilascia duplicati, quindi, secondo l'articolo che tratta il caso di provenienza sconosciuta, dovrei ripagare l'IVA; ma sto cavolo di IVA, su cosa la calcolano visto che cmq non ho nessun documento tipo fattura (era nella stessa cartelletta della bolla doganale)????
Io ho solo il Title della macchina, me ne faccio qualcosa?
Grazie a chiunque sapr? rispondermi.
Non so chi dice che la finanza o un altro ente pubblico non rilascia duplicati.....
Questa ? un'assurdit? c'? una legge che si chiama "ACCESSO AGLI ATTI", Legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni.
Il diritto di accesso agli atti amministrativi ? un diritto riconosciuto al cittadino in funzione dei rapporti con lo Stato e la Pubblica amministrazione, al fine, in particolare di garantire la trasparenza di quest'ultima.
Ti rimando ad un link di Wikipedia che questa volta ha scritto un bel articolo correlato anche di leggi......
[url="http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_accesso_agli_atti_amministrativi"]http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_di_ac..._amministrativi[/url]
Interessante anche questo link che interessa la pubblica amministrazione come Comune, Provincia o Regione, ma il funzionamento ? lo stesso per qualsiasi ente pubblico......
[url="http://www.urp.regione.lazio.it/urp/accesso_atti.php"]http://www.urp.regione.lazio.it/urp/accesso_atti.php[/url]
Qui la legge:
[url="http://www.altalex.com/index.php?idstr=12&idnot=550"]http://www.altalex.com/index.php?idstr=12&idnot=550[/url]
Dall'art. 22...
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