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1969 Chevrolet Impala
[quote name='Stigmae' timestamp='1336510226' post='424591']

Avevo IL fondo lato guida, che ora è nuovo.

Tutto il resto è sano...cogliendo l'occasione della riverniciatura (sotto l'hanno stuccata troppo e male e ora spacca tutto) smonto e rifaccio il possibile fedele all'origine.

Tenete conto che molte cose non le devo cambiare ad esempio le plastiche interne son sane, le svernicio e le ricoloro di verde scuro come da trim tag.

Rimarrebbero poi solo i sedili e i pannelli porta di fantasia perchà non ho i soldi per rifarli, ma poi si rifaranno pure quelli.

La macchina è relativamente completa inoltre molte plastiche non si trovano o son simili e non uguali alle originali...quindi anche se hanno dei punti rotti li ricostruisco con lo stucco o nel caso ho i due pezzi via di attack.

Un esempio su come lavoro.



Non prendo tutto e lo butto via, tantomeno si deve procedere con la sabbiatura, che è un errore madornale.

Tutto viene tenuto ed aggiustato, pulito e nel caso riverniciato. Se proprio è impossibile recuperarlo si provvederà alla sostituzione. Per ora vorrei cercare uno zincatore che mi sistemi i vari bulloni (che ho già provveduto a pulire col buffler)



Vorrei commenti sensati, non ho scritto per vedere vostre battutine e commenti ironici e ritriti.

Le foto arriveranno anche se preferisco scrivere e poi di conseguenza in base a cosa scrivo fare foto se siete interessati.

Credo che le immagini servano più per la parte elettrica per vedere dove va alloggiata, ma per i bulloni (che tra l'altro son tutti uguali) credo non ci siano problemi.

[/quote]



Partiamo dal fondo.

I bulloni non sono tutti uguali.

Se vuoi condividere il tuo lavoro sulla tua auto, fallo. Se fai le cose a metà solo per avere riscontro, lascia perdere. Io condivido foto e notizie utili (ma anche delle cazzat€ che faccio) del restauro della Torino per dare modo ad altra gente di trarne spunto e vantaggio.

Non sempre la sabbiatura è un male.

Con cosa le svernici le plastiche? Ocio che a fare delle stronzat€ atomiche è un attimo!

Con l'attack non ci fai nulla, ricordalo.

In base al punto sopra, secondo me sei troppo giovane per avere l'esperienza necessaria a fare certi lavori. L'entusiasmo va bene, ma metti su un gradino più basso il livello delle capacità che pensi di avere. L'umiltà paga sempre.

Hai pochi soldi? Fatti un piano di acquisto ricambi prima di smontare, potresti trovarti in giro per anni dei pezzi delicati (vetri, plastiche ecc.)
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pex, i bulloni intendevo quelli dello spoiler son tutti uguali.. e comunque per ora ho solo usato una chiave da 1\2 pollice e quella da 7\16 e ho smontato tutto l'esterno della macchina.

l'attack è perfetto per piccole parti che sono rotte. cementifica e non si muove nulla.

si svernicia con acqua in pressione (bassa) che stacca la parte di vernice brutta. tutto viene poi ritinto con la colorazione nuova ed originale.

danni finora non ne ho fatti e la macchina è smontata tutta. mancano gli interni che avevo gia smontato prima e per il cruscotto aspetto i libri e poi, comunque ho anche altri a cui posso chiedere info.

il lavoro finora è stato fatto interamente da me. e non son il primo arrivato...certo che se mi chiedi di ribombare un paraurto ammaccato non lo so fare ma non son nemmeno un principiante inoltre ho trovato difficoltà perchè dove le viti dovevano essere uguali in realtà ne ho trovate di diverso passo e diverso taglio (lavori all'itagliana) quindi un buon set di viteria nuova non sarebbero soldi buttati.



l'età non conta..conosco un ragazzo 16enne che lavoro in una officina e monta da solo gli impianti gas sulle auto moderne, con tanto di certificazione della casa produttrice...uno non deve essere 10 anni che ci lavora su per meritare il rispetto e quindi essere per la società "bravo".

io di anni ne ho 20 ma quanti di voi alla mia età si son cimentati in una tale impresa e dove tutto dalla a alla z viene fatto in modo autonomo? pochi, forse nessuno.
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"quindi anche se hanno dei punti rotti li ricostruisco con lo stucco o nel caso ho i due pezzi via di attack."





Con l'attak puoi attaccarti le dita e gli occhiali rotti...per le plastiche degli interni esiste un prodotto della 3m specifico che va dato con cognizione di causa





"Non prendo tutto e lo butto via, tantomeno si deve procedere con la sabbiatura, che è un errore madornale."



Si deve??????? Errore madornale? Dipende.





"Vorrei commenti sensati, non ho scritto per vedere vostre battutine e commenti ironici e ritriti.

Credo che le immagini servano più per la parte elettrica per vedere dove va alloggiata, ma per i bulloni (che tra l'altro son tutti uguali) ."






Le battute possono starci, se invece pretendi solo consensi...mi sa che sarà dura.

I bulloni tutti uguali? Davvero?





"tutto lo stucco quindi lascerà uscire le magagne che ha sotto, anche a detta dell'anziano battilastra (classe 1932) per fare un buon lavoro occorre evitare la sabbiatura ma piuttosto tamponare e passare con stucco nuovo, i pannelli di metallo sono sani ma se son svirgolati non ci si può arrivare da dentro, in quanto hanno doppia intercapedine, occorrerebbe dissaldare e ricostruire ma non è il caso

vedo che anche i più esperti di voi portano a sabbiare le auto americane...anche il più bravo dei sabbiatori crea danni su delle superfici bombate e vaste come sulle nostre. quindi NON sabbiatele...sverniciatore e olio di gomito is the way.."






Perdonami...io non ce la faccio Stig....ma che ti à preso?????



Comunque....sei a conoscenza dei vari tipi di sabbiatura?

E' meglio tamponare con lo stucco nuovo????????



"il padrone mi chiedeva se percaso è di facile reperibilità il vinile perchè secondo me nel toglierlo, anche molto delicatamente si rompe... non ha la spugna sotto è un vinile strano ma molto bello. solo che non posso lasciarlo stare. sotto non so come sia messa di tetto...e non so nemmeno se il vinile era montato o se l'hanno messo dopo. dovrei trovare il build sheet che non c'era dietro i pannelli porta. spero che sia nel sedile posteriore o sopra il serbatoio.

esiste un modo per controllare gli optional senza il build sheet?

il vinile è di semplice reperibilità?

grazie delle risposte."




Stig, perdonami di nuovo....ma come si fa ad affrontare un frame off da soli, in queste condizioni? Devi togliere il vinile, CREDI sia dura riutilizzarlo e non sai se lo fanno nuovo?



Personalmente non mi à piaciuto molto il tono con cui descivi i commenti degli altri utenti....ripeto, ci possono stare....

tra l'altro visto quello che scrivi non credo che i commenti possano migliorare di qualità.

TI dico solo in tutta onestà che sembra tu stia dispensando consigli ma, forse, sarebbe meglio cercare consigli da chi ci à passato prima di te o da chi ci passa quotidianamente...e noi tutti siamo fortunati ad avere nel forum gente che sta insegnando molto documentando restauri o vere e proprie costruzioni da zero.

Un pò di umiltà non fa mai male e quì dentro c'à gente disposta ad aiutarti.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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è troppo divertente.....
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capisco ma sai, le critiche son belle quando son costruttive e soprattutto servono.

comunque vedrete poi il risultato finale, ed allora potrete poi criticare. gli errori si fanno ma è facile parlare quando non si sa come fare..

ad esempio tamponare non vuol dire aggiungere un tampone per tappare un buco ma vuol dire livellare...quindi se livelli lo stucco vecchio non sai il materiale come era stato fatto e poi allora ditemi come si può effettuare un lavoro di battitura all'interno del rear quarter panel se tutto attorno è saldato. non si può.

quindi non c'è altro verso che il tamponamento.





credo che il commento di nuvolari non sia dei più stimolanti. ad esempio.



imho
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[quote name='Stigmae' timestamp='1336590179' post='424747']

ad esempio tamponare non vuol dire aggiungere un tampone per tappare un buco ma vuol dire livellare...quindi se livelli lo stucco vecchio non sai il materiale come era stato fatto e poi allora ditemi come si può effettuare un lavoro di battitura all'interno del rear quarter panel se tutto attorno è saldato. non si può.

quindi non c'è altro verso che il tamponamento.

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Continuo a non capirti. Ci sono svariati modi per tirar su la lamiera....mi pare ovvio...e se la parte à devastata si taglia e si fa la pezza. Non si tampona MAI nulla con lo stucco.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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[quote name='Stigmae' timestamp='1336590179' post='424747']



ad esempio tamponare non vuol dire aggiungere un tampone per tappare un buco ma vuol dire livellare...





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Questa me la segno!

Dai, se continui con questo tono invogli a prenderti per i fondelli! è ovvio che tamponare vuol dire aggiungere e livellare. Ma ti svelo un segreto: se trovi dello stucco vecchio, rimuovi tutto e guarda cosa c'è sotto! Poi, alla meglio, ristucca e livella!
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[quote name='bronzo' timestamp='1336590515' post='424751']

[quote name='Stigmae' timestamp='1336590179' post='424747']

ad esempio tamponare non vuol dire aggiungere un tampone per tappare un buco ma vuol dire livellare...quindi se livelli lo stucco vecchio non sai il materiale come era stato fatto e poi allora ditemi come si può effettuare un lavoro di battitura all'interno del rear quarter panel se tutto attorno è saldato. non si può.

quindi non c'è altro verso che il tamponamento.

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Continuo a non capirti. Ci sono svariati modi per tirar su la lamiera....mi pare ovvio...e se la parte à devastata si taglia e si fa la pezza. Non si tampona MAI nulla con lo stucco

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infatti...quello vecchio va tolto, ti tampona, si stucca con materiale nuovo...hai capito bene.

però ad esempio subito sotto il lunotto dell'impala, se vai a vedere c'è una bombatura ma vicino al passaruota è tutto saldato e non ci sono i buchi come nella portiera dove uno ci può arrivare col martello quindi il tampone è l'unica via. non sempre si può battere la lastra. nei punti proibitivi si agisce dall'esterno.
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esistono attrezzi per scatolati......
1976 chevrolet montecarlo
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[quote name='Stigmae' timestamp='1336590179' post='424747']

allora ditemi come si può effettuare un lavoro di battitura all'interno del rear quarter panel se tutto attorno è saldato. non si può.

quindi non c'è altro verso che il tamponamento.





credo che il commento di nuvolari non sia dei più stimolanti. ad esempio.



imho

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scusami ma mi diverto troppo leggere questo topic!! ora ti rispondo seriamente.



invece di dire non si può..... chiedi: come faccio?

le risposte ci sono!! non si può non esiste nel mio vocabolario...



ti faccio un esempio:

la porta del mio pick up era schiacciata, ho tagliato il pannello interno, l'ho picchiato, e risaldato il pannello

[Immagine: DSC03376.JPG]

[Immagine: DSC03389.JPG]

[Immagine: DSC03388.JPG]



in alternativa c'è il tirabotte

[Immagine: 8389221383.jpg]
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[quote name='Pex' timestamp='1336590691' post='424753']

[quote name='Stigmae' timestamp='1336590179' post='424747']

ad esempio tamponare non vuol dire aggiungere un tampone per tappare un buco ma vuol dire livellare...





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Questa me la segno!

Dai, se continui con questo tono invogli a prenderti per i fondelli! è ovvio che tamponare vuol dire aggiungere e livellare. Ma ti svelo un segreto: se trovi dello stucco vecchio, rimuovi tutto e guarda cosa c'è sotto! Poi, alla meglio, ristucca e livella!

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non era riferito a quello!! cavolo mi son accorto adesso del doppiosenso ahahahha intendevo che non significa rappezzare. significa livellare e sagomare con la levigatrice la forma desiderata. comunque è quello che dicevo io... non ho mai detto il contrario. lavorare con stucco vecchio è come verniciare con la vernice vecchia sotto...da pazzi!



si procederà con lo sverniciatore e poi si vedrà
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Mai avuto notizia di quell'attrezzino che con un contrappeso, ti permette con piccole saldature di risollevare le lamiere?
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Grande Nuvolacci! Non si chiama proprio "tirabotte" ma è l'attrezzino che intendevo io!
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si ma nuvo! non è così grave. la macchina non ha bolli ne niente...non serve nulla, è come se la lamiera fosse ondulata per via di tutta la schifezza che c'è sotto. la vera lamiera prima che la raggiungo secondo me tolgo via 3 chili di stucco marcio!

hai voglia che gli attrezzi ci sono...

il signore anziano che lavora mi diceva che non è il caso nemmeno di usare i pugni che lui è solito usare per raddrizzare la lastra. è un lavoro di fino.

mi ha poi raccontato che la dovrei pitturare alla nitro e non con le vernici di adesso.

senza nemmeno il trasparente, quindi cira 20 mani di nitro e poi lucidatura, come si soleva fare tempo addietro. ma forse ha scambiato la impala per una macchina del 1910. ahaha
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[quote name='Stigmae' timestamp='1336590947' post='424759']

si procederà con lo sverniciatore e poi si vedrà

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lo sverniciatore è una brutta bestia, l'acido entra nei pori e lavora per anni anche sotto la vernice! questo va bene se devi sverniciare le inferiate della stalla.
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infatti mi son posto anche io il problema...ma il padrone mi ha garantito che non reca danno. io son ignorante su questo. però sei il primo che mi avverte. d'altronde tutte le altre d'epoca le sverniciano e dopo anni son ancora sanissime. sarà qualcosa di particolare per la carrozzeria.
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toglimi una curiosità, ma chi è il padrone? un boss mafioso? :ph34r:
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[quote name='Stigmae' timestamp='1336591457' post='424769']

infatti mi son posto anche io il problema...ma il padrone mi ha garantito che non reca danno. io son ignorante su questo. però sei il primo che mi avverte di questo. d'altronde tutte le altre d'epoca le sverniciano e dopo anni son ancora sanissime. sarò qualcosa di particolare per la carrozzeria.

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...il padrone.....e te cosa sei il garzone.....non si usa lo sverniciatore...come ha ampliamente detto nuvolari,

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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nuvola..mi hai preceduto, quando io scrivevo tu hai premuto invio..e la domanda sorge spontanea...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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Fidati, lo sverniciatore lascialo perdere. Il discorso verniciatura va sempre a sbattere sulle 2 possibilità, alla nitro/vecchia maniera o colore più trasparente? Per la torino opterò per la seconda opzione. questo perchè con il trasparente e l'acrilica sotto, nel caso di "sfrisi" e graffi hai possibilità con una lucidata, di rimediare. Con la nitro a lucido diretto, si riesce ma gli interventi risultano meno efficaci e delicati da eseguire.
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